GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 29 ago 2007, 13:10

ciao!

ho letto tanti post in cui si chiedevano info su contrazioni, come riconoscere quelle vere e preparatorie ,sul travaglio e sul parto...così ho pensato che magari potevamo raggruppare tutte le varie esperienze in un unico post che possa essere utile a tutte!

comincio io?

allora ho ancora qlc appunto anche del corso preparto da trascrivervi + esperienza personale :

Le contrazioni di BRAXTON -HICKS (preparatorie) si possono avvertire già dalla 27° sett di gravidanza ,sono contrazioni in genere non dolorose ,che si avvertono come un indurimento della pancia,come se una fascia elastica si stringesse tutto attorno togliendovi anche il fiato.

successivamente circa un 7/15 gg prima del travaglio vero e proprio ( ma non è detto che compaiano) si possono avvertirte contrazioni + "consistenti"(che spesso servono per ammorbidire e abbassare il collo dell'utero,infatti vengono dette di abbassamento) che a volte possono essere scambiate addirittura per quelle del travaglio, in genere si avvertono maggiormente di notte ,perchè l'ormone che tiene sotto controllo lo scatenarsi del travaglio (il Cortisolo) cala e quindi lascia "spazio" a queste contrazioni,che però solitmante non durano + di 2 ore,possono essere ritmiche ma non si avvicinano e a volte addirittura smettono se cambi posizione o se ti alzi...

Questa fase ,per esempio ,a me si è presentata in tutte le gravidanze intorno alla 36° sett e sono andata avanti presentandoisi a tratti fino all'ultimo,con contrazioni anche dolorosette e regolari (per Samuele mi avevano acnhe fatto dilatare di 3 cm)

poi c'è la vera e propria FASE LATENTE o PRODROMICA che in genere dura da poche ora a 2 o 3 gg (con l'ultimo figlio questa fase mi è durata 3 gg) ,in cui queste contrazioni diventano + intense e si presentano + frequentemente anche di gg,ci può essere anche persita del tappo ( muco misto a sangue)

per sapere se è il caso di allarmarsi bisogna tenere conto di 3 cose importati:

-l'intensità e dolorosità (solitamente le vere contrazioni diventano sempre + intense e dolorose e hanno un inizio un climax o picco dopo quello pian piano scemano)
-la durata (in genere le contraz.vere durano + di 50 60' mentre quelle preparatorie non superano quasi mai il 40')
-la regolarità rapportata alla frequeza (anche le contrazioni preparatorie possono essere regolari ,le mie lo erano,ma a differenza di quelle vere ,non si avvicinano nel tempo,mentre quelle vere scendono nel tempo per esempio da ogni 15 min a ogni 10..poi 7 ecc)

Il tappo mucoso è muco striato di sangue che indica che il collo si sta appiattendo e modificando
Si può perdere anche gg prima del travaglio o non perdere affatto,senza che ciò comprometta il buon andamento del travaglio,non è una cosa "essenziale" (io l'ho perso solo con Silvia e Samuele)

In prossimità dell'inizio del travaglio si possono avere movimenti intestinali o vomito a causa del cambiamento ormonale ,il corpo si "prepara"al momento che si avvicina

In genere,quando inizia il travaglio, il consiglio di medici ed ostetriche è di stare a casa + che si può perchè a casa ci si può muovere e mettersi nella posizione preferita e anche psicologicamente si affronta tutto in modo + sereno,e di andare in H quando le contrazioni sono circa ogni 7 o 5 min (a seconda di quanto dista l'h)

questo però se non ci sono complicazioni e se non si sono perse le acque...nel quel caso (perdita delle acque) è bene recarsi in H entro un ora dalla rottura del sacco

FASI DEL PARTO:

-TRAVAGLIO in cui le contrazioni diventano sempre + lunghe (intorno ai 60' e oltre) Dolorose e Ravvicinate ( poco prima della fase esplulsiva si presentano ogni 1-2 min ) servono ovviamnete per dilatare il collo dell'utero fino al diam di 10 cm (dilatazione massima) ,la durata è diversa da donna a donna e da parto a parto (in genere nei parti successivi al primo i tempi si dimezzano)

