GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
gagghino
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 mag 2016, 10:55

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da gagghino » 17 ago 2016, 10:35

buongiorno scrivo ad 89 giorni dopo il tristissimo giorno..
è stata molto dura c'è ancora molta tristezza ma il fatto di avere una bimba di 24 mesi ci ha aiutato tantissimo.
ci sono momenti bui e tristi,molto dolorosi ma bisogna andare avanti e dedicarsi alla bimba..
comunque vorrei chiedere una cosa se qualcuno la sa..
io ho fatto intervento all'ospedale archet i quali prima di fare la cartella di ricovero hanno voluto un asssegno di 3870 euro circa,successivamente essendomi fermata una notte solo ho fatto richiesta di rimborso ma non avendo un'altro assegno dietro si sono tenuti l'intera cifra e mi hanno fatto indicare il mio iban per la restituzione dei restanti soldi(per informazione per una notte intervento etc il costo è stato di 1680).
all'accettazione ci hanno detto che avrei avuto il rimborso sul conto corrente entro il 30 di giugno(30 giorni dopo circa)ma ancora non ho ancora ricevuto niente..
ho scritto email all'ospedale per richiedere la cartella clinica e informazioni sul rimborso e mi hanno inviato un modulo da firmare e compilare per richiesta cartella clinica e la ragazza che mi ha risposto via email mi ha detto che avrebbe sollecitato lei l'amministrazione per il rimborso ma ad oggi trascorso un mese dall'ultimo contatto non ho avuto ne rimborso ne notizie..
vorrei sapere se qualcuno ha avuto gli stessi problemi e se qualcuno ha fatto richiesta anch'essi di rimborso...
grazie mille buona giornata

Fedeangel1
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 nov 2016, 12:47

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Fedeangel1 » 16 nov 2016, 11:15

Ciao sono Federica,
Ti scrivo perché vorrei se possibile chiederti delle info. Anche io come te sono stata a Bruxelles al brugman a fare un interruzione. Ci sono stata a luglio 5 mesi fa.
Se mi puoi aiutare volevo chiederti innanzitutto se tu hai fatto esami di amniocentesi e esami molecolari su di te e tuo marito e se si quando ti sono arrivati. Sono passati 5 mesi e ancora non mi è arrivato nulla a me.
E seconda cosa importante volevo chiederti come hai fatto per il rimborso spese?? Ti aei recata alla asl con fatture? Non so come muovermi pers ottenerlo il rimborso.
Se mi puoi aiutare con qualche indicazione te ne sarei veramente grata.
Grazie mille ciao
Federica

gagghino
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 mag 2016, 10:55

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da gagghino » 16 nov 2016, 11:54

ciao federica noi siamo stati a nizza non a bruxelles ..all'archet..
l'amniocentesi non l'ho fatta ma ho dato il consenso per l'autopsia del corpo..
purtroppo siamo entrati dentro un vortice infinito..
sono 5 mesi che scrivo email e telefono con nessun risultato..purtroppo non c'è una email o un numero di telefono dedicato così ogni volta devo scrivere alla email principale della clinica e ogni volta quindi risponde qualcuno di diverso a cui devo spiegare in francese tutta la trafila,e si conclude ogni volta allo stesso modo cioè mi danno un altro indirizzo email da contattare o un altro numero da chiamare e via così per l'infinito.
non sono riusciti neanche a mandarci la cartella clinica ne mia ne del bimbo..
una vergogna..ci avevano assicurato che dopo 30 giorni avremmo avuto tutto e invece niente..
ora mi sa che contatto un avvocato e faro' scrivere una lettera da lui.
comunque devi sapere che il rimborso noi lo abbiamo chiesto perche abbiamo pagato per 3 notti di ricovero mentre ne ho fatto solo una ma al momento avevo solo un assegno e gli ho consegnato la cifra totale,così devo restituirci la cifra per le due notti che non ho dormito li.
in italia non è previsto nessun tipo di rimborso perchè la legge non lo prevede purtroppo.

eleninar
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 nov 2016, 12:10

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da eleninar » 18 nov 2016, 12:14

Buongiorno a tutti,
sapete se all'estero è possibile l'aborto terapeutico oltre la 24 settimana per assenza di liquido amniotico (anidramnios e oligoidramnios) in seguito a rottura del sacco amniotico?
Grazie mille

Vittoria84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 lug 2017, 16:50

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Vittoria84 » 4 lug 2017, 17:06

Sarinab, Buongiorno, mi chiamo Vittoria ed ho letto un tuo post riguardando eventuali contatti per aborto terapeutico all'estero . Ti chiedo potresti contattarmi telefonicamente oppure se preferisci ti chiamo io.
Ti lascio il mio numero : 338 11 79 722

