GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Cesareo per scelta. Parte terza

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 6 dic 2015, 23:36

Ah be' ma chi te l'ha detto che per i bambini essere podalici sia tutta sta meraviglia? Mio figlio è nato con i piedi tumefatti la testa ammaccata e in più con una maggior possibilità di sviluppare la displasia dell'anca. Scusa piuttosto fatti fare un certificato di tocofobia!!!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 6 dic 2015, 23:41

Pieno così di medici che certificano tocofobia. :buuu
Mi rendo conto che mi sto rendendo antipatica. Ma davvero mi manca l'aria ed è così da ben prima che rimanessi incinta. Sto aspettando il corso preparto per parlarne con qualcuno. Poi realizzo che corso preparto=parlare di parto e mi do della co******a da sola ad essermi iscritta.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2015, 0:13

Be' secondo me dovresti andare in consultorio a parlare con qualcuno, prova a parlare non con un'ostetrica ma con una psicologa. Non ti sto dando della matta, ma leggo molta ansia in te, allora ti consiglio: parlane fuori dai denti con qualcuno e cerca di capire se la puoi superare o no... se non succede, secondo me la possibilità del certificato per tocofobia ce l'hai. Solo che secondo me devi affrontare questa cosa, prenderla in mano...
In ogni caso il mio consiglio ora come ora è invece di cercare di vedere il tutto come una consequenzialità di cose... è comunque un esercizio di training per distogliere l'attenzione dal solo momento del parto. Non fregartene del dopo, pensaci...pensaci tanto.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2015, 8:18

Già fatto. Sto aspettando mi richiamino per avere appuntamento.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 7 dic 2015, 10:38

Dionaea eccomi! Tocofobica all'appello!
E' interessante notare come tutti parlino dei rischi del cesareo, di quanto sia pericoloso, e poi in rete e in giro senti parlare e conosci solo esperienze drammatiche di parti naturali, saranno in numero più elevato ovviamente, ma quando io avevo cercato informazioni e testimonianza, leggevo solo "rischi" per il cesareo (che sono quelli di un intervento chirurgico) e fatti reali invece per il naturale.
io vorrei solo aggiungere una cosa, per una tocofobica non è solo la pericolosità o il dolore che spaventa (io mi sono sparata 10 ore di travaglio, dilatazione e 10 cm e cesareo d'urgenza per il primo parto, e non vi dico come è avvenuto il cesareo perchè non ne ho più la voglia) ma la modalità intera del parto in sè. Tutto quello che comporta, che per voi non-fobiche potrà anche sembrare normale, ma per me tocofobica fa alquanto senso (una volta scrissi schifo, perchè è proprio quello che provo ma poi voi vi siete sentite offese! :ahaha), odori, vomito, cacca, mani che scompaiono dentro la vagina, marito che cerca di rimanere calmo ma è alquanto disgustato anche lui anche se mai lo ammetterà perchè in questa società è impossibile non amare il parto e non esserci ecc., sangue emorroidi e tutto quello che può comportare e parlo di cose banali, come punti e tagli sulla patata, emorroidi per settimane ecc ecc.
Detto questo, proprio perchè ogni parto è a sè, anche io col primo ho voluto provare, è andata male, poteva andare "bene", ma col secondo ho avuto cesareo programmato (anzi no, visto che la bimba ha ritto il sacco una settimana prima ho avuto anche l'emozione di sorprendere tutti), una MERAVIGLIA, niente dolore, la sicurezza dei medici che parlottavano tra di loro mentre operavano, l'anestesista che mi parlava e mi chiedeva il nome della bimba, come era il fratellino, il suono della sua voce e la gioia di vederla ed annusarla, ho dei ricordi così dolci, pieni di gioia e basta, null'altro se non gioia, entusiasmo, felicità pura. Il dolore post cesareo? tachipirina 1000 e direi che ho detto tutto.
Rooming in, l'ho provato con la seconda e con il cesareo, è pesante si, potrebbero almeno la prima notte farci riposare. Ma anche di quello ho solo bei ricordi, me la sono piazzata addosso e abbiamo riposato per due notti, alla terza ero a casa.
Quindi Dion, sono una voce fuori dal coro, io posso solo dirti di seguire il tuo istinto e non lasciarti influenzare da niente e da nessuno. Se decidi di provare, basta paranoie, smetti di leggere, pensa ad altro, se vedi che non ci salti fuori, comincia a rompere e vedrai che trovi chi ti fa il cesareo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da mariangelac » 7 dic 2015, 11:53

