GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Avatar utente
Hilly
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 571
Iscritto il: 28 ago 2010, 23:06

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Hilly » 26 giu 2011, 10:54

QUAL ERA LA DPP : Doveva nascere il 12 Marzo 2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 25 Gennaio
- MOTIVO DEL TC: Gestosi e diabete gestazionale, arresto dello sviluppo fetale dopo un periodo di iposviluppo. Il bambino era fermo alla 27 settimana come crescita
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : qualche giorno prima
- SONO STATA RICOVERATA : nei primi giorni di gennaio
- PREPARAZIONE: rasatura, catetere e calze contenitive, cateteri venali 2
- TIPO DI ANESTESIA: spinale, dissero che per il bambino l'avrebbe meglio tollerata.
- SENZAZIONI PROVATE : piccola puntura alla schiena, poi formicolio, calore e insensibilità agli arti inferiori.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, piccola sbirciatina. Pesava 1kg, e lo hanno portato subito via per gli accertamenti di rito. Ma poi mi hanno detto subito che aveva avuto un punteggio apgar di 9.90. Quindi stava benissimo!!
- DECORSO POST-OPERATORIO: particolare per via della gestosi e del diabete.Inutile ripensarci...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: cersaro fatto alle ore 9.02 am del 25, in piedi il 26 ore 5 del mattino. Ma tanta fatica per muoversi visto il calo ipoglicemico eil catetere tenuto per circa 2 giorni in più. Prima camminata effettiva al 3 giorno. Alla mattina del 4, dimessa...serviva il posto letto.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO quasi un mese
- HAI ALLATTATO? Si, più che altro mi sono tirata il latte. Ne usciva poco, la montata non è mai arrivata. Il bambino è stato attaccato dopo 5-6 di incubatrice, appena recuperato il peso dopo il calo. Ciucciava, ma si stancava subito, perchè molto piccolo. Ho tirato il latte fino a che non ha avuto 3 mesi e mezzo... faceva ancora 6 pasti e tanta tanta fame.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA : il dolore era dovuto soprattutto agli addominali tagliati per via del cesareo. LA ferita è ancora fastidiosa e sentola parte sopra insensibile. Sono passati 5 mesi.
- SE TORNASSI INDIETRO... Non ho avuto scelta, quindi non cambierebbe nulla. Preferivo il parto naturale per tanti motivi, ma soprattutto perchè sopportando bene il dolore e considerandolo fisiologico non mi spaventava quanto un cesareo.


Ma tutto è soggettivo!!!
Immagine
Ale (25/1/2011) 39cm per1280gr!Andrea ( 21/5/2014) 47cm per 2580gr

Avatar utente
Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13812
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:23

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Sereami » 26 giu 2011, 11:32

- QUAL ERA LA DPP : il 6 giugno 2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: il 3 giugno 2011
- MOTIVO DEL TC: la prima bimba è nata con tc
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: una decina di giorni prima
- SONO STATA RICOVERATA: il giorno stesso del tc
- PREPARAZIONE: depilazione fatta a casa dal marito con lametta e schiuma da barba :risatina: loro hanno solo controllato se era stata fatta bene ("complimenti a suo marito signora!!!"), catetare messo dopo l'anestesia.
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: purtroppo dolore alla punturina dell'anestesia locale e siccome mi sono impressionata sono semisvenuta 2 volte, al momento dell'inserimento della canula ho sentito altro dolore prima alla parte destra e poi alla sinistra del corpo.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si me l'hanno fatta vedere appena uscita dalla pancia ancora ricoperta di vernice caseosa e poi dopo i vari controlli me la sono sbacciucchiata per bene, poi in camera è stata sopra di me entrambe nude per un paio di ore :cuore
- DECORSO POST-OPERATORIO: doloroso, mi sono dovuta far fare una flebo di toradol il secondo giorno anche perchè sapevo che stava per arrivare l'altra cucciola e volevo farmi trovare in condizioni "decorose".
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: mi hanno fatto alzare la prima volta poche ore dopo per farmi cambiare di letto e poi il giorno dopo.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO sono tornata a casa con un giorno di anticipo, la mattina della quarta giornata perchè la cucciola aveva recuperato bene il calo fisiologico ed io mi sentivo bene
- HAI ALLATTATO? sto allattando (la bimba ha 23 giorni!) la montata è arrivata il terzo giorno
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA da quel punto di vista niente dolore perchè non mi era ancora tornata la sensibilità dal precedente tc, sono riuscita a guardarla qualche giorno dopo esser tornata a casa e non sembra neanche che ho fatto un secondo tc, poi niente punti, ma solo interni, esternamente la pelle è come se fosse stata incollata.
- SE TORNASSI INDIETRO...mi impunterei di più sul fatto che mi avevano detto che mi avrebbero fatto provare il parto di prova, ma avendomi fissato il tc prima della dpp era un pò difficile, se lo mettevano a 41 settimane anzichè a 39+5 forse qualcosa nel frattempo si smuoveva visto che la prima bimba era nata a 40+0 (fatto tc con lei perchè dopo ORE di travaglio al momento della rottura delle acque erano fortemente tinte) e al momento delle dimissioni visitandomi mi hanno trovato il collo dell'utero svasato.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Avatar utente
Hilly
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 571
Iscritto il: 28 ago 2010, 23:06

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Hilly » 26 giu 2011, 11:46

Dimenticavo, nel decorso tanto tanto mal di schiena per via della spinale (effetto collaterale) e emicrania assurda per le pastiglia della pressione.