Grazie

Vittoria84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 lug 2017, 16:50

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Vittoria84 » 4 lug 2017, 17:07

Buongiorno, mi chiamo Vittoria ed ho letto un tuo post riguardando eventuali contatti per aborto terapeutico all'estero . Ti chiedo potresti contattarmi telefonicamente oppure se preferisci ti chiamo io.
Ti lascio il mio numero : 338 11 79 722

Grazie

Vittoria84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 lug 2017, 16:50

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Vittoria84 » 4 lug 2017, 20:19

Paola67, Buongiorno,
sono Vittoria avrei neccessità di mettermi in contatto con te ed avere delle informazioni per un aborto tereutico.
Mi farebbe veramente piacere poter parlarti telefonicamente .
Aspetto un tuo gentile contatto.

Vittoria
Telefono : 338.11.79.722

Grazie in anticipo.

Vittoria84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 lug 2017, 16:50

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Vittoria84 » 4 lug 2017, 20:40

goldenboy, Ciao potresti farmi contattare telefonicamente da tua moglie. Avrei un urgente bisogno di spiegazioni al riguardo .

Grazie in anticipo .
Vittoria.
Telefono 3381179722

Vittoria84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 lug 2017, 16:50

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Vittoria84 » 4 lug 2017, 21:49

Alessandra82 ha scritto:Ciao a tutti!Sono una ragazza di 30 anni alla 23+1 settimana di gravidanza..
Alla morfologica hanno diagnosticato al mio bimbo una grave lesione cerebrale. .
Così mi sono recata in un altro centro ed ho fatto una seconda morfologica per scrupolo e un po con la speranza che qualcosa fosse miracolosamente cambiato..risultato:il dottore mi ha detto che non c'è niente da fare, il cervello del bambino è irrimediabilmente danneggiato nascerà con grandi handicap psico motori..
Potete immaginare la mia disperazione..
Io e il mio compagno abbiamo deciso per l'interruzione di gravidanza, ma nessun ospedale o clinica italiana accetta di eseguirla a questo periodo avanzato, così dovrò rivolgermi all'estero!
Qualcuno sa consigliarmi qualche ospedale francese per esempio, dove SICURAMENTE effettuano interruzione di gravidanza anche in periodi avanzati? e magari dove qualcuno parla italiano e ti fa capire bene cosa dove e come fare!
Grazie mille!!
Ho lo stesso probblema qualcuno può mettersi in contatto con me .

capesa86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 nov 2018, 17:30

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da capesa86 » 7 nov 2018, 17:39

ciao a tutti sono una ragazza di 31 anni e sono di 34 settimane.
solo ieri hanno diagnosticato alla mia bambina una malformazione cerebrale molto importante. lissencefalia, sette cisti aracnoidee al cervello, ventricolomegalia, vari malformazioni agli organi interni.
Ho bisogno immediato di informazioni per abortire. Non posso far nascere una bambina con tutte queste malformazioni. so che si può fare in francia e in belgio, vi prego contattatemi e datemi informazioni.

Giugi88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2019, 15:59

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Giugi88 » 21 mar 2019, 16:06

Ciao sono una ragazza di 31 anni, vorrei avere informazioni/contatti sull’aborto terapeutico all’estero. Mi hanno confermato oggi della presenza di malformazioni al mio bambino. Sono a 24+6. Grazie

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Dionaea » 22 mar 2019, 11:47

Mi dispiace molto.
A inizio post trovi alcuni contatti di cliniche e ospedali. Sono informazioni vecchie ma costituiscono comunque una base di partenza per contattare strutture sanitarie all'estero.

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Angy2292
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mar 2019, 17:37

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Angy2292 » 30 mar 2019, 18:25

Ciao a tutte avrei bisogno di aiuto per contatti in Francia o dintorni ...a malincuore vorrei sapere come fare un aborto terapeutico sono disperata all 27 esima settimana hanno diagnosticato tetralogia di fallot e ipoplasia polmonare e timica al mio bimbo ! Esco da una depressione post parto ho un bimbo di un anno e non ce la faccio ad affrontare tutto ciò! Se ne sono accorti solo a 26 settimane e in italia purtroppo non vanno oltre le 22 settimane con gli aborti terapeutici! Ho letto di molte ragazze che anche con gravidanze più grandi della mia sono ricorse all" estero le abbraccio non deve essere stato facile ! Qualcuno di buon cuore può aiutarmi ? O indirizzarmi ! Grazie mille in anticipo