Dion fai quello che ti fa stare meglio, ognuno di noi riporta la propria esperienza e le proprie impressioni, ma non sono le tue, inutile dire meglio naturale o meglio tc ci sono pro e contro a tutto, e in mezzo ci sei tu, con il tuo sentire. Lascia perdere ogni tipo di conversazione di questo genere, confrontarti con gli altri e sentire le altre esperienze non è quello che ti serve, vai avanti per la tua strada, vai da una psicologa e fatti fare il certificato medico che ti occorre, con quello nessun ginecologo potrà rifiutarti il TC, e poi quel giorno sarai solo tu a decidere.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2015, 12:00

Dionaea, onestamente anche secondo me dovresti parlarne con uno psicologo, perché logicamente ognuna ti dirà la sua esperienza
Ad esempio io ero terrorizzata, e al secondo parto lo ero forse ancora di più perché in un certo senso sapevo cosa mi aspettavo. Eppure non ho avuto mani intere in vagina, vomito ovunque, odori strani o marito stranito che non lo voleva ammettere
Ho avuto due parti senza conseguenze di punti o emorroidi, la prima volta a tre giorni dal parto ero a casa a stendere panni e caricare lavatrici, la seconda volta l'infermiera che era venuta a casa non credeva che fossi io ad aver partorito. E se vuoi ti dico anche il fatto (non il rischio) di una persona che di conseguenze ne ha avute per un bel cesareo programmato
Ma noi siamo noi, abbiamo le nostre idee e le nostre esperienze. Tu sei tu quindi devi decidere in base a te, eventualmente con l'aiuto di una persona che possa aiutarti a capire cosa é meglio per TE
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 7 dic 2015, 12:20

chiarasole però vedi? tu porti la tua esperienza, che è stata perfetta a quanto scrivi, ma puoi rassicurare dion o me che anche il suo parto sara così? non puoi. Quindi è giusto, per la sua serenità e di quella della bimba che nescerà, che faccia quello che la fa sentire meglio. poi magari il parto partirà spontaneamente e tutto andrà a meraviglia, ma se la fa sentire meglio avere il certificato, è inutile continuare a portare le proprio esperienze perchè, per esperienza personale (scusate la ripetixione) non serviranno a nulla.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da chiarasole » 7 dic 2015, 12:47

Esatto floddi é quello che intendo anche io
Io ho avuto due parti sereni e senza complicanze, tu hai avuto un parto da incubo e un bellissimo cesareo
Se ci mettiamo a fare un sondaggio su gol avremo esperienze positive e negative su tutto.

Per questo vorrei anche consigliarle di parlare con uno psicologo che la aiuti a capire quali sono le sue paure e come risolverle (magari appunto facendo il certificato)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da ely66 » 7 dic 2015, 13:41

Il dolore post cesareo? tachipirina 1000 e direi che ho detto tutto.
toradol, una sacca intera insieme alla glucosata. il nirvana :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
nani14
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 673
Iscritto il: 9 mar 2014, 11:44

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da nani14 » 7 dic 2015, 14:26

Ciao. Secondo me tu non ti devi sentire obbligata a nulla e la tua sensazione è reale e importante. Come ti hanno detto in tante prova a parlarne. Ma credo anche che sia giusto informarti se c è una possibilità in merito. Non ti rendi antipatica è solo chiara la tua grossa preoccupazione .. mi spiace di cuore che ti senti stritolata da questa situazione! Un abbraccio grande!!!!