Durante l'operazione dose di tranquillanti in più per disturbi neurovegetativi dell'ansia...

E' stato tutto moooolto favoloso!
Immagine
Ale (25/1/2011) 39cm per1280gr!Andrea ( 21/5/2014) 47cm per 2580gr

Avatar utente
Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 154
Iscritto il: 16 ott 2005, 18:02

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ale69 » 1 lug 2011, 10:39

- QUAL ERA LA DPP
15 ottobre 2004

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
9 settembre 2004

- MOTIVO DEL TC
pregressa preeclampsia, morte endouterina alla 28esima settimana, primo cesareo d'urgenza.
Alla seconda gravidanza la preeclampsia è tornata, verso la 30esima settimana, per cui cesareo programmato già da subito.

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
da prima che rimanessi incinta...

- SONO STATA RICOVERATA
una decina di gg prima, perchè la gestosi non mi dava tregua e la pressione era partita..

- PREPARAZIONE
rasatura (che maleeeee! :buuu ) e catetere.

- TIPO DI ANESTESIA
spinale

- SENZAZIONI PROVATE
una gran paura! Ma per il resto niente dolore.

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
l'ho solo vista dopo che l'avevano lavata :emozionee . L'hanno messa 10 minuti in culla termica essendo un pochino prematura (di un mesetto). Poi me l'hanno portata in camera. Nell'osp dove è nata mia figlia c'è il rooming in.

- DECORSO POST-OPERATORIO
Un pò di dolore il giorno seguente e poi basta. Mi dava fastidio soprattutto il non potermi muovere liberamente, perchè comunque avevo flebo sempre attaccata (ossitocina e antidolorifico). Ma nel giro di due gg è sparito tutto.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La bimba l'avevo in camera. Al pomeriggio dello stesso giorno mi hanno fatto provare a star seduta. Mi sono alzata il giorno dopo, con fatica, ma non vedevo l'ora di spupazzarmi la cucciola.. :cuore

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Uhm..una decina direi, ma solo perchè io soffrivo di gestosi...

- HAI ALLATTATO?
Poco. La bimba s'è attaccata subito ma il latte è arrivato uno o due gg dopo il cesareo. Ho allattato solo per 2 mesi, poi è sparito tutto... :nonegiusto

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Mai avuto problemi, neppure col primo cesareo, effettuato d'urgenza e con il drenaggio..
I punti, la prima volta me li hanno levati dopo una quindicina di gg (ero sempre ricoverata: la prima volta, quando ho perso il cucciolo, sono stata un mese in osp, ma perchè ho rischiato di morire... :buuu ). Per il secondo cesareo, sono tornata in osp dopo una decina di gg e mi hanno levato i punti. In questo caso erano metallici, mentre la prima volta erano di filo e in questo caso ho sentito più male a togliere quelli che in tutto il cesareo :vomitino )
A casa non ho medicato niente.

- SE TORNASSI INDIETRO...
non potrei fare diversamente, perchè non è dipeso da me, ma dalla schifosa preeclampsia :bomba ). Ma la mia esperienza è più che positiva per cui ben venga il cesareo se può salvare delle vite..
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Avatar utente
michy7926
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1435
Iscritto il: 16 lug 2005, 16:20

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da michy7926 » 4 lug 2011, 18:47

- QUAL ERA LA DPP :29 giugno 2011 inizialmente (ridata ecograficamente il 6luglio)
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 22 giugno 2011
- MOTIVO DEL TC:precedente TC
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: da inizio gravidanza
- SONO STATA RICOVERATA: il giorno stesso del tc
- PREPARAZIONE: depilazione fatta a casa da mia madre. catetere messo prima dell'anestesia ma stranamente stavolta non ho sentito nulla.(mentre la volta precedente un dolore fitto :x:)
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: Soltanto il dolore della punturina dell'anestetico poi un formicolio alla gamba e più nulla
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si me l'hanno portato avvolto nell'asciugamano ancora sporco di vernice caseosa e me lo sono sbaciucchiato per 3 minuti.
- DECORSO POST-OPERATORIO:Niente dolore a parte le contrazioni e l'odiosa flebo!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:Fosse stato per me 3 ore dopo ma le infermiere ed i medici hanno detto un categorico No! :che_dici e quindi mi sono alzata la mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO:Sono uscita la mattina del terzo giorno
- HAI ALLATTATO? ho iniziato appena mi hanno portato il bimbo e ora lo sto allattando ancora :incrocini
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA :nulla l'ho medicata un paio di volte cambiando il cerotto perchè con il caldo sudavo da morire ed il cerotto si bagnava
- SE TORNASSI INDIETRO:se potessi scegliere opterei per un naturale ma anche cosi va benone
♫♥♥♥ Fabrizio ♥♥♥♫ 17/03/2006 ♫♥♥♥ Fabiano ♥♥♥♫ 22/06/2011. Arianna 24/05/2005 in cielo.
Aprilina06 e Giugnetta11

