GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Germy » 17 ago 2010, 9:55

1° PARTO
QUAL ERA LA DPP
14/01/1995
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
11/11/1994
- MOTIVO DEL TC
Grave ritardo di crescita e gestosi
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Cinque minuti prima, stavo facendo un monitoraggio d'urgenza
- SONO STATA RICOVERATA
Un mese prima per ritardo di crescita IUGR
- PREPARAZIONE
Depilazione, catetere e flebo
- TIPO DI ANESTESIA
Totale
- SENZAZIONI PROVATE
Mi hanno detto di contare fino a 10 ma sono arrivata solo a 3
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No io sono riuscita ad alzarmi dopo 3 giorni e Giulia è stata due mesi in patologia neonatale
- DECORSO POST-OPERATORIO
I primi due giorni sotto morfina poi antidolorifico ma non ricordo quale. La cosa peggiore era dover tossire con il taglio :x:
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Sono riuscita a sedermi dopo 3 giorni e ad alzarmi dopo 4 ho avuto uno schock dopo parto
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
10 giorni
- HAI ALLATTATO?
No in patologia non volevano il mio latte
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Praticamente sono tornata a casa con punti tolti dovevo solo disinfettare la ferita
-SE TORNASSI INDIETRO...
Non avevo scelta o così ... o così!

2° PARTO
QUAL ERA LA DPP
06/08/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
TC programmato 30/07/2007 poi anticipato al 26/07/2007
- MOTIVO DEL TC
Pregresso Tc e gestosi
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da sempre
- SONO STATA RICOVERATA
il 24 luglio per pressione alta durante un tracciato di controllo
- PREPARAZIONE
Depilazione fatta da me, clistere, catetere e flebo
- TIPO DI ANESTESIA
Epidurale, sentito nulla
- SENZAZIONI PROVATE
Nulla ho pure chiesto di provare a pungere gambe e pancia prima di cominciare
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Toccare proprio no avevo le braccia legale ma me l'hanno messo vicino ed ho potuto baciarlo
- DECORSO POST-OPERATORIO
Ottimo poco dolore con gli antidolorifici
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo già in piedi da sola e operante con cambi e lavaggi di Mattia
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Dimessa dopo 4 giorni dal parto
- HAI ALLATTATO?
Sì fino ai 19 mesi
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Ben cicatrizzata
-SE TORNASSI INDIETRO...
Il parto naturale me lo sogno dicono i medici e quindi ... vai di TC

3° PARTO
QUAL ERA LA DPP
24/04/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
TC programmato 16/04/2010
- MOTIVO DEL TC
Due pregressi Tc
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da sempre
- SONO STATA RICOVERATA
il pomeriggio del giorno prima
- PREPARAZIONE
Depilazione fatta da me, catetere e flebo
- TIPO DI ANESTESIA
Epidurale, bucata due volte che male ...
- SENZAZIONI PROVATE
Freddo alle gambe
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Toccare proprio no avevo le braccia legale ma me l'hanno messo vicino ed ho potuto baciarlo
- DECORSO POST-OPERATORIO
Terribile, operazione durata 3 ore per aderenze e problemi a ricucire
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo ma con tanta fatica e dolore questa volta
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Dimessa dopo 4 giorni dal parto
- HAI ALLATTATO?
Sì e speriamo a lungo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Ben cicatrizzata
-SE TORNASSI INDIETRO...
Questo era l'ultimo ... finiti i tagliuzzamenti :hi hi hi hi
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ecca79 » 23 ago 2010, 17:19

QUAL ERA LA DPP: 10/10/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 23/10/2009
- MOTIVO DEL TC: sofferenza fetale dopo tre tentativi di induzione falliti e ossitocina.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: cesareo d'urgenza. L'ho saputo praticamente mentre mi portavano in sala operatoria.
- SONO STATA RICOVERATA: 22/10/2009
- PREPARAZIONE: rasatura veloce, le varie canule le avevo già.
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: un po' di difficoltà nel tenermi ferma sul fianco perchè ero in preda a forti contrazioni, ho sentito il "buco" ma niente di che.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: qualche istante, me lo hanno messo vicino al volto.
- DECORSO POST-OPERATORIO: tanti antidolorifici per via endovenosa, molto dolore il giorno dopo ma tutto sommato meglio di quanto mi aspettassi.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: ho partorito il venerdì alle 18:52 e mi hanno dimesso il lunedì.
HAI ALLATTATO? Poco, circa un mese ma con l'aggiunta, non c'è stato verso di tenerlo, ero troppo debilitata (storia lunga).
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: nessun problema, punti interni, non c'è stato bisogno di successive medicazioni.
- SE TORNASSI INDIETRO... Tanto dispiacere per un cesareo che mai avrei voluto, ma col senno di poi l'avrei chiesto dopo la prima induzione andata male.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Giulia80 » 3 set 2010, 9:19