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Antolina80 » 7 dic 2015, 14:32

Dion secondo me hai letto troppo il forum....
La mia angoscia è opposta alla tua, quando ho visto entrare il chirurgo con la mascherina ho perso dieci anni di vita. È ovvio che non posso capire. Posso capire quando parli di subire, però. Perché se fosse stato necessario l'avrei subito quel cesareo e me ne sarei dovuta fare una ragione.
In realtà a nessuno importa quale sarà la tua scelta, se non a te. Ognuna ti dà la propria visione delle cose.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Antolina80 » 7 dic 2015, 14:58

Riguardo a quanto detto da floddi credo che ognuno veda quello che vuol vedere. Io quando vado in aereo penso solo a disastri, mi è impossibile essere ottimista. Stessa cosa per il parto. Io di parti naturali così tragici sinceramente non ne ho sentito nessuno, invece di cesarei da film horror ne ho diversi esempi. Dipende tutto da come si guardano le cose. Io se penso ad un cesareo mi vedo immobilizzata ad un lettino mentre dei chirurghi ubriachi mi aprono da parte a parte e mi strappano mio figlio dalla pancia lasciandomi là a morire dissanguata.... ovvio che non è razionale, ma le fobie sono così. Se il tuo pensiero di un naturale è come il mio di un cesareo parlane con qualcuno, ma ricorda che la salute tua e del bambino viene prima.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2015, 15:01

Anto sicuramente ho letto troppo il forum. Ho 25anni e sono qui da praticamente 10. Però se a 15 anni mi sono fermata a leggere qui (e avevo già la stessa idea, voi 80ine ne avrete piene le balle di sentire i miei commenti sui parti :prr ) forse è proprio segno che è una cosa che va oltre la normale paura dell'ignoto, del dolore e delle complicanze che hanno tutte. E di parti belli ne ho letti tanti, tantissimi. Così come ho letto solo mamme che risubirebbero tutto anche domani pur di riavere quel bambino. Non è che mi immagino il parto come lo squartamento del maiale nelle campagna del 1700.


Comunque, questo topic si chiama "cesareo per scelta". Possibile che io non ci abbia trovato manco un post sull'iter da seguire per avere un tc elettivo? Solo pro e contro di uno e dell'altro misti a "tu madre degenere che vuoi un tc nonostante i rischi e pesi pure sul ssn". Devo chiedere in consultorio? Al gine? Al medico di base? Devo chiedere impegnativa per..? Nessuna info. È come se in un topic su la anziché info su marche, costi e caratteristiche vi fossero pagine e pagine di diatriba sul fatto che il lm è migliore.

A volte non ci si rende conto (e sicuramente in altri post ho fatto lo stesso pure io eh) del peso delle parole su chi è in una situazione di fragilità. Vedi Primomaggio ieri, senza volerlo col commento su suo figlio podalico mi ha massacrata. Mi sono sentita "accusata" di essere pessima solo x aver sperato che sia podalica, come posso confessare che sono arrivata a sperare in un parto complicato x poter avere il tc x i figli successivi?
E Primomaggio la "conosco" e so che non è per niente una che accusa o "valuta" una madre sulla base del parto, anzi, è sempre molto pacata e comprensiva anche quando si confronta con chi la pensa all'opposto suo. Questo x specificare che non credo proprio fosse nel suo intento fammi sentire una mentina :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da mariangelac » 7 dic 2015, 15:33

Dionaea, l'iter è quello di rivolgersi ad una psicologa, raccontare la tua fobia per il parto naturale, lei "valuterà" la veridicità di quello che dici e dopo dovrà per forza farti un certificato medico che attesta la tua fobia, e quindi per il benessere di tutti (madre e bambino) il ginecologo non potrà che prendere atto di questo e provvedere al cesareo.
Dai muoviti in questo senso e facci sapere :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da floddi » 7 dic 2015, 17:14

Antolina scusami dove hai letto di parto tragico? Io ho parlato di cacca vomito ed emorroidi ed odori.. Sono tragici? Allora quasi tutti i parti sono tragici! E mani che scompaiono io le ho vissute eccome l ostetrica infilava la mano per vedere come era posizionata la testina e non infilava due dita proprio no.
Poi se vogliamo a tutti i costi far passare il parto naturale come bellissimo facciamolo pure anzi fatelo ma sappiamo bene che non è spesso così. Si dimentica tutto dopo? si. L ho fatto io quindi lo fanno anche chi ha avuto episiotomia ed emorroidi figuriamoci perché ne vale sempre la pena.
Per la modalità: qui si parla con una psicologo in reparto maternità. Ti fanno delle domande e cercano in tutti i modi di farti ragionare ma se vengono che la mamma non si smuove ti fanno il certificato. A questo punto circa 3 settimane prima della dpp ti fanno fare esami e visita anestesista e ti fissano il cesareo. Fine.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2015, 19:16

