GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

astensione anticipata - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5078
Iscritto il: 2 ott 2006, 13:14

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da fatinadeiboschi » 24 lug 2011, 20:58

buon giorno, premettondo alcune cose:
1. essendo alle primissime settimane rimango :incrocini
2. tempo fà avevo inserito un topic dove descrivevo la mia situazione in ufficio non troppo rosea, cmq riassumendo ho avuto seri problemi di mobbing che mi hanno provocato seri problemi ed alla fine ho avuto una dichiarazione di una psichiatra della USL dove si riconosce il mio stato di forte stress da lavoro.

secondo voi posso impugnare quella dichiarazione per chiedere la maternità anticipata da "stress da lavoro certificata"?

al lavoro ovviamente non sanno nulla e sinceramente non sò ancora quanto andrò avanti, fortuna che al momento mancano un paio di settimane alle ferie e che a settembre ne ho un'altra per l'inserimento della bimba alla scuola materna. Sò che prima della 12 settimana non concedono l ' anticipata, magari qlc settimana di malattia quà e là per tirare alla fine di settembre potrei anche arrivarci..

questa volta non avevo intenzione di dire nulla, ma non posso neanche stare a casa da un giorno all'altro..
voi che fareste? :bacio :thank_you:
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 25 lug 2011, 10:58

l'anticipata viene concessa anche prima della 12 settimana io l'ho sempre avuta già dal secondo mese
devi sentire la tua ginecologa con la dichiarazione della psichiatra se ti fa il certificato di anticipata da portare all'ispettorato del lavoro
tanti :incrocini :incrocini
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5078
Iscritto il: 2 ott 2006, 13:14

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 lug 2011, 11:29

Germy ha scritto:l'anticipata viene concessa anche prima della 12 settimana io l'ho sempre avuta già dal secondo mese
devi sentire la tua ginecologa con la dichiarazione della psichiatra se ti fa il certificato di anticipata da portare all'ispettorato del lavoro
tanti :incrocini :incrocini
grazie :bacio ma se la mia gine che è privata mi fà il certificato in base alla dichiarazione della psichiatra che dell'asl io dovrò fare la visita ispettiva di conferma maternità?
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 25 lug 2011, 12:01

fatinadeiboschi ha scritto:
Germy ha scritto:l'anticipata viene concessa anche prima della 12 settimana io l'ho sempre avuta già dal secondo mese
devi sentire la tua ginecologa con la dichiarazione della psichiatra se ti fa il certificato di anticipata da portare all'ispettorato del lavoro
tanti :incrocini :incrocini
grazie :bacio ma se la mia gine che è privata mi fà il certificato in base alla dichiarazione della psichiatra che dell'asl io dovrò fare la visita ispettiva di conferma maternità?
se è privata sì poi ti chiameranno per una visita (ti guardano solo le carte eh)
questo iter l'ho fatto per il 1° gravidanza e nel giro di 1 settimana avevo fatto tutto
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5078
Iscritto il: 2 ott 2006, 13:14

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da fatinadeiboschi » 25 lug 2011, 18:50

Germy ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:
Germy ha scritto:l'anticipata viene concessa anche prima della 12 settimana io l'ho sempre avuta già dal secondo mese
devi sentire la tua ginecologa con la dichiarazione della psichiatra se ti fa il certificato di anticipata da portare all'ispettorato del lavoro
tanti :incrocini :incrocini
grazie :bacio ma se la mia gine che è privata mi fà il certificato in base alla dichiarazione della psichiatra che dell'asl io dovrò fare la visita ispettiva di conferma maternità?
se è privata sì poi ti chiameranno per una visita (ti guardano solo le carte eh)
questo iter l'ho fatto per il 1° gravidanza e nel giro di 1 settimana avevo fatto tutto
alla prima ero andata in anticipata di 20 gg rispetto al termine di legge e a dir il vero mi aveva fatto la visita...
però se ho il certificato dell'asl non dovrebbero farmi menate.. giusto?? bah vediamo cosa dice la gine :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Avatar utente
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5078
Iscritto il: 2 ott 2006, 13:14

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da fatinadeiboschi » 2 ago 2011, 21:20

INFO PLASE... le ferie si maturano in anticipata? mi sembra di sì, ma è possibile che l'altra volta non abbia maturato le ferie nel mese di anticipata che avevo fatto?
forse dipende dal tipo di contratto? io sono nel commerico settore terziario privato.

:thank_you: :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 5 ago 2011, 23:32

nell'anticipata maturi tutto come fossi in obbligatoria :sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5078
Iscritto il: 2 ott 2006, 13:14

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da fatinadeiboschi » 10 ago 2011, 21:02

ieri ho presentato la domanda all'ispettorato, mi ha detto che mi chiameranno per la visita, poi nel pomeriggio sono andata dal mio medico per controllare le analisi che mi aveva prescritto... risultato diabete gestazionale, dovrò farmi seguire da un centro apposito... poi ha controllato pure il certificato della psichiatra e mi ha confermato la gravidanza a rischio a voce.. mi manca solo la carta di una gine dell'usl e poi sono ok..
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da guciola » 23 nov 2011, 15:21