FraPanda89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2019, 13:19

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da FraPanda89 » 22 mag 2019, 13:35

Ciao Angy, ormai credo e spero tu abbia risolto e trovato i contatti che ti servivano, scusa ma non ho letto il post prima di oggi.. se ti serve ancora un aiuto, anche solo per parlare con qualcuno mandami pure un mx in pvt..io purtroppo sono ancora in ballo, andrò lunedì a Cannes per una visita e spero di fare tutto il resto il prima possibile, abbiamo scoperto tutto qualche giorno fa ed io ho superato la 29esima settimana oggi.. io e mio marito siamo distrutti.
In tutti i casi Fammi sapere come stai mi farebbe piacere.. anche se non ci conosciamo in queste situazioni siamo tutte sorelle. ti mando un forte abbraccio

AnaMariaT
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 giu 2019, 10:23

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da AnaMariaT » 7 giu 2019, 10:33

Ragazzi buon giorno...vedo le vostre conversazioni e sono tutte di anni precedenti...c'e qualcuno ad oggi che mi puo aiutare con info su aborto terapeutico all'estero? Vi prego...ho bisogno di aiuto...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da ely66 » 7 giu 2019, 23:00

ciao AnaMariaT, credo che le info che ci sono in questo thread siano ancora valide. purtroppo o per fortuna, non è più molto frequentato. mi spiace tanto per la tua situazione, spero che qualche info scritta qui possa esserti d'aiuto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Eli8891
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giu 2019, 23:26

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Eli8891 » 25 giu 2019, 23:34

Ciao... ho letto il tuo messaggio, un anno fa mi ritrovavo anche io in cerca di informazioni. Ti posso confermare che in Francia l’aborto terapeutico è consentito per casi gravi, dopo aver effettuato risonanza magnetica (almeno nel mio caso), fino al nono mese di gravidanza. Io ho avuto l’intervento alla 33 settimana.
Avevo contattato anche cliniche in Svizzera, ma senza risultati.
In Francia potrai trovare aiuto.. io mi sono rivolta subito a Grenoble, ma la mia situazione era particolarmente complessa, e sono stata indirizzata verso l’ospedale Necker di Parigi.
Un abbraccio.

FraPanda89
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 mag 2019, 13:19

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da FraPanda89 » 19 lug 2019, 19:39

ciao a tutti.. ho effettuato l'interruzione di gravidanza per una gravissima malattia genetica (microdelezione 1p36) a Nizza, il 6-6-19 è nato senza vita mio figlio, Matteo, a 32 settimane di gestazione. Ogni tanto vengo qui... per sentirmi meno sola...leggere le vostre esperienze mi aiuta a sentire meno dolore.. un dolore che nessun'altro, se non chi ci è passato, può capire.
Vorrei essere d'aiuto per chi cerca informazioni, ho visto che mancano info recenti per l'aborto terapeutico e i relativi contatti..
perciò vi inserisco quelli che ho utilizzato io

Contatti per l’ospedale di Nizza:
Hopital l’Archet CHU de Nice, Nizza, FR
email: [email protected] (inviare email con richiesta IVG e motivi con allegato doc medici..eco, risonanze, amnio, ecc) verrete ricontattati telefonicamente da una dott.ssa italiana
in Francia fanno le IVG (ovviamente per gravissimi motivi) fino alla 40 settimana

ho contattato anche un ospedale a Bruxelles
Ospedale Brugmann
email: [email protected] (inviare email con richiesta IVG e motivi con allegato doc medici..eco, risonanze, amnio, ecc) anche in questo caso vi ricontatterà una dott.ssa che parla italiano

spero che le info siano di aiuto, in ogni caso potete contattarmi in privato per ulteriori chiarimenti, ho un PDF con tutti i passaggi e i dettagli dell'esperienza, scritto da me e mio marito per aiutare chi, come noi, ha preso questa scelta difficile.
un saluto e un abbraccio a tutte le Mamme speciali come me, vi sono vicina

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da Dionaea » 19 lug 2019, 20:18

Grazie davvero tanto per essere tornata a lasciare le informazioni, si spera non servano a nessuno, ma sono preziose.
Un abbraccio a voi :cuore
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

