GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Paura del T.C urgono consigli...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 14:16

Ciao a tutte, ho 28 anni e due anni e mezzo fa ho partorito naturalmente la mia primogenita che è sempre stata in presentazione cefalica. Adesso aspetto la mia secondogenita , sono alla 32 ° settimana... Lei si è sempre girata , durante la morfologica era cefalica, durante la visita un mese dopo era podalica... Poi di nuovo cefalica e una settimana fa... Di nuovo podalica!!! Perché??? Ho paura del T.C , vorrei partorire naturalmente , so già cosa mi aspetta,spero che si giri al più presto e che resti in tale posizione . Secondo voi si girerà ??? Cosa mi consigliate? Comunque dopo domani ho la visita , anche se dai movimenti non riesco a capire come è messa(la sento muovere ovunque) però ..., sento qualcosa di duro sotto il seno dx . Aspetto consigli

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da GlassOfMilk » 2 mar 2014, 20:13

Stessa storia per me. Prima figlia partorita naturalmente, secondo figlio trasverso... Si é girato a 37+4.

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 20:18

Quindi ho ancora qualche possibilità ??

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 20:19

Quindi alla fine hai partorito anche il secondo figlio naturalmente ??

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Mast » 2 mar 2014, 20:52

Io direi che a 32 settimane ancora sei in tempo perché si giri. La mia ginecologa dice che abbiamo tempo fino a 37-38 settimane. Poi c'è l'opzione della manovra di rivolgimento: alcune mie amiche l'hanno fatta con successo e senza problemi.
Anche il mio bimbo si continua a girare e ti confesso che comincio anche io a sentire lo spettro del TC, ma alla fine sto cercando di sforzarmi di pormi il problema solo SE e quando si presenterà!
SE non dovesse girarsi parlerò con mio marito e decideremo insieme se fare la manovra o il TC, anche se credo che proveremo con la manovra per lasciare l'intervento chirurgico come ultima opzione.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ely66 » 2 mar 2014, 20:57

cosa cambia?
si gira, è vivo. lo tiri fuori dalla patata o dalla pancia, cambia qualcosa?
io dico di no.

per inciso, parto cesareo incaxxatura galattica al momento, m'è durata meno di due giorni, ho riflettuto e .. ma chi se ne frega di urlare e farsi squartare, va benissimo il bisturi."per podalis" hanno scritto, in realtà era tetragona mi sa. piede nel canale del parto, testa sulla milza e kiuletto sotto le costole. MIE ovviamente. avisat del cesareo due mesi e mezzo prima.
e per fortuna, dato che s'era fatta la collana con il cordone che tra l'altro risultava anche un pelino corto per la nascita naturale senza sofferenza.
tutte le ho.

gom (rispondo per lei) il secondo con cesareo.

mia sorella la prima naturale, in camera sua, con il marito accanto e un'ostetrica che l'aiutava all'occorrenza. ospedale pubblico (gavardo la memoria, buonissimo ospedale)
secondo parto cesareo, la bambina non c'ha pensato per niente a girarsi malgrado manvore e moxa. niente se e niente ma. (gavardo la memoria. buonissimo ospedale)

secondo me, basta che nascano sani e integri, che problema c'è??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ely66 » 2 mar 2014, 21:02

. La mia ginecologa dice che abbiamo tempo fino a 37-38 settimane.
beh in realtà si girano fino all'ultimo.
mia figlia la notte del 11/08 venendo il 12/08 ha deciso che doveva girarsi.
s'è messa con il piedino nel canale del parto. un giro decisivo :caduta_sedia:
la mattina del 12 avevo il cesareo programmato, I ginecologI ridendo "cavoli, venerdì era di traverso ora è .. in piedi." grazie neh???? ho fatto 13 ore con i dolori del travaglio senza averlo.
se vi dicono tc e siete in un ospedale pubblico (non parlo delle cliniche private perchè diventerei offensiva) FATELO!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 21:31

Ely66, la questione non é che cambia patata o pancia... Il problema x me è la paura che ho del TC , delle anestesie e del catetere, sono molto emotiva e non riuscirei a stare tranquilla. Poi non mi piacciono le ferite, mi fanno senso ... Grazie a dio non ho mai subito un operazione . Comunque tra il naturale ed il cesareo c'è una gran bella differenza , il parto naturale è doloroso ma io subito dopo aver partorito( non mi sono neanche lacerata, ne mi hanno praticato lepisotomia) ho fatto la doccia, camminavo, mi sedevo a gambe incrociate sul letto...