Avatar utente
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5458
Iscritto il: 9 nov 2009, 14:24

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Vajana » 15 lug 2011, 11:03

QUAL ERA LA DPP : il 7 LUGLIO 2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: il 23 giugno 2011
- MOTIVO DEL TC: VPPB
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: alla 24°settimana
- SONO STATA RICOVERATA: il giorno stesso del tc
- PREPARAZIONE: depilazione fatta a casa , catetare messo dopo l'anestesia, cuffietta,flebo e 4 sacche di soluzioni endovena
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: dolore, mi hanno punta 4 volte e ho sentito aghi e canule che entravano. scossa all'ulluce sx , formicolio e calore a sx e poi a dx.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? l'ho sentito piangere e non ricordo più niente più mi hanno iniettato un tranquillante
- DECORSO POST-OPERATORIO: doloroso, contrazioni, ossitocina ecc...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: 4 ore dal parto...mi pareva di morire
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? la montata è arrivata alla terza giornata ma prendendo tanto ferro il bambino non gradiva il sapore e ho dovuto lasciare dopo 10 giorni
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA fatica nei movimenti, non iuscivo ad alzari dal letto, ad abbassarmi ecc... il taglio è di 35 cm... :urka
- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei ma cambierei anestesita
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Avatar utente
albachiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2092
Iscritto il: 10 giu 2008, 11:58

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da albachiara » 15 lug 2011, 18:55

- QUALE ERA LA DPP:
IL 09 dicembre 2008

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO:
26 novembre 2008

- MOTIVO DEL TC:
presentazione podalica...come anche il fratello nato sempre con tc

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:
del primo bimbo all'ottavo mese quando erano ormai sparite le speranze che di girasse - della seconda prospettato quasi dall'inizio e confermato al sesto mese

- SONO STATA RICOVERATA:
la sera prima

- PREPARAZIONE:
cena leggera dalle 00 digiuna, mattina presto cristere, depilazione fatta a casa, catetere

- TIPO ANESTESIA: spinale

- SENZAZIONI PROVATE:
anestesia nessun dolore, formicolio alle gambe, senzo di vomito e svenimento.

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?:
no con le mani perche' ero immobile ma me li hanno sempre accostati al viso e li ho pututi baciare

- DECORSO POST OPERATORIO:
dolori per la ferita e per le contrazioni avute sempre moltissime

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE:
la sera stessa dell'intervento

-QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
del primo 4 e del secondo 5

- HAI ALLATTATO?
in entrambi i casa subito appena rientrata in camera ed in terza giornata e' arrivata la montata e ho sempre avuto per tutti e due tantissimo latte

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
e' pur sempre una ferita di un'intervento, difficolta' nei movimenti per quanche giorno, diciamoci la verita' mi sembravo una bradipa....ma sono sempre stata da sola a casa sia del primo che del secondo

- SE TORNASSI INDIETRO
non ho avuto scelta due figli con presentazione podalica...avrei voluto provare con tutto il cuore il parto naturale... ma va bene cosi' ho comunque partorito!
Massimo 11/06/2003 kg 2.770 cm 49 - Alice 26/11/2008 kg 2.890 cm 49
.....sono il sole che riscaldano il mio cuore tutti i giorni....

Avatar utente
mammy81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5674
Iscritto il: 27 giu 2008, 17:39

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da mammy81 » 17 lug 2011, 22:33

PRIMO CESAREO
- QUAL ERA LA DPP : 17 LUGLIO 2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 18 LUGLIO 2008
- MOTIVO DEL TC: distocia dinamica (dilatazione ferma a 3 cm dopo 3 dosi di gel)
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: 1 ora prima dopo che tutti si sono arresi al fatto che non potevo tenermi le spinte fino ad arrivare a dilatazione completa
- SONO STATA RICOVERATA: 16 luglio all'1 di notte per contrazioni, poco liquido e crescita rallentata (a detta loro, poi era 3kg e quasi mezzo)
- PREPARAZIONE: rasatura, catetera, calze antitrombo, flebo di antibiotico per tamponi positivi
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: non ricordo molto bene, solo che l'anestesia aveva preso fino alle costole e mi sono spaventata (poi ho scoperto che dev'essere così)
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, ero bloccato con flebo e cavi per il controllo di saturazione e fc me lo hanno avvicinato, l'ho salutato ed ha smesso di piangere poi una volta in stanza 2 ore di contatto pelle a pelle senza che il cucciolo fosse preventivamente lavato
- DECORSO POST-OPERATORIO: buono...ho fatto subito antidolorifici e antinausea perchè ho vomitato subito dopo essere tornata in stanza ma niente di che e un pò di stordimento...unico neo il drenaggio da cui è uscito un bel pò di sangue dato che il monello durante l'allattamento da stesi batteva col piedino sempre in quel punto
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: fatto il cesareo il pomeriggio, la mattina seguente levato il catetere e alzata ddal letto, andavo in bagno da sola
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 4+ 2 prima del cesareo
- HAI ALLATTATO? si per 9 mesi e mezzo, interrotto per la seconda gravidanza...montata lattea in 3 giornata
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA un pò tiravano i punti e faticavo a tossire e starnutire...i punti me li hanno levati 2 il giorno della dimissione e gli altri dopo qualche giorno
- SE TORNASSI INDIETRO... magari mi lascerei convincere dall'epidurale (che non era prevista nell'h dove ho partorito ma che alla fine mi è stata proposta) anche se temo che le cose non sarebbero cambiate, secondo il mio gine il piccolo non sarebbe mai riuscito a passare con la capoccia da la sotto data la mia esilissima struttura ma queste sono supposizioni

