GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Pancera

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
Clar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 mar 2017, 20:12

Pancera

Messaggio da Clar » 21 mag 2017, 20:52

Ragazze, sono a metà del quarto mese e dopo l'ultima visita il gine mi ha detto di comprare una pancerina, gli chiedo se non è troppo presto (visto che ancora ho una pancetta che da sdraiata nemmeno si vede, a parte quando la sera ho lo stomaco in subbuglio e si gonfia ulteriormente, del tipo che con una maglia larga non si direbbe nemmeno che sono incinta). Lui mi ha risposto che non è presto e che aiuta a prevenire e a mantenere la posizione corretta della schiena e del nucleo centrale (facendomi un esempio di molte donne che non usandola "dondolano" a destra e a sinistra tenendo la colonna curvata e che devo tenerla dalla mattina alla sera. Io non sono convinta di prenderla subito, o meglio non ne sento ancora l'esigenza, ma non vorrei nemmeno trasgredire su questo "consiglio" in quanto mi fido della sua esperienza. Ma siccome, praticando sport fino a prima di scoprire di essere in dolce attesa, ho sempre saputo che i tutori in genere rilassano la muscolatura e vanno usati solo durante gli sforzi (perché usavo una ginocchiera) e poche ore al giorno se proprio necessario (post traumi o infiammazione alle articolazioni), ho pensato subito a questa "teoria". La mia paura è quella di rilassare l'addome già prima del parto, so che in gravidanza è inevitabile lasciarsi andare un po' ma ci tengo alla forma fisica specie dopo anni di allenamento, magari la comprerei fra un mese o più per utilizzarla quando so di dovermi affaticare (passeggiate, spesa o altro), perché mi sembra superfluo tenerla tutto il giorno, cioè pure da seduta, sdraiata o mentre faccio qualche piccola faccenda. :perplesso Fra l'altro leggendo di qua e di là molte ostetriche addirittura la sconsigliano se non dopo il parto per aiutare a far ritrarre il tutto. E questo mi ha mandata in confusione.
Voi avete avuto un'esperienza simile? Come avete agito e com'è andata di conseguenza?

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Pancera

Messaggio da Gabrina74 » 22 mag 2017, 10:47

quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili... pensa che a me invece hanno sconsigliato la pancera dopo il parto proprio per questo motivo perchè non permette agli addominali di lavorare e quindi di rinforzarsi.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: Pancera

Messaggio da ZiaVale » 22 mag 2017, 16:34

la pancera dopo il parto è sconsigliata perchè premendo va a far peso sul pavimento pelvico, disturbandolo ulteriormente e non dandogli modo di riprendersi.
la pancera per sorreggere la pancia io la userei qualche ora se ti dà sollievo, ma a gravidanza inoltrata, non di sicuro se hai un pancino da 4o mese. condivido con te che secondo me fa peggio usata a lungo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Clar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 mar 2017, 20:12

Re: Pancera

Messaggio da Clar » 23 mag 2017, 18:09

Gabrina74 ha scritto:quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili...
Quindi ne esistono di più tipi? Non devo andare per forza in farmacia?

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: Pancera

Messaggio da Antolina80 » 23 mag 2017, 19:08

Io ne avevo presa una da prenatal, ma era più una fascia sottopancia. Non ci stavo comoda comunque.
A gravidanza inoltrata secondo me conviene prendere qualcosa che non accentui la lordosi. Può darsi che la pancerina aiuti in tal senso.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Pancera

Messaggio da Gabrina74 » 24 mag 2017, 9:58

Clar ha scritto:
Gabrina74 ha scritto:quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili...
Quindi ne esistono di più tipi? Non devo andare per forza in farmacia?
per quella che dico io no la puoi prendere in qualsiasi negozio che vende abbigliamento e accessori per mamme e bambini .... dipende se invece ne vuole una particolare il tuo gine....
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Clar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 41
Iscritto il: 15 mar 2017, 20:12

Re: Pancera

Messaggio da Clar » 24 mag 2017, 11:33

Gabrina74 ha scritto:
Clar ha scritto:
Gabrina74 ha scritto:quella che ti ha consigliato il ginecologo secondo me non è la classica pancera quella che tiene dentro la pancia ma la fascia quella che sostiene il peso della pancia da sotto e va a scaricare il peso dalla colonna. Non impedisce ai muscoli di lavorare ma solo sorregge ..... prova ad andare a vedere in un sito tipo prenatal come sono fatte... sono molto utili...
Quindi ne esistono di più tipi? Non devo andare per forza in farmacia?
per quella che dico io no la puoi prendere in qualsiasi negozio che vende abbigliamento e accessori per mamme e bambini .... dipende se invece ne vuole una particolare il tuo gine....
Guarda, purtroppo mi ha detto solo di prendere una "pancerina", stop, senza se e senza ma. Io sto sentendo per il momento più che altro l'esigenza di comprare dei reggiseni per gravidanza/allattamento perché dall'inizio del secondo trimestre tutti quelli che ho hanno cominciato a starmi parecchio stretti, anche quelli che usavo per il fitness. Non riesco manco a respirare, quasi in concomitanza con la comparsa dei tubercoli di montgomery. Per il momento mi sembra questa la priorità, reggiseni comodi senza ferretto, altro che pancerina! :sorrisoo

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: Pancera

Messaggio da Gabrina74 » 24 mag 2017, 12:47

brava !!! si i reggiseni anche io subito quelli morbidi perchè anch'io ho molto fastidio al seno...
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”