GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Episiotomia??

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Episiotomia??

Messaggio da Antolina80 » 30 dic 2012, 21:59

Ah, aggiungo che io non ho fatto manco mezzo massaggio nè ho messo creme per il perineo. Zero proprio! Credo semplicemente che il mio bacino e la mia patata erano parecchio larghi... :che_dici è l'unica volta in cui ho benedetto i miei fianchi larghi. :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1167
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:09

Re: Episiotomia??

Messaggio da Rouge88 » 31 dic 2012, 13:56

Ciao! A me due anni fa la fecero perchè il bambino, gravemente prematuro, doveva uscire immediatamente.. e così è stato, una sola spinta e fuori.. il taglio l'ho sentito anche se me l'hanno fatto durante la contrazione e naturalmente senza anestesia perchè non c'era tempo.
I punti sono stati peggio comunque, e la cosa peggiore ancora l'anestesia che mi hanno fatto prima, è stata più dolorosa dell'espulsione del piccolo Gioele (e te credo, era 600 grammi scarsi).

Il recupero è stato abbastanza veloce, 15 giorni, ma per i primi 10 non riuscivo a stare seduta per nulla, cuscini o non cuscini. E tutto per quell'unico punto esterno maledetto (i 10 interni non mi hanno dato problemi). La cicatrice poi mi prudeva da matti, solo dopo due mesi è guarita come si deve.

Naturalmente io non ho avuto scelta.. e anche volendo non sapevo neppure si potesse scegliere.. sta volta vedremo.. però ammetto che le lacerazioni mi spaventano più del taglio, sarà perchè l'ho già fatto e non è stato insopportabile. Decideremo al momento comunque, in base a quel che capita.. la mia amica ostetrica dice che spesso al secondo parto non serve perchè i muscoli sono meno rigidi.. chissà, ognuna di noi è diversa..
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2410
Iscritto il: 26 feb 2008, 10:05

Re: Episiotomia??

Messaggio da blunotte9 » 31 dic 2012, 16:11

pure io 3 parti, terrorizzata dall'episio, ma per fortuna non l'ho mai subita. Con il primo mi è andata bene che non la praticavano di routine, con gli altri 2 mi sn imposta io (e mi è andata più che bene visto che all'ultimo parto non mi sono nemmeno lacerata).
La differenza con la lacerazione è che l'episio taglia di netto più strati di tessuto per certo quindi la ripresa è più lenta.
E' vero che si può comunque correre il rischio di lacerarsi, ma in questo caso è "un rischio" con l'episio si ha invece la certezza di una lacerazione - ben più profonda - di 2 livello...
io tra il riscchio di una lacerazione e la certezza di una lacerazione francamente ho sempre preferito il solo rischio.. :fischia
soprattutto non capisco perchè nel caso di parti fisiologici e senza nessun espulsivo difficoltoso venga praticata di routine anzichè rispettare i tempi di mamma e bambino.

Sylvya
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4018
Iscritto il: 8 feb 2008, 9:12

Re: Episiotomia??

Messaggio da Sylvya » 2 gen 2013, 16:12

Grazie Nocciolina per il link, me lo sono stampato e stasera lo leggo con calma.

Io inizierò il corso pre-parto il 10/01 e il secondo incontro è dedicato al perineo (l'ho appena saputo) proprio perchè a quanto pare in questo ospedale si taglia solo se necessario.....
10/03/2013 Rafaèl, il nostro Piccolo Principe, è arrivato!!! (Kg 3.510 - 50 cm)
Marzolina 2013 - Inquilina del condominio PMA

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Episiotomia??

Messaggio da orata » 5 gen 2013, 15:20

io ho avuto due episiotomie per i primi due figli e una lacerazione di secondo grado per la terza, quindi ho provato entrambi i metodi.
Con l'episiotomia, il dolore post parto è stato minore ma durato più giorni. Con la lacerazione il dolore cucitura compresa è immondo... ma dura pochissimi giorni (3 o 4 giorni).
Quindi in uno modo o nell'altro ribadisco che noi donne siamo veramente da ammirare!!! :hi hi hi hi
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Episiotomia??

Messaggio da SuzieQ » 6 gen 2013, 0:54

orata, ad esempio tu che l'hai avuta due volte...
Come tagliano la seconda? Perché io dopo l'episio ho molta meno pelle...cioè a sx è come se mi mancasse una parte.

Se dovessero tagliare ancora si ridurrebbe ulteriormente?
:pensieroso
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Episiotomia??