Una domanda: sapete se il fatto di dover effettuare molta strada in macchina (faccio circa 60 km per andare e altrettanti per tornare, quindi 1,5h + 1,5h di strada al giorno) per recarsi al lavoro è di per sé motivo per astensione anticipata?
Grazie in anticipo :thank_you:
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 551
Iscritto il: 21 mar 2011, 19:34

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Liz78 » 29 nov 2011, 16:35

guciola ha scritto:Una domanda: sapete se il fatto di dover effettuare molta strada in macchina (faccio circa 60 km per andare e altrettanti per tornare, quindi 1,5h + 1,5h di strada al giorno) per recarsi al lavoro è di per sé motivo per astensione anticipata?
Grazie in anticipo :thank_you:
Da quello che so io (poco :fischia ) mi sembra che la distanza di per sè non conta, a meno che tu non debba cambiare vari mezzi pubblici (esempio: prendi l'autobus, poi il treno, poi di nuovo l'autobus)... poi se invece il ginecologo crede che per il tuo stato di salute la distanza sia esagerata, ti può mettere a rischio...ma la distanza da sola non conta per l'anticipata... io avevo chiesto informazioni all'ispettorato, questo è quello che mi sembra mi abbiano risposto (son passati alcuni mesi, e si sa che la memoria in questo periodo non è delle migliori)...prova a chiedere all'ispettorato della tua zona per sicurezza :ok
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da LISA76 » 16 dic 2011, 12:07

Ho appena sentito l'INPS e mi hanno detto che in maternità anticipata non maturo la tredicesima ... me lo confermate?
Grazie :bacio
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 16 dic 2011, 13:57

che sappia io in anticipata sei come in obbligatoria e si maturano sia ferie che tredicesima
è nella facoltativa che non si matura tredicesima

attenzione però che durante la maternità sia anticipata che obbligatoria il rateo da parte dell'inps della tredicesima ti viene dato ogni mese e quindi a fine anno avrai solo la parte a carico dal datore di lavoro
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da LISA76 » 19 dic 2011, 17:49

Ciao germy grazie per la risposta :ok Non sono ancora riuscita a chiarire la cosa :pensieroso domani contatto l'azienda e dovrei avere una risposta, oltre che dall'INPS, anche dai sindacati :pensieroso

Questa situazione mi innervosisce un sacco, possibile che tutti i siti internet dicono che l'anticipata viene considerata come l'obbligatoria e l'INPS neghi questa cosa :bomba

Ti faccio sapere come finirà!!!

:ciaociao
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 19 dic 2011, 17:55

fammi sapere :ok
:incrocini :incrocini :incrocini
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da LISA76 » 20 dic 2011, 15:52

Germy ha scritto:fammi sapere :ok
:incrocini :incrocini :incrocini
allora stamattina ho parlato con l'impiegata INPS responsabile della maternità e lei mi ha assicurato che maturo la 13 .... quindi che l'azienda me la deve dare :-D ho chiamato subito il direttore del personale ma non sono ancora riuscita a parlarci ..... ho la sensazione che sarà un abattaglia lunga e difficile :argh

ti terrò aggiornata :ciaociao
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 20 dic 2011, 17:14

LISA76, stampati questi
http://www.arealavoro.org/calcolo-della-tredicesima.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4102
Iscritto il: 29 dic 2010, 13:13

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da LISA76 » 24 dic 2011, 16:49

Ciao Germi, ho telefonato in azienda e mi hanno detto che la tredicesima era già stata calcolata in busta paga, ma a me i conti non tornano, quindi la settimana prossima contatterò un consulente e cercheremo insieme di capirco qualcosa :fischia SPEREM!!!

Grazie ancora e auguri di BUON NATALE :59_natale1:
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Avatar utente
silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1472
Iscritto il: 26 mar 2008, 14:10

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da silly79 » 14 lug 2012, 18:35

metto post anche qui... chi mi aiuta??
Buona sera a tutte!
Provo a chiedere a Voi.... quali sono le motivazioni per cui il gine vi ha messo in maternità anticipata??
Ambisco ad ottenerla e vi spiego la mia situazione, poi mi dite se potrei avere i requisiti:
ho già un bimba a casa di tre anni con le sue esigenze
lavoro come addetta al ricevimento in hotel e spesso non ho la possibilità di sedermi anche per 2 ore di seguito
lavoro su turni 7/15 - 15/23- quindi quando lavoro la mattina mi alzo alle 06 e quando torno dal lavoro mi smazzo la bimba fino a che non va a letto e quando lavoro il pomeriggio mi sveglio alle 07:30 per portarla all'asilo e sono in ballo fino a mezzanotte quando finisco di lavorare
ho avuto due aborti precoci l'anno scorso a 5 e 6 settimane
ora son incinta a 6 settimane e quando farò la visita sarò a 7+3
ho continui dolori al basso ventre e la notte non riesco nemmeno a dormire
sono veramente esausta... :x:
che ne dite???
Immagine

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da teacher » 26 nov 2012, 12:46

domanda: a scuola c'è la scarlattina ed il gine mi vuole mettere a casa.
E' convenzionato,ma secondo la nuova legge Fornero devo andare anche all'ulss???

Con Giacomo è bastato documento gine,documento ispettorato lavoro e stop

:thank_you:
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da teacher » 27 nov 2012, 10:08

a scuola mi hanno detto che si può fare anche on line???? :domanda
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”