GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Parto ed emicrania

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 541
Iscritto il: 5 mar 2013, 11:41

Parto ed emicrania

Messaggio da Liquirizia » 11 set 2013, 20:31

Ciao a tutte,
vorrei un confronto con quante di voi soffrono di emicrania o cefalea.
Io soffro di emicrania con aura dal 2008. Ho sempre avuto attacchi estremamente violenti, ma mai più di 5 o 6 nell'arco di un anno.
In gravidanza, queste crisi si sono fatte molto più frequenti (due al mese) ma molto più lievi. Almeno per un periodo...se, infatti, forse grazie alla fisioterapia e ai massaggi, per i primi mesi ho avuto auree relativamente blande e un dolore sopportabile, ultimamente ho cominciato a soffrire di nuovo da pazzi.
L'altro giorno ho avuto tre auree consecutive: scotomi-intorpidimento alla mano - intorpidimento a lingua e labbra - vomito (tanto!) - dolore...tutto questo per tre volte di seguito e, gioco forza, senza poter prendere farmaci (che tanto vomiterei).
L'origine di questi mal di testa è di natura muscolo tensiva e temo che il parto possa portare un attacco piuttosto feroce, cosa che mi risparmierei volentieri, come potete immaginare...specialmente nei primi giorni di vita della bambina.
Ho parlato con l'anestesista per quanto riguarda l'epidurale e il rischio di emicrania ad essa collegato. Mi è stato spiegato che è pressoché nullo e che per me non ci sono problemi ad affrontarla. Solo, nel caso in cui fosse necessario reinserire il catetere, lei non farebbe un secondo buco e non tenterebbe più, tutto qui.
Quello che mi preoccupa, però, e che probabilmente è la mia prima e unica paranoia gravidica, è che l'emicrania arrivi di sua spontanea volontà durante il travaglio o subito dopo. Per carità, io voglio sperare che il mio corpo non sia tanto sciocco da crollare in un momento del genere (non posso affrontare un parto naturale con un attacco di emicrania, non sarei fisicamente in grado, nemmeno lontanamente) ma il dubbio me lo pongo lo stesso...
La ginecologa dice che non è prevedibile. Di fatto lo so anche io...
Voi che esperienze avete?
Grazie

Liquirizia
Immagine

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da R2D2 » 12 set 2013, 12:35

Come ti capisco, ne soffro anch'io e nemmeno durante la gravidanza ho avuto pace.
Per il parto io ho fatto un TC programmato con anestesia spinale, l'anestesista fece qualche tentativo che mi regalò un fantastico vomito a getto ma niente emicrania. Nemmeno dopo, ma ero bombardata di antidolorifici... Un'altra mia amica non emicranica invece con la stessa anestesia ha avuto un'emicrania violentissima. Questo per dirti che non è prevedibile.
Sento di dirti che proprio durante il parto non avrai nessun attacco, spesso l'emicrania da sforzo o stress viene dopo, non durante l'episodio scatenante. in più il nostro corpo è programmato per partorire... Affidati ad un bravo anestesista e vedrai che andrà tutto bene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da Topillo » 12 set 2013, 12:55

Ciao, anche io soffro di emicrania con aura e in entrambe le gravidanze, soprattutto i primi mesi, era un calvario. Mi capitava anche tutti i giorni.
Durante il parto non ho avuto problemi (ma io non ho fatto anestesia di nessun genere), ma gli attacchi, tanti, si sono ripresentati durante tutto l'allattamento.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 541
Iscritto il: 5 mar 2013, 11:41

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da Liquirizia » 12 set 2013, 14:35

Grazie!
In effetti non c'è proprio modo di prevederlo...è tutto talmente tanto soggettivo.
Per dire, mia mamma ha iniziato a soffrire di emicrania dopo la seconda gravidanza e durante la terza, dal concepimento alla fine dell'allattamento, non ne ha mai sofferto. Io, invece, ho cominciato a soffrire di mal di testa al di là della gravidanza e in questi nove mesi ne ho sofferto parecchio...
Vediamo come andrà a finire e teniamo le dita incrociate!
Immagine

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da laura s » 12 set 2013, 21:40

Non vorrei spaventarti, ma nel caso di venga mal di testa durante il travaglio CREDIMI nemmeno te ne accorgerai - è veramente imparagonabile come dolore (e io sono emicranica so di cosa parlo).
E' inutile che ce le stiamo a raccontare, partorire fa un male folle, il mal di testa in confronto... boh non c'è confronto... è sicuramente il problema minore.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 541
Iscritto il: 5 mar 2013, 11:41

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da Liquirizia » 13 set 2013, 10:18

Laura, il punto non è il dolore, in realtà. Va da sé che i dolori del parto sono più forti. La differenza sta nel modo in cui lo si approccia. Il dolore del parto, che è micidiale, è a fin di bene. Sai che servirà a far nascere tuo figlio. L'emicrania è solo annientante. E secondo me, partorire cieca da un occhio, incapace di articolare e di spingere, fa la differenza.
Il vero problema, di fatto, è nella mancanza di controllo sul proprio corpo. Non ce l'hai in un caso, né in un altro, in realtà. Ma approcci in modo diverso.
Quello che a me spaventa, in particolare, è il non avere controllo sul mio corpo nei giorni immediatamente successivi al parto. Non mi va di dovermi allontanare da mia figlia per via dell'emicrania quando ha pochi giorni. Non chiudo le mani e non vedo per ore...come potrei anche solo pensare di prenderla in braccio?
Mi sono riletta ma mi sa che mi sono anche capita da sola...spero di aver reso l'idea!
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da Topillo » 13 set 2013, 11:24

capisco cosa vuoi dire. Io ero tranquilla perchè dopo tutti gli episodi avuti entro le 12 settimane, per tutta la gravidanza non ne ho più avuti, quindi ho sempre collegato la frequenza delle prime settimane a un fattore ormonale.
Però in effetti avere l'emicrania durante il parto, dev'essere una cosa massacrante. Rende sicuramente tutto più difficile.