-ESPULSIONE è la fase in cui ha abbastanza spazio per scendere nel canale del parto e uscire .E' la fase delle "spinte",ad ogni contrazione infatti ,la mamma sente il bisogno impellente di spingere e ad ogni spinta il bambino (che pure compie piccoli movimenti in avanti) si avvicina all'uscita

Un esercizio utile da fare a casa è quello di "simulare" le spinte...ovvero ci si siede a terra con la schiena appoggiata e le ginocchia flesse ben divaricate ,tenednosi sotto le ginocchia con le mani si prende un resiro profondo ,si tratiene il fiato e SENZA SPINGERE si porta il mento sul petto guardandosi la pancia...si trattiene il respiro per circa 10 sec
al termine espellere aria e rilassarsi ,ripetere per 3 "contrazioni" di seguito

-SECONDAMENTO è la fase in cui, nato il bimbo,si espelle la placenta ,può durare da 5 min a 1 h ,la mamma prova delle contrazioni + lievi ripetto a prima,che fanno staccare la placenta dall'utero e la fanno uscire (in genere non te ne accorgi nemmeno perchè sei troppo stanca e presa dal tuo piccino)


ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

Se durante il 1° parto si erano rotte le acque non è detto che succeda anche nei parti successivi ( per esempio a me si sono rotte per entrambe le bimbe ma per Samuele no)

Dopo il parto è normale provare il cosìddetto BRIVIDO FISIOLOGICO (un freddo improvviso accompaganto da veri e propri brividi) dovuto al fatto che un po' di liquido amniotico entra in circolo nel corpo materno

Terminologie per definire il parto

-EUTOCICO parto fisioglogico senza problemi

-DISTOCICO parto difficile

-OPERATIVO VAGINALE quando vengono usati aiuti esterni per estrarre il bimbo (ventosa o forcipe)

-OPERATIVO ovvero cesareo


viene considerato "giusto" un parto tra la 37° e la 41 ° sett

se il parto avviene PRIMA della 37° sett viene detto PREMATURO
se avviene tra la 37° e la 39° PRETERMINE
se avviene tra i 259 e i 293 gg dall'UM è considerato un parto A TERMINE
se avviene dopo la 41° in RITARDO

Importante è anche il peso alla nascita infatti un bimbo inferiore ai 2500gr avrà cmq bisogno dell'incubatrice anche se nato a termine


PUERPUERIO

E' il periodo che va da 2 h dopo il parto fino a tutti i 40 gg successivi (circa 5 /6 sett)

LOCHI: sono le perdite di sangue che si hanno dopo il parto e che in genere durano per tutti o quasi i 40 gg di puerpuerio,
dapprima sono perdite rosso vivo e abbondanti,(è normale vedere anche grumettdi sangue) poi pian piano diventano meno abbondanti e si schiariscono

INVOLUZIONE UTERINA:è il ritorno dell'utero alle dimensioni originarie è aitato dall'allattamento al seno che provoca contrazioni

RAPPORTI in genere sono sconsigliati durante le perdite per via di eventuali infezioni (la ferita nell'utero è ancora aperta)

LA DEGENZA IN H per un parto fisiologico è in genere di 3 gg NON considerando il gg del travaglio (cioè anche se partorisci di mattina il gg del parto NON viene contato di solito,e ti dimettono in 3° gg dal gg del parto) per un cesareo o un parto difficile in genere ti tengono un gg in+

L'IGIENE INTIMA DOPO IL PARTO

Per favorire la cicatrizzazione di evantuali punti o anche aiutare a ristabilire i tessuti ho trovato utile la TINTURA MADRE DI CALENDULA (in farmacia o erboristeria) da sciogliere (30 goccie) nell'acqua del bidet (ripetendo la cosa per 4 /5 volte al gg)


Durante gli utlimi mesi ci avevano anche consigliato al corso di prendere i FIORI DI BACH 4 goccie 4 o 6 volte al gg dalla 36° sett (direttamente dal contagoccie sulla lingua o in un cucchiaino di platica ,mai di ferro)

il composto che ci hanno consigliato era:

RESCUE REMEDY
ELM (per responsabilità)
MIMULUS (per la paura)
ASPEM (per l'ansia)
WALNUT (per i cambiamenti)

l'avevo preso,non vi so dire se fosse servito o no ,ma male non fanno...


