GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

astensione facoltativa - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1158
Iscritto il: 9 giu 2007, 11:02

Re: astensione facoltativa

Messaggio da pogo » 22 ago 2007, 16:18

Neanche la pensione?

Avatar utente
pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1158
Iscritto il: 9 giu 2007, 11:02

Re: astensione facoltativa

Messaggio da pogo » 23 ago 2007, 18:04

leggendo un libro in materia di "assenze negli enti locali" (io lavoro in uno di questi) mi è sorto un dubbio:
quella che chiamiamo "astensione facoltativa"corrisponderebbe ai "congedi parentali" fruibili durante i primi otto anni di vita del bambino in modo continuativo o frazionato per un periodo massimo di 6 mesi?

Avatar utente
gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11349
Iscritto il: 7 lug 2005, 0:19

Re: astensione facoltativa

Messaggio da gila » 23 ago 2007, 22:02

pogo ha scritto:leggendo un libro in materia di "assenze negli enti locali" (io lavoro in uno di questi) mi è sorto un dubbio:
quella che chiamiamo "astensione facoltativa"corrisponderebbe ai "congedi parentali" fruibili durante i primi otto anni di vita del bambino in modo continuativo o frazionato per un periodo massimo di 6 mesi?
si sono la stessa cosa
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: astensione facoltativa

Messaggio da Saretta78 » 25 ago 2007, 20:47

Cosa vuol dire "frazionato per un periodo massimo di 6 mesi???"
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
pogo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1158
Iscritto il: 9 giu 2007, 11:02

Re: astensione facoltativa

Messaggio da pogo » 27 ago 2007, 11:46

Saretta78 ha scritto:Cosa vuol dire "frazionato per un periodo massimo di 6 mesi???"
nefertari ha scritto:che li puoi usare tutti insieme, o come vuoi, anche solo 1 giorno.
Forse significa anche che puoi usare ad es. 2 mesi quest'anno, 1 mese l'anno dopo e così via frazionandoli come meglio credi nei primi otto anni. Io credo comunque che li userò tutti insieme.

Avatar utente
cittona74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 ott 2005, 13:08

Re: astensione facoltativa

Messaggio da cittona74 » 27 ago 2007, 15:14

Se posso dire la mia.....

SI è vero che si posso frazzionare come uno meglio crede ma mi sono fatta spiegare che se SI SFRUTTANO + DI 15 GIORNI NELLO STESSO MESE NON MATURA LA PENSIONE NE LE FERIE,ECC.....

Invece se si sfruttano come stò facendo io x es: l'ultima settimana di Agosto e la 1° di Settembre....in busta paga sono due mesi diversi e quindi matura tutto come se il mese fosse pieno e in + mi faccio 15 giorni a casa......e poi lo stipedio ne risente meno!!!!!

Se potrò farò la stessa cosa x il prossimo anno.......prenderò l'ultima di Giugno e la 1° di Luglio e me ne vado al mare con la pulce......avrò il doppio vataggio!!!!
Irene un grosso kiss
Bianca arrivata il 19 Aprile 06 alle 6,50am la mia gioia e il mio tormento

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: astensione facoltativa

Messaggio da Saretta78 » 28 ago 2007, 14:11

cittona74 ha scritto:Se posso dire la mia.....

SI è vero che si posso frazzionare come uno meglio crede ma mi sono fatta spiegare che se SI SFRUTTANO + DI 15 GIORNI NELLO STESSO MESE NON MATURA LA PENSIONE NE LE FERIE,ECC.....

Invece se si sfruttano come stò facendo io x es: l'ultima settimana di Agosto e la 1° di Settembre....in busta paga sono due mesi diversi e quindi matura tutto come se il mese fosse pieno e in + mi faccio 15 giorni a casa......e poi lo stipedio ne risente meno!!!!!