SECONDO CESAREO
- QUAL ERA LA DPP : 12 GENNAIO 2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 4 GENNAIO 2010
- MOTIVO DEL TC: PRE TC
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: praticamente da subito anche se nutrivo la speranza di una sorpresa...mi era stato confermato che se tutto fosse partito naturalmente prima del tc programmato e fossi arrivata in h a buon punto si sarebbe tentato il naturale ma così non è stato
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina stessa
- PREPARAZIONE: catetere, flebo di antibiotico per tamponi positivi, controllo della depilazione che era ok (fatta ceretta quelche giorno prima dall'estetista)
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: torpore, immobilizzazione e un pò di affanno al respiro...sentivo toccare ma non sentivo dolore
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no ma l'ostetrica me l'ha avvicinata e le ho dato un bacetto, poi abbiamo goduto di 1 ora di contatto pelle a pelle (era freddo, fuori nevicava ed entrambe eravamo infreddolite) prima del bagnetto
- DECORSO POST-OPERATORIO: sarebbe stato perfetto non fosse stato per una dilatazione renale che mi ha causato febbre per 4 giorni...per il resto, niente drenaggio, nessuna fatica a tossire e starnutire...ho chiesto antidolorifici per più giorni visto anche il dolore renale e qs ha contribuito a sentire meno i morsi uterini
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la mattina seguente e nel pomeriggio ho tolto il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: sono stata dimessa 11 gennaio e ricoverata una notte in pediatria per l'ittero della piccola...in totale 9 giorni
- HAI ALLATTATO? si per 8 mesi circa...ho avuto montata lattea in prima giornata ed avevo tantissimo latte...poi la bronchiolite a 30 giorni dalla nascita le ha impedito di succhiare ben quindi abbiamo proseguito con l'allattamento misto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
- SE TORNASSI INDIETRO... non avevo molta scelta...potevo scegliere un h dove incentivano il parto di prova ma dato tutto quello che è successo dopo va bene così perchè mi sarei trovata lontano da casa con un cucciolo di 17 mesi ricoverato col marito in un altro ospedale...se non altro eravamo solo su due piani diversi
Lisa&Zeno con Paolo 18.07.08, h 14.26, 3.460kg, 51cm, Caterina 04.01.10, h 9.36, 2.940kg, 50cm e Daniele 08.09.14, h 16.10, 3.140kg, 49cm

Avatar utente
hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3826
Iscritto il: 3 lug 2006, 15:38

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da hope77 » 27 lug 2011, 15:41

- QUAL ERA LA DPP: 26/07/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 14/07/2011
- MOTIVO DEL TC: pregresso taglio cesareo, due anni prima
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: praticamente da subito anche se avevo una mezza voglia di tentare un naturale...
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina stessa
- PREPARAZIONE: depilazione fatta a casa la sera prima, in ospedale catetere e flebo..
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: stavolta mi ha fatto un po' male l'anestesia, ma poi il calore lungo le gambe mi ha fatto rilassare nonostante mi sentissi tirare la pancia e tutto il resto...
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: no, l'ho solo potuta vedere e baciare..avevo le mani bloccate
- DECORSO POST-OPERATORIO: ottimo, sarà perchè questo cesare era programmato ma tutto è andato benissimo..niente febbre nè complicanze..
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il pomeriggio dello stesso giorno..
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: ricoverata il giovedì mattina, la domenica mattina ero a casa
- HAI ALLATTATO?: si sto allattando
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: cambiato medicazione ogni giorno e tolto i punti una settimana dopo
- SE TORNASSI INDIETRO...il cesareo programmato è tutta un'altra cosa di quello d'urgenza (almeno lo è stato per me) e lo rifarei senz'altro.
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Ambra87 » 1 set 2011, 20:41

