GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2016, 14:17

Floddi, se non si è sposati si deve riconoscere congiuntamente il bambino, devono essere presenti entrambi i genitori

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da arancia » 24 feb 2016, 14:19

Io sapevo che l'uomo se non è coniuge della madre da solo non ci può andare, a meno che sia stato fatto il prericonoscimento
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2016, 14:22

Nemmeno la mamma ci può andare da sola, altrimenti non risulta la paternità.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da Dionaea » 24 feb 2016, 14:28

floddi ha scritto:ecco confermo,
La dichiarazione di nascita deve essere resa:
da uno o da entrambi i genitori.

Quindi bastavi tu.
Per jacopo. Non per silvia perché non erano sposati e non avevano fatto prericonoscimento. Quindi il papà da solo non poteva, e se fosse andata lei da sola non sarebbe risultata la paternità.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da floddi » 24 feb 2016, 14:33

quoto primomaggio.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da floddi » 24 feb 2016, 14:35

ragazze, lo ribadisco: ma perchgè cavolo non vi sposate in comune? :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da Antolina80 » 24 feb 2016, 14:43

Io mi son sposata dopo che è nata Silvia. Prima non ne sentivo la necessità. In realtà è stato proprio per la necessità di recarci entrambi all'anagrafe che poi ci siamo sposati. Non avevo voglia di incontrare di nuovo rogne di questo tipo. Infatti per Jacopo ci è andato solo mio marito.
Ma se non avessi avuto figli non mi sarei sposata.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2016, 15:01

Io mi sono sposata, dopo. Avevamo già in programma di farlo, a prescindere dai figli... il primo è arrivato prima di quanto sperassimo. Detto questo, il riconoscimento congiunto di nostro figlio è stato un bellissimo momento, non mi ha minimamente creato problemi il doverlo fare.

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da Antolina80 » 24 feb 2016, 15:08

Dipende da che significato uno attribuisce al matrimonio. Per me è stato solo una questione burocratica. L'amore è un'altra cosa, intima. Qualcosa che abbiamo solo io e lui. Anche il "per sempre" è relativo. Per sempre sono i figli, anche il mutuo a volte, ma l'amore....chi può dirlo?
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da primomaggio » 24 feb 2016, 15:24

Nella formula del matrimonio civile il per sempre non c'è. Per noi c'era la voglia di assumerci l'un l'altro un impegno formale, della serie "ci credo a tal punto che voglio metterlo nero su bianco". Ma è stato il nostro modo di vivere la cosa.
Ciò non toglie che i figli sono più garantiti dall'istituzione matrimoniale.
E che se il partner dovesse avere problemi di salute improvvisi e imprevisti, possono essere cavolacci. Il mio allora compagno all'epoca aveva già perso la madre, il padre già non godeva di ottima salute e aveva rapporti non profondi con la sorella: lui ha preferito che fossi io la titolare di determinate decisioni, piuttosto che lei. E questo l'ha sentito più lui di me, che ho ancora i genitori.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da MariPi82 » 24 feb 2016, 15:26

comunque, chiunque sia ricoverato in ospedale è responsabilità dell'ospedale sino alla dimissione. vale anche nel caso degli adulti :sorrisoo
le decisioni però sono ovviamente demandate al paziente o chi ne fa le veci (nel caso dei minori o degli interdetti) con consensi firmati.
Pietro Roberto 02-01-2013

Honey83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mar 2015, 10:10

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da Honey83 » 24 feb 2016, 16:22

Antolina: beh ma penso che se ti avessero detto che l'iscrizione in anagrafe era obbligatoria per portarti via il bambino ti saresti organizzata per iscriverlo subito!

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da arancia » 24 feb 2016, 16:30

ragazze, lo ribadisco: ma perché cavolo non vi sposate in comune?
io lo farei anche ma futuropapà vuole una cerimonia più solenne, ok il comune ma vuole un ricevimento e un po' di festa. Io andrei di nascosto da tutti a mettere le firme e via, tanto mi imbarazzerebbe essere al centro dell'attenzione (magari pure vestita di bianco). E nei nostri progetti ma dobbiamo trovare una formula che convinca entrambi... la troveremo, sono solo 10 anni che ci pensiamo... intanto non vorrei dire sciocchezze ma credo che le detrazioni per i figli a carico siano più significative per le coppie non sposate :ghigno
Staremo a vedere, ma anche se la vedo come una formalità burocratica per quel che riguarda la forma (una firma in comune mi basterebbe appunto), voglio che sia un atto d'amore nella sostanza non una cosa da fare perché si deve.
Sono contorta lo so... mmmm... torta... (scusate è ora di merenda)
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da Antolina80 » 24 feb 2016, 17:25

Adesso le detrazioni sono uguali per quanto riguarda i figli. Sposati o no. L'unica è che il padre non riconosca il figlio, ma come si diceva è un po macchinosa come soluzione....
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da floddi » 25 feb 2016, 10:19

eh no arancia, dall'anno scorso le detrazioni, le tariffe dei servizi e assegni sono assolutamente uguali ( e qui mi fermo perchè sentire che uno non si sposa perchè così fa il "furbetto" mi fa ribollire il sangue)
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da floddi » 25 feb 2016, 10:22

non mi riferisco a te arancia, faccio un discorso generale, fino allo scorso anno ad esempio, due genitori non coniugati pagavano quasi nulla di asilo perchè i redditi non facevano somma!! una boiata insomma. per fortuna lo Stato ci è arrivato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da mariangelac » 25 feb 2016, 10:58

floddi ha scritto:eh no arancia, dall'anno scorso le detrazioni, le tariffe dei servizi e assegni sono assolutamente uguali ( e qui mi fermo perchè sentire che uno non si sposa perchè così fa il "furbetto" mi fa ribollire il sangue)
come non quotare.....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da arancia » 25 feb 2016, 11:29

Se hanno equiparato le situazioni sono lieta poichè lo trovo corretto, detto questo non trovo furbo chi non si sposa... stiamo parando di un diritto... se c'è perchè non usufruirne?
così come non vedo come opzioni alcune norme tasse e regole (es il canone) non trovo disdicevole usufruire di diritti che sono sanciti dalla legge, anche se essi siano discutibili.
Comunque ripeto se le situazioni sono adesso equiparate meglio così, la trovo cosa buona e giusta!
Io personalmente faccio la mia scelta senza considerare questo fattore, ma se anche uno lo facesse non mi infastidisco più di tanto
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da MariPi82 » 25 feb 2016, 11:38

più che di diritto, nel caso specifico, parlerei di aggiramento del dovere. che poi ognuno faccia ciò che crede, ma che il nucleo famigliare non sposato avesse meno detrazioni di quello sposato (a parità condizioni, si intende), non era comunque giusto. meno male hanno ovviato.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Se mamma e papaà non sono sposati! AIUTO!

Messaggio da Antolina80 » 25 feb 2016, 11:47

Ecco...uguali diritti e uguali doveri...direi molto attuale come concetto. Ma non vorrei addentrarmi in argomenti spinosi e, credo, vietati dal regolamento...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”