Spero di non essere stata troppo logorroica

un bacioa tutte e a tutte tanti
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 29 ago 2007, 13:11

BABY 75 scrive:

Grazie Francesca!!!!!
Utilissimo!!!! E' tutto quello che ci hanno detto al corso preparto, solo che non avendo preso appunti una bella rinfrescata ci voleva!! E può essere davvero un bel riferimento per chi il corso non l'ha seguito!!!
Aggiungo questo, che mi era particolarmente rimasto impresso:
- perdita liquido amniotico caso 1): il liquido è trasparente/bianco, comunque pulito. Non c'è da preoccuparsi... Può anche accadere senza avere ancora le contrazioni (che se non si dovessero presentare entro 24 ore dalla rottura del sacco verranno indotte). Ci si deve recare in ospedale, ma senza allarmismi (della serie: se ti vuoi fare una doccia prima, ne hai tutto il tempo!)
- perdita liquido amniotico caso 2): il liquido è scuro, color verde militare/marroncino. Il bimbo ha defecato all'interno dell'utero, e questo può essere segno di sofferenza fetale. Bisogna recarsi immediatamente al
più vicino ospedale . Se il posto che abbiamo scelto per partorire non è il più vicino a noi, dovremo rinunciarvi....
- perdite di sangue: troviamo del sangue sugli slip, come fosse il ciclo. Anche in questo caso è bene recarsi immediatamente al più vicino ospedale , perchè può essere sintomatico del distacco della placenta.

Come riconoscere se sono perdite di pipì, vaginali o di liquido amniotico? A volte, infatti, se la lacerazione del sacco è alta, la perdita si limita a qualche goccia, mentre è più abbondante e può scendere sulle cosce se la rottura è nella parte bassa (più facilmente riconoscibile, anche tramite eventuale ecografia). Ci si lava e asciuga per bene, si cambiano gli slip, quindi si mette della carta assorbente, anche un fazzoletto di stoffa va bene, purchè non sia un salvaslip o un assorbente (che fanno sparire il liquido al loro interno). Se resta un alone sul fazzoletto dall'odore certamente diverso dalla pipì o dalle secrezioni vaginali, allora è liquido amniotico.
Nel dubbio, esistono delle cartine rivelatrici che si acquistano in farmacia.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 29 ago 2007, 13:11

Francesca77 scrive

Ciao ragazze!

volevo aggiugnere 2 cose a quanto avete detto

la prima riguarda le ACQUE TINTE è GIUSTISSSIMO quello che ha detto Baby75 ,volevo solo aggiugnere che a me è successo con Sofia,mi ero molto spaventata e pensavo già che come sarei arrivata all'H mi avrebbero subito fatto un cesareo d'urgenza...che la piccola non stava bene ecc...in realtà non è stato così , quando sono arrivata e ho detto delle acque tinte,mi hanno subito visitata constatando che le acque in effetti erano proprio verdi ,ma constatando acnhe il fatto che il travaglio era già avviato(avevo 4 cm di dilatazione) e così mi hanno attaccata alla macchina per il tracciato per vedere come stava la bimba,dal tracciato è risultato che la bimba stava bene così hanno fatto procedere il travaglio in modo naturale e Sofia è nata 4 ore dopo con parto naturale

quindi in sunto quello che volevo dire è che OCCORRE ESSERE CELERI NELL'ANDARE ALL'H SE LE ACQUE SONO TINTE PERCHè è INDICE Sì DI SOFFERENZA FETALE MA NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO PERCHè NON è DETTO CHE FINIATE SOTTO AI FERRI insomma...

la seconda cosa è riguardo al cordone IGDRASIL E KIARETTA avete perfettamente ragione è il metodo migliore!
se al limite notaste che fa siero cmq si può usare qlc goccia di ACQUA OSSIGENATA 10 VOL + IL MERCURO CROMO

la cosa che ho potuto constatare in questi ultimi 7 anni è che hanno cambiato diverse "teorie" in proposito negli H...ricordo che con Silvia mi avevano detto di Non farle il bagnetto per 15 gg finchè il cordone non fosse caduto ,di metterle la garza attorno al moncone e di medicarglielo sempre,ad ogni cambio con acqua ossigenata e mercuro cromo...

Per Sofia invece già avevano cambiato,il bagnetto si poteva fare fin da subito a patto che si asciugasse bene il moncone e si medicasse come sopra e posizionadno alla fine la garza...

