GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da pulcexxx » 17 feb 2012, 8:21

- QUAL ERA LA DPP: 12/02/12
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 02/02/12
- MOTIVO DEL TC: precedente tc programmato
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: da subito
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina stessa mi sono presentata al ps ostetrico per l'apertura della cartella clinica e poi subito al blocco parto
- PREPARAZIONE: ero digiuna di acqua e cibo dalla mezzanotte precedente, ero già depilata (ceretta estetista due giorni prima). mi hanno messo catetere e flebo
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: al momento dell'anestesia un benessere spettacolare! :well mi sono rilassata, mentre prima ero un po' impaurita perchè i miei due cesarei erano vicini e temevo una rottura dell'utero o chissà che altro. durante l'intervento sentivo che mi toccavano la pancia ma non dolore. ho sentito un senso di leggerezza quando l'hanno tirato fuori :ok
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: si, me l'hanno fatto vedere subito prima ancora di lavarlo e poi l'hanno fatto vedere ai parenti. me l'hanno portato poi in sala risveglio e me l'hanno attaccato al seno.
- DECORSO POST-OPERATORIO: rapidissimo e quasi indolore. meglio dell'altro tc.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il pomeriggio successivo mi sono alzata ma avevo ancora flebo e catetere. il giorno dopo ancora mi hanno tolto tutto e mi sono lavata da sola. il terzo giorno dimissioni.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3 gg compreso il giorno del parto
- HAI ALLATTATO?: si sto allattando, la montata mi è arrivata dopo 24ore
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: dopo 7gg sono andata dal controllo del ginecologo ma i punti erano già caduti da soli.
- SE TORNASSI INDIETRO: non si poteva fare diversamente, sono contenta così perchè ho avuto un ottimo decorso post operatorio.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Avatar utente
pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2555
Iscritto il: 12 set 2006, 16:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da pamela » 26 mar 2012, 15:03

- QUAL ERA LA DPP = 23/05/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO = 28/05/2010
- MOTIVO DEL TC = Dilatazione ferma a 7 cm nonostante ossitocina in vena da 12 ore, e sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO = 10 minuti prima
- PREPARAZIONE = mi hanno depilata le ostetriche mentre ero in preda ai dolori delle contrazioni (quindi non vi dico.... :che_dici ) anche per infilarmi le calze ci hanno impiegato una vita... :argh
- TIPO DI ANESTESIA = spinale
- SENZAZIONI PROVATE = mi sembrava d'essere in paradiso.. dopo 13 ore di dolori allucinanti, non sentire più nulla improvvisamente è stato stupendo. Sentivo solamente che il mio bacino si muoveva soprattutto quando hanno tolto Daniele.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO = me l'hanno fatto solo vedere 3 secondi, poi me l'hanno portato dopo circa un oretta
- DECORSO POST-OPERATORIO = è stato meglio di quanto pensassi, solo un pò di dolore passata l'anestesia, ma niente di insopportabile
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE = sono stata operata alle 6 del mattino e alle 19.00 ero in piedi alla visita dei parenti
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO = 4 gg
- HAI ALLATTATO = purtroppo no, ma per altri problemi che ha avuto daniele
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA = non sentivo niente
- SE TORNASSI INDIETRO... = chiederei un cesareo molto prima... a causa del ritardo Daniele è dovuto restare in pediatria per una settimana a causa di un infezione, e così ho perso il latte perchè non l'ho mai potuto attaccare!!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

Avatar utente
VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2933
Iscritto il: 15 feb 2008, 18:42

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da VickyVal » 11 apr 2012, 23:53

QUAL ERA LA DPP = 05/02/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO = 22/01/2008
- MOTIVO DEL TC = problema all'utero
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO = da subito
- PREPARAZIONE = depilazione fai da te a casa... (venuta bene) minestina sera precedente intervento, digiuno e senza acqua da mezzanotte... entrata in clinica la sera prima, il gg dell'intervento flebo di soluzione salina, calze per gambe...catetere dopo anestesia(era il mio terrore hihihih)
- TIPO DI ANESTESIA = spinale
- SENZAZIONI PROVATE = calore immediato dopo puntura, nessun dolore per la puntura il medico è stato bravissimo ... immediata sensazione di gambe assenti ... ho percepito tutto dal taglio all'estrazione senza provare dolore fisico ...
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO = me l'hanno messa accanto l'ho baciata poi l'han portata via x lavarla e visita...
- DECORSO POST-OPERATORIO = variabile... dolori forti subito (mi son fatta dare borsa del ghiaccio) ... nei gg successivi migliorando ..
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE = vittoria è nata alle 8 del mattino, alle 17 ero in piedi per lavarmi e cambiarmi con catetere (tolto la mattina successiva) .. malissimo a muovermi ma dovevo farlo ..
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO = 5 gg
- HAI ALLATTATO = no, non avevo il capezzolo in fuori, e anche con paracapezzoli nulla... lei era piccina non si attaccava.. l'ho tirato con il tiralatte x 15 gg poi basta...