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 21:33

Mast, allora siamo in due... [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH] tu a quante settimane sei???

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ely66 » 2 mar 2014, 22:27

Grazie a dio non ho mai subito un operazione .
beh pensa che per me era il secondo ricovero in ospedale.
non ero emotiva, di più, ho quasi fatto tranciare la mano di mio marito nelle porte del reparto.
però malgrado tutto, il catetere non l'ho sentito, mio marito dice che "ciavariavo" cioè sparlavo di ogni e di più già con la preanestesia.
onestamente? pensavo molto peggio.
alla fine non è niente di che. siringhetta, svanish, piegamento (lì si che è divertente, 'ndo la pieghi la panzona????) sensazione di .. nulla totale. e poi uèèèèèèèèèèèè e vedi .. beh il seguito è tutto un belvedere. ecco. più o meno neh?? :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 22:32

Beh detto così ... Sembra niente ma a me fa paura... Preferisco farla uscire dalla patatinA[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ely66 » 2 mar 2014, 22:41

beh... dipende da come lei è messa (lei giusto?)
se è come la mia, s'è girata talmente tante volte che avevo perso il conto.
e alla fine.. il venerdì era di traverso e il martedì era in piedi. dal verso sbagliato.
e non so dove sei, ma davvero, ospedali pubblici son i migliori in caso di cesareo. NON fidarti delle clinche private. non lo fare, per due motivi
spingono per il cesareo
non sono provvisti di supporti adeguati in caso di problemi.
ok, alcune si. diciamo 3 su 100?? ecco, sistemato pure il politcally correct (le cliniche private io le terrei solo per le terapie di supporto e non per le cose serie!)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ely66 » 2 mar 2014, 22:42

p.s. per inserirei un'emoticon, basta che clikki sulla faccina. ci pensa la board. :hi hi hi hi :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 22:56

Hi hi hi dove sono le faccine

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 22:57

No no ospedale pubblico... Gestito dalle suore tricase(Lecce)

Fallenangel85
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 85
Iscritto il: 24 feb 2014, 23:36

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Fallenangel85 » 2 mar 2014, 22:57

Una mia amica mi diceva che il primario di quell'ospedale è specializzato in parti naturali podalici...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ely66 » 2 mar 2014, 23:52

per le faccine dipende se usi l'app di gol via smartphone.
altrimenti esattamente sopra il box di risposta.

pooooooooi
ok il primario è specializzato in parti podalici naturali. bene, benissimo. nascono anche così eh?
mia figlia non avrebbe potuto.. ma ce l'ho.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da Giulia80 » 3 mar 2014, 8:34

madre che ha odiato il tc presente!
con il mio primo non c'è stato nulla da scegliere. e con la seconda nemmeno, nonostante tanti tentativi.
anch'io odio gli aghi, l'ospedale e quant'altro, ma quando occorre, benedetto sia il tc.

anche nel mio ospedale permettono il parto podalico, ma lo sconsigliano caldamente. se tc deve essere, tc sarà. cerca di rasserenarti, andrà tutto bene.

e tuo figlio è tuo figlio in qualsiasi modo venga al mondo! io ci ho messo due anni a metabolizzare questa cosa... ti auguro che tu ci metta meno!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da ba1976 » 3 mar 2014, 10:13

io due cesarei. entrambi per scelta (la prima era in perfetta posizione, ma senza liquido a 41+1 e con 3 giorni di induzioni inutili alle spalle ho preteso e ottenuto il cesareo).
la seconda cesareo scelto al momento del test positivo :risatina: (per fortuna c'è ancora l'opzione di scelta di non fare travaglio di prova).
io son tocofobica quindi PER ME 3000 volte meglio il taglio sulla pancia. Ma sorvolando i motivi:

stai tranquilla, se deve essere TC così sarà, tu vedrai il tuo cucciolo un attimo dopo aver fatto la spinale, sarà emozionantissimo, il giorno dopo ti alzerai dal letto e 3 giorni dopo sarai a casa (io col secondo cesareo entrata il 18 a casa la mattina del 20).

