GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dis.coll e maternità

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Dis.coll e maternità

Messaggio da Dionaea » 2 set 2015, 12:20

Buongiorno.
In attesa di essere ricevuta al patronato volevo sapere se qualcuna di voi ha esperienza di disoccupazione e maternità con contratto a progetto.

La nuova dis.coll prevede durata pari alla metà dei mesi contributivi versati dal 1gennaio dell'anno solare precedente al giorno di cessazione del lavoro al giorno di cessazione del lavoro stesso, per un massimo di sei mesi.

Io ho lavorato 11mesi nel 2014 e quasi 7nel 2015. Per l'inps (che evidentemente non ha idea di quanto percepisca un cocopro medio in italia) sono circa 10mesi contributivi. Quindi mi spetterebbe la disoccupazione mi 5mesi, se ho capito come funziona il calcolo.

Ho tempo 68gg dalla cessazione del contratto per richiedere la disoccupazione, che mi verrà versata a partire dalla data di presentazione della domanda stessa. Io ho tempo fino al 29/9/2015 per presentarla.

Fin qui, a parte aver definitivamente realizzato che sarebbe stato meglio lavorare a singhiozzo da dipendente piuttosto che due anni da cocodé, tutto bene.

Ora. Io ho dpp 28/3/2016.
Riuscirò ad essere coperta da maternità? Da quando parte l'obbligatoria per i cocopro? Un mese o due mesi prima della dpp?

Perché se parte da due mesi prima (quindi 28/1/2016) in teoria sono coperta in quanto il periodo di obbligatoria comincia durante il periodo di disoccupazione.
Supponendo di inviare domani la domanda: disoccupazione dal 3/9/2015 x 5mesi. Quindi disoccupazione fino al 3/2/2016 e l'obbligatoria inizia 28/1/2016.

Se invece la maternità comincia un mese prima (quindi 28/2/2016), sono leggermente fregata. O meglio, potrei forse essere coperta presentando la domanda di disoccupazione l'ultimo giorno utile, il 29/9/2015. In questo modo avrei diritto alla disoccupazione fino al 29/2/2016 e la maternità comincerebbe il 28/2/2016.
Aspettare l'ultimo giorno non mi pare una mossa geniale. Perdere 5mesi di maternità dopo aver lavorato sfruttata x due anni mi girerebbe assai.

È giusto il mio ragionamento o ho frainteso qualcosa?

Se è giusto capirete da voi che ho estremo bisogno di calcolare al minuto il giorno in cui presentare la domanda.
Quindi ok il patronato, ma sentire un altro parere non sarebbe male.

Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Dis.coll e maternità

Messaggio da guciola » 2 set 2015, 13:48

Non ti so aiutare Dion. Io appunto per queste cose mi rivolgo al patronato.
Forse puoi sentire anche un sindacato?
Chiedi anche sul forum di orizzontescuola.it, magari anche altri si sono trovati nella stessa situazione.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Dis.coll e maternità

Messaggio da Dionaea » 2 set 2015, 16:05

Alcune golline mi confermano che la maternità parte da due mesi prima la dpp. Quindi dovrei essere a posto.

Al patronato mi hanno abbastanza liquidata sentenziando che è meglio se la domanda me la faccio da sola x via telematica, ma che se proprio voglio basta presentarsi in sede senza appuntamento e sperare di poter avere udienza (penso dal papa o dala regine Elisabetta..) visto che se mi danno appuntamento praticamente ci vado col pupo in braccio. (no dai..sarebbe a fine ottobre ma a quel punto comunque non mi serve più)

Quindi a sto punto aspetto qualche giorno e poi faccio domanda online e bom.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Dis.coll e maternità

Messaggio da Dionaea » 2 set 2015, 16:06

Guciola proverò sicuramente a chiedere anche lì, devo solo recuperare la vecchia utenza di cui non ricordo i dati :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Dis.coll e maternità

Messaggio da Dionaea » 2 set 2015, 16:31

Chiamato inps.
Mi ha confermato di chiedere la dis.coll e che la.maternità parte da due mesi prima, quindi dal 28/1.

Ha detto che ne ho diritto perché da quando entro nel settimo mese, nei 12 mesi precedenti ho comunque tre mensilità contributive. A me sta cosa non quadra molto con quello ho letto in realtà, secondo me ne avrei diritto perché quando inizia il periodo indennizzabile sarei ancora in dis-coll.



In più mi ha detto, una volta nato il bimbo, di andare in comune a fare richiesta per la maternità dello stato (?!). Ha detto che se la cifra che mi spetta risulta superiore a quella percepita con la dis-coll mi darebbero anche la differenza per i mesi di maternità già pagata dall'inps.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Dis.coll e maternità

Messaggio da guciola » 2 set 2015, 17:26

Oh, bene dai!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”