GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Avatar utente
Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2132
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:38

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Biancaneve » 26 ago 2011, 11:29

Ecco la mia esperienza, non mi sembra di averla scritta in precedenza.

Io mi sottoposi alla laparoscopia a febbario 2005, per cercare di capire come mai non rimanevo incinta ed anche per vedere se c'era qualche problema, perchè durante il mestruo avevo dei crampi addominali pazzeschi, da rimanere senza fiato e piegarmi in due.
Quindi inizialmente partita come diagnostica , ma poi visto il disastro del mio addome, diventata operativa, fu un intervento molto complesso, lungo e doloroso.

Risultato:
tube chiuse
cisti endometriosica all'ovaio
tantissime aderenze pelviche che mi tenevano legati utero,ovaie,tube,vescica,intestino a forma di palla
+ endometriosi grave di IV stadio
nodulo retto vaginale , ma che non mi è stato rimosso , di natura endometriosica.

Tutto questo per colpa dell'endometriosi ma anche per un'incidente stradale avuto nel '99 con trauma addominale, ecco il perchè delle tube chiuse (schiacciate) e le aderenze, formate in seguito all'intervento in laparotomia per bloccarmi l'emoragia interna.

Finchè prendevo la pillola, dolori non ne avevo, sicuramente sarebbe apparsi piu' in là, non appena interrotta, iniziai ad avere dolori durante il mestruo che il mio ginecologo ignoro', dopo circa un anno di rapporti liberi ma non mirati e nessuna gravidanza, il gine mi sottopose all'isterosalpingo, con risultato tube pervie , spermiogramma a mio marito con lieve astenospermia.
Secondo lui problemi non ce n'erano e ci consiglio' a questo punto di avere rapporti mirati nel perioso dell'ovulazione con assunzione da parte mia del Clomid e monitoraggio dei follicoli.
Questo fatto per alcuni mesi ma senza risultati, i dolori nel frattempo continuavano ad aumentare.
Il ginecologo continuo' ad ignorare i mie dolori e ci liquido' dicendo che non rimanevo incinta perchè ci pensavo troppo e l'unico aiuto era la fivet.

Io per niente convinta, andai da un'altro ginecologo per un'altro parere,
possibile che debba sottopormi alla fivet cosi' da punto in bianco senza indagare ulteriormente.

Presi appuntamente da questo nuovo gine, consigliato da un'amica farmacista.
Costui nel raccontagli tutta la situazione capi che c'era sicuramente qualcosa che non andava.
Dopo l'intervento feci 5 mesi di menopausa farmatologica con Enantone 3.75, poi mi consiglio' di sottopormi subito alla fivet.

Inizialmente non ero per niente convita, ma non per il fatto di sottopormi alla fivet, non ero assolutamente contraria alla cosa, ma tutto l'insieme, non mi sentivo pronta ...il post operatorio dolorosissimo, la scoperta di tutti i problemi, la menopausa che non fu per niente facile...
poi fu il gine a darmi la forza per andare avanti e non arrendermi.

Contattai il centro e presi il primo appuntamento,
io mi sottoposi alla sonoisterografia, che risulto' ok.
Mio marito allo spermiogramma, con risultato: grave astenoteratozoospermia.
Cmq ok per effettuare la fivet.

L'arrivo del primo ciclo spontaneo post menopausa, combacio' con la chiusa estiva del centro, quindi mi consigliarono di prendere la pillola nel frattempo.

Iniziai i primi di settembre il percorso fivet, non semplice perchè con la menopausa fatta in precedenza i miei esami ormonali erano tutti sballati, quindi posticipai l'inizio della stimolazione ed andai avanti ancora con la soppressione, poi finalmente iniziai con la stimolazione , rispondendo troppo velocemente ,
i ginecologi del centro erano in dubbio se farmi continuare o meno perchè rischiavo l'iperstimolazione, decisero di dimezzarmi le dosi e la situazione per fortuna si normalizzo'.
Mi prelevarono 9 ovociti.

Dei 3 scelti si formarono 3 bellissimi embrioni che mi trasferirono.

Ad ottobre le beta erano positive, non ci potevo credere ero incinta!

La prima ecografia 2 settimane dopo con la visualizzazione di due camere gestazionali ma un solo battito, riconfermato poi all'eco successiva.

Ero triste per i miei due embrioncini ma ero felicissima che uno fosse con me.

Dpp 1 luglio '06 ma Jessica aveva fretta di nascere ed arrivo' ad illuminare la nostra vita il 10 giugno 2006
Con tc.


Durante il taglio cesareo il gine controllo' la situazione del mio addome ed era pulitissimo.
Endometriosi sparita, la menopausa e la gravidanza mi aiutarono molto nella guarigione.

Al controllo post tc , il gine mi consiglio' di prendere subito la pillola per tenere a bada la maledetta endo e cosi' dal pimo ciclo post capoparto, iniziai a prenderla.

I vari controlli ed esami vanno benissimo, dolori non ne ho piu' avuti,
il ginecolo dice che sono super fortunata visto che sono stata operata ormai da ben 6 anni. Speriamo di andare avanti cosi'. :incrocini

A volte ho dei fastidi nella zona tc, ma tutto molto sopportabile e non doloroso, il ginecologo presume che siano solo le aderenze infiammate del taglio e non endometriosi e che tengo a bada con gli antiinfiammatori.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Avatar utente
Raiaka81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3583
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:31

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Raiaka81 » 5 set 2011, 20:56

Salve!
Endometriosi IV stadio, due laparoscopie, ovariectomia dx...
In cerca di un primo figlio da un anno...
Ancora non me la sento di fare una PMA...
Che cosa ce' di piu' celeste... Di un cielo che... ha vinto mille tempeste...

Avatar utente
Raiaka81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3583
Iscritto il: 13 gen 2011, 16:31

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Raiaka81 » 5 set 2011, 20:58

Avevo gia' scritto....
Che cosa ce' di piu' celeste... Di un cielo che... ha vinto mille tempeste...

Piccola89eli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 gen 2013, 17:48

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da Piccola89eli » 29 gen 2013, 18:41

Vorrei tirare su questo post visto che da sette mesi mi sto curando cerazette per endometriosi... Ho passato dei momenti con dolori atroci ora sto meglio ma ho ancora momenti dove i linfonodi inguinali mi fanno diventare pazza soprattutto quando sta x arrivare il ciclo...ora vorrei sospendere la cura per provare ad avere un secondo pupo ma mi sto chiedendo cosa utilizzerò nel frattempo x non stare male? Alla sospensione di cerazette posso iniziare subito la ricerca? Devo prendere qualcosa ?

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da grazia67 » 9 ago 2013, 22:46

ciao...qualcuna di voi ha fatto la risonanza magnetica pelvica per diagnosticare l'endometriosi???
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
kikki74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 257
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:07

Re: ENDOMETRIOSI: CONFRONTIAMOCI!

Messaggio da kikki74 » 10 ago 2013, 11:18

Sì io l'ho fatta l'anno scorso per un nodulo endometriosico nell'ombelico poi mi hanno operata e l'hanno tolto
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”