Se potrò farò la stessa cosa x il prossimo anno.......prenderò l'ultima di Giugno e la 1° di Luglio e me ne vado al mare con la pulce......avrò il doppio vataggio!!!!
Che storia!!!! Bellissimo...... :ok :ok :ok

E quanto tempo prima bisogna presentare la richiesta al datore di lavoro e all'INPS?????
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: astensione facoltativa

Messaggio da Saretta78 » 28 ago 2007, 14:13

Un'altra domanda:
quello che noi chiamiamo "astensione facoltativa" non è altro che il congedo parentale...giusto??
Quindi quello che potrebbero prendere anche i papà??? Giusto????

Ma i papà possono prendere dei giorni di congedo mentre la mamma è in astensione OBBLIGATORIA????
A me dissero che potevano...ma alcuni dicono di no......voi che dite???? :domanda
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
sasà75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 gen 2006, 21:10

Re: astensione facoltativa

Messaggio da sasà75 » 29 ago 2007, 16:14

Mio marito l'ha fatto.
Ha preso due settimane dal giorno in cui è nata valeria. :ok
Valeria 02/12/06, 3.950 kg per 53 cm;
Martina 30/08/12 3.550 kg per 51 cm.

Avatar utente
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4074
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:02

Re: astensione facoltativa

Messaggio da Frik » 1 set 2007, 22:55

Anche mio marito l'ha fatto! Perchè no? :domanda
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Avatar utente
Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 51496
Iscritto il: 24 ago 2006, 10:40

Re: astensione facoltativa

Messaggio da Saretta78 » 3 set 2007, 10:45

Frik ha scritto:Anche mio marito l'ha fatto! Perchè no? :domanda
Non lo so...l'addetto alle buste paga della mia azienda mi disse che mio marito non poteva stare a casa insieme a me..anche se io ero in obbligatoria....non so!

Ma quanto tempo prima bisogna inviare la richiesta all'INPS e al datore di lavoro???
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Avatar utente
annalisa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:29

Re: astensione facoltativa

Messaggio da annalisa » 3 set 2007, 13:33

15 gg prima.
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi

Avatar utente
pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1444
Iscritto il: 18 lug 2006, 0:59

Re: astensione facoltativa

Messaggio da pulced'acqua » 4 set 2007, 0:47

pogo ha scritto:Forse significa anche che puoi usare ad es. 2 mesi quest'anno, 1 mese l'anno dopo e così via frazionandoli come meglio credi nei primi otto anni. Io credo comunque che li userò tutti insieme.
òcio, però

se li utilizzi entro i primi 3 anni di vita del figlio, ti vengono riconosciuti per certo al 30%...se vai oltre questo termine (dopo il compimento del 3° anno e fino agli 8 anni) , erano riconosciuti come ore....ma a ZERO stipendio!

a meno che non sia recentemente cambiato qualcosa, però...

Dal sito INPS:

IL CONGEDO PARENTALE (astensione facoltativa)

Nei primi otto anni di vita del bambino il padre e la madre, lavoratori dipendenti, hanno diritto ad assentarsi dal lavoro anche contemporaneamente, ma per un periodo complessivo non superiore agli 11 mesi.
Ciò è previsto anche in caso di adozione o affidamento.
Il padre può usufruire del congedo anche nel periodo di astensione obbligatoria o dei congedi per allattamento della madre.
Anche le lavoratrici autonome possono usufruire del congedo parentale, ma solo per tre mesi entro il primo anno di età del bambino e con l'obbligo di astensione dal lavoro.
La legge finanziaria ha previsto, a partire dal 1° gennaio 2007, anche per le lavoratrici parasubordinate che non siano titolari di pensione e non iscritte ad altre forme previdenziali obbligatorie, la possibilità di usufruire di congedi parentali di 3 mesi entro il primo anno di vita del bambino.

