GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

I nostri Cesarei

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1242
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:45

I nostri Cesarei

Messaggio da pascaliza » 20 ago 2007, 10:09

Negli ultimi giorni online del forum precedente a questo avevo buttato l'occhio su questo post. Lo trovo molto interessante e mi sembra sia utile riproporlo qui. Il post originale era di ottyx e potete trovarlo cliccando forumoff/viewtopic.php?t=36143

========================================================================

Ho notato che ci sono molte domande sui TC, così (dopo aver inventato il post I RACCONTI DI CHI HA ACCHIAPPATO LA CICOGNA ) ho pensato di creare un post in cui descrivere i nostri cesarei sperando che sia utile a tante pancine.

Direi che potremo scrivere queste informazioni (di solito le più richieste)

- QUAL ERA LA DPP
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
- MOTIVO DEL TC
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
- SONO STATA RICOVERATA
- PREPARAZIONE
- TIPO DI ANESTESIA
- SENZAZIONI PROVATE
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
- DECORSO POST-OPERATORIO
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
- HAI ALLATTATO?
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
- SE TORNASSI INDIETRO...
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

Avatar utente
pascaliza
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1242
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:45

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da pascaliza » 20 ago 2007, 10:16

Ed ecco il mio

- QUAL ERA LA DPP
13/02/2005
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
11/02/2005
- MOTIVO DEL TC
Distocia dinamica, la dilatazione (dopo 12 ore di travaglio con ausilio di ossitocina in flebo) si è bloccata a 6 cm
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Alle 20.30 circa dopo una giornata di travaglio
- SONO STATA RICOVERATA
Alle 2.00 circa del 11/02
- PREPARAZIONE
Rasatura, il catetere dopo l'anestesia locale, la flebo ce l'avevo già al polso
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, senza alcun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
Subito insensibilità agli arti inferiori, avevo una mano a contatto con la coscia e mi sembrava di toccare un salsicciotto freddo!!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, solo vederlo per qualche istante...
- DECORSO POST-OPERATORIO
Velocissimo, anche con il catetere il giorno dopo mi sono alzata per spostarmi in un'altra stanza, tolto il catetere al secondo giorno, dolori alla ferita ma sopportabili
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
Quattro
- HAI ALLATTATO?
Sì, la montata è arrivata al terzo giorno e ho allattato fino al nono mese
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nessuna medicazione, era chiusa, dopo 5 giorni sono tornata per togliere i punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
mmm... rifarei tutto uguale, tenterei il naturale ma non oltre i miei limiti :)
Elisa, Leonardo (11/02/2005), Riccardo (20/09/2007) e Margherita (01/02/2011)

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da chi069 » 20 ago 2007, 10:53

ecco anche il mio..

QUAL ERA LA DPP 8/02/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 30/01/07
- MOTIVO DEL TC non avevo dolori,non si abbassava
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO meta' gravidanza
- SONO STATA RICOVERATA alla 39w
- PREPARAZIONE flebo,catetere (che malee)..
- TIPO DI ANESTESIA spinale
- SENZAZIONI PROVATE ansia,paura,gioia, un mix di tutto..
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? si,me l'anno avvicinata e ho potuto darle un bacino
- DECORSO POST-OPERATORIO i primi giorni moolto dolorosi,poi pian piano mi sono ripresa
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE il giorno dopo,ma con fatica
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5
- HAI ALLATTATO? si
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA avverto ancora una brutta sensazione di insensibilita'come se la zona fosse addormentata
- SE TORNASSI INDIETRO...non è dipeso da mè quindi...i dolori sono tanti, ma la gioia dopo ti fa dimenticare tutto.. :well :well
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10509
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:29

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da alebeamail » 20 ago 2007, 11:22

- QUAL ERA LA DPP 03/10/2005

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 05/10/2005

- MOTIVO DEL TC :MANCATO INCANALAMENTO DELLA TESTA-MACROSOMIA FETALE

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: 20 MINUTI PRIMA, DOPO 12 ORE DI CONTRAZIONI E INDUZIONE

- SONO STATA RICOVERATA: 04/10/2005 PER L'INDUZIONE

- PREPARAZIONE: MI HANNO DEPILATA TOTALMENTE, MESSO IL CATETERE DEL TUTTO IDOLORE E FLEBO

- TIPO DI ANESTESIA : EPIDURALE ...LEGGERO DOLORE DIETRO LA SCHIENA

- SENZAZIONI PROVATE :UN PO' DI SENSO DI NN RIUSCIRE A RESPIRARE DA SOLA.... VEDEVO DALLA LAMPADA SOPRA DI ME CHE MI STAVANO TAGLIANDO SENTIVO CHE SPINGEVANO PERCHè DANIEL ERA INCASRATO....AVEVO DI FIANCO A ME UN ANESTESISTA E UN OSTETRICA DOLCISSIMA CHE MI ACCAREZZAVA E TRANQUILLIZZAVA

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? TUTTO AVVOLTO IN UN LENZUOLO ME LO HANNO FATTO BACIARE... E LUI MI GUARDAVA URLANDO

- DECORSO POST-OPERATORIO : DOLORI SOLO UN PO' MUOVENDOSI E ALCUNE CONTRAZIONI. MA APPENA DOPO IL PARTO AVEVO DANIEL NEL MIO LETTINO.....