Messaggio da VioletAstrid » 6 gen 2013, 8:55

Suzie anche io l'ho avuta due volte, ma non ho "meno pelle" :perplesso
Forse dipende anche dalla grandezza e ampiezza del taglio?
La seconda per me e' stata piu' piccola e non mi ha dato problemi.
Il taglietto e' stato fatto molto vicino al primo.
M + E = I & C

Avatar utente
simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7544
Iscritto il: 20 set 2009, 19:09

Re: Episiotomia??

Messaggio da simosimo78 » 6 gen 2013, 9:12

a me le due episiotomie le hanno sovrapposte. e si sono sovrapposte anche le lacerazioni :che_dici
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Episiotomia??

Messaggio da SuzieQ » 6 gen 2013, 11:37

VioletAstrid, a me è come se a sx da parte della cicatrice mancasse un pezzo del grande labbro, la fine appunto che và verso l'ano. si capisce?

la mia è asimmetrica.
è vero che mi hanno tagliata parecchio...e velocemente...quindi mi pare di capire che non l'avete tutte come me?? :risatina:
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6846
Iscritto il: 11 giu 2012, 18:02

Re: Episiotomia??

Messaggio da VioletAstrid » 6 gen 2013, 13:36

No, io ho solo una piccola cicatrice.. non ho avuto lacerazioni pero'.
Nel primo parto ho avuto diversi punti ma non si nota, appunto, nulla tranne il segno della cicatrice.
Per questo dicevo che suppongo si tratti del taglio.. se molto grande o anche dal punto in cui stato fatto..
M + E = I & C

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Episiotomia??

Messaggio da Antolina80 » 6 gen 2013, 15:14

Ieri con altre mamme si parlava di espulsioni e ricuciture :x: una mamma ha detto che col secondo le si è aperta la cicatrice del primo...dopo 6 anni!!! Altrimenti non si sarebbe sbregato niente.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8502
Iscritto il: 11 feb 2006, 23:05

Re: Episiotomia??

Messaggio da orata » 7 gen 2013, 9:39

SuzieQ ha scritto:orata, ad esempio tu che l'hai avuta due volte...
Come tagliano la seconda? Perché io dopo l'episio ho molta meno pelle...cioè a sx è come se mi mancasse una parte.

Se dovessero tagliare ancora si ridurrebbe ulteriormente?
:pensieroso
dipende tanto dal taglio che fanno, ma che io sappia la pelle si rigenera completamente.
Ad esempio la mia seconda episiotomia è stata diversa forse più obbliqua a detta delle infermiere perchè Albi ha deciso di uscire a mò di superman con il pugnetto vicino alla testa :risatina:
Beh dai se tenti con il secondo magari ti risparmi il pensiero e fila fuori senza nulla! :prr
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

Avatar utente
kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3209
Iscritto il: 5 dic 2007, 16:35

Re: Episiotomia??

Messaggio da kuz » 7 gen 2013, 10:55

Episiotomia al primo parto.
Non ricordo che mi abbiano chiesto nulla, quindi anche volendo non l'avrei potuta rifiutare :che_dici
La ripresa è stata comunque abbastanza veloce, solo un po' di attenzione nel sedermi i primissimi giorni.

Col secondo parto, in un ospedale diverso, ho avuto una piccola lacerazione di primo grado, ma solo perchè la piccola è uscita con il braccino sul viso.
Qualche fastidio in più nelle prime 2 settimane, perchè facendo alcuni movimenti sentivo tirare i punti, ma comunque niente di eclatante.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

Emanuela71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:57

Re: Episiotomia??

Messaggio da Emanuela71 » 8 gen 2013, 19:23

Ciao, a me l'ostetrica lo ha chiesto e io ho accettato, anche se devo ammettere che in quel momento non ero lucidisisma :sorrisoo
Comunque non ho sentito quasi niente perché ha tagliato durante la contrazione.
Devo essere stata molto fortunata perché non ho avuto male né altri problemi dopo il parto.già la mattina dopo non sentivo più niente
Matteo il vulcano 23/12/09 e Simona l'uccellino 19/12/13

Avatar utente
Lalla77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7625
Iscritto il: 1 feb 2007, 11:39

Re: Episiotomia??

