GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cesareo per scelta. Parte terza

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 7 dic 2015, 17:14

Antolina scusami dove hai letto di parto tragico? Io ho parlato di cacca vomito ed emorroidi ed odori.. Sono tragici? Allora quasi tutti i parti sono tragici! E mani che scompaiono io le ho vissute eccome l ostetrica infilava la mano per vedere come era posizionata la testina e non infilava due dita proprio no.
Poi se vogliamo a tutti i costi far passare il parto naturale come bellissimo facciamolo pure anzi fatelo ma sappiamo bene che non è spesso così. Si dimentica tutto dopo? si. L ho fatto io quindi lo fanno anche chi ha avuto episiotomia ed emorroidi figuriamoci perché ne vale sempre la pena.
Per la modalità: qui si parla con una psicologo in reparto maternità. Ti fanno delle domande e cercano in tutti i modi di farti ragionare ma se vengono che la mamma non si smuove ti fanno il certificato. A questo punto circa 3 settimane prima della dpp ti fanno fare esami e visita anestesista e ti fissano il cesareo. Fine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2015, 19:16

Dionaea, mi dispiace, la mia intenzione non era certo quello di farti sentire una mamma di menta, cosa che sicuramente non sarai. La verità è che mamma di menta mi ci sono sentita io perché il bambino a detta di tutti è rimasto podalico a causa del poco liquido, alla nascita poi hanno riscontrato un precoce invecchiamento della placenta, nonostante sia nato di 38 settimane... uniscici il fatto che un mese prima mi era stata paventata la necessità di farlo nascere pretermine perché sembrava non crescesse più... io mi sono sentita inadeguata a portare a termine una gravidanza ottenuta comunque con stimolazione ormonale. Della serie, non restavo incinta perché il mio corpo non è fatto per farmi diventare mamma. Ho iniziato con l'endometriosi, primo parto operativo, poi l'infertilità, poi la necessità di ricorrere al cesareo... io sono la prima a dire "benedetta la medicina che aiuta molte donne a coronare il loro sogno"... voglio dire, io sono tra quelle che ne ha beneficiato! Ma con il mio vissuto, non riesco a non pensare "ma benedetta ragazza, chi te lo fa fare di augurarti di averne bisogno?" ... ma davvero, non perché penso che sbagli a pensare e viverla come la stai vivendo, ma perché ritengo che tu abbia la possibilità di scegliere fino all'ultimo e questa possibilità è di per sè una posizione di vantaggio.
Detto ciò quoto Floddi quando dice che ora devi meditare la tua decisione - io penso che la trafila "burocratica" riuscirai a portarla a termine se opterai per il cesareo elettivo - ma smetti di leggere di parti, la via giusta per te la troverai e la saprai affrontare e sarà unica come il fiocco di neve stupendamente raccontato da Antolina. Una cosa comunque resta: il parto cesareo può essere ugualmente bellissimo, quando nasce tuo figlio è un momento speciale, punto.
Aggiungo un'ultima osservazione: il rooming in per le cesareizzate è esattamente concepito perché l'evento nascita si discosti dal "naturale" il minimo indispensabile, non pensarla come un'imposizione, ma come opportunità di vivere l'esperienza della maternità senza perdere niente... e proprio una donna che sta compiendo una valutazione come la tua potrebbe trarne un elemento che la aiuti a decidere serenamente per quello che la fa star meglio, senza per questo "subire" ricadute su ciò che segue. Mi viene da dirti che ora ti sembra che di ciò che seguirà non te ne frega nulla, ma dopo che l'avrai vista, è altamente probabile che di null'altro ti importerà tranne che di guardartela e rimirartela.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2015, 20:52

Lo so che non era quella la tua intenzione :sorrisoo
Ma ieri sera ti avrei "deforumata" (mi viene defenestrata ma visto il contesto.. :prr )

E ovviamente mi spiace per tutto il resto, non è mai bello sentirsi subissati dagli eventi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2015, 21:25

Dionaea ha scritto:Lo so che non era quella la tua intenzione :sorrisoo
Ma ieri sera ti avrei "deforumata" (mi viene defenestrata ma visto il contesto.. :prr )

E ovviamente mi spiace per tutto il resto, non è mai bello sentirsi subissati dagli eventi.
E io avrei chiesto di fare altrettanto quando io ho cercato di rassicurarti dicendoti che in un modo l'avresti superata, parlandoti delle mie esperienze non facili e tu hai risposto che le altre possono fare come vogliono, ma tu certe cose no, grazie.
Mi sono detta "è proprio incinta, non è così di solito" ;-)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da SuzieQ » 7 dic 2015, 21:38

Ahahahahah, si è vero.
Nervosissima.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2015, 22:00

No infatti, io no. :hi hi hi hi

Muro.
Non sono così di solito, anzi. Ma non è la gravidanza..è l'argomento :buuu
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2015, 22:14

Dionaea, be' se non è legato alla gravidanza il parto, non so cosa lo sia :uaua

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2015, 22:22

Ma no, nel senso che non sono gli ormoni ad avermi resa nervosa ma solo l'argomento parto. Se non si tocca quel tasto non sono schizzata e irrazionale.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Antolina80 » 7 dic 2015, 22:22

Floddi io parlavo di punti di vista, fobie differenti... io al primo parto ho vomitato due volte, al secondo mi hanno ravanato presto anche quelli che pulivano i corridoi e mi è toccato far pipi in una padella... però....bo...non è che la cosa mi abbia turbato particolarmente, ma zero proprio. Questo perché non siamo tutti uguali e non solo ogni esperienza è diversa, ma siamo noi a viverla in maniera diversa.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 8 ago 2016, 15:16

Non ho più aggiornato.

La psicologa non mi ha fatto nessun certificato perchè non è medico e ritiene sia compito dello psichiatra certificare tocofobia.

Alla fine ha alzato il telefono la ginecologa e con una telefonata al primario avevo la data del prericovero per gli esami. Ho solo dovuto cambiare ospedale andando in uno aperto ai tc elettivi.

È stata per me la scelta migliore. Tornando indietro cambierei una cosa sola: parlerei di questa fobia con la ginecologa già all'appuntamento in cui mi ha prescritto gli esami preconcezionali.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 8 ago 2016, 22:07

Io penso che del senno di poi sian piene le fosse. Tu stessa hai provato a confrontarti con la reale eventualità di dover partorire naturalmente, per renderti conto che la tua era reale fobia e non una paura generica del dolore o dell'ignoto. Penso che se tu ne avessi parlato con la tua ginecologa al momento degli esami preconcezionali, ti avrebbe risposto che intanto pensassi a concepire; ugualmente alla prima ecografia ti avrebbe detto di aspettare di procedere con la gravidanza. Ogni cosa a suo tempo, l'importante è che tu abbia potuto avere quel che desideravi.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 9 ago 2016, 7:26

Quello sicuro, ma nel frattempo mi avrebbe rassicurato che la possibilità esisteva e che se ne fossi stata convinta l'avrebbe accolta. Parole sue di quando è venuta a trovarmi in ospedale che avrei dovuto dirglielo prima! :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”