GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da stemori78 » 19 ago 2009, 11:37

Sono appena tornata da Cattolica, abbiamo ritirato gli esiti dello spermiogramma, e ho chiesto alla dottoressa se poteva darmi qualche precisazione in più sulla legge 40. Lei ha detto che alla fine non è cambiato nulla e che c'è molta confusione perchè ogni centro interpreta quello che è successo a modo suo. Mi ha anche detto che in giro è pieno di denunce su queste cose e che si spera col passare del tempo che cambi qualcosa.
Voi che ne dite .... qualcuna ha qualche notizia in più?
grazie
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

Avatar utente
claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 767
Iscritto il: 27 gen 2007, 1:03

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da claire74cd » 19 ago 2009, 18:14

stemori78, sono molto perplessa. Vorrei saperne di più anch'io e mi tocca aspettare ancora il 28 per parlarne con il gine del Sant'Orsola. Però, che schifo! Essere considerate inferiori a due cellule, noi che siamo donne vive, vegete con una coscienza, un carattere e un intelletto. Sono delusa e vorrei trovare il coraggio di investire quei 5/6000 euro all'estero, dove noi donne siamo considerate degli esseri umani degni della SALUTE.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da stemori78 » 20 ago 2009, 9:28

Chiara sono davvero delusa anch'io, infatti sono ansiosa di sapere cosa ti dirà il gine perchè anch'io sono al sant'orsola e se loro non hanno cambiato nulla non so se voglio rifare la fecondazione lì.
Stiamo a vedere .... nel frattempo teniamoci informate!
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da ariel76 » 4 set 2009, 8:44

Ciao a tutte!
Volevo contribuire a questo importante post anch'io. Ho fatto la prima fivet a pisa prima della sentenza, e lì non congelavano neanche ovociti.
Ho invece saputo recentemente che ora possono fecondarne più di tre e crioconservare.

Il nodo della questione, che secondo me è ben espresso nel nuovo consenso informato che rilasciano, è che ora la pma è di nuovo considerata una TERAPIA e quindi l'equipe medica ha più potere decisionale su come portarla avanti.
Mi spiego.
Io credo che loro non vogliano passare in maniera indiscriminata a fecondare sempre tutti gli ovociti che raccolgono e a crioconservare sempre gli n-3 (o n-2 se si sceglie per trasferirne 2 alla volta). Questo lo riserveranno ai casi in cui la donna che deve essere stimolata ha gravi problemi di salute (emmenomale!!!).
Per il resto si orienteranno a seconda del caso clinico, dell'età della paziente, del numero di tentativi fatti ecc ecc...

Comunque a Pisa al S. Chiara si sono già adattati. Il nocciolo è che è il medico a decidere durante il percorso, e non solo la coppia, un po' come in tutti gli altri trattamenti medici!
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da federica » 29 set 2009, 12:40

http://www.galileonet.it/news/11868/pma ... a-sentenza" onclick="window.open(this.href);return false;

:clap
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
stemori78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2006, 8:14

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da stemori78 » 29 set 2009, 13:30

Meravigliosa notizia!! :yeee
Immagine
14/02/2013 è nato il mio miracolo! Beatrice 3,020 kg x 46cm
Feb-2010 4° ICSI KO, Nov-2008 3° ICSI fallita, Set-2008 2° ICSI fallita, Mag-2008 1° ICSI fallita, 02/10/2006 raschiamento alla 9 SETT.

cinghiala71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 set 2008, 9:46

Re: CORTE COSTITUZIONALE: MODIFICA LEGGE 40

Messaggio da cinghiala71 » 9 ott 2009, 13:35

Ciao è da millenni che non scrivo, anche perchè ne ho passate...
Ho fatto la mia prima icsi e sono in attesa del verdetto, visto che la prima icsi è solo una questione di fondoschiena.
Quasi tutti gli ospedali hanno recepito la legge e hanno organizzato la struttura. Poi dipende anche dall'età della donna. Io ho chiesto che mi fecondassero tutto il possibile visto che sono del 71, e se avanzava qualcosa di intero veniva crioconservato.
Finalmente! Dio solo sà quanta violenza faceva la chiesa a cercare di negarmi il diritto alla vita discriminando quanti ovociti fecondare!!!
in caccia da metà 2006, situazione clinica quasi chiara dal maggio 2008. Guerra aperta

