GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

esperienza di manovre di rivolgimento per posizione podalica

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Avatar utente
donytosi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mar 2013, 19:55

esperienza di manovre di rivolgimento per posizione podalica

Messaggio da donytosi » 29 mar 2013, 22:46

Ciao a tutte, volevo condividere con voi la mia esperienza (DECISAMENTE POSITIVA) appena vissuta (venerdì scorso 22/03/2013) di manovre di rivolgimento per il mio bambino che si presentava podalico.
La scorsa settimana ero alla 36° settimana di gravidanza ed all'apertura della cartella clinica al Policlinico di Modena, abbiamo scoperto, tramite ecografia, che il mio bambino era ancora podalico (comodamente sdraiato come in amaca...) nonostante all'ultima visita l'ostetrica, tramite palpazione esterna (manovre di Leopold), avesse detto che il bambino si era girato in posizione cefalica.
A parte la doccia fredda ed improvvisa, al Policlinico mi hanno subito suggerito di tentare le manovre di rivolgimento, poiché le tecniche di agopuntura, seppur consigliate ed utilizzate, risultavano troppo tardive rispetto alla mia settimana di gravidanza .
Le dottoresse mi hanno subito rassicurato sull'assoluta sicurezza di tali manovre sia per me sia per il mio bambino, e mi hanno anche detto che si tratta di manovre previste dal sistema sanitario, quindi di certo non improvvisate, ma non mi hanno nascosto il fatto che potessero essere abbastanza fastidiose.
Naturalmente, pur di evitare il taglio cesareo, che è pur sempre un'operazione, ho accettato di sottopormi a tali manovre anche se inizialmente ero un po' spaventata (più che altro perché non ne avevo mai sentito parlare).
Venerdì 22/03 sono quindi stata ricoverata in day hospital dove mi hanno dapprima controllato tutti i valori tipici (pressione, tracciato del bambino e dell'utero), poi mi hanno somministrato una flebo per rilassare i muscoli e rendere quindi più morbida la pancia che avrebbero poi dovuto 'manovrare'.
In ambulatorio poi, sempre attaccata alla flebo, mi hanno steso sul lettino ginecologico e due dottoresse, che facevano le manovre, più un'ostetrica che controllava sempre battito cardiaco del bambino e lo monitorava tramite ecografia, mi hanno girato il bambino in soli 30 secondi!!
MERAVIGLIOSE! Quello che posso dire è che sono state davvero bravissime!
Dapprima una dottoressa ha spinto con il palmo della mano il culetto del bimbo verso l'alto, poi l'altra dottoressa ha accompagnato la schiena e la testa del bambino in senso orario per farlo girare.
Io ho proprio sentito la testa strisciarmi contro la parete sinistra della pancia, ma la cosa non è stata assolutamente dolorosa, e nemmeno fastidiosa (ripeto che in 30 secondi, al primo tentativo, hanno girato il bimbo).
Per qualche secondo con due mani hanno tenuto ferma la testa del bambino nella parte bassa della pancia (per evitare che ritornasse nella posizione precedente) e poi mi hanno fatto tornare nella mia stanza di degenza dove mi hanno tenuta l'intero pomeriggio per assicurarsi che tutto procedesse correttamente e non ci fossero sofferenze del bambino.
Mi hanno infatti tenuto sotto tracciato (almeno un'ora) per due volte a distanza di due ore .
Forse il mio caso è stato particolarmente fortunato poichè avevo ancora molto liquido amniotico, ma di certo quello che mi sento di dire è di ringraziare immensamente le ginecologhe e le ostetriche del Policlinico di Modena e suggerisco a tutte coloro che si trovano nella mia situazione di bimbo podalico di provare le manovre di rivolgimento.
Se volete qualche ulteriore informazione che mi fossi dimenticata di mettere qui, chiedetemi pure.
Donatella