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA = malino i primi gg poi basta, insensibilità sul lato sinistro durata anche 1 anno ...
- SE TORNASSI INDIETRO... = non avevo scelta ... e a giugno ne farò un secondo :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ba1976 » 6 giu 2012, 13:33

eccomi sul secondo cesareo

QUAL ERA LA DPP ecografica 28/05/2012, secondo u.m. 31/05/2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 18 maggio 2012
- MOTIVO DEL TC pregresso cesareo, ho rifiutato il travaglio di prova
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO da subitissimo sapevo che non avrei cercato il travaglio di prova ma avrei chiesto subito cesareo
- SONO STATA RICOVERATA il giorno stesso (il giorno prima giornata in ospedale per esami ma tonrata poi a casa nel pomeriggio)
- PREPARAZIONE clistere a casa, depilata il giorno prima dall'infermiera, niente cibo dalla mezzanotte
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE la spinal eme l'han dovuta ripetere varie volte perchè non riuscivano a infilare l'ago e ci ha mesos moltissimo a fare effetto, tanto che stavano già valutando la possibilità della totale. Poi sensazione di caldo sulle gambe. Mi avevan sicuramente dato un calmante molto forte perchè, al contrario del primo cesareo, parecchi ricordi sono sfocati
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? sì, vedere e baciare subito
- DECORSO POST-OPERATORIO ottimo. Alzata la mattina dopo, dimessa a 48 ore dall'intervento, pochissimo dolore se non il secondo giorno ma assolutamente nulla di insopportabile
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE 24 ore dall'intervento
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 2 notti
- HAI ALLATTATO? no per scelta
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A A CASA praticamente nessun dolore (al primo cesareo invece tanto male a alzarmi dal letto) doccia da subito, via i punti dopo 10 giorni. stavo così bene che il giorno dopo le dimissioni già guidavo
- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei, ma io son tocofobica!!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da frefera » 12 giu 2012, 21:53

