GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Diametro biparietale e cesareo...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
bettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 gen 2007, 20:56

Diametro biparietale e cesareo...

Messaggio da bettina » 5 set 2007, 11:27

Ciao a tutte! Sono alla fine della 36esima sett. e il mio cucciolo è ENORME!!!! Il problema nn è tanto la lunghezza (50 cm) nè il peso (3470g) :-D ma la misura del diametro biparitale che già 1 sett. fà era di mm 95.....il mio gine mi ha detto che se supera i 100 devo fare il TC xchè il bambino rischia la lussazione permanente della spalla :buuu C'è qualcuna di voi che ha avuto la stessa esperienza? Mi sento un pò angosciata xchè vorrei fare un parto naturale ma senza rischi x lui e x me....devo aspettare il 13 x sapere cosa mi aspetta a meno che lui nn decida prima di uscire!!! Datemi qualche suggerimento o testimonianza..tutto può tornare utile! Grazie :sorrisoo

marika2810
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 mag 2006, 18:37

Re: Diametro biparietale e cesareo...

Messaggio da marika2810 » 5 set 2007, 15:09

GUARDA, NON MI RICORDO IL dbp QUANT'ERA, MA MIO FIGLIO AVEVA LE DIMENSIONI DELLA TESTA AL 90 PERCENTILE ED IO HO FATTO UN PARTO NATURALE...CERTO MI HANNO RICUCITO BEN BENE (40 PUNTI TRA INTERNI ED ESTERNI) MA LUI CI è PASSATO...O MEGLIO LA SUA TESTA CI E' PASSATA... :yeee

Avatar utente
sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 883
Iscritto il: 2 giu 2007, 17:13

Re: Diametro biparietale e cesareo...

Messaggio da sandina » 6 set 2007, 15:48

Io non ho figli quindi ti parlo da inesperta ma se il tuo figlio è così grande e rischi di avere un parto lungo, tante lacerazioni, cuciture etc. forse è meglio fare il cesareo. Magari provi un parto naturale, ti fai tutto il travaglio e alla fine si scopre che TC fa fatto comunque. Credo che in questi casi sia meglio lasciare la decisione al gine.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Avatar utente
Fede72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 959
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:11

Re: Diametro biparietale e cesareo...

Messaggio da Fede72 » 13 set 2007, 0:18

Ciao,
intanto vorrei provare a tranquillizzarti un po'... se si può.... la stima del peso del bambino, malgrado le tecniche siano molto avanzate e l'esperienza degli ecografisti sempre più approfondita non si può stabilire con certezza ed ha comunque un range di +/-400g.ca. (c'è scritto sul referto dell'eco che ti fanno).
Idem non c'è stretta correlazione tra la grandezza del bimbo e le lacerazioni da parto: ho un'amica che ha partorito una bimba di 2500g. e si è seduta sulla sedia dopo 1 mese dal parto tanto si era lacerata e io ho sfornato un toro di 4320 con cc di 37.5 (non mi ricordo il DBP) senza un punto...
ogni caso è a sé, anche per la stessa mamma, e non si può prevedere a priori; dipende tantissimo dall'elasticità dei tessuti e dalla "serenità" che hai durante il travaglio/parto.
Per quanto riguarda invece la lussazione permanente, non pensavo ci fosse relazione con la grandezza della testa; Ale comunque si è cuccato una frattura della clavicola durante la fase di disimpegno della spalla sinistra, che, però si è risolta nel giro di qualche settimana.

Non me la sento di consigliarti un cesareo a priori, perché lì i punti te li beccheresti sicuramente!!!! :fischia
Secondo me devi dare fiducia al tuo ginecologo, che saprà consigliarti la soluzione migliore, al momento, in base a queste, e probabilmente anche altre, valutazioni...
Questi te li mando comunque :incrocini :incrocini :incrocini
♥ Federica e Ivo ♥ - ­☺Beatrice (05 feb 04) ☺Alessandro Mario (28 lug 05)
Sarò veramente LIBERA quando potrò scegliere tra BENE e MEGLIO

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”