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

UNA BUONA NOTIZIA - diagnosi preimpianto

Messaggio da kik » 13 gen 2010, 22:52

se può servire a qualcuna:

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 1043.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: UNA BUONA NOTIZIA - diagnosi preimpianto

Messaggio da yoga » 13 gen 2010, 23:58

Purtroppo sono anche arrivate le prime critiche dal ministero della salute, vedremo come andra' a finire...
E 2006

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: UNA BUONA NOTIZIA - diagnosi preimpianto

Messaggio da ci610 » 17 gen 2010, 14:45

e riporto anche le dichiarazioni del sottosegretario in questione:

Immediata la reazione negativa degli ambienti più oltranzisti del governo. La sottosegretaria sostiene che "L'autorizzazione del Tribunale di Salerno alla diagnosi genetica preimpianto per una coppia non sterile è una sentenza gravissima. Così si introduce il principio che la disabilità è un criterio di discriminazione rispetto al diritto di nascere": si tratta di "eugenetica pura". Nel testo si parla di "diritto alla salute dei soggetti coinvolti", ma, se si ritiene che ci sia un conflitto fra il diritto alla salute costituzionalmente garantito e la legge 40, la questione andrebbe sottoposta alla Corte Costituzionale e non può essere decisa da un Tribunale qualunque. Inoltre, del diritto alla salute di chi stiamo parlando?
Non di quello della madre, e di certo non di quello dei dieci o 20 embrioni che verranno eliminati a favore di quello selezionato. Con questo metodo i magistrati possono scavalcare o modificare nei fatti qualunque norma.
L'accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita, riservato alle coppie infertili, è infatti il cuore della legge 40: la legge serve a dare alle coppie infertili le stesse opportunità di chi può procreare naturalmente e non serve a selezionare il figlio".
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: UNA BUONA NOTIZIA - diagnosi preimpianto

Messaggio da ci610 » 17 gen 2010, 14:47

ricordo anche che la coppia in questione è portatrice di atrofia muscolare spinale, una malattia incompatibile con la vita, per la quale la coppia ha perso una figlia dell'età di 7 mesi e successivamente è ricorsa a 3 aborti terapeutici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
giulli72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8433
Iscritto il: 10 apr 2007, 13:25

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da giulli72 » 19 gen 2010, 20:36

io sono stata al centro di mantova la settimana scorsa e mentre aspettavo nell'anticamera x fare un eco.... ho visto che avevano dei moduli x il consenso del congelamento ovociti.... ma non mi sembra di aver letto embrioni!

volete dirmi che è a discrezione del centro? :domanda
ღ mamma adottiva di uno splendido bimbo di nome Andrea ღ finalmente sei con noi, ti abbiamo trovato ღ

Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da ely68 » 19 gen 2010, 21:16

al centro dove sono in cura congelano gli embrioni, ho firmato un apposito consenso

va detto che nello stesso consenso vi è scritto che gli embrioni congelati vanno trasferiti prima possibile
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da ely68 » 19 gen 2010, 21:20

oltre a quello che hai letto nelle pagine precedenti se ne è parlato anche qui
forum/viewtopic.php?f=5&t=37496&st=0&sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Avatar utente
barger
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 nov 2006, 9:49

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da barger » 9 feb 2010, 12:43

NOVITA' SULLA LEGGE 40 ARTICOLO DELLA REPPUBLICA DEL 6 FEBBRAIO

L'ultima spallata alla legge 40 partono i ricorsi contro l'eterologa

ROMA - Fecondazione libera. O quasi. Come accade nel resto del mondo. Per poter essere genitori. Per poter essere famiglia. Per amare e crescere un figlio. In Italia sta per partire un nuovo assalto alla legge 40 sulla "Procreazione medicalmente assistita", già smantellata, depotenziata e di fatto riscritta negli ultimi mesi a colpi di sentenze.