Ecco il mio:
- QUAL ERA LA DPP: 20/01/2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 19/01/2012
- MOTIVO DEL TC: sacco rotto da poco meno di 36h e dilatazione ferma ad 1 cm nonostante un totale di 15h di stimolazione con ossitocina
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: alle 9.30 circa del 19/01, dopo aver passato tutto il pomeriggio del 18/01e la mattina del 19/01 con la flebo di ossitocina senza che la dilatazione progredisse minimamente
- SONO STATA RICOVERATA: la notte tra il 17 e 18 gennaio, perché avevo il sacco rotto.. la sottoscritta aveva riso per 2 ore come un'idiota guardando Maurizio Battista alla tv.. Se avessi saputo quanto avrei pianto dopo, avrei guardato una tragedia greca. Se solo mi avessero detto prima che un metodo usato anticamente per far rompere le acque alle donne era quello di chiamare i giullari..
- PREPARAZIONE: la notte arrivo in clinica, ma dal monitoraggio si capisce che la gnappetta dorme, quindi mi mandano a dormire. La mattina con la dilatazione a 1 cm mi mandano in sala parto, non prima di avermi infilato l'agocannula al braccio sx dove mandano insieme ossitocina e una flebo di fisiologica
- TIPO DI ANESTESIA: peridurale, più un' abbondante dose di sedativo, perché ho avuto una specie di attacco di panico, dato che dopo l'anestesia mi sembrava di non riuscire più a respirare.
- SENSAZIONI PROVATE: mentre aspettavo di entrare in camera operatoria tremavo di freddo e di paura, pregavo che aspettassero che arrivasse mio marito che nel frattempo era andato a fare un colloquio.. l'idea del cesareo non mi era proprio passata per la mente, perciò avevo detto a tutti di venire in clinica con tutta calma, li ho fatti scapicollare!
Mentre facevano l'anestesia ho sentito un gran fastidio, anche se non posso dire di aver sentito dolore. Tuttavia è stata una sensazione talmente brutta che mi vengono ancora i brividi a ricordarla.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Toccare no, perché avevo paralizzate anche le braccia oltre alle gambe, non riuscivo a tenere dritto nemmeno il collo, forse era l'effetto del sedativo. Però l'ostetrica, appena uscita la mia bimba, me l'ha portata ancora sporca di vernice caseosa e mi ha permesso di baciarla. Ricordo solo che io e mio marito, che per fortuna è potuto stare insieme a me per tutta la durata dell'intervento, abbiamo pianto tanto, ma non ricordo bene se lei piangesse o meno. Che tristezza avere dei ricordi così offuscati!
- DECORSO POST-OPERATORIO: un vero calvario. 5 giorni di febbre ininterrotta a 39.9 per infezione alle vie urinarie non immediatamente diagnosticata, nonostante avessi detto dal giorno dopo l'intervento che provavo fastidio nel fare pipì.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: mi hanno costretto ad alzarmi il giorno dopo, per rifarmi il letto. Ne avrei fatto a meno, ma avendo anche una predisposizione alle trombosi mi sono dovuta alzare per forza.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 7 pieni, l'8° giorno sono uscita!
- HAI ALLATTATO? Allatto ancora oggi, nonostante il fatto che col cesareo il latte mi sia arrivato in 4a giornata e mia figlia nel frattempo avesse perso più del calo fisiologico. Ho allattato soprattutto nonostante il fatto che avessi vicino una madre che, non avendo allattato nessuno dei due figli, mi faceva pressioni psicologiche mostruose affinché chiedessi allo staff della Neonatologia di dare il latte artificiale alla piccola. Fortunatamente non hanno acconsentito, mi hanno tranquillizzato e io ancora allatto! L'allattamento mi ha in parte consentito di fare pace con me stessa, in fondo, qualcosa di buono il mio corpo era ancora in grado di farlo!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: la ferita ancora mi dà fastidio, soprattutto in questi giorni di meteo molto variabile. Mi prude e pizzica tantissimo. Il dolore vero e proprio è stato grande soprattutto per alzarmi dal letto i primi 2-3 giorni, poi è andato scemando.
La ferita emotiva, per non aver saputo partorire mia figlia, è ancora aperta. Forse perché avevo passato anni a sognare il mio parto, il momento in cui me l'avrebbero attaccata al seno appena uscita da me. Il fatto che non sia accaduto niente di tutto ciò mi rende ancora oggi molto triste.
Anche se sto iniziando a fare la pace con me stessa, la via è ancora lunga.
- SE TORNASSI INDIETRO: non accetterei di stare sdraiata a pancia in su aspettando il miracolo dell'ossitocina. Non mi fiderei così tanto della medicina e così poco di me stessa. Sapevo che avrei dovuto continuare a camminare, ma non l'ho fatto.
Soprattutto eviterei di guardare Maurizio Battista poco prima della DPP!
Prenderei contatto con un'ostetrica con esperienza di parto attivo. Mi avevano consigliato di farlo quando ero ancora alle prime settimane di gravidanza, ma non ci avevo dato peso. Ovviamente me ne sono pentita!
- Per le prossime gravidanze: Spero in un VBAC, ma non so, ho paura di restare di nuovo molto delusa.
Il problema è che so che spontaneamente non entrerò mai in un'altra camera operatoria per farmi fare un nuovo cesareo. Ma forse è solo troppo presto per pensarci...
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Avatar utente
Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mar 2012, 12:00

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Kiwi » 13 lug 2012, 13:34

- QUAL ERA LA DPP: 6/12/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 14/12/2009 ore 22.38
- MOTIVO DEL TC: acque tinte (verdi) e primi segni di sofferenza dal tracciato.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:circa un'ora prima...
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina del parto. Da circa un giorno avevo perdite liquide che sono risultate essere liquido amniotico (rottura alta del sacco). La mattina sono andata a fare il tracciato di routine, verso le 13 mi hanno ricoverata e fatto, nel pomeriggio, 2 stimolazioni con il gel.
- PREPARAZIONE: doccia, piangendo come una disperata per il dolore fisico delle contrazioni e psicologico, per la paura!
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: paura che il piccolino non stesse bene. Il gine che ha deciso per il cesareo lo ha fatto dopo due ore di tracciato durante le quali avevo continuato ad avere perdite verdi. è stato molto rude nell'ultima visita, e quando mio marito ha chiesto se c'erano alternative al cesareo ha risposto: "Sì: posso fare il cesareo domani mattina e darvi un bambino con problemi neurologici. Adesso non so.". Sensazioni fisiche, passate in secondo piano, compreso il dolore delle contrazioni!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Sì! prima me l'hanno fatto sfiorare guancia contro guancia, poi mi hanno liberato il braccio destro e me l'hanno fatto accarezzare. Dopo averlo lavato e aver ricucito me, l'ostetrica me l'ha attaccato al seno, non è andata molto bene... ma è stato molto emozionante!!
- DECORSO POST-OPERATORIO: Ho preso un batterio curato con antibiotico. Ho patito molto il taglio, non riuscivo a muovermi senza fascia addominale.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: Mi hanno obbligata la mattina dopo per rifare il letto. Ma per alzarmi da sola ho impiegato un po' di più.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: sono uscita il 5 giorno (da lun a ven)
- HAI ALLATTATO? Sì, con un po' di difficoltà causa intolleranza al latte del piccolo, però fino a 6 mesi ce l'abbiamo fatta!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: un'amica infermiera me l'ha pulita per bene - cosa un po' trascurata in ospedale - e poi l'ho tenuta coperta per scrupolo per una quindicina di giorni. Però faceva molto male.
- SE TORNASSI INDIETRO... Non mi farei trattare con sufficienza dal personale dell'ospedale. Non mi farei obbligare a girare per il reparto con i pantaloni sporchi di liquido tinto durante l'orario di visita per arrivare in sala visita. Non starei due ore a fare il tracciato senza chiamare l'ostetrica per farmi spiegare qualcosa. Vorrei - ma non ce la farei! - non sentirmi in colpa per aver fatto un cesareo... Mi sarebbe piaciuto che qualcuno me l'avesse prospettato prima, invece tutti, me compresa, avevano sempre dato per scontato che avrei partorito naturalmente. Il cesaro mi è sembrato una sconfitta, ho pianto per un mese. E ho avuto tanta paura. Vorrei aver avuto più sostegno psicologico...
La cosa positiva è che la mia parziale inabilità iniziale ha rafforzato molto il legame tra bimbo e papà.
Spero di poter provare un parto naturale questa volta!
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