Messaggio da Lalla77 » 12 gen 2013, 20:43

Ciao, eccomi con la mia esperienza!
Mi hanno fatto l'episiotomia prima dell'ultima spinta (quindi credo proprio perchè ce n'era di bisogno) e anche perché è intervenuto il gine per darmi la famosa "spinta" perchè aevo il liquido tinto e non riuscivo a far uscire il polpetto, quindi credo sia stato meglio così perchè la lacerazione era molto probabile!
Ho avuto 3 punti, più qualcuno interno, e dopo 10 giorni erano caduti tutti ed ero quasi a posto, nn ho avuto nessun fastidio se non una sensazione di pizzico di tanto in tanto.
Quello che mi ha fatto soffrire tantissimo, invece, sono state le emorroidi :argh
Ho dovuto fare terapia per una settimana, anche con antibiotico, e ho sofferto da cani :x:

PS. non ho fatto alcuna preparazione del perineo, ho fatto la visita dei 40gg e la mia ginecologa mi ha detto che non sembra neanche che abbia partorito :fischia
in effetti non è proprio così, quando mi lavo si sente che c'è "qualcosa di diverso", ma non tanto come mi avevano detto, quindi non farei allarmismi!
21.11.12 Ernesto - Ascolta come mi batte forte il TUO cuore
Laura - Novembrina 2012: 2 IUI, 2 Fivet, 4 Transfer e una piccola stella per sempre nel cuore!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Episiotomia??

Messaggio da laura s » 13 gen 2013, 22:48

Io ho chiesto che non venisse praticata se non indispensabile.
Prima figlia di 3875 (e io sono magra e minuta come ossatura), 2 punti.
Secondo figlio di 3820 nato però in frettissima e senza la presenza dell'ostetrica (ho spinto una volta e ne è uscito metà) lacerazione di secondo grado, una decina di punti su due strati.
In nessuno dei due casi ho avuto dolore in seguito, giusto un lieve fastidio (più la prima volta della seconda), ho rifiutato l'episio in quanto è un taglio più profondo che incide anche la fascia muscolare.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Episiotomia??

Messaggio da laura s » 13 gen 2013, 22:50

Scusa non sono stata precisa... è un taglio più profondo rispetto a una lacerazione di primo grado! Che è quella che ho avuto al primo parto, e che avrei avuto anche al secondo se non fosse stato precipitosissimo!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: Episiotomia??

Messaggio da Befanina12 » 13 gen 2013, 23:24

laura s, mah io sinceramente non so che lacerazione mi son fatta di primo o di secondo comunque i punti son stati tanti e la cicatrice si vede...
Ho impiegato tanto a tornare come prima, ma per assurdo il fastidio maggiore son state le emorroidi...
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Episiotomia??

Messaggio da primomaggio » 14 gen 2013, 12:03

Io ho avuto un parto bruttino, hanno dovuto intervenire con la ventosa e la mossa di Kristeller, quindi temo che l'episiotomia a quel punto fosse indispensabile, non sono un colosso e ho partorito un bimbo grosso e soprattutto capoccione. Non voglio sapere se si sarebbe potuto evitare, me lo sono domandata a lungo, ma ormai il danno è fatto, quindi non serve rompermi la testa.
Per me è stata davvero pesante la ripresa, direi 40 giorni prima di sedermi dignitosamente, ma io ho una pelle che cicatrizza molto lentamente. Tuttora, che sono passati quasi 6 anni, quando ho il ciclo sento male alla cicatrice. E la ripresa dei rapporti è stata abbastanza dura, anche se per quella dicono che c'entrasse di più l'allattamento, ma qui leggo di persone che lo rifanno dopo 10 giorni pur allattando :x: ... io dopo 10 giorni avevo ancora il livido. Abbiamo ripreso dopo 2 mesi, ma non dico quanto è dovuto passare perché la cosa fosse piacevole.
In sostanza, il mio consiglio è scegliere un buon ospedale dove partorire, conoscerne la politica, conoscere le ostetriche e sapere esattamente cosa pensano, perché credo che se tu instauri un rapporto di fiducia con loro, nel momento del parto, avrai la serenità di decidere sapendo in che conto tenere quello che ti dicono.

Avatar utente
Hope80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10859
Iscritto il: 31 mar 2012, 15:42

Re: Episiotomia??

Messaggio da Hope80 » 14 gen 2013, 12:36

Sabato al corso preparto l'ostetrica ci ha detto che l'episiotomia è una tutela per la partoriente....ovvero, onde evitare lacerazioni allo sfintere anale loro praticano il famoso taglietto perchè poi in fase di suturazione è meglio farla con lembi tagliati nettamente che con lembi strappati...e ci ha assicurato che il tutto viene fatto con anestesia.....staremo a vedere...
Topolina 13/04/2013 15.52 (41+3), 3080 grammi e 49 centimetri di tenerezza
Ragnetto 17/03/2016 18.13 (39+1), 3210 grammi e 50,5 centimetri di tranquillità
Cricetino 26/08/2018 22.20 (39+6), 3370 grammi e 51 centimetri di voracità

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”