GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 nov 2013, 16:43

IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Soffie » 14 apr 2014, 10:08

Ciao a tutte,
C'è qualcuna di voi che ha assunto un'ostetrica privata per il parto? Io sto cercando da un mese quasi e non sono a buon punto. Sono alla 32-esima settimana già. Ho avuto informazioni di due ostetriche che seguono anche privatamente, una che lavora a Mangiagalli Milano e una a Ponte San Pietro. Di Treviglio ho avuto solo risposte negative... non c'è nessuno che lo fa :buuu
Di Bergamo non ho ancora notizie e di Bolognini Seriate ho solo sentito per telefono la sala parto.. ho saputo che il travaglio e parto in acqua si può fare solo se la vasca è libera (se c'è un'altra che sta partorendo non si può fare) e per quanto riguarda le ostetriche devo ancora chiamare o andare li a vedere se c'è qualcuno disponibile.
Sto entrando in crisi... non voglio andare a caso... ho bisogno di qualcuno qualificato che conosco da prima e che mi guida durante questo percorso... e come non ho nessuno che lo può fare l'unica soluzione che intravedo è di prendere l'ostetrica privata. Da quanto ho capito serve avere l'ostetrica che lavora proprio nell'ospedale dove partorisci, altrimenti non può intervenire, l'unica eccezione sarebbe a Bergamo.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Topillo » 14 apr 2014, 14:31

io conosco una ragazza che l'ha presa. Chiedo e ritorno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 nov 2013, 16:43

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Soffie » 30 apr 2014, 9:35

Vi racconto un po cosa ho trovato. Quasi tutti ospedali hanno delle ostetriche che fanno anche la professione libera. Poi ci sono le ostetriche che fanno solamente la libera professione (non lavorando in nessun ospedale). Le ostetriche dell'ospedale chiedono da 300 (esempio Ponte san Pietro) a 2000 euro (a Milano Mangiagalli) per l'assistenza al parto e praticamente tu avvisi che sei per venire all'ospedale e loro ti aspettano e ti seguono fino che hai partorito (quelle che ho incontrato io fanno cosi, non saprei se quella di Milano viene anche a casa a prenderti visto che costa 2000 Euro). Ho chiesto a loro cosa succede se, nel momento che sono li, loro devono anche lavorare e mi hanno risposto che riescono ad occuparsi esclusivamente di me. In vece le ostetriche libere professioniste lavorano in un modo diverso e offrono di più: ti fanno delle visite prima, ti vengono a casa a prendere quando iniziano le contrazioni, ti portano in ospedale, ti assistono, ti fanno assistenza anche post parto e per allattamento e costano da 900 euro in su. La mia preoccupazione era se per caso una ostetrica privata non può far niente una volta arrivate in ospedale e mi hanno rassicurata che loro fanno la loro parte, collaborano abbastanza bene con le ostetriche dell'ospedale; ovvio che ci sono delle cose importanti che vengono fatte solo dalle ostetriche dell'ospedale, tipo: tirare fuori il neonato e compilare le varie documentazioni (cosi mi hanno detto).
Come le ho trovate? Per primo mi ha dato una mano la mia ginecologa dandomi dei riferimenti per un paio di ospedali e secondo ho chiamato io le varie sale parto e ho chiesto informazioni. Le altre ostetriche le ho trovate su internet.
Personalmente ho scelto una ostetrica che pratica solo la libera professione perché costa quasi uguale a quella dell'ospedale e offre tanto di più. Vi dirò come è andata.

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da rossomela » 1 mag 2014, 8:56

Una ostetrica privata onestà ti avrebbe detto che per ragioni legali in ospedale può solo tenerti compagnia
Sono le dipendenti dell'ospedale che ti faranno partorire e sceglieranno cosa fare
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 1 mag 2014, 19:05

rossomela ha scritto:Una ostetrica privata onestà ti avrebbe detto che per ragioni legali in ospedale può solo tenerti compagnia
Sono le dipendenti dell'ospedale che ti faranno partorire e sceglieranno cosa fare
Questa cosa te l'avevo già spiegata in un altro topic....forse quello del parto in casa, non ricordo bene.
In ogni caso....ha ragione rossomela. Nessuna ostetrica privata che ti porterai, a meno che tu non partorisca a casa o in una struttura privata, potrà intervenire su di te o dare direttive al personale in turno. Motivi legali.
Questo per dirti che se vuoi una persona di cui ti fidi e che ti tranquillizzi, fai la cosa giusta....anche se per tutti i soldi che dici mi porterei un famigliare o amico.....se invece hai idea che possa in qualche modo intervenire, a meno che non sia in turno nel suo po, non possibile.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 2 mag 2014, 7:33