Avatar utente
andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1696
Iscritto il: 8 nov 2011, 20:20

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da andra1 » 13 lug 2012, 14:31

- QUAL ERA LA DPP : 11/07/12

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO :06/07/12

- MOTIVO DEL TC : intervento di conizzazione + ipoacusia

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : è stato un cesareo programmato, si poteva tentare anche il naturale, ma ho preferito non rischiare

- SONO STATA RICOVERATA: un giorno prima del TC

- PREPARAZIONE : tracciato, prelievo sangue, digiuno da mezzanotte, flebo + catetere il giorno dell'intervento. Il catetere me l'hanno messo prima dell'anestesia, è stato abbastanza fastidioso, anche dopo. La ragazza che me l'ha messo era una studentessa, affiancata da un'ostetrica che le spiegava dove si trova l'uretra! :perplesso :martello

- TIPO DI ANESTESIA : spinale

- SENZAZIONI PROVATE : un po' di dolore x l'anestesia, poi la sensazione di calore, formicolio nelle gambe , finché le gambe non le sentivo più. Ho sentito dolore (non forte) e la sensazione di ravanare nella pancia anche quando hanno estratto il cucciolo, perché era un pupatolo di 4,1 kg :-D e hanno faticato a tirarlo fuori. Fastidiosa la sensazione di premere forte sulla pancia, ma per fortuna è durata solo qualche secondo. Strano "sentire" le gambe come morte , come non tue... la sensazione sparisce dopo cca 2 ore.

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? : me l'hanno fatto vedere subito, l'ho guardato e baciato

- DECORSO POST-OPERATORIO : fisiologico, mi sono alzata il giorno dopo, la ferita faceva male quando mi alzavo e facevo certi movimenti (anche il semplice ridere), tutto nella norma. Ho avuto anche un brutto torcicollo, forse la colpa dell'aria condizionata...

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : 5

- HAI ALLATTATO? Sì, la montata lattea nel 5 gg.

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA : da medicare una volta a gg, i punti tolti dopo una settimana

- SE TORNASSI INDIETRO...: l'avrei fatta lo stesso , visti i miei motivi.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da bene » 31 ott 2012, 11:55

- QUAL ERA LA DPP 7 settembre 2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 30 agosto 2012
- MOTIVO DEL TC precedente tc, anche se alcuni medici insistevano perchè facessi il naturale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO ho prenotato alla 35ma settimana, poi la sera prima del ricovero ho avuto contrazioni quindi ho considerato l'idea del naturale, ma in realtà all'ora del ricovero il travaglio non era ancora avviato quindi ho fatto il tc
- SONO STATA RICOVERATA la mattina stessa dell'operazione
- PREPARAZIONE flebo, rasatura, catetere, calze antitrombo e vestaglia aperta dietro
- TIPO DI ANESTESIA spinale, con anestesia locale prima del buco
- SENZAZIONI PROVATE tranquilla fiducia nell'anestesista e totale ansia per la risposta del mio corpo. non ho sentito alcun dolore, poco dopo senso di calore alle gambe e poco dopo le avevo immobilizzate. in fase operatoria ho avuto molta paura: il dott ci metteva tanto, al contrario della prima volta, perchè avevo aderenze, e poi avevo una spiacevolissima sensazione di freddo alla schiena e sentivo il mio cuore battere più lento di quello che mi asdpettavo. al contrario dell'altra volta ero in ansia.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si, mi hanno slegato una mano e le ho anche dato un bacino
- DECORSO POST-OPERATORIO dolore pochissimo ma avevo il "bussolotto" di antidolorifico per 3 giorni. dopo la dimissione ho avuto molti dolori tipo contrazioni e sono stata di nuovo ricoverata perchè l'utero non aveva espulso tutto: dopo un po' di gocce per contrarre l'utero la situazione è migliorata così ho evitato il raschiamento.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE la mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 6, ma solo perchè ho aspettato la visita alle anche della piccola, altrimenti mi avrebbero dimessa in quinta giornata
- HAI ALLATTATO? si da subito, e la piccola ha iniziato a prender subito tanto peso. la attaccavo sempre e la montata è arrivata presto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA dopo 10 giorni mi han tolto le graffe e avevo un punto un po' scollato, ma dopo 2-3 giorni si è rimarginato.
- SE TORNASSI INDIETRO...mah...forse qualche giorno in più per far partire il travaglio l'avrei aspettato...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mar 2012, 12:00