Grazie alla tenacia, a volte alla disperazione, di decine di coppie, medici, avvocati e associazioni, i cui sforzi hanno portato alla recente e clamorosa sentenza della Corte Costituzionale, che ha cancellato alcuni dei divieti più severi della legge 40, dall'obbligo di impianto degli embrioni al loro congelamento, alla diagnosi genetica. Adesso quello stesso agguerritissimo pool si prepara a dimostrare l'incostituzionalità dell'articolo sulla fecondazione eterologa, il numero 4 della legge 40, il più difficile, il più controverso, quello che va a toccare il "nodo", anzi il tabù del "terzo elemento", che si inserisce nel meccanismo procreativo di una coppia. L'articolo quattro sancisce in Italia il divieto assoluto, punito con multe da trecento a seicentomila euro, di diventare genitori con l'ausilio del seme di un donatore o dell'ovocita di una donatrice. Ma se anche in questo caso, così come è avvenuto nell'aprile scorso, i giudici ritenessero incostituzionale la norma, la legge sulla procreazione medicalmente assistita sarebbe, di fatto, cancellata. Mettendo fine (forse) al turismo della provetta, alle migrazioni della fertilità, ai viaggi della speranza per avere un figlio. Per far tornare l'Italia nell'Europa della scienza e delle cure. Perché in cinque anni i divieti della legge 40 hanno obbligato quasi 50mila coppie ad emigrare in cerca di un figlio, con un business che ha portato milioni di euro nelle cliniche di tutta Europa.

L'annuncio è stato alcuni giorni fa. Riuniti in una sorta di conclave scientifico organizzato ad Acireale dal professor Nino Gugliemino, direttore del centro Hera, uno dei più famosi centri italiani di fecondazione assistita, e tra i più specializzati nella diagnosi pre-impianto, medici, avvocati e giuristi hanno messo a punto e svelato la loro "campagna di primavera". Dove verrà ripetuta quella sorta di class action promossa da un gruppo di pazienti, tutti affetti da serie patologie, che si sono visti negare l'accesso alla fecondazione eterologa. "Ogni giorno vedo coppie costrette ad andare all'estero. Donne in menopausa precoce, uomini che hanno combattuto e vinto il cancro, ma che le cure hanno reso sterili. Coppie discriminate perché chi ha i soldi può andare all'estero e tentare, diventare genitore con l'ausilio di seme od ovocita altrui. Chi non può affrontare le spese deve rinunciare. Al centro Hera di Catania vediamo 800 coppie l'anno, quando queste tecniche erano legali facevamo centinaia di fecondazioni eterologhe, soprattutto maschili. Quei bambini li ho visti crescere, sono amatissimi. Non si può continuare a pensare che essere genitori sia legato solo alla genetica, è un'assunzione di responsabilità, di amore".
È soltanto in Italia, infatti, che vige il divieto totale di fecondazione eterologa. In una situazione dove, nonostante la legge 40 sia ancora in vigore, dopo la sentenza della Corte Costituzionale in tutti i centri si è tornati ad eseguire le tecniche consentite fino al 2004, e poi vietate dalla nuova normativa. Tranne, naturalmente, la fecondazione eterologa.

Ma alla fine di marzo l'avvocato Maria Paola Costantini, già autrice dei ricorsi che hanno portato alla clamorosa sentenza dell'aprile 2009, presenterà in 10 tribunali con l'ausilio di un pool di legali e l'appoggio di associazioni come Sos infertilità, i ricorsi di un gruppo di coppie affette da diverse patologie, che chiedono di poter effettuare questi tipo di fecondazione, unica speranza per alcune forme di sterilità, di malattie genetiche ed ereditarie.

"Sappiamo che non sarà una battaglia facile. Il tema della fecondazione eterologa fa paura a molti, evoca lo spettro di mamme nonne, o di altri eccessi. Invece no. Le cinque coppie per le quali presenteremo ricorso hanno malattie serie, documentate. E cercheremo di sostenere il nostro iter giuridico con convegni, dibattiti, per ampliare la cultura diffusa su questo tema". Sulla salute, anche psicologica, dei bambini nati con queste tecniche, ad esempio. "Per quanto riguarda l'incostituzionalità - spiega Maria Paola Costantini - le norme sulla fecondazione eterologa sono in contraddizione con l'articolo 3 della Costituzione, che sancisce il principio di uguaglianza. Tra coppie infertili che possono produrre gameti e sono ammesse alle cure. E quelle con una infertilità più grave, ma che paradossalmente sono escluse dalle terapie, proprio perché non hanno gameti... La legge viola poi anche il principio di "ragionevolezza" perché impone un divieto assoluto, invece di regolamentare il fenomeno". Ma ci sono altre difformità: come la negazione del diritto costituzionale di formarsi una famiglia. "Se poi pensiamo che la legge 40 - conclude Costantini - disciplina le eventuali conseguenze di una fecondazione eterologa, vietando il disconoscimento di paternità, è evidente che il legislatore ha messo in conto il turismo procreativo, ossia un intervento fatto all'estero. Un vero paradosso. E qui si profila un'altra discriminazione, di tipo economico".
Grazie a una ICSI il 07.04.2007 è nato Federico peso 3930 gr. per 52 cm di vero amore