Per Samu invece ok bagnetto e tutto libero...cmq io ogni tantyo un goccino di acqua oss e mercuro cromo ce l'ho messo perchè a volte gli faceva siero...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 29 ago 2007, 13:13

Francesca77 scrive:

per aiutare le contrazioni e la dilatazione è utile anche il THE DI FOGLIE DI LAMPONE da prendere nell'ultimo mese ,potenzia le contrazioni dicono

PER I CAPEZZOLI (PREVENZIONE RAGADI)

mi hanno appena consigliato altre golline due creme:

-SAUGELLA LINEA MAMMA

-CREMA ALLA LANOLINA DELLA AVENT

hanno detto che sono + soffici e macchiano meno della PURELAN


per la PREPARAZIONE DEL SENO invece io uso sempre il buon vecchio metodo della nonna fettina di limone con cui frizionare i capezzoli (areola compresa) per circa 1 min ,risciacquo e massaggio con goccia di olio d'oliva ,semplice ma efficacie!DA EFFETTUARE DOPO LA 36° SETT perchè massaggiare i capezzoli può dare contrazioni

PER IL PERINEO

è bene fare ESERCIZI per tenere tonico il perineo 8 consiston o semplicemente nel contrarre per qlc sec la zona, come se si stesse interrompendo il flusso della plin plin, e poi rilassare)

e è bene anche preparare la zona per mantenerla elastica massaggiando con olio d'oliva o di mandorle

e sempre a proposito di parto ieri ho comperato una rivista molto esauriente sull'argomento ,con un sacco anche di esercizi da fare da sole o in coppia col socio,consigli sui primi gg di vita del neonato ecc...la consiglio (magari qlc l'ha già acquistata) si chiama PARTO FELICE è della collana della rivista BIMBISANI

PER FAVORIRE LA POSIZIONE CEFALICA DEL BEBè

I pupattoli fino all'ultimo si possono girare in posizione cefalica anche se effettivamente i + lo fanno in genere prima della 35/36° sett

ci sono posizioni che aiutano...come stare a 4 zampe per una decina di minuti al gg

ci sono anche pratiche che aiutano come la moxa :Questo trattamento consiste nello scaldare un punto del piede (vicino all'unghia del minolo) ed ha una casistica molto favorevole dal 70-al 90% di successo. L’efficacia maggiore è da considerarsi fra la 32^ e la 37^ settimana di gestazione. La terapia va eseguita per minimo quindici giorni e sospesa nel momento in cui si verifica il capovolgimento; in caso di insuccesso va eseguita per ulteriori 15 giorni poi sospesa.

poi si può provare con l'agopuntura,massaggi specifici

ed in fine esiste una "mossa" manuale che può fare il medico
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
littlepony
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 484
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:43

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da littlepony » 30 ago 2007, 13:56

:urka Francy :urka :urka l'esperienza insegna, eh????? :ahaha

scusate l'OT :fischia
CHIARA mamma di
ღAURORAღ (nata il 18.8.2001)
ღRICCARDOღ (nato il 9.4.2004)
ღALESSANDROღ (nato il 22.6.2006)

Avatar utente
Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4326
Iscritto il: 20 lug 2007, 17:25

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Gioconda » 30 ago 2007, 20:19

:urka
Ho letto tutto senza sosta e con un attenzione tale che non sentivo neppure cosa mi diceva il papi del mio fagiolino... Tutto interessantissimo... Solo che adesso mi è venuto il panico da travaglio e parto... Manca ancora un sacco di tempo (sono solo alla 15 sett), è vero, ma nonostante i miei 34 anni sono alla mia prima gravidanza, ignorante in materia come può esserlo una 15enne... E' normale anche avere fifa del parto? Di solito cerco di non pensarci, mi dico: "poi ci penso, manca ancora così tanto"... Ma stavolta non sono riuscita a scacciarla... ...la fifa!!!
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini a me e a tutte voi...
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

Avatar utente
pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2780
Iscritto il: 22 ago 2007, 19:00