EleonoraLupo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ago 2019, 15:21

Re: ABORTO TERAPEUTICO ALL'ESTERO

Messaggio da EleonoraLupo » 20 ago 2019, 16:18

Care tutte, scusate se forse scrivo questo messaggio nel posto o modo sbagliato, non ho info da postare ma “mio malgrado” info da chiedere... su aborto terapeutico all’estero, appunto perché non riesco bene a capire quanto aggiornate siano le info di questo argomento. Forse le moderatrici possono aiutarmi?
Sono adesso alla 20+5 di una seconda gravidanza (la prima felicissima per fortuna).
Questa seconda purtroppo,sintetizzando al massimo la mia storia (astenendomi dagli aspetti emotivi devastanti) è sostanzialmente un percorso fatto di screening a ostacoli pieno di segnali negativi, piccole speranze, tegole in testa e mai una diagnosi certa (tralasciando anche il basso grado di empatia e trasparenza del personale medico). Credo sia qualcosa che è capitato a molte e non permette praticamente di prendere nessuna decisione nei tempi consentiti dalla legge.
Alla 12ma bi test con translucenza alta;
Programmata subito villocentesi che però dà esito negativo e si escludono così trisomie e anomalie cromosomiche; restano però possibili rischi di malformazioni (principalmente cardiache) quindi si procede con eco a 16 e evo di 2 livello a 20. A 16 sembra tutto ok “per quello che si può vedere” e anche spessore plica nucale sotto il cut-off di 6 mm; a 20+5 (ieri) plica nucale aumentata nuovamente (11 mm) quindi ci fanno subito parlare con una genetista. L’eco è stata scrupolosissima e accurata alla ricerca di misure di ogni tipo (distanza tra gli occhi, attaccature delle orecchie etc e solo dopo colloquio genetico abbiamo capito perché) e non sono usciti altri soft marker evidenti, ma si prospetta un rischio del 10% di sindromi genetiche (di natura e gravità scarsamente diagnosticabile) tra cui sindrome di Noonan o altre RASopatie simili i cui effetti sono principalmente dismorfie facciali e fisiche (occhi distanti, orecchie basse...), malformazioni cardiache, difficoltà nell’accrescimento, problemi di coagulazione e ritardi mentali e di sviluppo di varie entità).
Questa percentuale di rischio (10%) e incertezza sulla salute o meno del feto non consente di effettuare Ivg se non per problemi di alto stress mentale e psicologici della madre (e comunque entro 22+3 trovando medico che fa la diagnosi e struttura che non obietti).
L’unica cosa che si può fare è un test su alcuni geni che permette di escludere al 90% queste RASopatie ma che non abbassa di nulla la percentuale di rischio, nel senso che (entro quel 10%) se non si tratta di Noonan si tratta di altre sindromi di natura difficilmente prevedibile ( (neurologiche, metaboliche etc).
Per fare questo test ci vogliono 3 settimane.
Mi trovo quindi a dover aspettare altre 3 settimane per scoprire se ha o non ha la sindrome di Noonan (ma non avere cmq nessuna certezza che sia sano: resta infatti il 10# di rischio di altre sindromi). L’unica certezza che potremmo avere è che abbia sicuramente la sindrome di noonan (non si sa a che gravità) alla 25 settimana quando in Italia non si potrà fare più nulla e all’estero non ne ho idea). ci hanno detto con sincerità che questa è la situazione più difficile da reggere psicologicamente ( consigliandoci supporto psicologico) ma non ci hanno dato nessun’altra prospettiva.
È vero che c’è il 90% di possibilità che sia sano, ma nessuno si è sbilanciato, hanno cercato tutti gli altri marker possibili per una diagnosi più certa e detto che non resta che riaggiornarci a prossime eco dove si vedrà l’evolversi dell’edema nucale e di eventuali malformazioni, dovessero rendersi evidenti in base alla eventuale sindrome assiciata).
In ogni caso sarà tardi per qualsiasi scelta in Italia, quindi mi sto preparando cercando cosa si può fare all’estero nel verificarsi della peggiore delle ipotesi.
Ho anche valutato il fatto che anche sapere con certezza tra 3 settimane che non ha la sindrome di noonan non potrà darci alcuna tranquillità rispetto a quel permanere del 10% di rischio di sindromi, con anzi 3 settimane in più di gestazione, per cui sono già nell’atroce dilemma se interrompere già ora che potrei legalmente in Italia la gravidanza, pur con una possibilità del 90% di sviluppo sano.
Capirete certamente il dolore e l’ansia di simili pensieri sentendo il mio piccolo nella pancia che si muove (il mio messaggio è forse un po’ asettico ma vi assicuro che siamo angosciati e disperati non sapendo cosa fare).
La mia richiesta riguarda proprio capire come trovare le informazioni di aborto terapeutico all’estero e se siano aggiornate.... per essere pronta... in caso...
Qualunque sarà il mio percorso so già che sarà doloroso ma oggi che sono più lucida volevo iniziare a cercare e ho trovato voi.
Grazie
Con immensa luce
Eleonora

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”