angel66
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 20
Iscritto il: 3 feb 2010, 0:15

legge 40, forse qualcosa cambierà?

Messaggio da angel66 » 14 feb 2010, 23:04

Fecondazione, i giudici smantellano la legge
Repubblica — 06 febbraio 2010 pagina 1 sezione: PRIMA PAGINA

FECONDAZIONE libera. O quasi. Come accade nel resto del mondo. Per poter essere genitori. Per poter essere famiglia. Per amaree crescere un figlio. In Italia sta per partire un nuovo assalto alla legge 40 sulla "Procreazione medicalmente assistita", già smantellata, depotenziata e di fatto riscritta negli ultimi mesi a colpi di sentenze. SEGUE GRAZIE alla tenacia, a volte alla disperazione, di decine di coppie, medici, avvocati e associazioni, i cui sforzi hanno portato alla recente e clamorosa sentenza della Corte Costituzionale, che ha cancellato alcuni dei divieti più severi della legge 40, dall' obbligo di impianto degli embrioni al loro congelamento, alla diagnosi genetica. Adesso quello stesso agguerritissimo pool si prepara a dimostrare l' incostituzionalità dell' articolo sulla fecondazione eterologa, il numero 4 della legge 40, il più difficile, il più controverso, quello che va a toccare il "nodo", anzi il tabù del "terzo elemento", che si inserisce nel meccanismo procreativo di una coppia. L' articolo quattro sancisce in Italia il divieto assoluto, punito con multe da trecento a seicentomila euro, di diventare genitori con l' ausilio del seme di un donatore o dell' ovocita di una donatrice. Ma se anche in questo caso, così come è avvenuto nell' aprile scorso, i giudici ritenessero incostituzionale la norma, la legge sulla procreazione medicalmente assistita sarebbe, di fatto, cancellata. Mettendo fine (forse) al turismo della provetta, alle migrazioni della fertilità, ai viaggi della speranza per avere un figlio. Per far tornare l' Italia nell' Europa della scienza e delle cure. Perché in cinque anni i divieti della legge 40 hanno obbligato quasi 50mila coppie ad emigrare in cerca di un figlio, con un business che ha portato milioni di euro nelle cliniche di tutta Europa. L' annuncio è stato alcuni giorni fa. Riuniti in una sorta di conclave scientifico organizzato ad Acireale dal professor Nino Gugliemino, direttore del centro Hera, uno dei più famosi centri italiani di fecondazione assistita, e tra i più specializzati nella diagnosi pre-impianto, medici, avvocati e giuristi hanno messo a punto e svelato la loro "campagna di primavera". Dove verrà ripetuta quella sorta di class action promossa da un gruppo di pazienti, tutti affetti da serie patologie, che si sono visti negare l' accesso alla fecondazione eterologa. «Ogni giorno vedo coppie costrette ad andare all' estero. Donne in menopausa precoce, uomini che hanno combattutoe vinto il cancro, ma che le cure hanno reso sterili. Coppie discriminate perché chi ha i soldi può andare all' estero e tentare, diventare genitore con l' ausilio di seme od ovocita altrui. Chi non può affrontare le spese deve rinunciare. Al centro Hera di Catania vediamo 800 coppie l' anno, quando queste tecniche erano legali facevamo centinaia di fecondazioni eterologhe, soprattutto maschili. Quei bambini li ho visti crescere, sono amatissimi. Non si può continuare a pensare che essere genitori sia legato solo alla genetica, è un' assunzione di responsabilità, di amore». È soltanto in Italia, infatti, che vige il divieto totale di fecondazione eterologa. In una situazione dove, nonostante la legge 40 sia ancora in vigore, dopo la sentenza della Corte Costituzionale in tutti i centri si è tornati ad eseguire le tecniche consentite fino al 2004, e poi vietate dalla nuova normativa. Tranne, naturalmente, la fecondazione eterologa. Ma alla fine di marzo l' avvocato Maria Paola Costantini, già autrice dei ricorsi che hanno portato alla clamorosa sentenza dell' aprile 2009, presenterà in 10 tribunali con l' ausilio di un pool di legali e l' appoggio di associazioni come Sos infertilità, i ricorsi di un gruppo di coppie affette da diverse patologie, che chiedono di poter effettuare questi tipo di fecondazione, unica speranza per alcune forme di sterilità, di malattie genetiche ed ereditarie. «Sappiamo che non sarà una battaglia facile. Il tema della fecondazione eterologa fa paura a molti, evoca lo spettro di mamme nonne, o di altri eccessi. Invece no. Le cinque coppie per le quali presenteremo ricorso hanno malattie serie, documentate. E cercheremo di sostenere il nostro iter giuridico con convegni, dibattiti, per ampliare la cultura diffusa su questo tema». Sulla salute, anche psicologica, dei bambini nati con queste tecniche, ad esempio. «Per quanto riguarda l' incostituzionalità - spiega M a r i a P a o l a Costantini - le norme sulla fecondazione eterologa sono in contraddizione con l' articolo 3 della Costituzione, che sancisce il principio di uguaglianza. Tra coppie infertili che possono produrre gameti e sono ammesse alle cure. E quelle con una infertilità più grave, ma che paradossalmente sono escluse dalle terapie, proprio perché non hanno gameti... La legge viola poi anche il principio di "ragionevolezza" perché impone un divieto assoluto, invece di regolamentare il fenomeno». Ma ci sono altre difformità: come la negazione del diritto costituzionale di formarsi una famiglia. «Se poi pensiamo che la legge 40 - conclude Costantini - disciplina le eventuali conseguenze di una fecondazione eterologa, vietando il disconoscimento di paternità, è evidente che il legislatore ha messo in conto il turismo procreativo, ossia un intervento fatto all' estero. Un vero paradosso. E qui si profila un' altra discriminazione, di tipo economico». - MARIA NOVELLA DE LUCA CATERINA PASOLINI