- QUAL ERA LA DPP: 03/09/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 17/08/2011
- MOTIVO DEL TC: preeclampsia pregressa
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: un'ora prima di entrare in sala operatoria
- SONO STATA RICOVERATA: il 14/08/2011
- PREPARAZIONE: un po' di conforto psicologico dell'ostetrica di turno e una dettagliata descrizione di ciò che sarebbe successo fattami dall'anestesista + depilazione e catetere
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: paura, preoccupazione per il padre che aspettava fuori, orrore per questo tipo di parto.. da sotto il seno fino alla punta dei piedi sentivo il corpo come informicolato e ho avvertito ciò che i medici stavano facendo.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: No, me l'hanno messa sotto il telo un attimo ed io non respiravo, l'anestesia mi ha dato un po' di brutte sensazioni nel momento sbagliato. Le mani e le braccia erano bloccate
- DECORSO POST-OPERATORIO: perfetto, nessun problema
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la sera del giorno dopo, quando mi hanno tolto il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: da domenica 14 a martedì 23
- HAI ALLATTATO?: si, sto allattando
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: mi hanno messo i punti che si riassobrono da soli, sono andata ieri a togliere il cerotto e domani prima doccia!
- SE TORNASSI INDIETRO.. vorrei che mi venisse chiarita prima la mia situazione e vorrei essere preparata psicologicamente all'operazione.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Aradia » 2 set 2011, 12:55

- QUAL ERA LA DPP: 22/09/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 25/08/2011
- MOTIVO DEL TC: presentazione podalica, scarso liquido che non si stabiliva nemmeno con le flebo + qualche contrazione
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: il giorno dopo il ricovero in clinica
- SONO STATA RICOVERATA: il 24/08/2011
- PREPARAZIONE: conforto psicologico dell'ostetrica, depilazione, clistere e catetere
- TIPO DI ANESTESIA: spinale + totale (la spinale non ha preso bene e sentivo dolore)
- SENZAZIONI PROVATE: paura, ansia, dolore e sconforto per non aver visto subito la mia bimba
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: No, ero addormentata, l'ho vista la sera stessa
- DECORSO POST-OPERATORIO: nessun problema
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la mattina dopo dal letto alla sedia e il giorno dopo quando mi hanno tolto flebo e catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: da mercoledì 24 alla mattina di lunedì 29
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: nessun punto ma solo una sutura infra-muscolare che è stata tolta il giorno della dimissione insieme al cerotto, uno spray da mettere x 4 gg e una crema x 3 mesi
- SE TORNASSI INDIETRO.. era l'unica soluzione per far si che la mia bimba non andasse in sofferenza fetale, quindi lo rifarei solo x lei.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 799
Iscritto il: 17 giu 2011, 9:47

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Aradia » 2 set 2011, 13:51

HAI ALLATTATO? si dalla sera stessa ho iniziato ad allattare
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Avatar utente
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5016
Iscritto il: 21 gen 2009, 13:19

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da tommy75 » 2 set 2011, 14:32

- QUAL ERA LA DPP: 15/04/2009
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 06/04/2009
- MOTIVO DEL TC: precauzione
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:prima di entrare in sala operatoria
- SONO STATA RICOVERATA: ero andata in H x togliere il cerchiaggio il 06/04/2009 e sono rimasta là.
- PREPARAZIONE: depilazione
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: incredulità (x la cosa inaspettata) e voglia che tutto finisse al più presto visto che l'anestesia ha iniziato a fare effetto solo quando stavano ricucendo.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: No,non l'ho neanche vista se non dopo lavata e dopo che tutti i parenti l'avevano già vista :x:
- DECORSO POST-OPERATORIO: buono
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: la sera stessa, ma completamente il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3
- HAI ALLATTATO?: si, ma solo x 10 gg
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: ho tolto i punti dopo una decina di gg, ma la ferita non mi ha mai dato problemi
- SE TORNASSI INDIETRO.. vorrei che aspettassero un pò prima di iniziare l'intervento, almeno l'anestesia avrebbe il tempo di fare effetto anche se preferirei la totale.
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Liz78 » 24 dic 2011, 14:57

- QUAL ERA LA DPP : 19/11/2011
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO : 01/12/2011
- MOTIVO DEL TC : l'induzione non mi ha dilatata ma ad ogni contrazione il battito del piccolo diminuiva, per cui è stato deciso il cesareo per evitare sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : mezz'ora prima, il tempo di preparare la sala operatoria...
- SONO STATA RICOVERATA : il 1 dicembre, ricovero programmato per l'induzione
- PREPARAZIONE : rasatura e catetere
- TIPO DI ANESTESIA : spinale, nessun dolore
- SENZAZIONI PROVATE : con la spinale, gambe che un po' alla volta perdevano sensibilità...il cesareo è stata un'esperienza particolare, sentivo quello che facevano (taglio, punti etc) ma senza alcun dolore..una sensazione stranissima sentire che mi "strappavano" il bambino dalla pancia :emozionee
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? : sì, una volta lavato me l'hanno fatto vedere avvolto in una copertona, l'ho potuto baciare e mi hanno liberato una mano per poterlo accarezzare :emozionee
- DECORSO POST-OPERATORIO : buono, dolore poco (ma mi hanno dato un paio di iniezioni di morfina)..più doloroso il 3-4 giorno, a salire, scendere dal letto...
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE : Alessio è nato alle 18.47, il mattino dopo mi hanno fatta alzare per lavarmi, ma il catetere me l'hanno tolto in serata, per cui circa 24 ore dopo l'operazione ho potuto camminare da sola e andare in bagno da sola
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : 5 più il giorno del parto
- HAI ALLATTATO? Alessio ha 23 giorni, per ora uso il tiralatte perchè non ho avuto una vera e propria montata lattea.. :buuu lui è calato troppo di peso per cui gli hanno dato l'artificiale già in terza giornata
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA : i punti me li hanno tolti il giorno della dimissione, ho ancora una sensazione di insensibilità lungo la cicatrice
- SE TORNASSI INDIETRO... non ho potuto scegliere il cesareo, ma lo rifarei senza problemi, credevo fosse peggio...ma cercherei di tenermi il piccolo il più possibile con me, anche se il problema principale è che non ero capace di prenderlo dalla culla e rimetterlo giù :buuu per cui me lo portavano per poche ore...
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4753
Iscritto il: 25 mar 2008, 20:30