Dionaea, mi dispiace, la mia intenzione non era certo quello di farti sentire una mamma di menta, cosa che sicuramente non sarai. La verità è che mamma di menta mi ci sono sentita io perché il bambino a detta di tutti è rimasto podalico a causa del poco liquido, alla nascita poi hanno riscontrato un precoce invecchiamento della placenta, nonostante sia nato di 38 settimane... uniscici il fatto che un mese prima mi era stata paventata la necessità di farlo nascere pretermine perché sembrava non crescesse più... io mi sono sentita inadeguata a portare a termine una gravidanza ottenuta comunque con stimolazione ormonale. Della serie, non restavo incinta perché il mio corpo non è fatto per farmi diventare mamma. Ho iniziato con l'endometriosi, primo parto operativo, poi l'infertilità, poi la necessità di ricorrere al cesareo... io sono la prima a dire "benedetta la medicina che aiuta molte donne a coronare il loro sogno"... voglio dire, io sono tra quelle che ne ha beneficiato! Ma con il mio vissuto, non riesco a non pensare "ma benedetta ragazza, chi te lo fa fare di augurarti di averne bisogno?" ... ma davvero, non perché penso che sbagli a pensare e viverla come la stai vivendo, ma perché ritengo che tu abbia la possibilità di scegliere fino all'ultimo e questa possibilità è di per sè una posizione di vantaggio.
Detto ciò quoto Floddi quando dice che ora devi meditare la tua decisione - io penso che la trafila "burocratica" riuscirai a portarla a termine se opterai per il cesareo elettivo - ma smetti di leggere di parti, la via giusta per te la troverai e la saprai affrontare e sarà unica come il fiocco di neve stupendamente raccontato da Antolina. Una cosa comunque resta: il parto cesareo può essere ugualmente bellissimo, quando nasce tuo figlio è un momento speciale, punto.
Aggiungo un'ultima osservazione: il rooming in per le cesareizzate è esattamente concepito perché l'evento nascita si discosti dal "naturale" il minimo indispensabile, non pensarla come un'imposizione, ma come opportunità di vivere l'esperienza della maternità senza perdere niente... e proprio una donna che sta compiendo una valutazione come la tua potrebbe trarne un elemento che la aiuti a decidere serenamente per quello che la fa star meglio, senza per questo "subire" ricadute su ciò che segue. Mi viene da dirti che ora ti sembra che di ciò che seguirà non te ne frega nulla, ma dopo che l'avrai vista, è altamente probabile che di null'altro ti importerà tranne che di guardartela e rimirartela.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da Dionaea » 7 dic 2015, 20:52

Lo so che non era quella la tua intenzione :sorrisoo
Ma ieri sera ti avrei "deforumata" (mi viene defenestrata ma visto il contesto.. :prr )

E ovviamente mi spiace per tutto il resto, non è mai bello sentirsi subissati dagli eventi.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da primomaggio » 7 dic 2015, 21:25

Dionaea ha scritto:Lo so che non era quella la tua intenzione :sorrisoo
Ma ieri sera ti avrei "deforumata" (mi viene defenestrata ma visto il contesto.. :prr )

E ovviamente mi spiace per tutto il resto, non è mai bello sentirsi subissati dagli eventi.
E io avrei chiesto di fare altrettanto quando io ho cercato di rassicurarti dicendoti che in un modo l'avresti superata, parlandoti delle mie esperienze non facili e tu hai risposto che le altre possono fare come vogliono, ma tu certe cose no, grazie.
Mi sono detta "è proprio incinta, non è così di solito" ;-)

Avatar utente
SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16025
Iscritto il: 10 feb 2010, 14:50

Re: Cesareo per scelta. Parte terza

Messaggio da SuzieQ » 7 dic 2015, 21:38

Ahahahahah, si è vero.
Nervosissima.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”