- QUAL ERA LA DPP: 09-10-2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 21-10-2009
- MOTIVO DEL TC: sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: praticamente in ascensore, è stato d'urgenza. mi hanno detto signora, c'è da fare un cesareo. non mi hanno nemmeno fatto firmare il consenso.
- SONO STATA RICOVERATA: 3 giorni. Francesco è nato mercoledì mattina e sono stata dimessa sabato
- PREPARAZIONE: nessuna! sono arrivata in ospedale a travaglio a buon punto, ma appena mi hanno attaccata al monitoraggio il battito del bambino è sparito e continuava a sparire dopo ogni contrazione. avevo ancora addosso la tuta con cui sono arrivata da casa, mi hanno tolto pantaloni e slip, e francesco è nato che avevo addosso le calze e la maglietta...
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: per l'anestesia nessuna. l'anestesista è stato bravissimo, solo un po' di nausea dopo. per la situazione in sè, ho avuto tanta di quella paura che tremavo come una foglia, non riuscivo a stare ferma e hanno dovuto praticamente placcarmi...
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? quasi subito, perchè l'intervento è stato tempestivo e aveva indice Apgar 8 e poi 10. me l'hanno dato intanto che mi cucivano per pochi momenti, perchè la sala operatoria è troppo fredda, e poi l'hanno mandato via con il papà, che ha assistito nonostante l'urgenza
- DECORSO POST-OPERATORIO: ottimo. un po' di maluccio la prima sera, ma mi hanno drogato. comunque temevo molto peggio.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la mattina dopo. ho fatto anche una doccia da sola!
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3
- HAI ALLATTATO? sì, sette mesi! Unica cosa, la montata lattea è arrivata ben al 5° giorno, ed è stata devastante...
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: oltre ai punti, graffette. ho avuto fastidio perchè tiravano, ma non male. quando me li hanno tolti però è andata molto meglio!!!
- SE TORNASSI INDIETRO... io volevo tantissimo un parto naturale, anche perchè spero di avevere presto un altro bambino, e magari un altro ancora...
l'esperienza mi ha un po' segnata e quello che mi dispiace è che del parto la sensazione più forte che mi è rimasta è la paura, il terrore cieco di perdere il mio bambino. io volevo il dolore, la paura, la fatica, ma quelli belli di un parto naturale andato bene, che alla fine sono ripagati dalla nascita del bambino e dalla sensazione di invincibilità che viene dall'averlo messo al mondo. volevo che andasse così, ma pazienza. magari ci riproveremo con il prossimo, anche se mi sono così spaventata che non so se avrò il coraggio di tentare un naturale.
in definitiva poco importa: ho un bambino sano, bello e bravo. sono felice, felice, felice...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da nanachan » 3 set 2010, 10:11

- QUAL ERA LA DPP
16 giugno 2010

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
9 giugno 2010

- MOTIVO DEL TC
l'ho richiesto io. Avendo avuto una bruttissima esperienza riguardo il parto naturale, non mi sentivo pronta a riaffrontarlo. Ho fatto 2 incontri con la psicologa a Careggi che ha confermato il mio stato d'animo. Quindi tc programmato a 39+0. Ad ogni modo scelta fortunata perchè Edoardo aveva un giro di cordone al collo e uno alla gamba e non sarebbe mai potuto nascere naturalmente.

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Ufficialmente verso le 36 settimane, dopo avermi tolto il cerchiaggio.

- SONO STATA RICOVERATA
il pomeriggio prima, il giorno 8 giugno 2010.

- PREPARAZIONE
La sera prima dell'operazione mi hanno fatto le analisi del sangue, monitorato la pressione (al momento del ricovero avevo la pressione 145/95 dalla paura), fatto rasatura patata e clistere.

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale

- SENZAZIONI PROVATE
Avendo la scoliosi e non essendo propriamente filiforme, l'anestesista ha penato molto per trovare il punto giusto... e io con lei...
L'anestesia non da affatto fastidio, senti solo muovere ma nessun dolore. Avendomi tagliata con l'elettrobisturi ho sentito odore di carne bruciata...
Quando stavano tirando finalmente fuori Edoardo dalla pancia mi hanno avvisato un istante prima...ed è stato emozionantissimo...

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
lo hanno portato subito via. Io ho sentito il suo pianto, è l'ho visto passare... ho visto il suo sederino e la sua schiena. Poi mentre mi sistemavano la pancia lo sentivo piangere, lo stavano lavando e controllando. Solo dopo tutti i controlli me lo hanno portato a far conoscere... me lo hanno attaccato alla guancia...