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE :MI SEMBRA LA SERA STESSA O IL MATTINO ...NON MI RICORDO

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO :1 GG DI INDUZIONE + 3 PER CESARIO

- HAI ALLATTATO? SI....MA HO DOVUTO SMETTERE PER OPERARMI DI CALCOLI ALLA COLICISTE...AVEVO TALMENTE TANTO LATTE CHE MI è DISPIACIUTO MA STAVO MALE ....LA MONTATA E' ARRIVATA SUBITO DANIEL STAVA SEMPRE ATTACCATO

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: MEDICATA ALL'USCITA E TOLTI PUNTI DOPO 1 SETTIMANA

- SE TORNASSI INDIETRO: VORREI PROVARE IL PARTO NATURALE SE CI FOSSE POSSIBILITA'
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

Avatar utente
eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 110
Iscritto il: 26 nov 2006, 15:43

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da eledo » 20 ago 2007, 15:02

Ciao a tutte, ecco i miei dati:
- QUAL ERA LA DPP: dal 23 al 30 agosto
- GIORNO DI NASCITA DELLA CUCCIOLA: 31 luglio 2006
- MOTIVO DEL TC: Era podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: il 31 luglio! Ero andata a fare il tampone vaginale e a programmare il cesario intorno al 20 agosto, quando mi hanno visitato ero in dilatazione. Il tempo di prepararmi per il cesareo ed avevo già 6 cm (e ancora non avevo dolori). Penso che se non fosse stata podalica l'avrei partorita in mezz'ora. Peccato.
- SONO STATA RICOVERATA: Sempre il 31 - messa su una sedia a rotelle all'istante
- PREPARAZIONE: d'urgenza, ma fatto tutto - elettrocardiogramma e qualcos'altro che non ricordo. Rasatura 'a sfumatura alta' come mi hanno detto le infermiere, giusto nel punto del taglio.
- TIPO DI ANESTESIA: spinale. Un dolore molto intenso che dura 2 secondi.
- SENZAZIONI PROVATE: felicità inaspettata, un pò di preoccupazione ma sono rimasta calma
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Me l'hanno fatta baciare prima di portarla via per pulizia e controlli.
- DECORSO POST-OPERATORIO: Per fortuna in quell'ospedale fanno la 'terapia del dolore', quindi una specie di piccola flebo per circa 3 gg che toglie quasi tutti i dolori.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: Ho fatto il cesario verso le 4 del pomeriggio, mi sono alzata la mattina dopo (per sedermi affianco al letto, eh!)
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 7 gg, ma sono previsti 5, noi di più perchè mia figlia era piccolina e volevano controllare la crescita.
- HAI ALLATTATO? purtroppo no. Lei non aveva forza di ciucciare (a mala pena dal biberon) ho tirato il latte per un pò ma poi ho rinunciato (ho fatto infiltrazini di cortisone per dolori alle braccia)
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: bene, non so perchè ma il primo periodo avevo una paura atroce di toccarla, anche facendo la doccia! Ma era solo una paranoia, ha cicatrizzato benissimo.
- SE TORNASSI INDIETRO...: Avrei tenuto pronta la valigia! Avevo messo giusto le mutande, spazzolino e dentifricio, il resto lo dovevo aggiungere proprio quel giorno. Non vi dico il panico di mio marito.....
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da lemming » 20 ago 2007, 16:30

- QUAL ERA LA DPP
10 Marzo

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
3 Marzo

- MOTIVO DEL TC
Acque tinte; il travaglio è partito naturalmente ma appena hanno visto il liquido sporco mi hanno predisposto il cesareo d'urgenza.

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Me l'aspettavo, quando ho visto quel liquido verdastro, che dopo un po' era quasi nero... ci sono rimasta male, ma il cucciolo non doveva correre rischi.

- SONO STATA RICOVERATA
alle 23.00 circa, mezz'ora dopo essere arrivata

- PREPARAZIONE
Mi hanno rasata, mi hanno dato quelle ridicole camice da notte aperte dietro, messa sul lettino, fatto un'inizieione preparatoria, portata in sala operatoria, messo una flebo. Il catetere dopo l'anestesia, per fortuna.

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, un po' dolorosa la locale prima della siringata grossa, ma poi non ho più sentito il dolore delle contrazioni.

- SENZAZIONI PROVATE
Mi sentivo un sacco di patate, mi hanno legata come un salame e non potevo muovermi... uffa!

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Ero troppo imbragata, me l'hanno mostrato un momento, poi sono rimasta lì mezz'ora mentre mi ricucivano.