Ti tranquillizzeranno, se ti vedranno agitata ti daranno un tranquillante prima della spinale, ti spiegheranno tutto per filo e per segno, non ti preoccupare davvero. io al secondo cesareo son andata in panico in pre sala operatoria, l'anestesista se ne è accorta, a parte tranquillante ma l'ho avuta accanto ogni secondo, mi ha raccontato per bene mentre tiravano fuori Stella, me l'ha fatta baciare, mi ha asciugato le lacrime di gioia, poi mi chiedeva della grande, come era, se era contenta di questa sorellina in arrivo, ho fatto 3000 chiacchiere.

dai stai tranquilla, basta che nasca e stia bene. solo quello è importante, ma te ne accorgerai quando l'avrai in braccio. e non è che starai così male dopo. Stella nata 8.51, io in camera alle 10, e ricordo benissimo che era una giornata stupenda, finestre aperte, io ero semidraiata con la piccola in braccio in camera e facevo chiacchiere con mio marito, ricordo una sensazione di gioia e di calma infinita (ed essere al secondo con un papi che sa cambiare pannolo pulire moncone e mettere un body al dritto non è male per niente :risatina: )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Paura del T.C urgono consigli...

Messaggio da primomaggio » 3 mar 2014, 12:10

Fallenangel85, ho vissuto quel che stai provando tu, a parte che il primo parto di naturale ha avuto solo la via d’uscita, perché il bimbo è stato tirato fuori con la ventosa e io ho subito l’episiotomia.
Con il secondo figlio speravo di provare l’emozione di un parto naturale e invece s’è seduto e non si è più girato… ero letteralmente terrorizzata dal cesareo, ma non mi sono sentita di provare la manovra perché non mi sarei mai perdonata se qualcosa fosse andato storto.
Così ho affrontato il cesareo, avevo l’intervento programmato il 3 gennaio, invece il travaglio si è avviato spontaneamente all’alba del 31 dicembre… mi piace pensare che sia nato quando ha deciso lui, questo sì.
L’intervento è stato veloce e non ho avuto nessun problema, tutto il personale è stato gentile e premuroso con me, mi hanno tranquillizzata, hanno scherzato con me e quando ho sentito il pianto del mio bimbo mi sono commossa ed emozionata tantissimo… anche il mio aveva un giro di cordone al collo e poco liquido, per questa ragione probabilmente non s’è girato. Prima di portarlo fuori dalla sala, me l’hanno avvicinato e io l’ho potuto toccare e baciare, poi lui è andato da papà… mio marito ha assistito alle prime cure e al primo bagnetto, poi insieme mi hanno aspettata in camera. Quando sono rientrata dalla sala operatoria, subito mi hanno scoperto il petto e l’hanno appoggiato a me, abbiamo subito iniziato con l’allattamento.
Sono stato momenti bellissimi ed emozionanti.
La sera mi hanno fatta alzare, la mattina dopo tolto il catetere e poi, avendo il rooming in, ho dovuto per forza di cose sgambettare e anche se faticoso, è il modo migliore di riprendersi. Il catetere è fastidioso quando lo applicano, ma poi ti fanno la spinale e non senti più nulla, poi a me hanno dato antidolorifici finché io ne ho avvertito la necessità, ma non mi sono sentita mai in preda a dolori insopportabili.
La ripresa è stata veloce e devo dire che rispetto all’episiotomia, mi sa che mi sono ripigliata più in fretta dal cesareo!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”