GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensierate

Sarycris85
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 698
Iscritto il: 3 nov 2013, 8:30

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Sarycris85 » 29 feb 2016, 21:24

Ciao Dafneproietti e a tutte le altre!
Io ho smesso di allattare perché desideravamo due gravidanze vicine ma il ciclo dopo 9 mesi non era ancora arrivato... Allattavo a richiesta e circa dal 7mo mese la bimba prendeva solo il latte la mattina come colazione e la sera prima di dormire. A me avevano detto che molto probabilmente sarebbe potuto tornare una volta introdotte le pappe e con il trascorrere di almeno 6 ore tra una poppata e l'altra... Ma il mio ciclo non ne voleva sapere... Ho interrotto in maniera graduale e la bimba non ne ha risentito e devo dire che siamo stati fortunati perché sono rimasta incinta immediatamente.
Spero che con il prossimo allattamento, in cui non avrò fretta che torni il ciclo, il mio corpo reagisca allo stesso modo.
Penso comunque sia molto soggettivo.
Ho sentito anche di ragazze che hanno frequentato il corso preparto con me a cui è tornato dopo poco, tipo 2/3 mesi. Un'altra invece, pur non avendo il ciclo, è riuscita a rimanere incinta durante l'allattamento perché ha preso la prima ovulazione ed ha il temine un paio di settimane dopo il mio!! :-D
Io ogni tanto il test lo facevo nella speranza di beccare una gravidanza, ma non avevo ovulazioni...
Angioletto in cielo, proteggici da lassù 8/12/2013

La nostra piccola CAMILLA ELENA nata l'11/10/2014 (39w+2) - 3,228kgx51cm di tenerezza

Il nostro cucciolo FEDERICO GABRIELE nato il 17/03/2016 (37w) - 2,890kgx49cm di dolcezza

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da claudianurse88 » 1 mar 2016, 5:44

A me è tornato a 4 mesi dal parto nonostante l'allattamento esclusivo...
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 1 mar 2016, 8:43

claudianurse88 ha scritto:A me è tornato a 4 mesi dal parto nonostante l'allattamento esclusivo...
Fortunatissima, come me :che_dici

Avatar utente
enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5485
Iscritto il: 8 ott 2013, 13:43

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da enebria » 1 mar 2016, 8:50

Buongiorno e benvenute!
Io allatto ininterrottamente da settembre 2012.
Con Enea iniziai a prendere la minipillola dopo circa due mesi dal parto, il ciclo lo vidi per la prima volta dopo circa 13 mesi dal parto, ma ho sempre attribuito questo lungo lasso di tempo alla pillola appunto.
Oggi il mio secondo ometto compie sei mesi ed il ciclo non si vede, vediamo con lo svezzamento come andrà. Se tornerà prima della volta scorsa, anche se onestamente non ne sento la mancanza ahahahah.
E poi chissà magari il papà nel mentre si convince per il tris.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Avatar utente
DafneProietti
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 375
Iscritto il: 15 mag 2014, 23:50

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da DafneProietti » 1 mar 2016, 15:07

Che forti che siete! Io ogni tanto ho muco da ovulazione, ma neanche l'ombra di ciclo, né i sintomi. Anzi,a volte mi sembra di sentire ancora il mio piccolo muoversi nella panza... :risatina:
E vorrei che quei nostri pensieri, quelle nostre speranze di allora, rivivessero in quel che tu speri, oh, ragazza color dell'aurora... Italo Calvino

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da crucchina79 » 14 lug 2016, 13:45

Con Thomas, allattato fino a 30 mesi, il ciclo mi è tornato dopo due anni precisi precisi (um 01/09/10, ritorno ciclo, anche se non molto regolare, 30/08/12....). L'ho staccato quando ero incinta di 3 mesi, perché non ne potevo più... altrimenti secondo me lui ciuccerebbe ancora :risatina:
Con Viola mi è tornato quando lei aveva 1 anno, probabilmente anche perché, rispetto al fratello, lei ciucciava molto meno di notte.
Ora Viola sta per compiere 2 anni e vorrei staccarla quest'estate, sono molto stanca anche perché si attacca di più adesso che l'anno scorso... ho provato a ridurre i momenti ma non c'è proprio verso... ora aspetto le ferie, così non devo preoccuparmi troppo delle ore di sonno da perdere, e ci provo. Poi sarò una mammukka in pensione :buuu
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da nicoleb5 » 1 ago 2016, 15:26