- DECORSO POST-OPERATORIO
Il giorno dell'operazione sono stata bene, tant'è che mi volevo alzare subito... ma il giorno dopo sono stata maluccio, essendo Edoardo legato mi hanno fatto un taglio Enorme e il dolore era ingestibile in certi momenti. Inoltre essendo durata tanto l'operazione, avevo dolori fortissimi al petto, spalla e braccio... quindi ogni 8 ore mi facevo fare una flebo di Tachipirina.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo.. e di nascosto mi sono pure lavata i capelli :hi hi hi hi ... inoltre mi appoggiavo al lettino di Edoardo e andavo avanti e indietro per i corridoi...

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
ricoverata il giorno 8, tc il giorno 9 e dimessa il giorno 12. Ma mi avrebbero dimesso un giorno prima ma avevo il ferro bassooooooooooooooo.

- HAI ALLATTATO?
Si. La montata è arrivata il giorno 12. Per i giorni prima mi sono fatta dare l'aggiunta in ospedale.

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
mi hanno medicata alla dimissione. Dopo una settimana sono andata dal mio ginecologo che mi ha levato i punti. In più lui mi ha segnato uno spray di collagene+argento per la feritia... è stato miracoloso!

- SE TORNASSI INDIETRO...
ci ho pensato molto a questa cosa. Tornando indietro o rifarei il TC con anestesia totale, o il parto naturale...
comunque si affronta tutto... vedere tuo figlio ti ripaga da ogni dolore.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6112
Iscritto il: 11 set 2009, 14:49

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Simo75 » 30 set 2010, 15:33

- QUAL ERA LA DPP
27 aprile 2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
8 maggio 2010
- MOTIVO DEL TC
induzione fallita:catetere di Foley per 24ore più 3 dosi di Gel
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
mezz'ora prima,ma ormai avevo capito che sarebbe finita così..
- SONO STATA RICOVERATA
5 maggio
- PREPARAZIONE
catetere e flebo..la rasatura se la sono dimenticata(va' beh che c'aveva pensato il socio,ma il Gine le ha cazziate)
- TIPO DI ANESTESIA
spinale (2 volte :x: )
- SENZAZIONI PROVATE
Per l'anestesia un po' di male il 1° buco,il 2° neanche sentito,e gambe di piombo.
Per l'operazione in sè, mi ha dato un po' fastidio tutto quel tirare ma nient'altro.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Si,non ero legata,me lo hanno messo vicino al viso,gli ho dato un bacino e l'ho acarezzato :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
TC l'8,in piedi il 9 dimessa dopo 4gg. Un po' di male alla ferita,ma nulla di terribile per fortuna
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
24 ore dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
8 3 per l'induzione,il giorno del TC,più 4 giorni dopo.
- HAI ALLATTATO?
si,quasi 4 mesi,ma il latte ha tardato a venire,è arrivato che ero già a casa
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nessuna medicazione,solo controllarla e tenerla asciutta,tolti i punti 6gg dopo.
- SE TORNASSI INDIETRO...
ero distrutta..lo rifarei,anche se mi è dispiaciuto non fare il naturale.
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

74ele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 464
Iscritto il: 17 set 2007, 17:16

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da 74ele » 17 nov 2010, 23:25

- QUAL ERA LA DPP - 13/05/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 10/05/2008
- MOTIVO DEL TC perdita completa del battito fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 10 minuti prima dell'intervento
- SONO STATA RICOVERATA il 09/05/2008 si sono rotte le membrane alle 15. Alle 16 ero già in ospedale, visita, Alessio era cefalico (dopo essersi girato 3 volte nell'ultimo mese), ma con la testa molto alta, quindi mi hanno fatto stare a letto. Dopo ore di monitoraggi, intorno alle 23.30 (ero sola ormai, mio marito era stato mandato a casa a riposare) il battito fetale sparisce. Dopo diversi minuti di angoscia completa, ecco ricomparire il cuoricino... ma il battito non era rassicurante e io ero appena di 2 cm, quindi cesareo di urgenza
- PREPARAZIONE rasatura, catetere (non ricordo dolore, forse un pizzicotto), calze per la circolazione, camice e cuffia
- TIPO DI ANESTESIA spinale. Non ricordo dolore, per niente. Ma essendo un'urgenza (seguita da un'altra ragazza anche lei in urgenza),non hanno dato tempo all'anestesia di diffondersi,quindi sentivo dolore e hanno fatto la totale
- SENZAZIONI PROVATE paura atroce per la perdita del battito. In sala operatoria poche sensazioni, mi sono risvegliata che già cucivano.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No, quando mi sono svegliata era già stato portato via e essendo ormai notte, me l'hanno mostrato un attimo e ho potuto toccarlo solo la mattina successiva
- DECORSO POST-OPERATORIO dolore i primi due giorni, perché ho rifiutato antidolorifici. Non appena ho iniziato a camminare è andata subito meglio
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il secondo giorno, ma che dolore...
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? sì, la montata è arrivata nel terzo giorno, ho allattato fino a 9 mesi
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA guarita perfettamente senza medicazioni particolari
- SE TORNASSI INDIETRO... non è stato un parto bello e goduto, la perdita del battito, l'emergenza, il trovarmi lì da sola a gestire l'emergenza... Tra pochi giorni nascerà Sara, non ho voluto acconsentire al tavaglio di prova perché ho troppa paura che possa succedere di nuovo qualcosa e che ci voglia l'intervento di urgenza.. Speriamo che stavolta sia un'esperienza più serena!!
Mamma di Alessio (10/05/2008) e di Sara (03/12/2010)

