GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 976
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:23

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da nuvoletta » 27 giu 2012, 12:01

grazie laura... si in effetti ho chiamato l'inps e mi hanno detto che se vado di persona me lo danno subito (il pin) ma vuol dire mezza giornata di lavoro persa! Oppure lo faccio fare al caf ma non so se me lo fanno in pochi giorni... nel pomeriggio chiamo il caf (adesso è chiuso) e decido! i 15 gg non è x il datore di lavoro ma x avere il pin online...poi un'altra settimana x averlo attivato! Oltretutto mi arriverebbe a casa quando io non ci sono quindi alla fine x me passerebbe oltre un mese x averlo attivo... a saperlo prima...
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da laura_77 » 27 giu 2012, 12:24

Ah ho capito, ma sei sicura che al caf te lo fanno senza PIN? E poi cmq al caf ci dovresti andare, no?
Cmq dai, l'importante è che risolvi, al massimo sai che ti basta perdere qualche ora al lavoro ma la trafila la puoi sbrigare in tempo... :ok
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 27 giu 2012, 12:25

al caaf devono avere un pin loro dove possono operare per chi non ha richiesto il pin personale
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 976
Iscritto il: 22 mag 2005, 19:23

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da nuvoletta » 27 giu 2012, 16:17

al caf pare abbiano un pin loro valido x tutte le pratiche ma ho scoperto che l'unico che conosco e che è vicino casa non accetta queste pratiche di maternità facoltativa xchè spesso rimangono bloccati e non hanno tempo da perdere... mi rimane da andare all'inps e sperare di riuscire a fare tutto io altrimenti perdo pure mezza giornata x niente...

chi di voi l'ha fatto online? siete riuscite senza problemi? il fatto che quella del caf non faccia il servizio xchè spesso rimane bloccata non è che mi piaccia molto... che stress
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

Avatar utente
noisy
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 158
Iscritto il: 31 dic 2011, 15:20

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da noisy » 27 giu 2012, 17:27

io sto aspettando il pin da 3 mesi :aargh e ogni volta che telefono la risposta è "deve aspettare!" :che_dici ......al caaf mel'hanno fatta subito,loro inviano all'inps (o se non funzionano i terminali come spesso succede qui da noi c'è sempre uno di loro che va di persona all'inps una volta a settimana) ed è fatta.
Nikla ♥♥♥ 22.12.2011

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da laura_77 » 28 giu 2012, 12:07

Nuvoletta io l'ho fatto online e ci ho messo 10 minuti.

Forse si blocca la connessione tra il caaf e l'inps, ma il sito dell'inps funziona bene. :ok
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Memina » 1 lug 2012, 10:34

Buongiorno a tutte,

avevo già fatto domanda online all'INPS per 10 gg di congedo parentale fino a fine agosto.
Una settimana fa però l'azienda dove lavoro ha deciso di prolungare il periodo di chiusura estiva proprio fino a fine agosto, pertanto sarò in ferie forzate. L'INPS mi aveva già accolto la domanda, ma ora come faccio a modificare/annullare? Oppure bisogna comunicarglielo? Sapete in che modo?

Grazie! :sorrisoo
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da laura_77 » 1 lug 2012, 11:19

Ciao Memina, io credo che se tu sei in congedo parentale il fatto che la tua azienda chiuda non è rilevante. Nel senso che tu stai usando il congedo, non possono scalarti le ferie!
Tu non devi proprio modificare/annullare niente.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Memina » 1 lug 2012, 13:00

Uhmmm Laura pensi davvero? Mica mi hanno detto niente se si può fare così :che_dici
Mando un'email all'Ufficio del Personale e chiedo allora :ok Speriamo, almeno mi tengo ancora qualche giorno di ferie!
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
laura_77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5351
Iscritto il: 5 gen 2006, 11:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da laura_77 » 1 lug 2012, 15:33

Ma certo Memina scusa, se tu fossi in obbligatoria ti scalerebbero le ferie per chiusura aziendale? Assolutamente no. Idem per la facoltativa.
La mia società chiude 3 settimane ad agosto e io sarò in congedo parentale, le settimane di ferie che ho le "attacco" al congedo, non le uso durante il periodo di chiusura.
Rebecca 18.06.06 Riccardo 24.09.07

Avatar utente
Sarocchia79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 127
Iscritto il: 22 mag 2006, 15:35

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Sarocchia79 » 5 lug 2012, 15:12

Scusate ragazze ho una domanda da 100 milioni di dollari per le più esperte!!!
Allora io ho un contratto a 8 ore giornaliere, ma adesso sto prendendo ogni settimana 2 gg di maternità facoltativa quindi lavoro 3gg a 8 ore (=24 ore)...ad agosto la ditta sarà chiusa, quindi usufruirò delle ferie...a settembre volevo continuare a lavorare 4 gg a settimana a 6 ore giornaliere (sempre 24 ore settimanali)...
Volevo, a questo punto, sapere se è più conveniente continuare a prendere 2 gg di facoltativa e continuare a lavorare come adesso oppure chiedere al consulente del lavoro se è possibile fare un contratto part-time a 24 ore settimanali solo per il mese di settembre.
Non so se mi sono spiegata, ma siccome ho capito che durante la facoltativa non maturano nè ferie, nè tfr, nè 13 e 14ma mi è venuto il dubbio che probabilmente sarebbe economicamente più conveniente chiedere un part-time...????
vi prego rispondetemi...grazie mille!!! :bacio
Arianna e Alice..la mia vita!!!