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Kiwi » 18 feb 2013, 13:48

- QUAL ERA LA DPP: 2/10/2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 19/09/2012 ore 14.50
- MOTIVO DEL TC: dilatazione ferma dopo la rottura spontanea del sacco (nonostante le contrazioni) e pregresso tc
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:tre ore prima dell'intervento...
- SONO STATA RICOVERATA: due giorni prima per prodromi di travaglio
- PREPARAZIONE: calze antitrombo a inizio travaglio; depilazione da parte delle operatrici di reparto, lunghe camminate nei corridoi
- TIPO DI ANESTESIA: spinale, ma poi mi hanno addormentata durante l'intervento...
- SENZAZIONI PROVATE: dispiacere per il nuovo cesareo, però sapendo già cosa aspettarmi ero abbastanza serena. impaziente di vedere la mia bimbetta... doloredoloredolore per le contrazioni.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No, e nemmeno vedere. Mi hanno addormentata, perchè nonostante la spinale sentivo ancora dolore alla pancia quando toccavano con il bisturi... e mi hanno risvegliata mentre ricucinavano, quando la cucciolina era già andata dal papà. Poi ho dovuto aspettare quasi 2 ore per vederla.
- DECORSO POST-OPERATORIO: la forza psicologica mi ha aiutata molto a reagire al dolore, ed ero pronta ai dolori. Ho assunto pochissimi antidolorifici. Santa fascia addominale!!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la mattina dopo. mi hanno anche tolto il catetere quasi subito.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: quasi 7 - 5^ dopo il parto (da lun seraa domenica)
- HAI ALLATTATO? Sì, si è attaccata subito benissimo appena ci siamo viste. Adesso ha 5 mesi e continuiamo!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: dopo aver tolto i punti è andata bene.
- SE TORNASSI INDIETRO... Rifarei tutto, compreso il travaglio di prova. Avrei solo tanto voluto che mi svegliassero per vedere la mia principessa..
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

PucciBirba04
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2225
Iscritto il: 11 ott 2005, 10:49

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da PucciBirba04 » 21 feb 2013, 10:57

- QUAL ERA LA DPP: 24/09/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 16/09/2011 ore 09.34
- MOTIVO DEL TC: pregresso TC e posizione podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:fissato un mese prima
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina stessa per mia scelta
- PREPARAZIONE: sexy camice e depilazione da parte dell'ostetrica che sarebbe entrata in sala con me
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: un po' di fastidio perché non riuscivano a trovare il punto giusto per la puntura,poi appena fatta...ma zero dolore (ricordando poi la spinale del primo TC) , la pressione del dottore sotto le costole perchè il pupo si tirava su...
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? No, e nemmeno vedere. L'hanno portato via perché il signorino aveva bevuto un po' di liquido. Ma l ho visto subito dopo il ricamo e il rientro in camera.
- DECORSO POST-OPERATORIO: A differenza del primo mi sentivo un leone..tant'è che insistevo per farmi mettere seduta e per alzarmi...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 4 giorni (venerdì entrata /martedì uscita) ma solo perchè avevo una leggera febbricciola..altrimenti sarei tornata a casa il lunedì.
- HAI ALLATTATO? Ci ho provato con tutta me stessa..ma avere in casa qualcuno che ti ripete "tanto che lo fai a fare che non ce l hai e non ti verrà" non mi ha aiutato...
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: non ho avuto problemi..anzi ho ricominciato subito a fare quello che facevo prima... :fischia
- SE TORNASSI INDIETRO... al primo figlio però.... mi farei fare l'interventino agli occhi così che avrei potuto provare il naturale...ma in fondo è andata benissimo anche così .
Mattia 19.10.04*3.670gr e 50cm**Thomas 16.09.11*3,750 gr e 51cm** Chiara 08.10.2013*3,180 gr e 48 cm**

Avatar utente
Sandy88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 138
Iscritto il: 5 giu 2013, 22:15

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Sandy88 » 31 ott 2013, 13:57

Questa è la mia esperienza, parto cesareo di urgenza dopo induzione a 41 + 3.