Buongiorno qualcuna si ricorda di me ? ho allattato desy 15 mesi e Giorgia 19 mesi...pensavo di essere una mammukka in pensione ma a febbraio nascerà il terzo , desiderato ma alla fine arrivato un po per caso ...quindi tra qualche mese sarò di nuovo di vostri

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da nicoleb5 » 1 ago 2016, 15:29

Vedo che si parla di capocarto : con desiree mi é tornato dopo 5 mesi e mezzo ma perché , ascoltando la vecchia avevo introdotto prima e seconda pappa e quindi il latte età calato molto...poi abbiamo fatto un passo indietro e il latte è riaumentato. Con Giorgia invece Capoparto dopo 13 mesi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 1 ago 2016, 16:03

Ciao Nicoleb.. Anche io tra poco torno (spero) tra le mammukke...
Vediamo come andrà con questa tata... Un po' sono impaziente... È un'emozione grande allattare...
E vediamo stavolta se riusciremo a raggiungere il traguardo dei due anni...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 14 ago 2016, 23:37

Scrivo qui per sfogarmi.
Ieri sera a cena fuori con varie coppie di amici, e vari figli... Mi sono resa conto che sono l'unica che ha allattato oltre i 3 mesi..

C'era un bimbo di1 anno (naturalmente biberon) e un bimbo di tre mesi (sempre biberon)...
Entrambe le mamme avevano latte all'inizio... I primi giorni... Poi le re-incontro e scopro questo...
Ecco. Mi fa nervoso. Tanto.
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 9:54

Perché ti fa tanto nervoso

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 15 ago 2016, 10:25

Perché da parte loro ci sono commenti sul fatto che
Sono (stata) matta ad allattare così tanto
Che avevo latte perché ero fortunata
Che i miei bimbi si svegliavano di notte perché li allattavo al seno e non con l'artificiale...

Io di solito non chiedo neanche se bibe o tetta... Primo perché se stiamo assieme 4 ore prima o poi lo vedo...
Con l'amica che sono più in confidenza e che nonostante avesse latte ha scelto di dare l'artificiale ne abbiamo parlato...
Con l'altra (bimbo di un mese) sono meno in confidenza e non ho avuto modo di chiedere... E non voglio essere una rompi... Quindi i miei commenti li faccio qui... Nell'unico posto dove io non sono giudicata x la mia scelta.

Spero si sia capito... :sorrisoo
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 10:43

Ah ecco, loro hanno commentato te... sì capisco il nervoso, anche io penso che per allattare ci voglia una discreta volontà a farlo, che sia a tratti faticoso, vincolante ecc. Quanto al dormire, effettivamente mio figlio minore quando ha smesso di prendere il seno ha cominciato a dormire di più, ma ci sono bimbi allattati al seno che dormono lo stesso tanto e bambini allattati con l.a. che non dormono una fava, quindi non credo che il rapporto sia così diretto.
Sul discorso avere tanto latte, devo dire che io dopo i primi mesi pur continuando ad allattare non grondavo più latte come prima, ma qualcuno mi ha detto che forse era la sua suzione non vorace che non stimolava abbastanza. Siamo andati comunque avanti 18 mesi, pur avendo introdotto una giuntina la notte.
Poi ognuna fa le sue scelte ma in effetti non è simpatico giudicare chi allatta come matta o fortunata.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 15 ago 2016, 11:42

Si, perché anche per me è stato a volte difficile, a volte un po' doloroso o sfibrabrante.
Sono andata contro le idee degli altri e mi sono impegnata perché credevo in ciò che stavo facendo.
E ho sempre cercato di rispettare le scelte/situazioni di ciascuna...
E vedere che il biberon è considerato normale, la tetta no...
Ecco mi da fastidio...

Cmq mi hanno già detto almeno in tre: mah... Nin è detto che avrai latte e riuscirai ad allattare anche questa volta...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 11:50

Posso introdurmi? Nonostante sia il post meno idoneo a me... che non ho allattato per scelta né il primo né il secondo.
Ma... io posso dire dall'altra sponda che no. Anche il biberon non è considerato normale. Ho subito discorsi e spiegazioni a riguardo da chiunque. Anche dalla pediatra, in attesa, la gente si sente di dire la propria.
Qualsiasi scelta si faccia si troverà chi la giudica.