QUANTO SPETTA

L'indennità, pari al 30% dello stipendio o della retribuzione "convenzionale", spetta per un periodo massimo, complessivo tra i genitori, di sei mesi, entro il terzo anno di età del bambino
(in caso di adozione o affidamento, entro tre anni dall'ingresso in famiglia).
In caso di superamento dei sei mesi (e fino all'ottavo anno di età del bambino), l'indennità spetta a condizione che il reddito individuale del genitore richiedente non superi due volte e mezzo l'importo del trattamento minimo pensionistico in vigore a quella data.(per il 2007 questo tetto è pari a 14.174,55 euro).La domanda, su modulo AST.FAC (disponibile presso le sedi Inps e sul sito dell’Istituto http://www.inps.it, nella sezione “moduli”) va presentata all’Inps e al datore di lavoro.
[/i]
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

Avatar utente
Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 758
Iscritto il: 8 gen 2006, 17:05

MATERNITA' FACOLTATIVA

Messaggio da Ariel69 » 10 ott 2007, 16:57

Premetto che mio figlio ha 13 mesi e ho usufruito in maniera frazionata fino a qualche mese fà di complessivi 151 giorni di maternità facoltativa ( sono dipendente di un' azienda operante nel settore turismo ). Mio marito, che invece è dipendente statale, è venuto a conoscenza della possibilità di potere usufruire anche lui della cosidetta "paternità" fino a un massimo di 30 giorni (non ne avesse abbastanza di giorni di ferie per starsene a casa !!!) e da quel giorno per lui é diventata una fissa e non ci dorme la notte. Al mio sindacato, prima di iniziare il periodo di maternità, avevo chiesto fino a che età del bambino potevo usufruire della facoltativa e mi era stato risposto fino al compimento dell' anno di età; essendo trascorso il tempo utile per me per poter ancora prendere giorni, ho finalmente permesso a mio marito di presentare domanda per avere lui i restanti giorni e cosa vengono a sapere ???
Dal suo ufficio gli hanno richiesto una mia dichiarazione che io intendo rinunciare a suo favore ai restanti giorni in quanto avrei diritto di prenderli fino al 3 anno di età del bambino. Ora mi chiedo, chi ha ragione ? Si possono prendere fino al primo o fino al terzo anno di vita del bimbo o dipende dal tipo di contratto? Perchè se é vero che posso ancora prenderli entro i prossimi 23 mesi, non sono d'accordo a cederglieli in quanto potrei averne bisogno in caso di necessità con il bambino (malattia, periodo di inserimento al nido ecc.). Qualcuna di voi sa aiutarmi ?
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: MATERNITA' FACOLTATIVA

Messaggio da ishetta » 11 ott 2007, 11:06

Che io sappia sono gestiti dall'inps e non dal ccnl, comunque sono i tre anni del bambino e non uno.
Per quanto riguarda la dichiarazione mi sembra corretta se no tutti farebbero sommandoli 7 mesi di maternità e non 6.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: MATERNITA' FACOLTATIVA

Messaggio da ile » 11 ott 2007, 12:02

anche io la sto facendo in maniera frazionata e ti confermo che è l'inps che gestisce tutto!!!
La maternità facoltativa per complessivi 6 mesi la puoi usufruire fino agli 8 anni del bambino ma attenzione che l'erogazione del 30% è valido solo fino ai 3 anni. Quindi dopo i 3 anni la puoi fare a stipendio zero, come una normale aspettativa, ma vale ai fini pensionistici come figurativa.
Anche il padre può fare congendo parentale alle stesse condizioni della madre ovviamente a patto che l'altro genitori in quel momento lavori, ossia non si può prendere in contemporanea.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 nov 2005, 15:18

FACOLTATIVA X IL PAPY (lav. dipendente)

Messaggio da mame1975 » 13 nov 2007, 11:03

Ho bisogno di sapere se ragiono correttamente:
la facoltativa x la mamy è pari a 6 mesi
la facoltativa x il papy è pari a 5 mesi (diventano 6 se fa 3 mesi consecutivi, VERO?)