- QUAL ERA LA DPP 23 settembre 2013
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 2 ottobre 2013 :che_dici
- MOTIVO DEL TC il tracciato evidenziava delle anomalie sul BCF dopo 6 ore dall'induzione con fettuccia
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 5 minuti prima dell'operazione, tanto che il mio compagno non è riuscito ad arrivare in ospedale per tempo :nonegiusto
- SONO STATA RICOVERATA il mattino, sempre per anomalie nel tracciato, induzione con fettuccia alle 16.00, son partite subito le contrazioni. alle 23.00 non ero ancora dilatata, il tracciato era sempre peggio cosi son finita con cesareo d'urgenza
- PREPARAZIONE è stato tutto cosi veloce che non me ne son resa nemmeno conto. catetere, rasatura, disinfezione
- TIPO DI ANESTESIA spinale, con ben 5 tentativi prima di riuscire a infilare quel lunghissimo ago nel posto giusto :martello
- SENZAZIONI PROVATE non ero psicologicamente pronta per un cesareo, non me lo sarei mai aspettata e, indulgenza mia, non mi ero informata in merito, quindi ero un pò in panico, non sapevo a cosa andavo incontro. Come sensazioni... beh, ho sentito tutto senza dolore: ho sentito il bisturi, le mani dei medici dentro di me, le 4 belle spinte che hanno fatto per estrarre la mia bimba, e tutto il resto. Ripeto, senza dolore. Tanta tanta, tantissima impressione.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? mi hanno portato la bimba un paio di minuti dopo la nascita, avvolta su una coperta. Mi hanno tolto le fasce ai polsi cosi potevo muovere un braccio per accarezzarla. Poi l'hanno portata dal papà mentre mi richiudevano ben bene!
- DECORSO POST-OPERATORIO i primi due giorni avevo i punti che tiravano ovviamente, in ospedale la bimba ha dormito con me sul letto perchè non riuscivo a tirarla su dalla culletta di peso. dopo 4-5 giorni camminavo e mi muovevo normalmente, una settimana dopo mi hanno tolto le graffette dal taglio e sono tornata come prima della gravidanza. Dopo 15 giorni dal parto ho ricominciato ad avere rapporti con il mio compagno senza alcun problema o fastidio dovuto all'operazione.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE mi hanno fatto alzare 6 ore dopo l'operazione, sono andata in bagno a fare pipì da sola 10 ore dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3 giorni
- HAI ALLATTATO? si, ho attaccato la piccola poco dopo la nascita
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA mi dava qualche fastidio fare certi movimenti, tipo alzarmi dal divano o dal letto, alzare la piccola dalla culla, ma solo per pochi giorni.
- SE TORNASSI INDIETRO... mi informerei sulla possibilità di fare il cesareo, solo perchè cosi sarei stata più tranquilla sapendo cosa mi aspettava. Mi dispiace un pò di non aver fatto il naturale solo per la questione che mi sarebbe piaciuto avere il mio compagno affianco al momento della nascita di nostra figlia, ma se tornassi indietro rifarei subito il cesareo senza nessun problema: i tempi fisici di ripresa sono praticamente di pochi giorni e, a differenza del parto naturale, secondo me si hanno un sacco di energie in più dopo il cesareo, perchè si salta tutta la parte delle contrazioni e spinte che può essere veramente molto lunga e sfiancante.
Sophie, la mia fragolina! 2 ottobre 2013 - 3270 gr per 49 cm di pura dolcezza!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da primomaggio » 29 gen 2016, 10:54

QUAL ERA LA DPP = 11/1/2014
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO = 31/12/2013
- MOTIVO DEL TC = presentazione podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO = due mesi prima del parto era in posizione podalica e più passavano le settimane e lui non si girava, più la possibilità diventava concreta
- PREPARAZIONE = avrei dovuto fare 2 clisteri e dieta ma il travaglio si è avviato in anticipo rispetto alla data del cesareo programmato e quindi non ho fatto nulla di tutto ciò.
- TIPO DI ANESTESIA = spinale
- SENZAZIONI PROVATE = l'iniezione è stata un po' faticosa perché avevo in atto già le contrazioni, stare ferma piegata sul tavolo operatorio non era facile, ma comunque l'anestesista era molto gentile e quindi mi ha guidata con calma... ho percepito tutto dal taglio all'estrazione senza provare dolore fisico. Dopo che è nato il bambino ed è stato portato via, ho percepito senso di soffocamento, l'ho detto e mi è stata avvicinata la maschera dell'ossigeno, ma mi dicevano che era normale. Durante tutto il tempo dell'intervento l'anestesista è stato vicino a me, parlandomi con voce calma e pacata e chiamandomi per nome. Delle altre senazioni, ho rimosso molto, credo di aver sentito odore di cauterizzazione ma appunto... ho rimosso.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO = sì, dopo averlo pulito alla ben'e meglio, mi hanno slegato il braccio e me l'hanno avvicinato subito, ancora nudo, l'ho baciato e lui ha smesso di piangere :emozionee Poi hanno dovuto portarlo via, è stato molto difficile lasciarlo andare... mi hanno rassicurato tutto il tempo che stava bene e che non potevano lasciarlo lì perché c'era troppo freddo per lui.
- DECORSO POST-OPERATORIO = le prime 12 ore sono state tranquille perché ero attaccata a una flebo di morfina. Poi mi hanno fatto due flebo di thoradol, essendo secondipara dicevano che avevo più morsi uterni e quindi meritavo qualche antidolorifico in più. Mi hanno fatto alzare molto presto e camminare, era molto faticoso anche se certamente ha contribuito alla velocità della ripresa.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE = il cesareo è stato alle 8 di mattina, mi hanno fatta alzare verso le 19, ma il catetere me l'hanno tolto la mattina dopo.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO = 3 gg
- HAI ALLATTATO = sì