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da stele » 3 gen 2012, 6:31

- QUAL ERA LA DPP: 21/01/2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 13/12/2011
- MOTIVO DEL TC: cesareo d'urgenza per perdita del cerchiaggio cervicale e presentazione podalica della bambina.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:lo sapevo già da un mesetto se non si fosse girata...ed infatti così è stato!
- SONO STATA RICOVERATA: sono andata al ps per perdita del cerchiaggio a casa!
- PREPARAZIONE: depilazione e cateterizzazione
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: insensibilità alle gambe,paura di non poterle più muovere (al cervello arrivava il comando del movimento,ma loro non davano cenno).Sensazione di smottamento durante l'intervento.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: Si me l'hanno fatta vedere tutta pulita,me l'hanno avvicinata al viso e mentre piangevo me la riempivo di baci.
- DECORSO POST-OPERATORIO: tremendo....dolori allucinanti!
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: La mattina dopo aver tolto il catetere
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 7 per mancata canalizzazione e febbre alta.
- HAI ALLATTATO?: in TIN no tiravo il latte,una volta a casa si...e allatto tutt'ora.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:i punti sono caduti da soli e la ferita fa ancora un pò male e prude!
- SE TORNASSI INDIETRO: vorrei tanto si girasse per poter fare un parto naturale come per la bimba più grande!
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2768
Iscritto il: 1 ago 2009, 12:03

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da pulcexxx » 17 feb 2012, 8:21

- QUAL ERA LA DPP: 12/02/12
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 02/02/12
- MOTIVO DEL TC: precedente tc programmato
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: da subito
- SONO STATA RICOVERATA: la mattina stessa mi sono presentata al ps ostetrico per l'apertura della cartella clinica e poi subito al blocco parto
- PREPARAZIONE: ero digiuna di acqua e cibo dalla mezzanotte precedente, ero già depilata (ceretta estetista due giorni prima). mi hanno messo catetere e flebo
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: al momento dell'anestesia un benessere spettacolare! :well mi sono rilassata, mentre prima ero un po' impaurita perchè i miei due cesarei erano vicini e temevo una rottura dell'utero o chissà che altro. durante l'intervento sentivo che mi toccavano la pancia ma non dolore. ho sentito un senso di leggerezza quando l'hanno tirato fuori :ok
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: si, me l'hanno fatto vedere subito prima ancora di lavarlo e poi l'hanno fatto vedere ai parenti. me l'hanno portato poi in sala risveglio e me l'hanno attaccato al seno.
- DECORSO POST-OPERATORIO: rapidissimo e quasi indolore. meglio dell'altro tc.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il pomeriggio successivo mi sono alzata ma avevo ancora flebo e catetere. il giorno dopo ancora mi hanno tolto tutto e mi sono lavata da sola. il terzo giorno dimissioni.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3 gg compreso il giorno del parto
- HAI ALLATTATO?: si sto allattando, la montata mi è arrivata dopo 24ore
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: dopo 7gg sono andata dal controllo del ginecologo ma i punti erano già caduti da soli.
- SE TORNASSI INDIETRO: non si poteva fare diversamente, sono contenta così perchè ho avuto un ottimo decorso post operatorio.
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

Avatar utente
pamela
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2555
Iscritto il: 12 set 2006, 16:13

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da pamela » 26 mar 2012, 15:03