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da pippi79 » 31 ago 2007, 12:45

grazie....siete veramente d'aiuto!
parlando del liquido avete detto che se ne possono perdere anche solo alcune gocce.
io ho delle perdite che sembrano acqua ma non sono costanti. per esempio credo di averle avute un paio di volte la settimana scorsa, ancora un paio di volte questa settimana...puo' essere liquido amniotico? sono piccole perdite completamente trasparenti. non abbastanza da bagnare un assorbente ma abbastanza da bagnare gli slip.
lunedi' scorso ho fatto la visita con l'ostetrica che mi ha detto che il liquido sembrava a posto.. sembrava??? io voglio certezze! :pistole :pistole
il problema e' che vivo in uk e qui non mi fanno visite, non mi fanno eco...insomma non fanno un cavolo.
io sono sempre piu' ansiosa, mi sento abbandonata a me stessa.
ora sono alla 36+6 e rivedro' l'ostetrica a 38 settimane.
che devo fare?
avere fiducia nel mio piccolo e nella natura? e se fossero veramente perdite di liquido, goccia a goccia in due settimane potrei arrivare a 38 settimane senza....ma mi dico anche che non e' possibile stare per una settimana col sacco rotto. ah,il mio piccolo si muove regolarmente.
ho un po paura....
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

cia
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 mar 2007, 20:58

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da cia » 2 set 2007, 14:37

non so, a me è successo giovedì e sono andata in ospedale dove mi hanno detto che o si tratta di una vaginite o di una rottura alta (che poi qualcuno di voi sa cosa significa?) e adesso aspetto il risultato del tampone, comunque mi hanno tranquillizzata parecchio perchè han detto che non era preoccupante, percui secondo me faresti meglio ad andare così ti togli ogni dubbio...poi diopende anche da te: se hai sofferto di vaginite/leucorrea già dalla gravidanza e le perdite sono diventate solo piu liquidi non ti dovresti preoccupare, se invece non le hai mai avute o ti sembrano parecchio più abbondanti allora fai un salto in H.
spero di essere stata utile.
un bacio
cia

Avatar utente
pippi79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2780
Iscritto il: 22 ago 2007, 19:00

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da pippi79 » 4 set 2007, 13:38

boh,
non ho fatto niente e io e gianluca stiamo bene. mi hanno detto che potrebbe essere parte del tappo mucoso che inizia a staccarsi...
grazie per l'aiuto, mi hai tranquillizzato un po...per ora tutto normale ma la prossima volta che ricapita me ne frego e vado in H, al massimo mi rimandano a casa..
Valentina mamma di Gianluca 16-09-07 e Giulia 03-08-10

Avatar utente
lauretta79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 apr 2007, 16:33

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da lauretta79 » 5 set 2007, 15:36

Qualcuna di voi ha partorito o partorirà al GEMELLI di Roma? Volevo sapere come si comportano con il bimbo????

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 14 set 2007, 12:08

Ciao!

volevo aggiugnere qlc a proposito delle contrazioni...probabilmente è successo perchè era il 4° parto...cmq nell'ultimo parto che ho fatto ,lo scorso 30/08/07,mi è successo che ho avuto sempre, praticamente fino alla fase espulsiva contrazioni forti ma distanziate ogni 6 min...ripeto probabilmente è andata così perchè era il 4° ,cmq può succedere anche questo!

un bacione a tutte :bacio
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Speranza05
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 189
Iscritto il: 25 mag 2005, 15:41

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Speranza05 » 14 set 2007, 14:56

brave, davvero bel post... interessante anche per me che un parto l'ho già affrontato... :fischia
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!

Avatar utente
lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4218
Iscritto il: 11 nov 2005, 20:55

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da lena69 » 14 set 2007, 16:54

francesca, quanto ci hai impiegato questa volta?
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 14 set 2007, 17:00

lena69 ha scritto:francesca, quanto ci hai impiegato questa volta?
poco... :hi hi hi hi ...e con le contraz distanziate ogni 6 min fino all'ultimo :hi hi hi hi è stato anche un bel parto "riposante" !

allora alle 6 e 30 ho perso le acque,non avevo ancora contraz
ho preparato la colazione al marito,mi sono vestita, abbiamo portato Samuele dai nonni di sotto e siamo andati in H
verso le 8 e 15 sono cominciate le contraz...tracciato e alle 9 mi hanno visitata avevo 6 cm...contraz ogni 6 min sempre + forti fino alle 11 ...mi sono alzata in piedi ed è iniziata la fase espulsiva della serie tra un po' lo "perdo" lì in piedi...Nicola è nato dopo 4 altre spinte alle 11 e 15 :ok
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 14 set 2007, 17:02

praticamente ho sofferto "davvero" solo gli ultimi 15 min :hi hi hi hi :ahaha
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1304
Iscritto il: 20 mag 2005, 7:47