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da bene » 30 mar 2013, 9:55

sei fortunata che il tuo bimbo non avesse un nodo vero di funicolo, come aveva la mia. è un'eventualità che non si può prevedere nè si può scoprire la sua esistenza prima del parto.
la mia era podalica, ho rifiutato la manovra di rivolgimento e ho fatto il cesareo, fortunatamente. con la manovra o col travaglio il nodo che aveva si poteva stringere e allora nella migliore delle ipotesi avrei avuto un cesareo d'urgenza, nella peggiore, la morte della bimba.
non è una manovra priva di rischi
a te è andata bene e me ne rallegro.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da Giulia80 » 4 apr 2013, 9:10

anch'io l'ho fatta.
è vero che non è priva di rischi, ma nemmeno un cesareo lo è.
personalmente trovo molto curioso il fatto che la manovra venga considerata una cosa pericolosissima e il cesareo il top della sicurezza.
quando ho riportato la mia esperienza ci tenevo a dire questo: i rischi non si azzerano, se c'è un buon ospedale che ti segue però si riducono molto. è chiaro che la cosa va valutata mettendo sul piatto rischi e benefici e va valutata sul singolo caso e non in astratto.
per quanto mi riguarda ci sono arrivata per tanti motivi e con la paura che mi avevano messo addosso le varie voci di mamma, suocera, nonne, colleghe, zie e chi più ne ha più ne metta.
invece è stata un'esperienza molto positiva, anche se alla fine sono finita lo stesso in un TC.

per me riportare la ia esperienza era solo la volontà di dare ad altre un racconto di un'esperienza diretta e non l'ennesima voce sentita dall'amico di un'amica di mia cugina.
detto questo, ovviamente, sono cose che vanno valutate su sè stesse e soprattutto con un bravo medico in un buon ospedale. :sorrisoo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da Giulia80 » 4 apr 2013, 9:19

la riporto ancora
forum/manovra-di-rivolgimento-t54695.ht ... volgimento

Bene, ne abbiamo già discusso a suo tempo. Capisco quelle che dici tu e la tua esperienza. Ma continuo a pensare che i rischi ci sono sempre, a te sta valutarli insieme a qualcuno di competente che ti aiuti a mettere sul piatto le possibilità. La misura che darai poi tu alle cose è un fatto soggettivo. A me spaventava di più un altro cesareo della manovra. Poi li ho fatti entrambi :che_dici e così sia.

donytosi, nel tuo racconto secondo me manca un po' questa parte: se ti hanno detto che la manovra è priva di rischi non è vero. Avrebbero dovuto informarti sui rischi e poi lasciarti scegliere, assicurandoti la migliore assistenza possibile in tutti i casi. A me era stato detto che tiravamo le 37 settimane perchè così se dovevamo farla nascere, la facevamo nascere. E mi è stato spiegato che le possibilità di "incidenti" di vario genere esistevano, erano piccole ma c'erano. Non è una cosa che si può ignorare.
Ad ogni modo, in bocca al lupo per le prossime due settimane!!!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da floddi » 4 apr 2013, 14:41

Giulia sai cosa c'è?
che il cesareo non è il top della sicurezza PER LA MAMMA, mentre la manovra coinvolge tuo figlio. I rischi ci sono PER LUI.
E alcuni ginecologi la sconsigliano categoricamente.
io personlamente non l'varei mai e poi ma fatta.
Sono comunque contenta per l'esperienza sopra riportata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da Giulia80 » 4 apr 2013, 15:59

il cesareo comporta un rischio sia per la mamma che per il bambino.
il problema è come tu percepisci questo rischio: perchè oggi il cesareo è routine e viene percepito come sicuro, mentre la manovra di rivolgimento appartiene al passato, la stanno recuperando adesso e solo in alcuni centri (in olanda 2 su tutto il paese), per cui c'è tutta la diffidenza verso qualcosa che ancora non è usuale.
non voglio dire che i rischi non ci sono: voglio dire che i rischi vanno valutati lucidamente, come in tutte le cose.

per il resto, questa è la mia esperienza, come ho sempre detto la riporto perchè penso sia bello sentire un racconto di prima mano.
:sorrisoo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da ishetta » 6 apr 2013, 16:29