Scusate ma quello che dite non è strettamente vero. Io ho deciso di farmi accompagnare nel percorso gravidanza e durante il parto da un'ostetrica privata, che mi ha consigliato un ospedale dove non solo lei porta di norma le donne, ma dove ha decisamente voce in capitolo su quello che succede. Lei mi assisterà, il personale ospedaliero sarà solo un contorno al nostro viaggio.
Quindi non è detto che l'ostetrica privata possa essere solo supporto.
Tra l'altro avere una persona che ti segue per tutto il parto è, dal mio punto di vista, una garanzia di rispetto, quello che non ho avuto con la nascita della mia piccola.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Soffie
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 nov 2013, 16:43

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Soffie » 2 mag 2014, 16:03

Cosa posso dire... A me mi ha detto che collabora con le ostetriche dell'ospedale, certo che non decide lei su quello che viene fatto ma sarà comunque la persona che proteggerà i miei interessi. Vi farò sapere come è andata fra meno di due mesi.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 2 mag 2014, 19:04

Soffie ha scritto:Cosa posso dire... A me mi ha detto che collabora con le ostetriche dell'ospedale, certo che non decide lei su quello che viene fatto ma sarà comunque la persona che proteggerà i miei interessi. Vi farò sapere come è andata fra meno di due mesi.
Si, grazie! Sara interessante sapere come ti è andata. Ij bocca al lupo per tutto!
Ambra, se l'ostetrica deve avere un ruolo di aiuto chiamiamolo morale o incentivante allora hai ragione. Tuttavia non può attivamente partecipare alle azioni del parto.....può massaggiarti in travaglio, può aiutarti nella respirazione.....non può decidere se praticare un'episiotomia o meno, e così via.
Secondo me è molto interessante il servizio post parto....ma se si è fortunate alcuni h già lo offrono
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 3 mag 2014, 8:15

MariPi, non voglio essere noiosa, ma nel mio caso non è così. La mia ostetrica sarà non solo sostegno morale ma attiva operatrice del mio parto. Magari è un'eccezione, non lo so, ma abbiamo scelto l'ospedale in cui questo era possibile e andrò lì a partorire.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 3 mag 2014, 8:23

Tra l'altro è veramente riduttivo dire che l'ostetrica che ti accompagna al parto ha la sola funzione di sostegno morale. Innanzitutto si tratta di un percorso assieme: io ho la mia dalla 20esima settimana e mi ha dato consigli e dritte sull'ospedale da scegliere, gli esercizi da fare, le analisi, gli integratori ecc ecc. In secondo luogo si tratta di una figura professionale in grado di indirizzare il parto verso scelte consapevoli e ponderate, è una persona a cui ti puoi affidare nel momento del parto affinché si valutino le varie strade da prendere e scegliere con maggiore criterio. Senza contare che verrà a casa e che seguirà il travaglio fino al momento giusto per partire e recarsi in ospedale, evitando eccessivo interventismo da parte del personale medico e permettere maggiormente un parto secondo l'idea che la paziente ne ha.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 3 mag 2014, 10:30

Infatti intetessante il prima e dopo. Ma dire che durante il parto possa fare no. È proprio la legge, eh. Magari è una struttura privata??? Oppure lavora lì e chiederà di cambiare o essere in turno.
Ognuno faccia ciò che crede. Ma per 900 o 2000 euro io mi terrei mio marito che mi massaggia e mi tranquillizza e dice respira-respira in travaglio.
Diverso invece il servizio post parto....ma nel mio ospedale c'è simile gratis, quindi....(solo che ti devi recare tu in h e non vengono, il che sarebbe stato molto comodo)
Che poi sia riduttivo dire che ti aiuta moralmente non so: io credo invece che sia importante visto che il parto è un evento naturale che deve compiere la donna praticamente da sé, per lo meno sino alla fase dell'espulsione.....
Cmq Ambra sono curiosa, facci sapere come va.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 3 mag 2014, 13:30

Bah, secondo me ti confondi con la Doula.
Comunque ognuna fa le proprie scelte e agisce in base alle proprie convinzioni, ma l'ostetrica è la figura professionale del parto, non va svilita.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 3 mag 2014, 14:32

Occhio....io non sto svilendo nessuno....se vuoi capire l'italiano te lo ripeto: se non è in turno nel suo ospedale non può far altroche sostenerti, ma non fare il suo lavoro di ostetrica e partecipare attivamente al parto. Parto, non travaglio. Parto. Non mi confonda con nulla. È la legge che non lo consente nelle strutture sanitarie pubbliche. E qui chiudo.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 3 mag 2014, 16:37

Che brutto tono davvero.
Comunque ciao, bella discussione sterile.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da rossomela » 6 mag 2014, 9:57