Avatar utente
Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4342
Iscritto il: 6 lug 2005, 0:06

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Muzzina » 4 dic 2010, 22:58

Eccomi qui con le mie esperienze da cesarizzata :fischia
PRIMO CESAREO
- QUAL ERA LA DPP 23 novembre 2004
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 17 novembre 2004
- MOTIVO DEL TC dopo 14 ore di travaglio, dilatazione completa e spinte, il medico si accorge che la bambina è di faccia e sta soffocando.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO mentre spingevo, l'ostetrica dice: "c'è qualcosa che non va ",mi è preso un colpo. Completamente nuda mi hanno rasata la parte superiore della passerotta, messa in un'altro lettino e fatto subito l'anestesia totale in urgenza, mentre mi dicevano: Signora non spingaaaaaaa, ma non spingevo io ma la piccola che voleva uscire :urka
- SONO STATA RICOVERATA il 16 novembre 2004 dopo 4 ore di dolori continui e costanti e cioè il famoso travaglio.
- PREPARAZIONE nessuna vista l'urgenza
- TIPO DI ANESTESIA totale
- SENZAZIONI PROVATE preoccupazione e paura
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Solo il giorno dopo, perchè l'hanno portata in terapia neonatale per accertamenti.
- DECORSO POST-OPERATORIO fastidioso per via dell'anestesia totale, facevo fatica a risvegliarmi bene e avevo un gran dolore alla pancia per la ferita.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE dopo due giorni
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5 giorni mi sembra al max 6
- HAI ALLATTATO? si per quasi 4 mesi ma con la giunta perchè il mio latte poi non bastava piu' da solo.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA avevo un po' male, mi han detto di non toccarla e di non bagnarla quando mi lavavo. Avevo un mega cerottone che mi han tolto con in punti dopo una settimana.
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non potrei fare altrimenti.. la piccola si è girata nel momento dell'espulsione e abbiamo rischiato la vita entrambe. Quindi è andata bene come è andata :sorrisoo
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

Avatar utente
Muzzina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4342
Iscritto il: 6 lug 2005, 0:06

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Muzzina » 4 dic 2010, 23:13

Secondo cesareo

- QUAL ERA LA DPP
11/12 luglio 2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
28 giugno 2010
- MOTIVO DEL TC
tc pregresso e problemi di pressione alta
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
quasi da subito, anche se alcuni volevano convincermi a fare il Parto Prova, ma temevo i rischi e anche la mia ginecologa non era daccordo nel fare il parto naturale.
- SONO STATA RICOVERATA
il 28 giugno 2010
- PREPARAZIONE
digiuno, rasatura patata :fischia , mega clisterone, parametri pressione
- TIPO DI ANESTESIA
anestesia spinale
- SENZAZIONI PROVATE
sono entrata in sala operatoria stranamente tranquilla (visto che sono un'ansiosa per natura), poi mi sono scoraggiata perchè l'anestesista mi ha fatto 12 fori nella schiena prima di trovare il punto giusto per l'anestesia, e mi sono messa a piangere dallo sconforto. Una emerita incompetente!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, me l'hanno solo fatta vedere pochi secondi :emozionee ma l'hanno portata al papà :sorrisoo. L'ho ammirata poi con calma dopo circa due ore dal parto e continuo a farlo ancora :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO
Pessimo. A parte il dolore per la ferita e i morsi uterini. Ho avuto gambe, caviglie e piedi molto gonfi dovuti al post anestesia spinale, (mi han detto che l'ho puo' fare), io non avevo avuto mai nulla di gonfio durante la gravidanza è successo dopo... :domanda
Pressione molto alta e mal di testa, il tutto è durato circa 20 giorni e non è stato una passeggiata.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 giorni
- HAI ALLATTATO?
solo una settimana, perchè prendendo i farmaci per abbassare la pressione li avrei passati alla mia cucciola con il latte. Quindi mi han dato le pasticche per mandare via il latte :aargh
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
la ferita mi ha fatto un po' male, ma tra i postumi post cesareo programmato con spinale è stato il minimo. Visti gli altri problemi fisici.
- SE TORNASSI INDIETRO...
Mah.. chi puo' dirlo. Ogni tanto penso che magari l'avrei potuta partorire in modo naturale. Pero' va bene cosi, i rischi da correre per la sua vita e la mia erano troppo alti e sono certa di aver preso con i medici la decisione piu' giusta. :sorrisoo
Gaia. 17/11/2004 Elena. 28/06/2010 Francesco. 30/08/2000 **
"Se cambi il tuo atteggiamento verso le cose.. finisci per cambiare le cose!"