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da ghiga » 14 set 2007, 19:37

Francesca.....spero di fare un parto come il tuo......anche se è solo il 3°.....visto che per Alex...avevo qualche perdita d'acqua a casa....verso le 23....poi sn arrivata in H alle 00.40...mentre andavo a fare pipì ho rotto defitivimante le acque....mi hanno visitata....quasi 6 cm....in meno di due ore o poco più....dilatazione completa alle 2.30....alle 2.55 è nato Alex....ma avrò sofferto solo forse l'ultima ora.....
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 20 set 2007, 18:33

ghiga tesoro vedrai che il tuo parto sarà bellissimo e velocissimo :incrocini visto che anche Alex lo è stato okkio a non farlo in macchina!!!!!!!!!!!!

ho postato il mio racconto del parto...che bello scriverlo è stato un po' come riviverlo...che emozione :cuore
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Avatar utente
emma0804
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3965
Iscritto il: 7 giu 2005, 11:12

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da emma0804 » 24 set 2007, 16:43

pure io avevo molta paura del parto tanto che se me l'avessero chiesto avrei detto si per il cesareo!!avevo fatto gli esami e colloquio per l'epidurale che volevo fare a tutti i costi... invece sono stata molto fortunata!
Ho rotto le acque al supermercato alle 16.00 circa, ho pagato sono tornata a casa in macchina da sola e ho chiamato mio marito... ancora niente dolore.
dopo un po' ho iniziato ad avere le contrazioni dolorose ma erano piuttosto lontane fra loro.
in macchina mentre andavo all'ospedale si sono fatte piu' vicine mentre aspettavo la visita al pronto soccorso (fatta verso le 17.00) ancora vicine (ogni 4 minuti) e molto dolorose duravano sempre di piu' alla visita ero gia' 6 cm.
spingere durante la contrazione è doloroso anche perchè ti verrebbe da fare il contrario... per l'epidurale era tardi, l'ostetrica ha detto che dovevo farla al super!!!!! :ahaha
alle 20.39 è nato il mio cucciolo...
è stato veloce ma mentre ero li' il dolore era forte e pensavo di non farcela... ma dopo ti senti così potente per aver fatto una cosa del genere e così felice con il tuo cucciolo fra le braccia!!
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!

Avatar utente
isacher
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 lug 2007, 15:48

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da isacher » 27 set 2007, 15:18

Post interessante, specie per una che a 40+5 sta per rassegnarsi all'induzione... :buuu

Vi volevo chiedere un parere: se la contrazione si manifesta come un dolore tipo nervo infiammato al pube/attaccatura delle gambe, ha un picco di qualche secondo (max 10), si può considerare un prodromo? Sta effettivamente "portando avanti" il lavoro di appiattimento :incrocini o sono solo doloretti da ridere, e il bello deve ancora arrivare? :che_dici
Ho una paura matta di non riconoscerle: sono solo paranoie vero? Quando arrivano non ci sono dubbi, piuttosto falsi allarmi che mancati allarmi, vero? :domanda
:075-Grassie:
Isa

Avatar utente
Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:37

Re: TRAVAGLIO E PARTO INFO ,APPUNTI, ESPERIENZE...

Messaggio da Francesca77 » 27 set 2007, 15:36

Ciao Isa!

da come le descrivi direi che probabilmente sono contrazioni preparatorie :incrocini
tienile monitorate ,vedi se nel tempo diventano + dolorose,+ vicine e se la loro durata aumenta.

in genere le contrazioni vere si riconoscono eccome non ti preoccupare!
Le contrazioni vere sono molto dolorose e lo diventano sempre di + a mano a mando che l'utero si dilata...e purtroppo sono molto molto rari i casi tipo flm in cui una sente il 1° doloretto e 5 min dopo ha già partorito...specie al 1° figlio la cosa è lunghetta e le contrazioni ci mettono ore per dilatare completamente l'utero!

ti faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini e spero che riuscirete ad evitare l'induzione :incrocini
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”