Quindi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da laura s » 15 set 2013, 21:36

Liquirizia se hai aure emicraniche che durano ore e colpiscono entrambe le mani, vorrei pubblicare il tuo caso perchè sarebbe il primo al mondo (per la bilateralità), comunque mi sembra che nel caso capiti troverai qualcuno che si occupi della bambina, i primi giorni come più avanti.
Io sono emicranica con aura, figlia di due emicranici, e per di più di mestiere faccio il neurologo, e ti assicuro che nella mia vita ed esperienza professionale non mi è mai e poi mai capitato che nessuno si ponesse il problema in questi termini.
Quando ero piccola se mio padre/mia madre stavano a letto col mal di testa qualcun altro si occupava di me quella giornata, e sicuramente non era una cosa di cui io soffrissi, al limite mi spiaceva per loro.
Se proprio ti verrà un'aura in pieno travaglio a parte che sarebbe da pubblicare (non ho trovato nessun caso in letteratura medica) al limite se non sarai in grado di spingere farai un cesareo o useranno la ventosa.
Se ti verrà quando la bimba ha pochi giorni, la terrà suo padre o chi per lui una mezza giornata.

Ho un'amica che con aure che durano anche 48 ore con afasia e emiparesi fa la ginecologa e i turni e non si pone il problema (e ti dirò di più, ha fatto un cesareo mentre non era in grado di parlare).

Io alla mia prima aura della vita a 32 settimane di gravidanza ho esclamato: "Mamma che figata ho un'aura stupenda!!" :risatina:

Mi sa che ti poni il problema in modo un pò tanto ansioso...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da ottyx » 15 set 2013, 23:53

Liquirizia, i massaggi e la fisioterapia sono l'unica cura che stai facendo?
Mio marito soffre del tuo stesso problema (che si sospetta collegato al fatto che ha un forame ovale pervio) e da quando assume quotidianamente la cardioaspirina ha molti meno episodi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 541
Iscritto il: 5 mar 2013, 11:41

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da Liquirizia » 16 set 2013, 12:39

Laura: la mano che generalmente inizia a formicolare è solitamente la sinistra. Così come l'occhio che generalmente ha più problemi è il destro. Ma non è sempre necessariamente così, quasi sempre, però. Difficilmente si invertono le cose. A me l'aura non fa ridere per niente...anzi. Specialmente quando mi è capitato di averla mentre guidavo. Mi mette addosso un'angoscia micidiale. E sì che ho fatto chemioterapia e francamente le cose che mi fanno paura sono pochine. Ti ringrazio per il tuo parere professionale, mi consola molto sapere che non si ha notizia di emicranie in fase di parto, era proprio quello che cercavo di capire...

Ottyx:in gravidanza tutto quello che ho fatto sono stati i massaggi e la fisioterapia, potenzialmente avrei anche potuto fare altro con i farmaci ma ho preferito lasciar perdere...
Immagine

Avatar utente
Hilly
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 571
Iscritto il: 28 ago 2010, 23:06

Re: Parto ed emicrania

Messaggio da Hilly » 29 set 2013, 19:46

Ciao! Anche io soffro di cefalea muscolo tensiva e talvolta emicrania... ma se le cefalee erano quasi quotidiane le emicranie con aura una decina all'anno, una quasi al mese..Ovviamente in entrambi i casi finiva con me con la faccia nella tazza :argh :argh . E' una cosa che mi ha messa in croce dall'infanzia. Mi mettevo sotto una sedia e giocavo da li per proteggermi dalla luce... le mie sorelle e cugine giocavano intorno a me all'isola deserta e io facevo finta di essere nella capanna a riposare. E ci stavo abbondantemente...
I primi mesi di gravidanza un inferno senza antidolorifici... mi dicevano prendi la tachipirina mille... mi sembrava una battuta. Una volta ho dovuto dormire seduta con la testa appoggiata in un certo modo perchè fosse sopportabile. Se mi spostavo mi sembrava di morire.. Poi improvvisamente basta... basta Malditesta di tutti i tipi.. Ero entrata nel secondo trimestre... Giuro per una che da tutta la vita conviveva con il malditesta quotidiano sembrava il paradiso!
POi a parte altre complicanze gestosi... una notte ho chiamato l'ostetrica in ospedale ( ci sono rimasta più di un mese a partire dalla 28esima settimana) e le ho detto che avevo mal di testa e lei vista la pressione alta ha riso dicendo che ci credeva ( e si.. gestosi ..pressione alta e voilà mal di testa!). Fatto sta che ho partorito con Tc alla 33 per via della gestosi e mal di testa solo un po' leggero. Mi è scoppiato nei giorni successivi per via delle pastiglie per far abbassare la pressione.. ma come ho smesso di prenderle si ho qualche volta mal di testa e qualche volta emicrania.. ma vi assicuro : tutta un'altra vita. L'emicrania l'anno scorso l'avrò avuta due volte e la cefalea tipo due tre volte al mese e roba che mi passa con due moment..non so se mi spiego! Perciò in bocca al lupo a tutte!
Immagine
Ale (25/1/2011) 39cm per1280gr!Andrea ( 21/5/2014) 47cm per 2580gr

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”