Allora, rettifico.
A norma di legge l'ostetrica privata non ha titolo a fare nulla in ospedale.
Non ha la responsabilità legale per prendere decisioni.
Se le tua ostetrica, in virtù di rapporti personali con le ostetriche di reparto, aggira le normative io non lo so.
Personalmente preferisco pensare che le ostetriche (private e pubbliche) rispettino norme e protocolli
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 6 mag 2014, 10:28

rossomela ha scritto:Allora, rettifico.
A norma di legge l'ostetrica privata non ha titolo a fare nulla in ospedale.
Non ha la responsabilità legale per prendere decisioni.
Se le tua ostetrica, in virtù di rapporti personali con le ostetriche di reparto, aggira le normative io non lo so.
Personalmente preferisco pensare che le ostetriche (private e pubbliche) rispettino norme e protocolli
sperando che così non sia. Perchè la legge è (dovrebbe) essere uguale per tutti.
e idem, quoto il sottolineato.
E Ambra......io mi sono alterata per il tuo dire che io svilirei una figura come l'ostetrica. Il che è ben lungi da me. Avevo anche chiesto senza polemica se ci avresti poi raccontato la tua esperienza....anche a Soffie: continuo a pensare che sarebbe interessante sapere che cosa farà in H con voi l'ostetrica privata (fermo restando che considero il servizio prima e soprattutto ql dopo molto utile.....).
Ma hai ragione: quando si vuole capire solo ciò che si vuole capire si cade nella sterilità della discussione.
in bocca al lupo per tutto.
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 6 mag 2014, 15:58

Premettendo che non mi sono affidata a una chicchessia per il mio parto ma si tratta di una professionista accreditata e conosciuta in tutta la regione -lavora in collaborazione con molti ospedali- e che di certo nessuno andrà contro la legge, qui ci sono molte convenzioni tra ostetriche private e ospedali.
Tra l'altro non ho scritto da nessuna parte che la mia ostetrica farà questo o quello per me, ma che non sarà solo una che mi dice respira respira e che mi massaggerà.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da MariPi82 » 6 mag 2014, 16:20

nessuno sta dicendo che non sia una professionista.....
lo ripeto? ....lo ripeto: si sta dicendo (lo dico io, almeno....e lo ripeto) che non potrà partecipare attivamente al PARTO. e se per caso dovesse praticare qualsiasi manovra (tipo Kristeller, o episiotomia, o che cavolo d'altro) non si sa come mai potrà farlo, SE PARTORIRAI IN STRUTTURA PUBBLICA, PRIVATA non so.
Ma guarda che non me lo sono inventato, eh.........è la LEGGE che lo prescrive. Forse la tua sarà dipendente o libera professionista in quell'ospedale e si farà mettere in turno apposta, o ci saranno degli accordi tali per cui la sua assicurazione varrà per il momento in cui tu sarai in travaglio.
il fatto che continui a sottolineare che non ti massaggerà solo......................ALLORA........(ora sto IO respirando..........): secondo me il massaggio è una parte importantissima del traviglio, visto che, se ben fatto, aiuta molto nella dilatazione dei muscoli e nella preparazione al parto. IDEM per la RESPIRAZIONE...............
io ho partorito sai........e queste cose le dico per esperienza. Perchè avere qualcuno a fianco che mi tenesse la mano e mi dicesse "respira respira" mi ha ANCHE aiutata, perchè sono arrivata SERENA al parto.
A te no?????!!!!!! Bene, buon per te (o male per te, dipende da come ti è andata: il mio di parto è andato benissimo anche per la presenza di ostetriche di esperienza e dolcezza tale che hanno fatto ANCHE quello). Non vuoi capire quello che sto dicendo???????????????? Libera.
Ripeto che IO non avevo alcun intento provocatorio, ma semplicemente informativo, e di curiosità.........
vuoi continuare su questa riga, oppure ammettere che forse, ma forse ehhhhh, si sta esagerando?!?!?!?!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da Ambra87 » 6 mag 2014, 16:47

Ripeto anche io: dove ho scritto che la mia ostetrica mi farà l'episiotomia? E non ho questo tono che stai usando tu, che sinceramente non capisco.
Ho solo scritto che parteciperà con me al parto e che mi seguirà prima durante e dopo. Il resto.. Boh, davvero non capisco.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: IN CERCA DI OSTETRICA PRIVATA

Messaggio da moonrise » 7 mag 2014, 8:20

Il tuo compagno-marito sarà presente in sala parto?
Io ho avuto una bella esperienza durante il parto perchè lui mi ha aiutato molto, nella respirazione, nelle spinte, mi metteva la musica, mi portava le cose...le ostetriche gli dicevano come e cosa fare.
Alla fine la cosa bella è che abbiamo vissuto il parto come un lavoro di squadra, non solo mio, a cui ha partecipato attivamente anche lui.
Credo che l'ostetrica privata serva molto dopo, a casa, per seguirti soprattutto con l'allattamento se ci sono problemi, ma di solito in sala parto già ci sono persone molto competenti e forse ti serve di più una figura familiare.
Se hai intenzione di far entrare sia compagno che ostetrica....boh. Cioè per aiutarti a respirare uno basta e avanza, non è un'operazione a cuore aperto...
Se lui non può essere presente e non hai altre persone, tipo mamma o sorella che lo sostituiscono, allora ben venga l'ostetrica privata, ma tendenzialmente io risparmierei i soldi per altro. (che ne so corsi per il post parto, iscrizione in piscina col bimbo...)
{Marghe*muffin}17.01.14{3,050kg*50cm}16.09

"la vertigine non è paura di cadere,ma voglia di volare"

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”