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA = la ferita doleva soprattutto la sera, quando ero in piedi dall'intera giornata. Di notte e la mattina, quando dovevo passare dalla posizione coricata a quella in piedi era davvero, davvero dura. Mi aiutava sostenere con la mano la pancia sotto ferita. È andata meglio quando mi hanno tolto i punti, 10 giorni dopo.
- SE TORNASSI INDIETRO... = non avevo scelta ... sono contenta che sia stato con il secondo figlio, perché farne un altro non mi fa nemmeno un po' di voglia, è uno dei motivi per cui la voglia del terzo rimarrà nel cassetto.
N.B. non farei mai un VBAC

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da primomaggio » 29 gen 2016, 11:45

Dimenticato: come preparazione ci avevano detto anche di farci la doccia e lavarci i capelli, che poi per alcuni giorni non avremmo più potuto farlo. Quindi alle 4 a.m. quando mi sono svegliata con le contrazioni, mi sono infilata sotto la doccia, ma principalmente per capire se erano contrazioni vere (nel caso non lo fossero, con la doccia calda sarebbero cessate)... però già che c'ero mi sono fatta lo shampoo :doccia:

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da alenny » 30 gen 2016, 23:14

Ecco la mia esperienza :sorrisoo

- QUAL ERA LA DPP 23 aprile 2014
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 16 aprile 2014
- MOTIVO DEL TC per posizione podalica (era seduto)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO confermato tre settimane prima della nascita, ma sapevo della possibilitá di farlo dalla 26° settimana, quando si è messo in quella posizione
- SONO STATA RICOVERATA il giorno prima, in cui hanno fatto tracciati, esami del sangue ed ecocardiogramma
-PREPARAZIONE peretta, conttollo rasatura, messo la farfallina alla mano, catetere, camice et voilá siamo pronte :ok
-TIPO DI ANESTESIA spinale, non ho sentito nulla
- SENZAZIONI PROVATE erano tutti gentilissimi in sala operatoria, mi spiegavano per filo e per segno, mi avevano detto che al settimo minuto dall'anestesia sarebbero partiti a tagliare, io guardavo il cronometro e dicevo che ssentivi ancora i piedi, ma avevano giá iniziato :-p
Sentivo come la sensazione che mi stessero togliendo qualcosa dalla pancia,una sensazione strana ma indolore. A tratti avevo freddo, e mi venivano le nausee, ma lo dicevo agli infermieri, e subito dopo stavo meglio, non só che mi iniettassero. Ad ogni modo il bambino in nemmeno 10 minuti era fuori
-HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? mi hanno portato il bimbo un paio di minuti dopo la nascita, avvolto in un lenzuolino. Ma l'ho visto proprio per 30 secondi, Poi l'hanno portato dal papà a fare il bagnetto mentre mi richiudevano ben bene!
- DECORSO POST-OPERATORIO è stato abbastanza traumatico, non lo immaginavo cosï difficoltoso. Ho avuto parecchie aderenze, ed il taglio mi ha fatto male per settimane.
-QUANdO MI SONO POTUTA ALZARE mi hanno fatto alzare il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5 giorni
- HAI ALLATTATO? il piccolo si attaccava ma non riusciva a succhiare niente, ho usato il tiralatte ma avevo talmente poco latte che rriuscivo a dargli un pasto su sei
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA mi dava qualche fastidio fare certi movimenti, tipo alzarmi dal divano o dal letto, prendere in braccio il bambino
- SE TORNASSI INDIETRO... non avrei potuto far molto per cambiare le circostanze, è andata cosî, non è stata un'esperienza piacevole, ma per avere mio figlio lo farei altre mille volte.
Spero con i prossimi, se mai ci ssaranno, di avere un parto naturale, ma se non fosse possibile fa nulla, l'importante è stare tutti bene..
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Dionaea » 29 mar 2016, 10:20

