GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

PROBLEMA AL LAVORO

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2473
Iscritto il: 25 mag 2005, 11:35

PROBLEMA AL LAVORO

Messaggio da iaiafb » 16 giu 2017, 15:58

Ciao Golline care,
ho bisogno di un consiglio da voi, anche se temo di non avere molte possibilità...

Lavoro per un'azienda da 15 mesi con partita IVA, come consulente. Fin dal primo colloquio m hanno detto che la gestione del lavoro poteva essere autonoma sia come luogo di lavoro, che come orario, ma di lì a poco hanno cominciato a protestare quando lavoravo da casa, e a pretendere da me gli stessi obblighi di un dipendente in termini soprattutto di orario. Solo che a loro costo la metà di un dipendente...
A dicembre primo scherzetto: mi chiamano e mi dicono che il contratto sarebbe stato rinnovato per tutto il 2017. Il 3 marzo mi arriva un contratto che scade il 31maggio: 5 mesi di lavoro anziché 12!!!

Il 31/05 nessuno mi dice nulla, salvo che pretendere che continui a venire a lavorare. Essendo a conoscenza della mia gravidanza la cosa mi fa sperare... resta solo da capire come fare il rinnovo. Inseguo il capo per 15 gg e finalmente oggi riesco a parlargli, risultato:
- contratto fino al parto (proposta mia di lavorare fino all'ultimo in cambio di 12 mesi di contratto, in modo da fare in tempo a rientrare)
- nessuna possibilità di lavorare da casa negli ultimi 2 mesi (da contratto io potrei lavorare sempre da casa)
- nessuna garanzia di rientrare

Allora io propongo una tariffa a giornata più alta, visto che non mi vengono incontro in altre cose, e mi rispondono che era ovvio che tutte quelle condizioni fossero a parità di costo.

Mi sento un po' presa per il kiul... un po' tanto... MI DATE UN CONSIGLIO PER PIACERE? :urka1
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Messaggio da Giulia80 » 16 giu 2017, 17:05

Dipende da quanto hai bisogno di questo lavoro.
Se di un possibile rinnovo a queste condizioni assurde ti frega poco, io firmerei e da quel momento mi trasformerei nel loro parassita. A fine contratto liberi tutti, ma nel mezzo li tratterei come meritano.
Se invece il rinnovo ti serve anche a queste condizioni, cercherei di fare buon viso a cattivo gioco e farmela andare bene, facendo il mio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Licia74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 374
Iscritto il: 15 ott 2012, 14:12

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Messaggio da Licia74 » 16 giu 2017, 21:56

Che ti stanno sfruttando al massimo direi che è chiaro. :vomitino
Puoi permetterti di mandarli dove meritano od hai bisogno di quel lavoro? Ti piace come lavoro?
Se te ne puoi andare abbastanza serenamente "sfruttali" tu (tipo lavorando da casa visto che da contratto puoi farlo), fai quello che devi senza guardare in faccia niente e nessuno e stop. :pistole
Se invece hai bisogno davvero dell'esperienza/denaro/referenze fai visetto sorridente, impara e prendi tutto quello che puoi fino a che te lo danno e cerca di mantenere buoni rapporti. Appena possibile però vattene di lì, mi sembrano davvero furboni poco seri da quello che racconti :che_dici
Licia con Marco Uriel nato il 15/3/2010 (3660gx51cm), Patrizia Dana nata il 14/3/2015 (3370gx50cm) e tanti angioletti in cielo

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Messaggio da Antolina80 » 17 giu 2017, 9:52

Quello che stanno facendo non solo è immorale, ma anche illegale. Il lavoro autonomo non può essere assimilabile a quello dipendente. Io andrei ad un sindacato e farei valere i miei diritti. Quello che stanno facendo è a tutti gli effetti una frode fiscale.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: PROBLEMA AL LAVORO

Messaggio da Giulia80 » 17 giu 2017, 10:21

Ecco, se firmi e fai il minimo, poi potresti anche documentare queste richieste. Se ti fi due chiacchiere con un sindacalista bravo ri dice anche bene cosa documentare. E quando finisce il contratto gliela fai purgare. Se lo meritano.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”