A me con Edo é stata caldamente sconsigliata. Io ovviamente ho accettato :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da laura s » 7 apr 2013, 9:49

Il mio ginecologo, che non è uno stupido, la fa, ma solo in casi particolari e ovviamente in ospedale e sotto continuo controllo ecografico e tocografico. Non la fa se il bambino è grosso ad esempio.
La fa nelle pluripare, in quanto dopo 3-4 figli è facile che l'utero sia diventato una specie di suite e che il bambino sia meno incentivato a mettersi cefalico perchè "intanto c'è posto chi me lo fa fare?".
Comunque concordo sul fatto che non è completamente priva di rischi, e può convertirsi in cesareo d'urgenza.
Per me ha molto senso o se ci sono malattie materne che rendono il cesareo più pericoloso, o se una sa già di volere 10 figli e non vuole limitarsi ai 3-4 di rito se si fanno col cesareo...
Negli altri casi, non è nè controindicata (se no non la farebbero) nè un toccasana, e credo che sia fondamentale l'esperienza del singolo ginecologo per renderla più efficace e meno rischiosa possibile.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da bene » 8 apr 2013, 9:33

Per me ha molto senso o se ci sono malattie materne che rendono il cesareo più pericoloso, o se una sa già di volere 10 figli e non vuole limitarsi ai 3-4 di rito se si fanno col cesareo...
che intendi?
che col cesareo si possono fare mediamente 3/4 figli e quindi 3/4 cesarei?
a me dopo il secondo mi hanno sconsigliato di restare incinta di nuovo perchè avrei, secondo il gine, il 25% di possibilità di rottura dell'utero senza avvisaglie e in qualunque epoca a partire dalla 23ma sett., quindi un gran pericolo di vita sia per mamma che per bimbo.
ci sono tante che fanno più di 2 cesarei? :perplesso
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da Giulia80 » 8 apr 2013, 9:47

Bene, io ho fatto due tc e vorrei in futuro allargare ancora la famiglia. Mi hanno anticipato che se dovesse essere, con ogni probabilità contestualmente al cesareo mi chiuderanno le tube.
Ora, io penso che tre figli per me siano il massimo pensabile, ma devo ammettere che mi pesa non poco che non sia una decisione tutta mia, ma dettata dalle circostanze. Non so come dire, non è che mi strapperei i capelli, non so nemmeno se davvero riuscirò a farne un altro... ma non mi fa piacere.
Questo è uno dei motivi per cui ho cercato di evitare il secondo tc, dato che il primo non era stato possibile evitarlo. Uno dei motivi, ce ne sono altri. E poi ognuno ha i suoi che pesano in modo diverso da persona a persona.

Laura, dove l'ho fatta io la manovra viene eseguita da un team, ci sono tre ostetriche e una ginecologa. Si fa in ospedale e ovviamente sotto controllo (l'eco della mia manovra è stata registrata e ho dato il consenso ad utilizzarla per insegnare) e il più tardi possibile in termine di settimane proprio per diminuire i rischi se si finisce in tc. Non si fa nelle primipare e non si fa in tante situazioni che vengono valutate.
Ma per dire, nel mio ospedale è possibile anche scegliere un parto con feto podalico, anche se in questi casi vieni sconsigliata in tutti i modi (compreso un video con episiotomia e espulsione in primo piano) e ti chiedono di firmare un consenso. A me il ginecologo aveva detto che non lo consigliava e mi ha illustrato i rischi, ma che era un'opzione rifiutare la manovra, rifiutare il tc e aspettare, affrontare il parto e sperare. Ovviamente ho rifiutato io. Questo per dire che non sono del tutto una pazza fissata con il parto naturale.
Sono fissata con l'idea della scelta informata, questo sì.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da floddi » 8 apr 2013, 9:50

