GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da crucchina79 » 6 feb 2013, 21:10

domanda sc**a.....
ho guardato sul sito dell'inps e dice che l'astensione facoltativa è per un massimo di 6 mesi frazionabili... ma quanti giorni solari sono? Devo contare 6 mesi con 30 giorni?
Io ho usufruito di 168 giorni e vorrei sapere quanti me ne mancano di preciso...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 6 feb 2013, 21:14

Te ne restano 12
Se li fai assieme sono sei mesi indipendentemente da quanti gg è formato il mese
Se li frazioni sono 180 gg totali
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da crucchina79 » 7 feb 2013, 21:52

grazie!!!!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
avatarra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3587
Iscritto il: 19 feb 2010, 14:21

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da avatarra » 12 apr 2013, 18:52

ciao, qualcuna sta usufruendo della maternità facoltativa ad ore? sul sito dell'inps non trovo spiegazioni.

si possono sommare nella stessa giornata ore di facoltativa con ore di allattamento?
es: su 8 ore lavorative + pausa pranzo di un'ora potrei uscire due ore prima per l'allattamento, ma se aggiungessi una sola ora di facoltativa tornerei a casa due ore prima, saltando la pausa pranzo. esperienze?

grazie!
Eleonora 21/09/2010 Riccardo Valentino 04/07/2013
Sarà difficile lasciarti al mondo e tenere un pezzetto per me (cit.)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Lilluna » 15 apr 2013, 10:15

avatarra ha scritto:ciao, qualcuna sta usufruendo della maternità facoltativa ad ore? sul sito dell'inps non trovo spiegazioni.
mi accodo as avatarra.
io vorrei usufruirne da dopo l'allattamento, per continuare a fare 6h anzichè 8 per un paio di mesi.

ieri una mia amica mi ha detto di essere stata da un patronato e le hanno detto che NON SI PUò FARE perchè sul sito dell'INPS non te ne danno la possibilità :perplesso :perplesso
Oltre che mi ha detto che per il suo contratto (metalmeccanici) non è comunque disponibile tale opzione :perplesso

QUalcuna ha delucidazioni in merito? :domanda
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Lilluna » 15 apr 2013, 10:29

ho trovato questo:
In particolare, il comma 339 modifica definitivamente l’articolo 32 del Testo unico delle disposizioni legislative in materia di sostegno della maternità e paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, inserendo il comma 1bis in virtù del quale anche le madri ed i padri italiani, come i loro colleghi dell’Unione europea, potranno fruire del congedo parentale ad ore.
Questa novità dovrebbe permettere una migliore gestione ed una maggiore flessibilità della cura del bambino nonché una condivisione della stessa fra i genitori ed una migliore conciliazione famiglialavoro.

Tuttavia i lavoratori italiani non potranno immediatamente fruire di tale possibilità in quanto la norma prevede un previo intervento della contrattazione collettiva di settore che dovrà stabilire: le modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria; i criteri di calcolo della base oraria; l’equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa.
Una particolarità è, invece, prevista per il personale del comparto sicurezza e difesa, di quello dei vigili del fuoco e soccorso pubblico, per i quali al fine di tenere conto delle peculiari esigenze di funzionalità connesse all’espletamento dei relativi servizi istituzionali la disciplina collettiva dovrà prevedere, altresì, specifiche e diverse modalità di fruizione nonché di differimento del congedo parentale.


Praticamente finchè non aggiornano il proprio contratto e non inseriscono tale possibilità, non se ne può fruire? Ho capito bene?
Che str0nz@ta scusate... le solite cose fatte alla cavolo... :che_dici
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10283
Iscritto il: 19 mar 2008, 9:23

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da teacher » 2 set 2013, 10:01

Allora....io torno venerdì 6 e farò allattamento fino all'anno.
Vorrei però prendere tra gennaio e febbraio un mese di facoltativa.
E' possibile?So che ora è frazionabile :perplesso
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Avatar utente
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13631
Iscritto il: 5 apr 2006, 13:25

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Kylie » 15 ott 2013, 11:27

teacher ha scritto:Allora....io torno venerdì 6 e farò allattamento fino all'anno.
Vorrei però prendere tra gennaio e febbraio un mese di facoltativa.
E' possibile?So che ora è frazionabile :perplesso
sì teacher la facoltativa è frazionabile, puoi fare addirittura 1 ora al giorno....
io invece volevo chiedere, ma dubito nelle risposte visto che il tuo post è del 2/09 :che_dici
io l'obbligatoria la finisco a gennaio, se rientro e faccio 4 ore (su 8 di contratto) 2 sono di facoltativa (30%), e le due di allattamento? come vengono pagate? grazie
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 15 ott 2013, 11:32

Kylie ha scritto:
teacher ha scritto:Allora....io torno venerdì 6 e farò allattamento fino all'anno.
Vorrei però prendere tra gennaio e febbraio un mese di facoltativa.
E' possibile?So che ora è frazionabile :perplesso
sì teacher la facoltativa è frazionabile, puoi fare addirittura 1 ora al giorno....
io invece volevo chiedere, ma dubito nelle risposte visto che il tuo post è del 2/09 :che_dici
io l'obbligatoria la finisco a gennaio, se rientro e faccio 4 ore (su 8 di contratto) 2 sono di facoltativa (30%), e le due di allattamento? come vengono pagate? grazie
la facoltativa è frazionabile a giornate, ad ore non è possibile

se rientri a 4 ore, 2 sono di allattamento pagate al 100% e poi dovresti usare ferie/rol.
per usare la facoltativa ad ore devi metterti d'accordo con il datore di lavoro ma all'inps va presa solo a giornate.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da roxbo » 16 ott 2013, 11:58