le due facoltative non possono essere godute contemporaneamente e cioè se mamy sta in facoltativa dal 10/10 al 20/10, papy non può prendere lo stesso periodo (VERO? ma perchè poi???)

le due facoltative sono indipendenti l'una dall'altra e quindi se mamy fa i 6 mesi, poi il pay può fare pure i suoi 5 + 1 (VERO?)

mi rimane un dubbio: una mia collega mi ha detto che la facoltativa può essere goduta anche a giorni alterni (lun facoltativa, mart lavoro, merc facoltativa, gio lavoro ecc ecc) ma non capisco sul modulo come faccio ad indicarlo :domanda

restribuzione durante la facoltativa: pari al 30% dello stipendio se goduta entro il 3° anno del pupo - zero stipendio se goduta dal 3° anno all'8° anno (VERO?) sia x il papy che x la mamy

mi scuso se magari c'è già stata una richiesta simile alla mia ma ho già provato a guardare velocemente e non ho trovato nulla e mi servirebbe proprio una conferma se sto ragionando giusto io x il mio caso

Grazie :bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Avatar utente
ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5063
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: FACOLTATIVA X IL PAPY (lav. dipendente)

Messaggio da ile » 13 nov 2007, 11:26

mame1975 ha scritto:le due facoltative non possono essere godute contemporaneamente e cioè se mamy sta in facoltativa dal 10/10 al 20/10, papy non può prendere lo stesso periodo (VERO? ma perchè poi???)
sono andata a leggermelo adesso, no possono essere godute anche insieme
mame1975 ha scritto:le due facoltative sono indipendenti l'una dall'altra e quindi se mamy fa i 6 mesi, poi il pay può fare pure i suoi 5 + 1 (VERO?)
se entrambi i genitori fruiscono del congedo non si può superare la durata complessiva di 11 mesi
mame1975 ha scritto:mi rimane un dubbio: una mia collega mi ha detto che la facoltativa può essere goduta anche a giorni alterni (lun facoltativa, mart lavoro, merc facoltativa, gio lavoro ecc ecc) ma non capisco sul modulo come faccio ad indicarlo :domanda

direi di sì ne puoi usufruire come meglio credi
io che la faccio frazionata allego un foglio in cui metto il dettaglio dei periodi usufruiti (in quanto vanno indicati ma lo spazio è poco) potresti fare la stessa cosa ma per indicare la facoltativa che andrai a fare però devi chiedere alla tua inps
mame1975 ha scritto:restribuzione durante la facoltativa: pari al 30% dello stipendio se goduta entro il 3° anno del pupo - zero stipendio se goduta dal 3° anno all'8° anno (VERO?) sia x il papy che x la mamy
si ma mi pare di aver letto che te la danno per un max di 6 mesi complessivi
se hai dubbi vai sul sito dell'inps nella sez. modelli c'è il mod. Ast.fac. lo puoi scaricare e contiene anche le istruzioni in si spiegano un bel po' di cosette :ok
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 911
Iscritto il: 21 nov 2005, 15:18

Re: FACOLTATIVA X IL PAPY (lav. dipendente)

Messaggio da mame1975 » 13 nov 2007, 11:29

Grazie Ile :bacio

sul sito un giro me lo sono fatta e che poi magari avevo capito male qlcs io :fischia
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: FACOLTATIVA X IL PAPY (lav. dipendente)

Messaggio da Germy » 13 nov 2007, 12:38

mame1975 ha scritto:mi rimane un dubbio: una mia collega mi ha detto che la facoltativa può essere goduta anche a giorni alterni (lun facoltativa, mart lavoro, merc facoltativa, gio lavoro ecc ecc) ma non capisco sul modulo come faccio ad indicarlo :domanda
basta allegare un foglio con tutte le date prima di usufruirne, ho già chiesto all'inps :ok
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”