bene ha scritto:
Per me ha molto senso o se ci sono malattie materne che rendono il cesareo più pericoloso, o se una sa già di volere 10 figli e non vuole limitarsi ai 3-4 di rito se si fanno col cesareo...
che intendi?
che col cesareo si possono fare mediamente 3/4 figli e quindi 3/4 cesarei?
a me dopo il secondo mi hanno sconsigliato di restare incinta di nuovo perchè avrei, secondo il gine, il 25% di possibilità di rottura dell'utero senza avvisaglie e in qualunque epoca a partire dalla 23ma sett., quindi un gran pericolo di vita sia per mamma che per bimbo.
ci sono tante che fanno più di 2 cesarei? :perplesso
Io ne ho fatti due e sia il gine che ha fatto nascere i bambini sia il mio, mi hanno detto che non ho praticamente aderenze, che l'utero è molto "bello", e sicuramente un altro cesaro ci sta senza problemi.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da bene » 8 apr 2013, 11:03

Non si fa nelle primipare
da me quando ero primipara me lo avevano non solo proposto ma si erano pure offesi perchè avevo rifiutato. :argh
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da Giulia80 » 8 apr 2013, 11:56

bene ha scritto:
Non si fa nelle primipare
da me quando ero primipara me lo avevano non solo proposto ma si erano pure offesi perchè avevo rifiutato. :argh
guarda, sono un po' le scuole di pensiero nei diversi ospedali. in Italia la mia ginecologa storica che diceva che non si fa in donne che hanno già avuto un tc per non forzare la cicatrice. qui si fa, valutando la cicatrice.
penso che l'idea di farlo sulle primipare abbia a che fare col tentativo di non far eil primo tc, perchè questo rende molto più probabile un altro tc al figlio successivo.

secondo me non c'è una regola fissa, dipende tutto dalla tua situazione. questo genere di valutazione però spetta a te e al tuo medico, che in un rapporto corretto medico-paziente, passa per l'informazione, la fiducia e il rispetto reciproci.

qui su Gol mi ricordo parecchie che hanno fatto più di 3 tc. una in particolare ne ha fatti 5, un'altra 5. anche lì, non ci sono regole fisse, ma probabilità.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da laura s » 8 apr 2013, 18:27

Di solito tre cesarei si reggono, a meno di problemi particolari, chiaramente un minimo di rischio c'è.
Quattro in genere fanno un pò agitare il ginecologo.
Di più credo sia un'eccezione...
BENE: se ne vuoi un altro, sappi che se la cicatrice è in buono stato non è che ci siano rischi elevati, fatti valutare ecograficamente la situazione e chiedi un secondo parere.
Le tube col cavolo che te le chiudono, a meno di tuo esplicito consenso, sarebbero lesioni personali gravissime, punibili con svariati anni di carcere.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da Giulia80 » 8 apr 2013, 20:10

Ma Laura, non intendo dire che lo fanno senza il mio consenso!!! Intendo dire che mi hanno prospettato la cosa perchè dicono che secondo loro è il meglio da fare (date le mie condizioni non proprio brillantissime, mi dicono che un altro ci sta, ma secondo loro nulla più). Chiaro che la cosa verrà valutata al momento e che nessuno mi metterà mai un dito addosso senza un mio consenso, ci mancherebbe.
Tra l'altro qui in Olanda è molto sconsigliata la sterilizzazione femminile ed è molto diffusa quella maschile :fischia I maschi olandesi non la fanno troppo lunga e te lo dicono pure!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da bene » 8 apr 2013, 21:40

laura s ha scritto:Di solito tre cesarei si reggono, a meno di problemi particolari, chiaramente un minimo di rischio c'è.
Quattro in genere fanno un pò agitare il ginecologo.
Di più credo sia un'eccezione...
BENE: se ne vuoi un altro, sappi che se la cicatrice è in buono stato non è che ci siano rischi elevati, fatti valutare ecograficamente la situazione e chiedi un secondo parere.
Le tube col cavolo che te le chiudono, a meno di tuo esplicito consenso, sarebbero lesioni personali gravissime, punibili con svariati anni di carcere.