Io sono paradossalmente per l'allattamento al seno. Ma non mio perché do fuori di matto.
La mia è stata una scelta consapevole e non per ignoranza.
Ho amiche che hanno allattato ben oltre l'anno. La coppia che frequentiamo maggiormente con la prima è arrivata quasi a 4 anni... con la seconda molto meno.

Ma ecco... sono scelte.
Alla fine non capisco perché innervosirsi. .. se un'altra sceglie di non allattare o viceversa.
Io sono per il vivi e lascia vivere. E questo discorso vale per me che sono un privato individuo. Diversa dev'essere una posizione di un medico invece.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 11:55

Sono scelte ma nemmento troppo. Io non sono una persona che solitamente punta il dito, quindi non lo faccio nemmeno in questo caso. Ma che latte artificiale e latte materno siano sullo stesso piano no, non possiamo dirlo, e dal mio punto di vista una donna dovrebbe ponderare molto bene cosa fare, non è che una cosa valga l'altra.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da newbetti » 15 ago 2016, 12:12

Lillu, pensa che io ho trovato fino ad oggi solo pochi medici che mi hanno detto "bene! Ha fatto una bella cosa..." (il mio dietista e un'ostetrica all'ultimo giro fatto in ospedale, il pediatra dell'ospedale che ci ha visto in occasione dell'influenza intestinale di t1 a 16 mesi e del vomito di t2 a 7 mesi)

Invece
Pediatra
Medico di base
Medici di urologia (quando ho avuto calcolo e coliche renali)
Medici del ps (sempre in occasione dei miei problemi renali)
Dermatologo

Mi hanno fatto un pippone tanto perché stavo allattando oltre i sei mesi...
Che ero un'estremista
Che ero io ad obbligare il bambino
Che tanto era solo acqua..

E oggi (che ho ormoni e nervosova palla in giro x il corpo) a pensarci mi sale il nervoso...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 12:37

Appunto medicalmente è un altro discorso.
Soprattutto un medico pediatra dovrebbe essere totalmente schierato dalla parte dell'allattamento.


primomaggio ha scritto:Ma che latte artificiale e latte materno siano sullo stesso piano no, non possiamo dirlo,
Non è stato detto infatti.
Ma la scelta è personale.
Io davvero sarei impazzita ad allattare.
E parlo per me.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da primomaggio » 15 ago 2016, 12:56

Però per il bambino non è la stessa cosa e io credo che una donna che mette al mondo un figlio, così come in gravidanza rinuncia a determinate cose e ha in genere un atteggiamento prudente (vedi discorso che si faceva in altro topic pochi giorni fa), debba anche provarci e riprovarci... io lo dico sinceramente, non adoravo allattare, col primo soprattutto, non sentivo tutta questa poesia nel farlo. Col secondo ero più preparata e ho vissuto più serenamente tutto, problemi compresi. Ma ecco, io non mi ritrovo in alcuni commenti postati più, non mi sento mammukka in pensione, ho smesso per scelta dei pupi entrambe le volte e al secondo giro dopo ben 18 mesi... e mi sono sentita molto serena, nessuna malinconia (a differenza della pancia o dell'idea di avere un neonato in fascia :-P).
Eppure ho sentito che fosse la cosa giusta per loro. E per me.
Visto che sorpresa!, lo scorso anno dopo 18 mesi di allattamento, all'annuale ecografia al seno una cisti al seno dx che avevo e monitoravo da anni ho scoperto che è sparita. Allattare fa bene alla salute di bambino e mamma. Non è lo scudo spaziale, ma ha senso promuoverlo e sbattersi per portarlo avanti.

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Nuove mammukke sono arrivate, allattano felici e spensie

Messaggio da Lilluna » 15 ago 2016, 13:10

Ripeto, non ho messo in dubbio la cosa.
Ribadisco. Non mi mancano le informazioni.
Ma io ho fatto una scelta. E si... è stata la migliore per me. Ma anche per i miei figli che hanno evitato di trovarsi in casa la Franzoni.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Rispondi

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”