Avatar utente
benedetta84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3513
Iscritto il: 22 gen 2008, 17:20

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da benedetta84 » 6 dic 2010, 15:55

- QUAL ERA LA DPP
29 Aprile 2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
9 maggio 2009 ore 22.04
- MOTIVO DEL TC
Liquido tinto, dilatazione ferma da 32 ore a 3 cm e feto in sofferenza cardiaca/respiratoria
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Praticamente mentre mi portavano in sala operatoria
- SONO STATA RICOVERATA
l'8 maggio 2009 alle 15
- PREPARAZIONE
lieve rasatura e preparazione per anestesia
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
paura, ho tremato dall'inizio alla fine
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
l'ho sentita ma vista dopo che l'hanno aspirata...
- DECORSO POST-OPERATORIO
tutto ok l'indomani ero gia in piedi dolori al taglio sempre presenti per un mese...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
la mattina seguente
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4
- HAI ALLATTATO?
si esclusivo x 2 mesi poi misto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
perfetta, solo dolorante ma ora quasi non si nota
- SE TORNASSI INDIETRO...
preferirei non aspettare tutte quelle ore e entrare subito in sala operatoria...!
Anna 9/05/2009 e Matilde 5/10/2011

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ishetta » 22 gen 2011, 17:20

- QUAL ERA LA DPP
20.1.2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
14.1.2011 h 10.28
- MOTIVO DEL TC
Scelta materna, feto cefalico fino alla 37+5 e mamma cacasotto dopo. :fischia
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Fino alla sera prima sono stata in dubbio, la mattina avevo la certezza.
- SONO STATA RICOVERATA
La mattina dell'operazione alle 7
- PREPARAZIONE
rasatura a casa, clistere e digiuno dalla mezzanotte
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
felicità e rilassatezza
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
sì appena estratto :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO
tutto ok l'indomani ero gia in piedi, punti tolti 7 giorni dopo, nessun problema.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
la mattina seguente
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4 notti
- HAI ALLATTATO?
si
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nessun problema
- SE TORNASSI INDIETRO...
non avrei dubbi e rifarei un tc
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mafalda2005 » 22 gen 2011, 21:24

- QUAL ERA LA DPP
10.5.2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
22.4.2009
- MOTIVO DEL TC
Placenta previa centrale diffusa
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Ho avuto la speranza che l'orifizio uterino si liberasse fino a un paio di settimane prima. Era programmato per tarda mattinata, ma poi la mattina stessa in ospedale ho avuto la settima emorraggia e quindi d'urgenza.
- SONO STATA RICOVERATA
La sera precendente
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale, clistere, camicia che tiene ferme le braccia, calze elastiche (non ricordo se prima o dopo), mascheria con ossigeno.
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
rilassatezza durante l'intervento (anche se era strano che riuscissi a muovere l'alluce destro
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, ma l'hanno messa vicina e l'ho vista
- DECORSO POST-OPERATORIO
pessimo, un freddo cane e un male tremendo. La sera dei morsi uterini che mi hanno ricordato il mio primo parto.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi hanno obbligato dopo 24 ore
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5 notti
- HAI ALLATTATO?
si tanto!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
male male male
- SE TORNASSI INDIETRO...
vorrei tanto non farlo, ma per sopravvivere...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mafalda2005 » 22 gen 2011, 21:25

22.04.2008 non ho partorito dopo un anno :risatina:
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2730
Iscritto il: 7 mar 2008, 12:04