- DECORSO POST-OPERATORIO
All'inizio non potevo neanche tossire che sembrava mi si dovesse aprire di nuovo la pancia e mentre smaltivo l'anestesia tremavo per il freddo nonostante tre coperte di lana.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
Il giorno dopo, con fatica.

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5.

- HAI ALLATTATO?
Ho avuto la montata dopo due giorni e ho allattato fino a poco meno di 8 mesi, senza aggiunte.

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Mi è rimasta solo una cordonatura sopra il pube, nessun fastidio e nessun problema.

- SE TORNASSI INDIETRO...
Dovrei rifarlo per forza, quando la placenta smette di funzionare e il liquido si contamina c'è poca scelta! Ma per il prossimo vorrei tentare il parto naturale, il post operatorio è davvero noioso.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5420
Iscritto il: 3 feb 2006, 13:04

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Tizjana » 20 ago 2007, 20:22

Ecco anche il mio:

- QUAL ERA LA DPP : 01/08/2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO : 02/08/2006
- MOTIVO DEL TC : distacco placenta durante il travaglio :buuu
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : 10 minuti prima
- SONO STATA RICOVERATA : la mattina dell'01/08, dpp, dopo il monitoraggio (piatto) sono andata la PS per segnalare che la notte precedente ero spesso in bagno, ed infatti avevo rotto 1 sacco.
- PREPARAZIONE : tutto il pomeriggio in sala di attesa, mi danno un letto alle 20..in sala parto perchè in reparto erano finiti! Mi fanno un tracciato la sera, non mi danno da mangiare per precauzione, se si dovesse ricorrere al cesareo: le acque sono rotte da 24 ore ed entro le prossime 24 il bambino deve nascere. La mattina successiva alle 7 mi attaccano il tracciato ed alle 8 la flebo di ossitocina per l'induzione. Inizio il travaglio in tarda mattinata; alle 14.30, durante la visita, perdo sangue e dopo mezzora di osservazione mi portano in sala operatoria
- TIPO DI ANESTESIA : spinale senza anestesia locale per la puntura (non c'era tempo, che male :x: )
- SENZAZIONI PROVATE: tanta paura di muovermi durante la spinale (il dolore era insopportabile), sensazione di panico dovuta alla fretta dello staff, ho pregato che andasse tutto bene: non ero preparata al cesareo e senza mio marito in sala operatoria sarebbe stato terribile.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Me l’hanno fatto vedere subito, sulle note di “Questo piccolo grande amore”, ma non l’ho toccato,avevo le flebo. Ero incredula ma ho pianto di felicità!
- DECORSO POST-OPERATORIO : ottimo, problemi solo con il grande sonno (me lo sono portato avanti per circa 3 settimane)
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE :la mattina dopo, erano passate 18 ore (ed ho tolto subito anche il catetere, che schifo :x: ).
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : 3
- HAI ALLATTATO? Sì ma all’inizio è stata un’odissea: non ero capace ed il piccolo ha sofferto d' ittero per disidratazione, perdendo il 20% del peso corporeo in 3 giorni. Una volta a casa l’ho allattato con il tiralatte ed il bibe; solo alla visita di controllo dopo 10 giorni una santa mi ha insegnato ad attaccarlo bene al seno, ed ho allattato 7 mesi e mezzo (interrotto per lavori in corso per Livia :emozionee )
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: per 40 giorni mi ha tirato
- SE TORNASSI INDIETRO... sarei costretta a rifarlo :pistole.
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1686
Iscritto il: 20 mag 2005, 3:17

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da yuma » 21 ago 2007, 6:04

QUAL ERA LA DPP 24/06/2007
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 27/06/2007
- MOTIVO DEL TC Il cucciolo si presentava prima di orecchio poi di naso
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO Dopo 4 ore di dolori lacinanti xche non si metteva in posizione
- SONO STATA RICOVERATA Sono entrata in ospedale alle 11 sono stata subito ricoverata
- PREPARAZIONE mi hanno rasata messo il catetere, la flebo
- TIPO DI ANESTESIA Spinale
- SENZAZIONI PROVATE Torpore, dopo 2 secondi non sentivo piu da sotto al petto fino alle punte dei piedi una cosa ORRENDA
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Si come e uscito mer lo hanno portato lo toccato baciato
- DECORSO POST-OPERATORIO Diciamo bene, l'unico neo e stato il cerottone mi dava fastidio, lo detto alle infermiere e non facevano niente, poi all'ultimo con l'aiuto di un gine me lo sono tolta, dopo ho richiamato le infermiere che mi disinfettassero, ero rossa da far paura......
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE Io volevo alzarmi subito, (sono arrivata in camera alle 20) ma non me lo hanno permesso, cosi lo fatto la mattina dopo appena sveglia(anche se non ho dormito)
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? Si la montata lattea la sera dopo al parto era gia arrivata, il cucciolino ha un mese e mezzo e ancora allatto
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA e stata noiosa x circa 2 settimane, ma ora tutto ok, se rimarginata dopo 1 settimana
- SE TORNASSI INDIETRO

Volete sapere veramente se tornassi indietro??????