per usare la facoltativa ad ore devi metterti d'accordo con il datore di lavoro ma all'inps va presa solo a giornate.
scusa ma nella pratica come è possibile? se ad esempio su 5 gg lavorativi in una settimana, per 4 gg si fanno 6 ore anzichè 8, il datore di lavoro come fa a giustificare le 2 ore di assenza con il congedo parentale, dato che nella domanda che si fa all'inps si dichiara di assentarsi dal lavoro nel giorno indicato di congedo :domanda
anch'io sarei interessata ma vorrei capire se è fattibile prima di andare a chiedere al mio ufficio del personale :hi hi hi hi

grazie
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 16 ott 2013, 12:08

roxbo ha scritto:
per usare la facoltativa ad ore devi metterti d'accordo con il datore di lavoro ma all'inps va presa solo a giornate.
scusa ma nella pratica come è possibile? se ad esempio su 5 gg lavorativi in una settimana, per 4 gg si fanno 6 ore anzichè 8, il datore di lavoro come fa a giustificare le 2 ore di assenza con il congedo parentale, dato che nella domanda che si fa all'inps si dichiara di assentarsi dal lavoro nel giorno indicato di congedo :domanda
anch'io sarei interessata ma vorrei capire se è fattibile prima di andare a chiedere al mio ufficio del personale :hi hi hi hi

grazie
è una cosa interna che fai con l'azienda
poche aziende lo permettono anche perché il tutto va gestito a mano
nel cartellino delle presenze dovrà essere indicato come comunicato all'inps e non come effettivamente fatto
non so se mi spiego
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da roxbo » 16 ott 2013, 12:24

nel cartellino dovrà essere inserito 1 g di congedo e quindi di assenza dal lavoro (ma se fanno un controllo trovano che x 6 ore il lavoratore è in ufficio, no?) e poi in qualche modo bisogna giustificare con permessi le 2 ore di uscita anticipata :domanda
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 16 ott 2013, 12:30

roxbo ha scritto:nel cartellino dovrà essere inserito 1 g di congedo e quindi di assenza dal lavoro (ma se fanno un controllo trovano che x 6 ore il lavoratore è in ufficio, no?) e poi in qualche modo bisogna giustificare con permessi le 2 ore di uscita anticipata :domanda
non deve figurare che hai lavorato 6 ore ... ma 8 ..
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da roxbo » 16 ott 2013, 12:57

sì, ho capito ma quel giorno in cui figura che il lavoratore è in congedo nella realtà è a lavoro, no?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Lilluna » 19 dic 2013, 11:21

Scusate, ma c'è una tempistica per comunicare all'INPS / datore di lavoro i giorni presi?
Nel senso... oggi siamo al 19/12. Potrei prendere anche già il 23/12 o devo fare richiesta almeno 15 giorni prima (come mi era stato detto)?

Un'altra informazione... se prendessi il 23 e 24 dicembre, essendo tra festività... si contano anche quelle o solo i giorni effettivamente chiesti?

Grazie mille.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 19 dic 2013, 11:42

Lilluna ha scritto:Scusate, ma c'è una tempistica per comunicare all'INPS / datore di lavoro i giorni presi?
Nel senso... oggi siamo al 19/12. Potrei prendere anche già il 23/12 o devo fare richiesta almeno 15 giorni prima (come mi era stato detto)?

Un'altra informazione... se prendessi il 23 e 24 dicembre, essendo tra festività... si contano anche quelle o solo i giorni effettivamente chiesti?

Grazie mille.
i 15 giorni prima valgono soltanto per il datore di lavoro, all'inps puoi farlo anche 2 giorni prima.

se prendi il 23 e il 24 e vuoi che vengano solo conteggiati quei giorni il 27 devi lavorare e non essere in ferie (questo quanto mi ha sempre detto il mio consulente del lavoro)
:sorrisoo
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Lilluna » 19 dic 2013, 21:17

Grazie.
Quindi se il mio datore di lavoro è d'accordo non è un problema prendere i giorni anche poco prima?
Tanti qui trasmettiamo tutto a fine mese all'ufficio paghe... e la ditta è piccola e non ci sono problemi di scarso preavviso.

Mentre se prendessi una settimana? Lun/ven... in quel caso si conteggiano solo i 5gg o anche i week end prima e dopo?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 20 dic 2013, 8:56

se il datore di lavoro non fa storie puoi prenderli anche qualche giorno prima

da lun a ven vale la stessa regola se prima e dopo lavori nessun problema altrimenti si conteggiano i sabati e domeniche
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Lilluna » 20 dic 2013, 15:32

Germy grazie ancora. Sei sempre disponibile!
Chiedevo x i giorni xchè ho finalmente chiesto il pin... e se non erro ti chiedono anche quanti giorni di facoltativa si sono fatti fino ad allora.

Un'altra questione.... anche se in anticipo.
Vorrei fare l'1+4. Sarò in maternità obbligatoria in questo modo dal 7/5/2014.
Durante il mese prima posso prendere dei giorni di facoltativa comunque? (L'idea è di prenderli x il corso preparto)
Oppure va in conflitto con la flessibilità in qualche modo?
E la facoltativa del primo resta nonostante l'arrivo di un secondo bimbo?
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 20 dic 2013, 18:59

Figurati con piacere.

Allora la facoltativa ti resta finché non la consumi tutta. Entro i 3 anni al 30% poi a gratis. Consiglio finita l'obbligatoria del secondo figlio di finire la facoltativa del primo figlio che é ancora al 30% e poi usa quella del secondo figlio. Cosi se non la usi tutta subito hai tempo tre anni.

Per la facoltativa nell'ottavo mese non credo ci siano problemi. L'importante é non fare malattia altrimenti scatta la maternitá.
:bacio
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”