- QUAL ERA LA DPP = 23/05/2010
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO = 28/05/2010
- MOTIVO DEL TC = Dilatazione ferma a 7 cm nonostante ossitocina in vena da 12 ore, e sofferenza fetale
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO = 10 minuti prima
- PREPARAZIONE = mi hanno depilata le ostetriche mentre ero in preda ai dolori delle contrazioni (quindi non vi dico.... :che_dici ) anche per infilarmi le calze ci hanno impiegato una vita... :argh
- TIPO DI ANESTESIA = spinale
- SENZAZIONI PROVATE = mi sembrava d'essere in paradiso.. dopo 13 ore di dolori allucinanti, non sentire più nulla improvvisamente è stato stupendo. Sentivo solamente che il mio bacino si muoveva soprattutto quando hanno tolto Daniele.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO = me l'hanno fatto solo vedere 3 secondi, poi me l'hanno portato dopo circa un oretta
- DECORSO POST-OPERATORIO = è stato meglio di quanto pensassi, solo un pò di dolore passata l'anestesia, ma niente di insopportabile
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE = sono stata operata alle 6 del mattino e alle 19.00 ero in piedi alla visita dei parenti
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO = 4 gg
- HAI ALLATTATO = purtroppo no, ma per altri problemi che ha avuto daniele
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA = non sentivo niente
- SE TORNASSI INDIETRO... = chiederei un cesareo molto prima... a causa del ritardo Daniele è dovuto restare in pediatria per una settimana a causa di un infezione, e così ho perso il latte perchè non l'ho mai potuto attaccare!!
Daniele 28/05/2010 49 cm e 3.150 kg di dolcezza
Un angioletto in cielo dal 30/06/2012 di 22 settimane
Nicola 04/06/2013 50 cm e 3.250 kg di cocciutaggine

Avatar utente
VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2933
Iscritto il: 15 feb 2008, 18:42

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da VickyVal » 11 apr 2012, 23:53

QUAL ERA LA DPP = 05/02/2008
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO = 22/01/2008
- MOTIVO DEL TC = problema all'utero
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO = da subito
- PREPARAZIONE = depilazione fai da te a casa... (venuta bene) minestina sera precedente intervento, digiuno e senza acqua da mezzanotte... entrata in clinica la sera prima, il gg dell'intervento flebo di soluzione salina, calze per gambe...catetere dopo anestesia(era il mio terrore hihihih)
- TIPO DI ANESTESIA = spinale
- SENZAZIONI PROVATE = calore immediato dopo puntura, nessun dolore per la puntura il medico è stato bravissimo ... immediata sensazione di gambe assenti ... ho percepito tutto dal taglio all'estrazione senza provare dolore fisico ...
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO = me l'hanno messa accanto l'ho baciata poi l'han portata via x lavarla e visita...
- DECORSO POST-OPERATORIO = variabile... dolori forti subito (mi son fatta dare borsa del ghiaccio) ... nei gg successivi migliorando ..
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE = vittoria è nata alle 8 del mattino, alle 17 ero in piedi per lavarmi e cambiarmi con catetere (tolto la mattina successiva) .. malissimo a muovermi ma dovevo farlo ..
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO = 5 gg
- HAI ALLATTATO = no, non avevo il capezzolo in fuori, e anche con paracapezzoli nulla... lei era piccina non si attaccava.. l'ho tirato con il tiralatte x 15 gg poi basta...

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA = malino i primi gg poi basta, insensibilità sul lato sinistro durata anche 1 anno ...
- SE TORNASSI INDIETRO... = non avevo scelta ... e a giugno ne farò un secondo :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da ba1976 » 6 giu 2012, 13:33

eccomi sul secondo cesareo

QUAL ERA LA DPP ecografica 28/05/2012, secondo u.m. 31/05/2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 18 maggio 2012
- MOTIVO DEL TC pregresso cesareo, ho rifiutato il travaglio di prova
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO da subitissimo sapevo che non avrei cercato il travaglio di prova ma avrei chiesto subito cesareo
- SONO STATA RICOVERATA il giorno stesso (il giorno prima giornata in ospedale per esami ma tonrata poi a casa nel pomeriggio)
- PREPARAZIONE clistere a casa, depilata il giorno prima dall'infermiera, niente cibo dalla mezzanotte
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE la spinal eme l'han dovuta ripetere varie volte perchè non riuscivano a infilare l'ago e ci ha mesos moltissimo a fare effetto, tanto che stavano già valutando la possibilità della totale. Poi sensazione di caldo sulle gambe. Mi avevan sicuramente dato un calmante molto forte perchè, al contrario del primo cesareo, parecchi ricordi sono sfocati
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? sì, vedere e baciare subito
- DECORSO POST-OPERATORIO ottimo. Alzata la mattina dopo, dimessa a 48 ore dall'intervento, pochissimo dolore se non il secondo giorno ma assolutamente nulla di insopportabile
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE 24 ore dall'intervento
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 2 notti
- HAI ALLATTATO? no per scelta
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A A CASA praticamente nessun dolore (al primo cesareo invece tanto male a alzarmi dal letto) doccia da subito, via i punti dopo 10 giorni. stavo così bene che il giorno dopo le dimissioni già guidavo
- SE TORNASSI INDIETRO... lo rifarei, ma io son tocofobica!!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 646
Iscritto il: 21 mag 2011, 11:14

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da frefera » 12 giu 2012, 21:53