Non mi farei mai il taglio cesareo.
non so ma per me non e stat una bella esperienza.
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****


Avatar utente
PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 925
Iscritto il: 7 apr 2005, 14:01

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da PippaBau » 21 ago 2007, 9:12

QUAL ERA LA DPP
05.12.2004
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
29.11.2004
- MOTIVO DEL TC
Era podalico, dalla 18a e non si è mai piu' girato
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Dentro di me lo sentivo che non si sarebbe mai girato quindi praticamente da 20 settimane

- SONO STATA RICOVERATA
Alle 7 del mattino, al pomeriggio verso le 15.20 è nato

- PREPARAZIONE
catetere e flebo, nn so se per bravura delle infermiere o cosa ma io nn mi sono accorta di niente
la depilazione me la sono fatta a casa da sola

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale
- SENZAZIONI PROVATE
l'anestesia di una parte del corpo è sempre brutta perchè poi ti prende una sensazione di insofferenza pazzesca
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Me lo hanno messo accanto ma non stavo bene, l'anestesia mi aveva fatto allergia e mi sono grattata per tutto il tempo, in piu' avevo una fame della madonna, e dopo il cesareo ho dovuto anche rimuovere un polipo cervicale

- DECORSO POST-OPERATORIO
La chiave di un buon decorso post-operatorio è sforzarsi di alzarsi e camminare, ogni passo che fai è un passo verso la guarigione, tutte mi guardavano come se fossi pazza ma io 2 gg dopo l'operazione sono andata a casa le altre no

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La notte stessa seduta sul letto, la mattina dopo mi sono fatta levare il catatere e sono andata in bagno

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? 1 settimana poi purtroppo sono tornata al lavoro

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Dopo un paio di giorni ho tolto il cerotto per lasciare respirare la pelle, ha "tirato" x qualche settimana
i punti erano ad assorbimento quindi non li ho levati

- SE TORNASSI INDIETRO
niente... non avevo scelta
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

Avatar utente
PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 925
Iscritto il: 7 apr 2005, 14:01

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da PippaBau » 21 ago 2007, 9:28

QUAL ERA LA DPP
15.09.2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
15.09.2006
- MOTIVO DEL TC
Non c'erano segni che si muovesse nulla, era chiuso ermeticamente là dentro
Peso stimato oltre 4 kg, come pre-cesareizzata non potevano indurmi il parto
attendere altre due settimane avrebbe significato arrivare a un peso di circa 4,500kg e in una donna che non ha mai partorito e con un cesareo cosi ravvicinato era sconsigliato
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Verso le 38 settimane perchè nn si muoveva una foglia
- SONO STATA RICOVERATA
Alle 7 del mattino, alle 10 mi hanno chiamata, doccia antisettica e catetere

- PREPARAZIONE
catetere e flebo, anche qui del catetere ricordo solo una sensazione di freddo

- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, dicendo che la volta precedente avevo avuto quella antipatica allergia che mi grattavo mi hanno fatto un dosaggio diverso, è andata benissimo, ma avevo un sonno dopo!
so che mi addormentavo e mi svegliavo di continuo ma faticavo a tenere gli occhi aperti

- SENZAZIONI PROVATE
mah non è tanto bello quando senti che rumano nella panza e soprattutto quando spingolo con le mani... nn vedevo l'ora che finisse!! e che mi chiudessero

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Si, il topolottolo era li con me poi lo hanno portato al papa

- DECORSO POST-OPERATORIO
E' strano a dirsi ma stavo meglio col secondo cesareo che col primo, comunque la mattina dopo ero in piedi e camminavo

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La notte mi sono seduta sul letto, quando hai il rooming in il bambino te lo devi prendere da sola dalla culla

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 3
- HAI ALLATTATO? 10 gg poi purtroppo sono tornata al lavoro

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Dopo un paio di giorni ho tolto il cerotto per lasciare respirare la pelle, il decorso è stato come per il precedente

- SE TORNASSI INDIETRO
non saprei, ma penso che alla fine abbiamo deciso con gli elementi che avevamo quindi... ciccia
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

Avatar utente
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12579
Iscritto il: 11 ago 2005, 22:41

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Deb » 21 ago 2007, 12:34

QUAL ERA LA DPP: 6 ottobre
- GIORNO DI NASCITA DEL PICCOLO: 28 settembre 2006
- MOTIVO DEL TC:Virus mio grave e impossibilità di curarlo in travaglio per mie allergie
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO:pochi giorni prima,tutta colpa del mio gine che non mi fece fare per tempo i tamponi,insomma,colpa sua
- SONO STATA RICOVERATA: il 28 mattina,era programmato
- PREPARAZIONE: cortisone per le mie mille allergie,in vena e puntura sul sederino,depilazione fatta da me a casa,catetere,e tubino in vena dall'altro lato
- TIPO DI ANESTESIA: spinale. nessun doloree 4buchi,solopressione sullacolonna vertebrale,poi non mi sentivo più legambe
- SENZAZIONI PROVATE: ero agitata e colma di gioia!
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? toccato e baciato a lungo,mentre ricucivano,prima però ho perso i sensi,peccato,peròl'ho visto uscire
- DECORSO POST-OPERATORIO: Ho tenuto sempre il piccolo con me,ero in piedi il secondogiorno.ma son collassata parecchie volte,stavo malissimo
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: 3,uscita la mattina del 4 giorno
- HAI ALLATTATO? si per fortuna,ma la montata è arrivatatardi
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA:tutto bene,perfortuna almeno quello!
- SE TORNASSI INDIETRO...: Picchierei il gine,e almeno saprei io,dirgli cosa eve farmi fare..ma ditemi voi se un gine non sa che esami far fare a una gravida!!!!!!

