GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

cassa integrazione straordinaria

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

cassa integrazione straordinaria

Messaggio da claudia1987 » 5 ago 2013, 20:58

salve golline scrivo qui perchè sicuramente cè qualche mamma piu informata di me visto che io non ci capisco un cavolo.. dunque mio marito è stato messo dal'azienda in cassa integrazione straordinaria e sul sito del'azienda c'era scritto che chi voleva poteva richiedere l'anticipo di tale cassa integrazione ho cercato un pò su internet ma ci ho capito poco ho letto di banche che lo concedono ma ripeto ci ho capito davvero poco e nulla .. quindi chiedo a voi cosa vuol dire anticipo della cassa integrazione straordinaria conviene richiederlo oppure no? in quel caso in quanto tempo verrebbe versato? e se non viene richiesto cosa cambia? grazie in anticipo a chi saprà rispondermi
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: cassa integrazione straordinaria

Messaggio da crikorki » 6 ago 2013, 8:54

Ciao Claudia/dicembrina 2011 :sorrisoo
allora il mio compagno è stato in cassa integrazione straordinaria da luglio 2012 a luglio 2013 e lo stipendio veniva sempre pagato dall'azienda la quale anticipa i soldi che poi le verranno rimborsati dall'INPS; da quel "poco" che so pure io non è che il dipendente può chiedere o meno l'anticipo..è l'azienda stessa che può decidere se dare lei i soldi ai suoi dipendenti in attesa che l'INPS poi glieli restituisca oppure ahimè decidere che sarà l'INPS a versare direttamente ai dipendenti la cassa integrazione e in quel caso si che passano dei mesi... :incrocini :incrocini :incrocini

PS= il secondo bebè è maschietto o femminuccia??? :sorrisoo
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6696
Iscritto il: 8 dic 2008, 20:57

Re: cassa integrazione straordinaria

Messaggio da roberta » 6 ago 2013, 10:41

Ciao Claudia, con anticipo della cigs intendi quella presso gli istituti di credito giusto?
io l'ho chiesta a inizio luglio 2013, la mia azienda è in fallimento e siamo a cassaintegrazione a zero ore.
Io ho chiesto l'anticipo alla mia banca (le sigle sindacali hanno fatto un accordo con le banche locali) e in circa 20 gg mi è arrivato l'anticipo( su un conto parallelo aperto dalla mia banca), ma non avevo ne protesti (cosi si chiamano?) ne rate insolute di nulla insomma sono un'ottima utente, al mio collega che aveva rate arretrate non è stato concesso l'anticipo. ci sono due scaglioni in base al reddito del richiedente, nel mio caso tra l'altro l'importo non e' totale ma se non erro il 75% della cigs.
Considera che io attendo ancora l'erogazione della cig di FEBBRAIO e di quella di giugno e siamo ad agosto, col processare le domande sono molto lenti al ministero, quindi se proprio quei soldi vi servono vi conviene chiederli perchè le banche sono lente ad accogliere le domande.
Se hai dei dubbi chiedi pure
Ciao Robi
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: cassa integrazione straordinaria

Messaggio da claudia1987 » 6 ago 2013, 11:05

caspita roberta non ci voleva proprio noi abbiamo qualche rata arretrata e i moduli per richiedere l'anticipo della cassa integrazione straordinaria purtoppo abbiamo oltre ad una casa da mandare avanti anche una rata di un prestito da pagare quindi un reddito a fine mese ci serve per forza altrimenti non saprei come fare anche solo per fare la spesa quindi scusami roby non ho capito cosa intendi tu quando dici che aspetti ancora quellad i febbraio? se noi si chiedesse ora non celi darebbero subito e mensilmente i soldi ma cè rischio di dover stare 2 o 3 mesi senza stipendio?? ho capito male?
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6696
Iscritto il: 8 dic 2008, 20:57

Re: cassa integrazione straordinaria

Messaggio da roberta » 6 ago 2013, 17:31

Guarda, la mia azienda è in fallimento, probabilemnte la situazione è differente dalla tua. La mia azienda non mi paga piu' la cig ma lo fa lo Stato. La cig richiesta a febbraio è inerente i mesi finali del 2012 e quelli fino a giugno quando la mia azienda era in liquidazione. e non è ancora stata processata la domanda, questo per farti comprendere i tempi...biblici.
quella da giugno 2013 a detta dei sindacati arrivera' a dicembre...e anche qui..allegria.E' proprio per questo che io ho chiesto l'anticipo, tra mutuo, auto, retta materna e il mangiare senza un soldo non si puo' mica stare...
io se fossi in te andrei a fare due chiacchiere col direttore della filiale della tua banca, giusto per capire tempistiche, limitazioni e importi.
Per quanto riguarda lo stare senza stipendio per due o tre mesi, ti ripeto io sto aspettando la cassaintegrazione di dicembre...
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: cassa integrazione straordinaria

Messaggio da claudia1987 » 6 ago 2013, 20:56

cavolo roberta che brutta notizia che mi hai dato :impiccata: ora faremo sicuramente la domanda per l'anticipo ma dobbiamo aprire un nuovo conto al monte dei paschi perchè li è sicuro che lo fanno... speriamo si sbrighino da quanto ci ha detto un collega di mio marito dovrebbero dargli sui 700€ al mese ma meglio di nulla
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6696
Iscritto il: 8 dic 2008, 20:57

Re: cassa integrazione straordinaria

Messaggio da roberta » 8 ago 2013, 22:30

ciao Claudia, ci sono due quote, io prendo 643 euro..na miseria ma almeno è qualcosa.
in bocca al lupo eh
:bacio
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”