Ecco il mio:
- QUAL ERA LA DPP: 20/01/2012
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 19/01/2012
- MOTIVO DEL TC: sacco rotto da poco meno di 36h e dilatazione ferma ad 1 cm nonostante un totale di 15h di stimolazione con ossitocina
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: alle 9.30 circa del 19/01, dopo aver passato tutto il pomeriggio del 18/01e la mattina del 19/01 con la flebo di ossitocina senza che la dilatazione progredisse minimamente
- SONO STATA RICOVERATA: la notte tra il 17 e 18 gennaio, perché avevo il sacco rotto.. la sottoscritta aveva riso per 2 ore come un'idiota guardando Maurizio Battista alla tv.. Se avessi saputo quanto avrei pianto dopo, avrei guardato una tragedia greca. Se solo mi avessero detto prima che un metodo usato anticamente per far rompere le acque alle donne era quello di chiamare i giullari..
- PREPARAZIONE: la notte arrivo in clinica, ma dal monitoraggio si capisce che la gnappetta dorme, quindi mi mandano a dormire. La mattina con la dilatazione a 1 cm mi mandano in sala parto, non prima di avermi infilato l'agocannula al braccio sx dove mandano insieme ossitocina e una flebo di fisiologica
- TIPO DI ANESTESIA: peridurale, più un' abbondante dose di sedativo, perché ho avuto una specie di attacco di panico, dato che dopo l'anestesia mi sembrava di non riuscire più a respirare.
- SENSAZIONI PROVATE: mentre aspettavo di entrare in camera operatoria tremavo di freddo e di paura, pregavo che aspettassero che arrivasse mio marito che nel frattempo era andato a fare un colloquio.. l'idea del cesareo non mi era proprio passata per la mente, perciò avevo detto a tutti di venire in clinica con tutta calma, li ho fatti scapicollare!
Mentre facevano l'anestesia ho sentito un gran fastidio, anche se non posso dire di aver sentito dolore. Tuttavia è stata una sensazione talmente brutta che mi vengono ancora i brividi a ricordarla.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Toccare no, perché avevo paralizzate anche le braccia oltre alle gambe, non riuscivo a tenere dritto nemmeno il collo, forse era l'effetto del sedativo. Però l'ostetrica, appena uscita la mia bimba, me l'ha portata ancora sporca di vernice caseosa e mi ha permesso di baciarla. Ricordo solo che io e mio marito, che per fortuna è potuto stare insieme a me per tutta la durata dell'intervento, abbiamo pianto tanto, ma non ricordo bene se lei piangesse o meno. Che tristezza avere dei ricordi così offuscati!
- DECORSO POST-OPERATORIO: un vero calvario. 5 giorni di febbre ininterrotta a 39.9 per infezione alle vie urinarie non immediatamente diagnosticata, nonostante avessi detto dal giorno dopo l'intervento che provavo fastidio nel fare pipì.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: mi hanno costretto ad alzarmi il giorno dopo, per rifarmi il letto. Ne avrei fatto a meno, ma avendo anche una predisposizione alle trombosi mi sono dovuta alzare per forza.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 7 pieni, l'8° giorno sono uscita!
- HAI ALLATTATO? Allatto ancora oggi, nonostante il fatto che col cesareo il latte mi sia arrivato in 4a giornata e mia figlia nel frattempo avesse perso più del calo fisiologico. Ho allattato soprattutto nonostante il fatto che avessi vicino una madre che, non avendo allattato nessuno dei due figli, mi faceva pressioni psicologiche mostruose affinché chiedessi allo staff della Neonatologia di dare il latte artificiale alla piccola. Fortunatamente non hanno acconsentito, mi hanno tranquillizzato e io ancora allatto! L'allattamento mi ha in parte consentito di fare pace con me stessa, in fondo, qualcosa di buono il mio corpo era ancora in grado di farlo!
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: la ferita ancora mi dà fastidio, soprattutto in questi giorni di meteo molto variabile. Mi prude e pizzica tantissimo. Il dolore vero e proprio è stato grande soprattutto per alzarmi dal letto i primi 2-3 giorni, poi è andato scemando.
La ferita emotiva, per non aver saputo partorire mia figlia, è ancora aperta. Forse perché avevo passato anni a sognare il mio parto, il momento in cui me l'avrebbero attaccata al seno appena uscita da me. Il fatto che non sia accaduto niente di tutto ciò mi rende ancora oggi molto triste.
Anche se sto iniziando a fare la pace con me stessa, la via è ancora lunga.
- SE TORNASSI INDIETRO: non accetterei di stare sdraiata a pancia in su aspettando il miracolo dell'ossitocina. Non mi fiderei così tanto della medicina e così poco di me stessa. Sapevo che avrei dovuto continuare a camminare, ma non l'ho fatto.
Soprattutto eviterei di guardare Maurizio Battista poco prima della DPP!
Prenderei contatto con un'ostetrica con esperienza di parto attivo. Mi avevano consigliato di farlo quando ero ancora alle prime settimane di gravidanza, ma non ci avevo dato peso. Ovviamente me ne sono pentita!
- Per le prossime gravidanze: Spero in un VBAC, ma non so, ho paura di restare di nuovo molto delusa.
Il problema è che so che spontaneamente non entrerò mai in un'altra camera operatoria per farmi fare un nuovo cesareo. Ma forse è solo troppo presto per pensarci...
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”