baci a tutte!!e al prossimo...naturaleeeeeeee
J

Avatar utente
angela67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 715
Iscritto il: 23 mag 2005, 16:25

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da angela67 » 22 ago 2007, 17:09

CIAO :sorrisoo
- QUAL ERA LA DPP 22/12/2005

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 12/12/2005 (IRENE)

- MOTIVO DEL TC sospetto distacco della placenta

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO il giorno in cui è nata dopo 5 ore di travaglio

- SONO STATA RICOVERATA l'11/12 durante la notte per sanguinamento

- PREPARAZIONE velocissima, nel giro di mezz'ora mi hanno depilato, messo il catetere e siamo volati in sala parto per l'anestesia

- TIPO DI ANESTESIA spinale, non ho avvertito alcun dolore, anzi ho iniziato a sentirmi meglio perchè non avvertivo più le contrazioni

- SENZAZIONI PROVATE non sentire più una parte del proprio corpo non è piacevole, come non lo è nemmeno avvertire che tirano la pelle e ravano dentro la tua pancia. In più il ginecologo mi ha dato la classica botta sotto lo sterno per estrarla e quella l'ho avvertita tutta !!!! Una volta nata la sensazione più brutta è stato un fastidiosissimo prurito in tutto il corpo e non potevo nemmemo grattarmi perchè ero legata, stavo impazzendo

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? Purtroppo no, me l'hanno avvicinata sulla spalla dopo averla visitata e lavata e ci siamo salutate strofinadoci il naso

- DECORSO POST-OPERATORIO Purtroppo ho avuto molti problemi legati al fatto che in sala operatoria mi avevano messo un antidolorifico via endovena molto forte e io, avendo la pressione sempre molto bassa, non lo sopportavo e stavo collassando. Quando finalmente l'hanno capito e me l'hanno tolto la ripresa è stata velocissima.

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE Nel tardo pomeriggio dopo che mio marito mi ha portato la panciera e il giorno seguente, dopo avermi tolto il catetere, sono riuscita a camminare

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 5

- HAI ALLATTATO? Con grande fatica ho allattato per circa 3 mesi

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA è guarita senza nessun problema, l'unico fastidio è stato cambiare per sette gionri il cerottone, non ne potevo più

- SE TORNASSI INDIETRO il cesareo non è stata una mia scelta e vi posso assicurare che non è una passeggiata o una scorciatoria per evitare il dolore del parto naturale. In ogni caso la mia idea è sempre stata: "basta che nasca e sia sana, tutto il resto non ha importanza"

:bacio
Angela, mamma di Irene nata il 12/12/2005 alle ore 5,30 Kg.2,770 cm.47

Amore mio, eri un desiderio nascosto nel mio cuore.

Avatar utente
barger
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 nov 2006, 9:49

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da barger » 23 ago 2007, 12:01

- QUAL ERA LA DPP 27.03.207
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO 07.04.2007
- MOTIVO DEL TC FALLITA INDUZIONE
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO 07.04.2007
- SONO STATA RICOVERATA 05.04.207
- PREPARAZIONE TRICOTOMIA,CATETERE VESCIACALE E FLEBO
- TIPO DI ANESTESIA SPINALE
- SENZAZIONI PROVATE NON SENTIVO PIU' LE GAMBE
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? NO LO VISTO PER QUALCHE ISTANTE
- DECORSO POST-OPERATORIO LUNGO A CAUSA DI PROBLEMI SONO STATA OPERATA SUBITO DOPO
CESARIO E HO SUBITO UN ISTERECTOMIA
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE DOPO 7 GIORNI
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO 12 GIORNI
- HAI ALLATTATO? NO A CAUSA DI PROBLEMI DI SALUTE AVUTI DOPO IL CESARIO
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA ERA GIA GUARIARITA DOPO LE MIE DIMISIONI
- SE TORNASSI INDIETRO...CHIEDEREI IL CASARIO PRIMA
Grazie a una ICSI il 07.04.2007 è nato Federico peso 3930 gr. per 52 cm di vero amore

Avatar utente
val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2101
Iscritto il: 20 mag 2005, 20:47

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da val69 » 25 ago 2007, 13:50