il mio gine mi ha detto che il pericolo sta in una possibile rottura dell'utero NON in travaglio, non lo vedevo preoccupato per un terzo cesareo ma per una terza gravidanza. comunque non intendo farne altri, almeno per i prossimi 3-4 anni, sono troppo stanca, troppo presa da mille cose non esclusa la gelosia della primogenita, senza contare che non ho un lavoro e nemmeno i soldi per un terzo bimbo, visto il pluridecennale mutuo della casa...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
donytosi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mar 2013, 19:55

Re: esperienza di manovre di rivolgimento per posizione poda

Messaggio da donytosi » 11 apr 2013, 16:17

Ciao di nuovo a tutte, confermo di non aver bene spiegato le possibili controindicazioni delle manovre di rivolgimento che mi sono state illustrate. Non volevo in questo modo farla 'più facile' del dovuto, il fatto è che, nonostante la gravidanza sia assolutamente una cosa naturale, ci sono tante possibili controindicazioni durante tutti i 9 mesi e quelle legate alle manovre sono comunque molto rare.
Ad esempio nel caso di basso livello di liquido amniotico potrebbe esserci rottura delle acque, caso comunque molto raro se vengono utilizzati farmaci tocolitici che servono a rilassare la muscolatura e rendere più 'morbida' la pancia.
Nel caso si verificasse, durante la manovra, la rottura delle membrane bisognerebbe procedere con taglio cesareo d'urgenza (che del resto sarebbe stato obbligato se avessi rifiutato le manovre, anche se sarebbe stato programmato 10gg-2 settimane più tardi).

In sunto, il messaggio che volevo/voglio passare è che spesso tali manovre vengono messe in cattiva luce più del necessario perché poco conosciute e/o da chi NON ne ha esperienza diretta, ma un cesareo non è certo una soluzione meno traumatica, si tratta pur sempre di un'operazione chirurgica, non è che possiamo far finta che non lo sia, solo perché in Italia se ne fanno molti (forse troppi...).
A tal proposito mi permetto di segnalarvi anche un link del Ministero della Salute, dove è promossa la pratica delle manovre di rivolgimento, anche perché in Italia il numero di cesarei è davvero molto alto, tanto che un anno fa "il Ministero della Salute ha deciso di inviare i carabinieri dei Nas nelle sale parto pubbliche e private accreditate per accertare un eventuale utilizzo "non appropriato" del cesareo in corsia"

http://www.snlg-iss.it/cms/files/LGcesa ... aperta.pdf
Al link qui sopra trovate le linee guida dell'istituto superiore della sanità in merito al taglio cesareo e qui sotto vi riporto giusto lo stralcio di quanto si consiglia in merito alle manovre di rivolgimento.

Quesito 4 •
- Nel feto singolo il rivolgimento per manovre esterne è una procedura efficace per
ridurre il rischio di presentazione podalica a termine?

- In caso di gravidanza senza complicazioni con feto singolo in presentazione podalica deve essere offerta, a partire da 37+0 settimane di età gestazionale, l’opportunità del rivolgimento per manovre esterne al fine di aumentare le probabilità di una presentazione cefalica e di un parto vaginale.
- Nel rivolgimento per manovre esterne si raccomanda l’utilizzo di un farmaco tocolitico (beta-mimetici per via endovenosa) in quanto, in assenza di controindicazioni specifiche, aumenta la probabilità di successo della procedura.
- Le manovre di rivolgimento sono controindicate in caso di: travaglio di parto, rottura delle membrane, anomalie cardiotocografiche, placenta previa, sanguinamento vaginale, cicatrici e malformazioni
uterine e specifiche condizioni cliniche materne e/o fetali.
- In caso di precedente taglio cesareo i dati disponibili circa l’efficacia e la sicurezza del rivolgimento per manovre esterne non sono conclusivi, pertanto la manovra può essere offerta solo dopo avere valutato e discusso con la donna i potenziali benefici e danni.


ciao
Donatella

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”