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mondyn » 6 feb 2011, 17:33

Ciao a tutte,
- QUAL'ERA LA DPP: 02/01/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:29/12/2008
- MOTIVO DEL TC: sofferenza fetale acuta della bimba
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:Alle 6 del mattino dopo 8 ore di travaglio.
- SONO STATA RICOVERATA: il giorno prima per induzione
- PREPARAZIONE: nessuna perchè durante il travaglio ho fatto un clistere naturale andando diverse volte in bagno; non avendomi preso una vena prima che entrassi in travaglio hanno bucato ovunque non riuscendo; è dovuta venire un'infermiera della pediatria.
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: dopo aver sofferto per il travaglio una sensazione di sollievo appena fatta la spinale. Una volta nata la bimba mi sono addormentata.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, ma l'hanno messa vicina e l'ho vista
- DECORSO POST-OPERATORIO: abbastanza bene; la mattina dopo ero già in piedi anche se la ferita faceva un pò male. Ho sofferto la fame.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:la mattina dopo.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3 notti
- HAI ALLATTATO? Si, appena sono scesa dalla sala operatoria mi hanno fatto attaccare la bimba al seno; l'ho allattata per 1 anno.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:punti assorbiti e pensavo peggio.
- SE TORNASSI INDIETRO...purtroppo la bimba aveva un'unica arteria ombelicale per cui sapevo della possibilità della sofferenza; non si poteva fare altrimenti.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

Avatar utente
michy7926
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1435
Iscritto il: 16 lug 2005, 16:20

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da michy7926 » 13 feb 2011, 18:39

- QUAL ERA LA DPP
09/04/2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
17/03/2006
- MOTIVO DEL TC
Pressione alta e precedente MIF
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Da Subito da inizio gravidanza a fine gennaio il gine mi disse la data
- SONO STATA RICOVERATA
Una settimana prima perchè la pressione si era alzata ulteriormente con tutta la pasticca
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale,Supposta di glicerina fatta portare dalla mamma
- TIPO DI ANESTESIA
provato a fare spinale ma dopo tre buchi e la schiena mezza livida Anestesia totale
- SENZAZIONI PROVATE
Sonno allucinante riuscito a contare fino a due mentre il gine mi teneva la mano
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no l'ho visto al risveglio un secondo
- DECORSO POST-OPERATORIO
Buono a parte il dolore della flebo!!!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Ho fatto il cesareo alle 9:20 di mattina e alle 15 del pomeriggio mi sono seduta sul letto per poi alzarmi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Cesareo il 17 dimissioni il 20(quindi 2)
- HAI ALLATTATO?
Poco
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nulla di che tirava un pò faceva male quando tossivo
- SE TORNASSI INDIETRO...
Se avrei potuto scegliere non era nei miei pensieri!
♫♥♥♥ Fabrizio ♥♥♥♫ 17/03/2006 ♫♥♥♥ Fabiano ♥♥♥♫ 22/06/2011. Arianna 24/05/2005 in cielo.
Aprilina06 e Giugnetta11

Avatar utente
Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 678
Iscritto il: 25 lug 2010, 18:45

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Aldamemi » 14 feb 2011, 9:01

- QUAL ERA LA DPP
19/03/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
04/02/2011
- MOTIVO DEL TC
Pregresso TC,placenta previa marginale (altezza dall'OUI di 2mm :che_dici )ritardo di crescita e rottura del sacco (non ci siamo fatti mancare nulla :fischia )
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Dall'inizio della gravidanza,anche se il gine,prima di sapere della placenta previa,mi aveva proposto un travaglio di prova,ma avendo provato già un parto naturale,ho optato per un'altro cesareo :fischia
- SONO STATA RICOVERATA
a 31 settimane (29 gennaio 2011) per la placenta e il ritardo di crescita
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale,flebo e digiuno
- TIPO DI ANESTESIA
questa volta epidurale (però avrei preferito la spinale come per l'altro)
- SENZAZIONI PROVATE
Ansia (terrore dell'epidurae :fischia),una volta che ha fatto effetto l'anestesia,un gran fastidio e mi sentivo la pelle supertirata,insomma un pezzo di carne sotto le mani del macellaio.Diciamo che hanno dovuto lavorare parecchio per staccare la placenta.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
purtroppo no,ma sentirla piangere mi ha tranquillizzata perchè riusciva a respirare da sola :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO
buono grazie agli antidolorifici,il giorno dopo già più dolore.Sopratutto ho sofferto con dolori alla schiena dovuti al lettino della sala operatoria.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
dopo 2 giorni perchè mi hanno dovuto mettere il drenaggio.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Ricovero il 29 gennaio,cesareo per rottura del sacco il 4 febbraio,dimissione 8 febbraio
- HAI ALLATTATO?
tento ancora di tirarmi il latte ma le tette non collaborano :che_dici
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Qualche dolorino,ma risolvibile...anche perchè mi hanno prescritto il toradol anche a casa :hi hi hi hi
- SE TORNASSI INDIETRO...
basta...dopo un parto naturale e due cesarei,penso che a questo mondo ho già dato il mio contributo per non far estinguere la specie :hi hi hi hi
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr

Avatar utente
ale
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 247
Iscritto il: 16 set 2005, 17:09

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ale » 21 feb 2011, 14:25

- QUAL ERA LA DPP
17/02/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
03/02/2011
- MOTIVO DEL TC
Gravidanza particolare con 7 mesi di ricovero e cerchiaggio cervicale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Da Subito...
- SONO STATA RICOVERATA
Da Agosto 2010
- PREPARAZIONE
rasatura in ospedale,clistere
- TIPO DI ANESTESIA
spinale....sono stati bravissimi e non ho sentito nulla, mai avuto mal di schiena!!!
- SENZAZIONI PROVATE
Mi sentivo muovere dentro...un pò fastidiosa come sensazione
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Certo....vista e baciata subito.
- DECORSO POST OPERATORIO
Buono...Aria fatta subito!!!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Ho fatto il cesareo alle 11:30 di mattina e la mattina dopo ero giù dalletto e camminavo tranquillamente.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
per il cesareo 4
- HAI ALLATTATO?
Si appena me l'hanno portata dopo i controlli
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nulla di che tirava un pò faceva male quando tossivo
- SE TORNASSI INDIETRO
Rifarei il taglio cesario mille volteeeeeeeeee!!!!
"se per qualche motivo non posso avere figli vuol dire che da qualche parte nel mondo un bambino e' già mio fglio"
Federica 03/02/2011 - 2,990 kg per 50 cm

Avatar utente
LaFunga
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 125
Iscritto il: 12 feb 2011, 20:10

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da LaFunga » 14 mar 2011, 16:08

ecco il mio...

- QUAL ERA LA DPP: 9 ottobre 2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO : 22 ottobre 2010 :che_dici
- MOTIVO DEL TC: non c'era dilatazione... dopo 14 ore di travaglio e 2 bottiglioni di ossitocina ero ferma a 5 cm... :impiccata:
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: un'ora prima dell'operazione
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina del giorno prima per l'induzione essendo già a 41+5
- PREPARAZIONE: ho parlato con l'ostetrica, col gine e con l'anestesista che mi hanno spiegato tutto e poi mi hanno depilata e portata in sala operatoria
- TIPO DI ANESTESIA: epidurale
- SENZAZIONI PROVATE: psicologicamente stavo malissimo ed ero esausta dal travaglio; la sensazione di strappo quando l'hanno tirato fuori non me la dimenticherò MAI. :buuu
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? : no perchè ero legata; l'ho visto un attimo, me l'hanno avvicinato la viso l'ho baciato ma poi ho incominciato a vomitare e poi sono svenuta.
- DECORSO POST-OPERATORIO: avevo delle contrazioni dolorose durante l'allattamento e dolori per l'aria nella pancia e la ferita faceva male. in tutto credo di averci messo un bel mesetto e mezzo per tornare a posto completamente
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE : il pomeriggio del giorno dopo ma solo per poco, mi girava la testa.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : 5 in tutto
- HAI ALLATTATO? si, appena ho potuto l'ho attaccato anche se non potevo girarmi sul fianco e facevo una ran fatica. ma elia è stato bravissimo, la montata è arrivata al terzo giorno! :emozionee
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA :i punti si sono sciolti da soli è guarita del tutto in tre mesi.
- SE TORNASSI INDIETRO...: non credo che si potesse fare nulla di diverso da quello che è stato fatto.
1+1=4
Simona è mammafunga di Elia nato il 22.10.2010 e di Cecilia nata il 12.03.2013.

Avatar utente
Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2806
Iscritto il: 26 ott 2009, 13:32