QUAL ERA LA DPP
11 maggio 2006
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
19 maggio 2006 alle 11.49
- MOTIVO DEL TC
principalmente perchè ero fuori termine, poi perchè non ho mai avuto nemmeno una contrazione e l'induzione molto facilmente sarebbe andata cmq a finire in un cesareo, poi perchè l'ho chiesto ed in fiine è stato un bene perchè era troppo grossa per la sua mamma
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
la mattina del cesareo
- SONO STATA RICOVERATA
la mattina del cesareo
- PREPARAZIONE
mi hanno depilata, fatte le analisi del sangue e infilato il catetere, terribile
- TIPO DI ANESTESIA
spinale
- SENZAZIONI PROVATE
non ho avuto quasi il tempo di preparami che di li a poco avrei visto la mia bimba, tutti mi giravano intorno dal momento che hanno stabilito che mi avrebbero operata
il parto è stato cmq intenso, coinvolgente, emozionante
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
me l'hanno fatta vedere subito e baciare, inoltre potevo vederla mentre la pesavano e tutti mi facevano dei gran complimenti, insomma il clima era festoso, sono stati tutti carinissimi
- DECORSO POST-OPERATORIO
normale
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
mi hanno obbligata ma avevo male e paura, con la fascia è andata molto meglio
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
5gg
- HAI ALLATTATO?
da subito
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
sembravo una cariatide ma non ho avuto nessun problema con la ferita,
mi si è formato il cheloide però, tornando indietro metterei una crema cosa che non mi è stata detta
- SE TORNASSI INDIETRO...
non so
per alcuni aspetti è stato bello e facile per altri doloroso e lungo
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Avatar utente
Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6849
Iscritto il: 3 dic 2006, 13:25

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Jennyna » 26 ago 2007, 19:25

- QUAL ERA LA DPP : 05/08/2007

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO : 08/08/2007

- MOTIVO DEL TC : non scendeva la pupa e un mio problema neurologico (piccola paresi del trigemino)

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO : pochi minuti prima

- SONO STATA RICOVERATA : il 06/08/2007 per diabete gestazionale

- PREPARAZIONE : rasatura della patatina

- TIPO DI ANESTESIA : totale

- SENZAZIONI PROVATE : bho... quando mi ha detto l'anestesista che tra pochissimo mi sarei addormentata mi sono sentita liberare da tutto il dolore che stavo provando

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? : bhe no purtroppo, la piccola è nata alle 10.49 io l'ho vista alle 17.00

- DECORSO POST-OPERATORIO : molto buono

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE : la mattina dopo

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO : 3 dopo il parto sono entrata il lunedì e sono uscita il sabato

- HAI ALLATTATO? : sì ci ho provato da subito ma la piccola non collaborava perchè dormiva sempre, ora ciuccia di continuo

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA : va abbastanza bene, mi hanno messo i punti che si riassorbono da soli

- SE TORNASSI INDIETRO... : rifarei tutto, magari insisterei di più per poter avere mio marito vicino, l'ho chiesto solo un paio di volte non sapendo se era arrivato oppure no all'ospedale... da come mi ha raccontato lui deve esser arrivato quando ho cominciato a spingere... purtroppo è andato tutto velocissimo non c'è stato tempo x nulla...

Avatar utente
geranio
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1383
Iscritto il: 11 dic 2006, 15:48

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da geranio » 26 ago 2007, 22:48

- QUAL ERA LA DPP
7 febbraio 2007

- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
2 febbraio 2007

- MOTIVO DEL TC
mi si sono rotte le acque ma erano scure perché il bambino aveva espulso del meconio (indice di sofferenza fetale)

- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
dopo qualche ora di travaglio perché non mi dilatavo abbastanza velocemente e a causa delle acque scure non potevamo aspettare molto tempo


- SONO STATA RICOVERATA
il 2 febbraio

- PREPARAZIONE
mi hanno rasato

- TIPO DI ANESTESIA
avevo già fatto l'epidurale per l'eventuale parto naturale. dallo stesso tubicino mi hano fatto una anestesia più pesante ma non totale. ero sveglia e presente.

- SENZAZIONI PROVATE
per tirare fuori in mio bambino mi hanno strattonata tantissimo... e poi mi sono accorta del momento in cui non era più dentro di me perché ho sentito i polmoni liberarsi e respirare infine liberamente.
mentre mi ricucivano ho sentito un po' di dolore. le gambe invece non me le sono sentite più per non so quante ore... brutta sensazione!

- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
no, l'hanno dovuto lavare subito a causa del meconio presente nel liquido... me l'hanno fatto vedere per 3 secondi e mezzo... e poi è rimasto un'oretta nella culla termica. l'ho toccato dopo un bel po'.

- DECORSO POST-OPERATORIO
non dei migliori. la ferita mi ha fatto un bel po' male, non riuscivo nemmeno a mettermi seduta nel letto, la pancia era ancora gonfissima, il rooming in non ha aiutato (ma lo rifarei comunque!)

- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
tutto il giorno successivo all'operazione sono rimasta a letto con flebo e catetere.

- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
4

- HAI ALLATTATO?
si, anche se l'inizio non è stato facile, il latte è arrivato dopo qualche giorno e il bimbo aveva fame.
adesso il cucciolo ha quasi 7 mesi e continuo ad allattare.

- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
purtroppo ho avuto una reazione allergica ai punti di sutura. mi si è gonfiata e mi faceva malissimo, non riuscivo quasi a camminare. poi l'8 sera (era notte) mentre ero sotto la doccia comincio a perdere sangue e mi accorgo che veniva dalla ferita. ho perso tantissimo sangue ed ero preoccupatissima: avevo paura di non potermi occupare del piccolo! l'indomani mattina siamo andati al pronto soccorso dove mi hanno detto che quello era sangue che si era raccolto sotto la ferita. me l'hanno fatto uscire tutto e medicato. ho dovuto fare un'altra medicazione dopo qualche giorno. poi è andata meglio.
comunque a distanza di 7 mesi ancora mi fa un po' male.

- SE TORNASSI INDIETRO...
purtroppo non ho avuto scelta perché era in ballo la salute del bambino... però avrei tanto preferito fare un parto naturale!

mamma del piccolo Giulio Valerio (Curzietto!!) nato il 2/02/2007 alle 23.35
GERRY - FEBBRARINA 2007

Avatar utente
Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 155
Iscritto il: 12 lug 2006, 10:52

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Lupetta82 » 27 ago 2007, 11:01

Uso la tabella di pascaliza. Allora:

- QUAL ERA LA DPP
18/08/2007
- GIORNO DI NASCITA DELLA CUCCIOLA
12/08/2007
- MOTIVO DEL TC
Pressione Alta, Placenta Vecchia, Poco liquido amniotico
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
Sono stata ricoverata la mattina del 12 per accertamenti (la bimba sembrava solo grande), poi dall'ultima ecografia fatta verso le 10.30 si sono accorti del danno: placenta vecchia e poco liquido.
- PREPARAZIONE
Rasatura (troppo poca, il cerotto mi farà da ceretta), la flebo ce l'avevo già al polso (cannula di tre metri, che dolore...), clistere :buuu
- TIPO DI ANESTESIA
Totale, all'ultimo minuto, dopo il monitoraggio della pressione un viavai generale di preoccupazione e io piombo in un sonno profondo
- SENZAZIONI PROVATE
Boooo... Mi sono svegliata mentre mi mettevano sul letto per riportarmi in corsia, lo sballottamento mi faceva male alla ferita ed ho cominciato ad urlare anche non volendo. Mi hanno tenuta una mezz'ora prima di farmi uscire perché sbarellavo. Mi manca aver visto la mia bimba uscire e mi manca averla sentita piangere...
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
No, il TC è avvenuto alle 12, io ho visto la mia piccola alle 18.
- DECORSO POST-OPERATORIO
Veloce. Il giorno dopo via il catetere e subito in piedi, con grande forza di volontà perché il dolore alla ferita era lancinante. Poche ore dopo via la flebo. Ogni giorno andava sempre meglio. Da quando posso dormire di nuovo su un fianco va tutto ok! (con i punti potevo stare solo supina, un male cane alla schiena!!!). 20 punti e taglio di circa 17 cm.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
tre, perché la bambina compisse tre giorni di vita. A ferragosto abbiamo già pranzato a casa.
- HAI ALLATTATO?
Sì, la montata è arrivata quasi subito, adesso però sto usando il tiralatte perché dopo 5 minuti di suzione si addormenta irrimediabilmente e poi, siccome ci hanno detto che cresce poco, almeno col tiralatte so perfettamente quanto ne prende
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nessuna medicazione per una settimana, poi sono andata a togliere i punti, adesso ogni mattina e ogni sera per un mese dovrò usare acqua ossigenata e una pomata. E' viola perché sudo e la pancia ci cade sopra (non sono magrissima e i muscoli sono ancora un po' flosci) ma quando sto bene è rosa e non si vede quasi per nulla.
- SE TORNASSI INDIETRO...
terrei più sotto controllo la pressione. eviterei il cesareo (la manovra più antipatica è stata quando l'ostetrica mi ha premuto sulla pancia per far uscire il sangue che stagnava, non potendomi alzare...). Adesso starò in pausa per almeno 3 anni, nel frattempo curerò questa pressione, non voglio rischiare di nuovo, anche se stavolta è stato inconsapevole.
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

Avatar utente
Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2132
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:38

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da Biancaneve » 30 ago 2007, 16:37