Avatar utente
erele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3794
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:42

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da erele » 7 lug 2012, 17:11

CIAO A TUTTE,HO UNA DOMANDA DA PARTE DI UN'ALTRA GOLLINA (CHE NON PASSA PIU' :martello )
ALLORA LEI HA DUE BIMBI DI QUASI 5 ANNI E UN ANNO E MEZZO,ERA LIBERA PROFESSIONISTA FINO A POCO TEMPO FA QUINDI NON SI E' GODUTA NESSUNA MATERNITA',NEANCHE QUELLA OBBLIGATORIA,E' TORNATA SUBITO A LAVORO. ORA E' UNA DIPENDENTE E VORREBBE SAPERE SE HA DIRITTO ALLA MATERNITA' FACOLTATIVA PER TUTTI DUE I BIMBI. (io sapevo che si può prendere fino ai 3 anni del bimbo quindi nel caso per il grande non ne ha diritto e per il piccolo si,ma magari mi sbaglio)
C'ENTRA QUALCOSA CHE AL TEMPO FOSSE LIBERA PROFESSIONISTA? NE HA DIRITTO LO STESSO O NO? :pensieroso
GRAZIE
☆.•:*´¨`*:•.☆ E 08 ☆.•:*´¨`*:•.☆ E 11 ☆.•:*´¨`*:•.☆

Avatar utente
erele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3794
Iscritto il: 27 ott 2010, 10:42

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da erele » 7 lug 2012, 17:14

Sarocchia79 per quel poco che ne so io,se il datore ti dà il part-time prenditelo subito! è vero che non si matura niente (anche se bisogna vedere caso per caso,che tipo di contratti si ha ecc,ma non so dirti.) e poi facendo sempre poche ore ti tieni da parte le ore di maternità da usufruire al bisogno,senza "consumarle" tutte così! :ok

ma ora leggo meglio...perchè solo a settembre? dopo passeresti full-time??? :domanda
☆.•:*´¨`*:•.☆ E 08 ☆.•:*´¨`*:•.☆ E 11 ☆.•:*´¨`*:•.☆

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da 05maggio » 11 lug 2012, 12:43

Buon giorno a tutte...
domanda: ma c'e un modo per vedere quanti giorni di maternità facoltativa rimangono a disposizione? io so quanti ne ho piu o meno ma per essere sicura volevo controllare... :thank_you:
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 11 lug 2012, 12:45

05maggio ha scritto:Buon giorno a tutte...
domanda: ma c'e un modo per vedere quanti giorni di maternità facoltativa rimangono a disposizione? io so quanti ne ho piu o meno ma per essere sicura volevo controllare... :thank_you:
non lo so
io ogni volta mi prendo le richieste fatte precedentemente e faccio i conti a mano :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Memina » 12 lug 2012, 12:27

Ciao a tutte,

non so se l'ho letto qui o sentito da qualche altra parte. Cosa ha di particolare il lunedì quando si è in congedo parentale? Mi sembra di ricordare che qualcuno parlava di lavorare il lunedì perché se no l'INPS conta anche il sabato e la domenica fra i giorni di congedo. E' così?
Il dubbio nasce perché l'INPS ha accolto la mia richiesta di congedo parentale dal 20/8 al 24/ e dal 27/8 al 31/8 e nella Consultazione domande non è che abbiano accorpato pure il sabato e la domenica che c'è in mezzo. Poi questa cosa che non si sa quanti giorni rimangano è assurda :che_dici
Comunque, lo perdo o no il fine settimana?
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da 05maggio » 12 lug 2012, 13:18

Se indichi solo i giorni non lo prende il fine settimana, ma se per esempio fai un mese intero si... :ok questa cosa l'ho scoperta per caso pure io l'anno scorso. :fischia
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8536
Iscritto il: 4 feb 2008, 17:52

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da 05maggio » 12 lug 2012, 13:18

Cmq per sicurezza io cerco sempre di non togliere la settimana intera... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Memina » 12 lug 2012, 13:44

Grazie!
Infatti ho indicato giorno per giorno :ok
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 12 lug 2012, 13:54

ti conteggia il sabato e domenica se mette facoltativa il venerdì e anche il lunedì successivo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”