-QUAL ERA LA DPP
27 marzo 2016

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
15 marzo 2016

- MOTIVO DEL TC
scelta materna, tocofobia

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Abbiamo iniziato a parlarne alla 26esima settimana, il primario dell'ospedale in cui ho partorito ha confermato la fattibilità del cesareo elettivo quando la ginecologa lo ha contattato, ero alla 34+4. Alla 36+4 (3 marzo) ho fatto gli esami preoperatori con apertura della cartella clinica e a quel punto sono stata veramente sicura che anche in caso di rottura del sacco o travaglio avviato prima dalla data mi avrebbero comunque operata. In questa occasione mi hanno anche comunicato la data del cesareo.

- SONO STATA RICOVERATA
Il giorno prima, nel pomeriggio

- PREPARAZIONE
Il pomeriggio del ricovero ho fatto visita con ecografia, monitoraggio. La sera ho dovuto fare una flebo di potassio (12ore di flebo) perchè dagli esami risultava basso.
La mattina successiva clistere, catetere (in assoluto la cosa più fastidiosa di tutto il pre e post operatorio), indossato camice operatorio e trasferimento nelle sale operatorie

- ANESTESIA
Spinale, non ho sentito assolutamente nulla, in compenso mi ha dato molto fastidio dovermi mettere seduta con catetere (avevo paura di sentire dolore, cosa che non è successa)

- SENZAZIONI PROVATE
Calore dell'anestesia che fa effetto. Mi avevano spiegato tutto per filo e per segno per cui mi aspettavo tutte le sensazioni che ho sentito sia per l'anestesia che durante il cesareo. A un certo punto ho avuto un po' di nausea e sudori freddi, l'anestesista ha inclinato il tavolo operatorio ed è passato, ma anche questa cosa mi avevano detto in anticipo che sarebbe potuta succedere quindi non mi sono spaventata, ho semplicemente avvisato.

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Sì. l'ho vista appena nata, poi l'hanno avvolta in due coperta e me l'hanno subito riportata e messa di fianco al viso, guancia a guancia. le braccia erano legate ma ho potuto baciarla e lei ciucciarmi la guancia :cuore Si è subito calmata

- DECORSO POST-OPERATORIO
Pensavo molto peggio. Sto patendo molto di più ora con le ragadi.
Mi hanno alzata la sera stessa, dopo cena. Ho fatto due passi e sono stata seduta sulla sedia qualche minuto. A scendere dal letto fa male, anche perchè il letto è alto e io nana, faticavo a scendere pure il pomeriggio del ricovero senza taglio/flebo/catetere, figuriamoci a poche ore dal cesareo! Una volta scesa mi aspettavo chissà quale dolore lancinante, invece era più la paura di sentir male del male stesso. Ovvio che si è un po' incurvate e titubanti. La notte l'ho passata sveglia a rigirarmi fra fianco destro e fianco sinistro. La bambina era al nido perchè andava monitorata per problemi suoi, altrimenti me l'avrebbero lasciata venendo loro a controllare ogni tot. La mattina successiva sono venuti per lavarmi, invece poi hanno deciso che "ti togliamo il catetere e ti arrangi tu". Ci ho messo quasi 20 minuti per pipì, bidet e cambio assorbente ma da lì in poi ho sempre fatto tutto e da sola, compreso andarmi a prendere mia figlia al nido la seconda notte dalla parte opposta del reparto dopo che le puericultrici l'avevano ripresa e non me la riportavano più. Le notti successive è stata sempre in camera con me, mi hanno consigliato di fare antidolorifico dopo cena per essere più agile nel gestirla e così ho fatto.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La sera stessa per pochi minuti, il giorno dopo

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio

- HAI ALLATTATO?
si, la montata è arrivata la notte fra il 16 e il 17

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
nessun problema, andava medicata una volta al giorno e cambiato il cerotto. Dimesse il venerdì, il lunedì ho tolto i punti e dal martedì ho eliminato anche il cerotto

- SE TORNASSI INDIETRO...
Non aspetterei le 26 settimane per parlarne alla ginecologa, parlerei apertamente già dalla visita per i preconcezionali, mi sarei evitata momenti di ansia e panico in una gravidanza per il resto tranquillissima e serenissima. Ho fatto la scelta giusta per noi, ora ne sono certa e non c'è motivo di vergognarsene.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

GiuliB
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 nov 2016, 14:27

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da GiuliB » 24 nov 2016, 14:34

Grazie a tutte ragazze.. speriamo di farcela quando succederà.. io sono ancora alla ricerca :cuore

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”