QUAL ERA LA DPP ...01/07/2006, tc programmato per il 27/06.
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO...10/06/2006.
- MOTIVO DEL TC...ho avuto anni fà fratture multiple al bacino piu' trauma addominale con conseguente laparotomia per bloccare un'emoragia interna (taglio di 22 cm in pancia) causa incidente stradale e mi è stato sconsigliato un parto naturale (per evitare lacerazioni interne e sforzi al bacino).
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO...dal '99 anno dell'incidente.
- SONO STATA RICOVERATA..la mattina stessa perchè si sono rotte le acque.
- PREPARAZIONE...tricotomia, prelievo venoso, catetere, flebo.
- TIPO DI ANESTESIA...epidurale, dolorosa perchè non riuscivo ad inarcare bene la schiena, causa pancione.
- SENZAZIONI PROVATE...insensibilità dal torace in giu', ho sentito quando hanno premuto la pancia per estrarre Jessica.
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO? no, avevo le braccia legate , ma ci hanno messe guancia a guancia.
- DECORSO POST-OPERATORIO..dolore alla ferita quando mi sono alzata la prima volta, ma sopportabile, piu che altro mi girava la testa.
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE...la sera stessa, 12 ore dopo.
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO...5.
- HAI ALLATTATO? solo per 3 settimane. Poi sono passata all'artificiale. Perchè Jessica non cresceva adeguatamente.
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA... tolto le graffette 9 giorni dopo il tc, automedicazione x 10 giorni a casa.
- SE TORNASSI INDIETRO...rifarei l'epidurale in modo da poter vedere subito Jessica, non ci sono parole per descrivere il momento quando i nostri sguardi si sono incrociati per la prima volta.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Avatar utente
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13128
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:54

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da michy1976 » 31 ago 2007, 21:54

- QUAL ERA LA DPP
31/10/2006 secondo i calcoli di tutti, 01/11/2006 secondo l'ospedale in cui ho partorito
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO
01/11/2006 alle ore 14.20
- MOTIVO DEL TC
Distocia meccanica, la dilatazione (dopo 6 ore di travaglio e a a più di 36 dalla rottura delle acque) si è bloccata a 8 cm ( anche se poi sono arrivata a 10cm mentre aspettavo di entrare in sala operatoria). Poi il bimbo aveva anche dei giri di cordone intorno al collo.
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO
alle 13 mi dissero che me l'avrebbero fatto di lì a un'ora, un'ora e mezza, senza fretta perchè non c'era sofferenza fetale . Quando poi sono arrivata a 10cm di dilatazione mi hanno portato via immediatamente
- SONO STATA RICOVERATA
Alle 22 del 30/10
- PREPARAZIONE
Rasatura, il catetere prima dell'anestesia ( con io che urlavo dal dolore sotto gli occhi sconvolti di mio marito)
- TIPO DI ANESTESIA
Spinale, senza alcun dolore
- SENZAZIONI PROVATE
Insensibilità immediata, ma tanto tanto calore attorno a me, grazie a delle persone fantastiche
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?
Me l'hanno messo accanto al mio viso, e io ho pianto tutte le mie lacrime...
- DECORSO POST-OPERATORIO
Ottimo e veloce, la mattina successiva mi hanno tolto il catetere e camminavo, un giorno e mezzo dopo ero in bagno ad asciugarmi i capelli da sola
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE
La mattina dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO
tre dopo il cesareo, cinque in totale
- HAI ALLATTATO?
Sì, ho allattato per tre mesi e mezzo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA
Nessuna medicazione, dopo una settimana ho tolto i punti
- SE TORNASSI INDIETRO...
rifarei tutto uguale, visto l'ottima risposta del mio fisico. Sono solo dispiaciuta per mio marito che dopo quasi due giorni accanto a me ad assistermi, ha dovuto lasciarmi andare in sala operatoria e non veder nascere suo figlio. Proverò il naturale per il secondo, ma se dovesse essere un cesareo, non importa.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Avatar utente
maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13176
Iscritto il: 18 ago 2005, 8:51

Re: I nostri Cesarei

Messaggio da maskat » 3 set 2007, 21:48

- QUAL ERA LA DPP: 07/10/2003
- GIORNO DI NASCITA DEL CUCCIOLO: 02/10/2003
- MOTIVO DEL TC: podalica
- QUANDO HO SAPUTO CHE AVREI FATTO IL CESAREO: un mese prima, TC programmato
- SONO STATA RICOVERATA: 01/10/2003 alle 16
- PREPARAZIONE: rasatura e catetere (ODIOSO :bomba)
- TIPO DI ANESTESIA: spinale
- SENZAZIONI PROVATE: non ho sentito nulla
- HO POTUTO TOCCARE IL CUCCIOLO?: no, xò me l'hanno messa vicina subito
- DECORSO POST-OPERATORIO: 14 flebo :buuu
- QUANDO MI SONO POTUTA ALZARE: il giorno dopo
- QUANTI GIORNI TOTALI DI RICOVERO: ho partorito il giovedì alle 13.13 e sono uscita la domenica dopo pranzo
- HAI ALLATTATO? Sì! fino a 4 mesi e 1/2 poi è andato via da solo
- LA FERITA UNA VOLTA TORNATA A CASA: nessun problema
- SE TORNASSI INDIETRO... Avrei voluto provare il parto naturale ma per il prox 10/09/2007 ho un TC programmato xè anche il fratellino è podalico :aargh
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”