Avatar utente
lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:50

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da lula7475 » 27 apr 2010, 15:33

grazie dell'info.
Ma comunque questi discorsi in Italia sembrano TABU' . Raramente i telegiornali ne parlano... peccato. Si crea una nuvola d'ignoranza e confusione.
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

Avatar utente
AnnaMassimo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1603
Iscritto il: 9 mag 2010, 17:48

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da AnnaMassimo » 27 giu 2010, 12:54

Come e possibbile che solo italia vieta la fecondazione eterologa?
Ma oltre a discriminare le coppie gravamente infertili, che non producono i gemeti...
fanno guadagnare spagna, belgio, austria...

Ma sono fuori di testa?

Potrei capire il divieto di fronte ad una coppia 50enne.

Ma io ed il mio marito siamo giovani.
Lui ha azoospermia.
I suoi testicoli non producono i spermatozoi e probabilmente non hanno mai prodotto.
Il nostro figlio eterologo ci ha costato 8 viaggi al estero ed un bel mutuo in banca.
Siamo solo 2 operai, non milionari.

Ma se non ci avrebbero concesso il mutuo per le cure?
Ci resterebbe soltanto l'eterologa "fai da te" che non e proprio il massimo.
Ma possibbile che il governo italiano ci costringe di fare certi pensieri?
Ma possibbile che ci fano sentire umiliati cosi?
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!

Avatar utente
Corallina
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 mar 2010, 22:56

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da Corallina » 27 giu 2010, 13:50

...a Roma non ci sono solo i vari palazzi del Governo ma anche e soprattutto lo Stato Vaticano. :fischia
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Avatar utente
lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:50

Re: Petizioni, notizie e modifiche riguardanti la legge 40

Messaggio da lula7475 » 15 feb 2011, 9:13

Ciao, anche se da un po' che non vedo nuove notizie qui, vorrei dire solo una cosina, oggi su tutti i giornali che la cassazione vorrebbe accettare l'adozione ai single, quello si e la eterologa no???? :pensieroso :aargh
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”