GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Metodo Odon

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 24 ago 2013, 15:28

Ho da poco sentito parlare di questa innovazione per agevolare il parto naturale. Il brevetto appartiene ad un meccanico argentino :-D

http://blog.you-ng.it/2013/08/18/jorge- ... ale-video/

Che ne pensate ???
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 24 ago 2013, 16:06

https://www.youtube.com/watch?v=AfYzWBp ... ata_player

Questo video illustra ancora meglio la tecnica utilizzata
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2303
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:49

Re: Metodo Odon

Messaggio da Valemar » 25 ago 2013, 8:26

Ciao, non ne avevo ancora sentito parlare, è molto interessante.
È un po' impressionante che venga coinvolta solo la testa del bambino, io credevo, guardando l esperimento del tappo nella bottiglia, che venisse accompagnato tutto il corpo del bambino. Cmq ne parlerò con il gine quando sarà :incrocini
Grazie di avercene parlato!
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 25 ago 2013, 11:06

In Italia la sperimentazione dovrebbe essere partita nel 2012 ma io sinceramente non ne avevo MAI sentito parlare ... :pensieroso
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Metodo Odon

Messaggio da primomaggio » 25 ago 2013, 12:59

L'ho visto di fretta, ma non mi pare funzioni in modo sostanzialmente diverso dalla ventosa... :perplesso

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 25 ago 2013, 13:35

primomaggio ha scritto:L'ho visto di fretta, ma non mi pare funzioni in modo sostanzialmente diverso dalla ventosa... :perplesso
A quanto pare però il principio "fisico" alla base consente alla testina di scivolare fuori senza che venga esercitata la pressione che invece è necessaria con la ventosa...inoltre il materiale in plastica lubrificata del sacchetto consente di evitare lo sfregamento dei tessuti mamma-bimbo con minore/nullo rischio di trasmissione infezioni e lacerazione.
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Metodo Odon

Messaggio da primomaggio » 25 ago 2013, 17:00

Si, il principio fisico a ben pensarci è effettivamente diverso. Però mi pare una metodica abbastanza invasiva anch'essa, quindi penso possa essere usata in caso di parti operativi, non di parti naturali.
Non riesco a pensare che possano infilare il sacchetto senza creare fastidi alla mamma, onestamente

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 25 ago 2013, 19:26

Credo anche io che possa essere utilizzato in caso di parti con qualche difficoltà in fase espulsiva come alternativa alla ventosa o al forcipe, oppure in sostituzione della spesso abusata episiotomia. Vi dico la verità, mi suscita qualche dubbio ancora ma mi sembra proprio un valido passo avanti ...
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Metodo Odon

Messaggio da primomaggio » 25 ago 2013, 19:45

danpaola, se ho capito come funziona, forse è meno pericolosa per il bambino del forcipe e della ventosa, perché non si esercita pressione sulla testa...
Però: con la ventosa l'episiotomia te la fanno d'ufficio (con il forcipe penso pure), per introdurre lo strumento... In questo caso? Da come li ho visti armeggiare, mi risulta davvero difficile credere che riescano a introdurre nel corpo della madre il tutto senza lacerarla...
Poi...a me il sacchetto di plastica fa impressione... è vero che il bambino non respira ancora, ma fa impressione lo stesso.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Metodo Odon

Messaggio da laura s » 25 ago 2013, 22:24

Penso che sarà molto utile nei paesi poveri, dove si scordano la ventosa, il cesareo e anche le medicine per curare le infezioni vaginali e non passarle al bambino quando attraversa il canale del parto...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 26 ago 2013, 8:00

laura s ha scritto:Penso che sarà molto utile nei paesi poveri, dove si scordano la ventosa, il cesareo e anche le medicine per curare le infezioni vaginali e non passarle al bambino quando attraversa il canale del parto...
In Argentina si sta già utilizzando da qualche anno ... il costo dello strumento è davvero minimo e la facilità di utilizzo non richiede particolari specializzazioni. Sicuramente utile nei paesi poveri come giustamente hai evidenziato tu.
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
danpaola
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 5 feb 2013, 12:11

Re: Metodo Odon

Messaggio da danpaola » 26 ago 2013, 8:09

primomaggio ha scritto:danpaola, se ho capito come funziona, forse è meno pericolosa per il bambino del forcipe e della ventosa, perché non si esercita pressione sulla testa...
Però: con la ventosa l'episiotomia te la fanno d'ufficio (con il forcipe penso pure), per introdurre lo strumento... In questo caso? Da come li ho visti armeggiare, mi risulta davvero difficile credere che riescano a introdurre nel corpo della madre il tutto senza lacerarla...
Poi...a me il sacchetto di plastica fa impressione... è vero che il bambino non respira ancora, ma fa impressione lo stesso.
Concordo sul fatto che sembrerebbe meno invasivo di forcipe o ventosa. Non credo sia necessaria l'episiotomia poiché la mini ventosa ha delle dimensioni davvero ridotte. Si, in effetti il sacchetto di plastica fa un po' paura ...ma appunto, il bimbo non respira ancora.
Matteo 16.01.2013

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Metodo Odon

Messaggio da Antolina80 » 27 ago 2013, 12:16

danpaola ha scritto:Credo anche io che possa essere utilizzato in caso di parti con qualche difficoltà in fase espulsiva come alternativa alla ventosa o al forcipe, oppure in sostituzione della spesso abusata episiotomia. Vi dico la verità, mi suscita qualche dubbio ancora ma mi sembra proprio un valido passo avanti ...
L'episiotomia si fa per evitare lacerazioni spontanee e per allargare un po' lo spazio, ma non è fondamentale per l'uscita del bambino. Ventosa e forcipe invece vengono usate se il bimbo proprio non riesce ad uscire. Questa è effettivamente un'alternativa, ma non mi sembra meno invasiva delle altre...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”