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Lily74 » 22 mar 2011, 10:30

Ecco anche la mia esperienza

-QUAL ERA LA DPP
12.09.2010-
GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
09.09.2010
- MOTIVO DEL TC
posizione trasversale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
10 minuti prima che nascesse...sono arrivata in ospedale (terza figlia) con 8 cm di dilatazione e le acque che si stavano rompendo
- SONO STATA RICOVERATA
dopo la nascita della bimba
- PREPARAZIONE
poca..cesareo d'urgenza quindi tutto di corsa
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
ansia perchè avevano detto chiaramente che se si rompevano le acque perdevano sia me che la bimba
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
non subito, però me l'hanno fatta vedere appena l'hanno tirata fuori
- DECORSO POST-OPERATORIO
pessimo, con i primi 2 parti naturali mi ero alzata subito senza dolore ora avevo dei dolori allucinanti e non mi potevo nè muovere nè tantomeno prenderla in braccio.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi hanno obbligata dopo 24 ore, ma non riuscivo a muovermi
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3 notti
- HAI ALLATTATO?
me l'hanno attaccata da subito(circa 4 ore dopo la nascita) ma il latte non era sostanzioso ed è sparito dopo 5 giorni
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
male male male
- SE TORNASSI INDIETRO...
preferirei 10 parti naturali che un cesareo, ma per sopravvivere...
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Avatar utente
mariaandrea
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 112
Iscritto il: 8 set 2010, 14:50

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mariaandrea » 7 apr 2011, 15:26

La nostra esperienza

-QUAL ERA LA DPP
07/11/2008
-GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
17/11/2008
- MOTIVO DEL TC
il 17 mi hanno indotto il parto per mancanza di liquido, dopo 5 ore di contrazioni (ogni 2 minuti dall'inserimento della "fettuccia") ho chiesto l'epidurale e quando mi hanno fatto il monitoraggio si sono accorti( e anche noi, visto che il battito rallentava tantissimo) che il piccolo era in sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Poco prima.... quindi solo il tempo della preparazione
- SONO STATA RICOVERATA
dal 17 pomeriggio per l'induzione al 21 mattina
- PREPARAZIONE
avevo già la flebo, quindi catetere e le malefiche calze anti-trombo ( che prurito)
- TIPO DI ANESTESIA
spinale, nessun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
quando ho sentito il battito del mio bambino andare e venire ho avuto tanta paura, poi quando mi hanno detto che entro 10 minuti avrebbero dovuto farlo nascere ... il cervello si è scollegato, non ho provato più niente, neanche la paura, ero solo intontita da tutto quello che succedeva intorno a me
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, è stato prima visitato dalla neonatologa e poi me l'hanno fatto vedere
- DECORSO POST-OPERATORIO
abbastanza veloce, nessun problema anche se mentivo sull'aria :prr
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
ho partorito lunedì alle 23.33 e il martedì pomeriggio sono andata al nido a prendere il mio cucciolo accompagnata dal socio
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
3 gg circa
- HAI ALLATTATO?
Si, ma non è arrivata la montata, ho dovuto dargli l'aggiunta dopo pochi giorni del rientro a casa
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nessun problema, ho ripreso la sensibilità sulla parte della ferita dopo circa 4 mesi dal parto, quindi non sentendo niente avevo il terrore che si riaprisse il tutto!
- SE TORNASSI INDIETRO...
Non è stato facile accettare di non aver partorito il proprio bambino e non mi vergogno di dire che mi sono fatta aiutare, ma oggi sono una persona diversa e se tornassi indieto lo farei mille volte se dovesse essere necessario!!
Maria+Luca= Andrea tc 17/11/2008 - 3.260 kg x 51cm il ns Attila dai capelli rossi, Nicolò tc 16/07/12 - 3.360 x 50 cm

Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15774
Iscritto il: 4 lug 2007, 11:55

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da patti80 » 11 apr 2011, 12:09

- QUAL ERA LA DPP
24/02/2011

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
10/02/2011

- MOTIVO DEL TC
tc pregressi

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da subito sapevo che dovevo avere il mio terzo tc

- SONO STATA RICOVERATA
il giorno prima perchè mi erano partite le contrazioni già da un bel po' mentre il tc era programmato per il 17/02/2011 quindi hanno deciso di ricoverarmi e farlo per il giorno dopo

- PREPARAZIONE
Rasatura, il catetere dopo l'anestesia locale, e medicine per la mia allergia che non sono servite a molto (se leggete il racconto del parto capirete :che_dici )

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale

- SENZAZIONI PROVATE
insensibilità agli arti

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, solo vederla per qualche istante

- DECORSO POST-OPERATORIO
Velocissimo, è stato il decorso più bello di tutti e tre, la mattina alle sette già avevo tolto tutto e stavo in giro

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
la mattina dopo

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
ho avuto il tc il giovedi pomeriggio e la domenica alle 10 già stavo a casa

- HAI ALLATTATO?
no perchè appena dopo partorito a causa di una malattia immunitaria devo iniziare subito una cura che non va bene con l'allattamento

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
prima di uscire mi hanno tolto il "filo" ed è andato tutto bene l'ho pulita ma perchè l'ho voluto fare io per loro andava bene cosi

- SE TORNASSI INDIETRO..
niente
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”