GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Bonus famiglia 2009

Messaggio da caracalla » 6 gen 2009, 17:19

anelel ha scritto:pensavo per logica così anch'io
ma gli f4 hanno proprio una giustificazione per ogni movimento, ma nella mia precedente gravidanza quando li complilavo o li leggevo c'erano solo uscite, gli accrediti sempre a 0-
siccome il tutto è sempre molto fiscale quando tocca all'azinda pagare, non capisco perchè con questo movimento di denaro in entrta non ci sia alcuna trasparenza :che_dici . Quando ho cercato risposte dal consulente del lavoro che ci fa le paghe e il resto sono sempre stati molto vaghi e mi dovevano sempre richiamare per dirmelo. Allora ho messo al corrente il titolare che non mi veniva data risposta e che sono pagati da lui perchè rispondano. Allora ha chiamato lui e gli hanno risposto che è già tutto calcolato e che non si deve preoccupare... :che_dici

IL MONDO VA A ROTOLI :che_dici
adesso abbiamo cambiato il consulente e siamo andati da un caf o una cosa simile (purtroppo io sono a casa e ricevo solo info sporadiche su come si sta evolvendo la cosa.

MA A ME PREME SAPERE CHE TUTTO QUELLO CHE PER ME LUI SBORSA GLI VENGA RIMBORSATO DAVVERO E COME. Sia la materntà di Alice, questa nuova, e la domanda che dovrò presentare e di cui si sta discutendo in questa sede.
Se dobbiamo pagare è tutto chiaro! Se dobbiamo ricevere ... :urka
io non credo che in altri paesi europei sia così

nel tuo caso mi pare di capire che è il consulente fiscale dell'azienda che si è incasinato...prendi le tue buste paga e rivolgiti a un caf TU!

parlo in generale ma nn so se per gli artigiani (mi pare che tu abbia questo contratto vero?) le cose siano leggermente diverse....e potrebbe essere....cmq se il datore presenta tutte le carte della tua maternità si certo deve pagare..nota bene lui non avrà un rimborso in denaro ma delle detrazioni a fine anno o sugli f24 pari all'esborso...almeno a me cosi era.

informati presso un CAF oppure al sito dell'inps!!! :sorrisoo


per i link che avete postato quissù... :domanda nn ho capito ridanno il bonus anche ai nati nel 2005????
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da YLeNia » 7 gen 2009, 11:48

Cmq il bonus bebè è una cosa e quello famiglia un'altra!
Si sta facendo confusione credo....
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
MARSICA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8390
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:27

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da MARSICA » 7 gen 2009, 12:10

YLeNia ha scritto:Cmq il bonus bebè è una cosa e quello famiglia un'altra!
Si sta facendo confusione credo....
avevo creduto di non aver capito niente io :ahaha
allora perchè hanno unito i topic
forse nenache chi l'ha fatto capiva niente :fischia
MARIKA MAMMA 23lug07_ 1^IUI Ottobre 2012 ko_2^FIVET Gennaio 2013 ko
Immagine

Avatar utente
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3785
Iscritto il: 1 giu 2007, 14:50

BONUS FAMIGLIE

Messaggio da Crysania » 8 gen 2009, 12:14

Se pensate di aver diritto al bonus previsto dalla finanziaria qui trovate una piccola nota esplicativa:
http://www.facebook.com/note.php?note_i ... 995&ref=nf
io ero certa di rientrarci e di poter dare un acconto al dentista :buuu :buuu :buuu
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Bonus famiglia 2009

Messaggio da ely66 » 14 gen 2009, 13:50

anelel ha scritto:qualcun di voi sa con esattezza in quale modo viene rimborsato il titolare quando anticipa per lo stato ai dipendenti i soldi? Come poi avviene in maternità...
ntendo dire dove si vede il movimento di accredito? perchè io ho solo visto la colonna degli accrediti vuota negli f24...
conteggiano a fine anno, quando viene presentata la dichiarazione dei redditi.
se ci sono crediti inps (maternità, malattia ecc) vengono compensati con i debiti inps (versamenti dipendenti, versamenti vari dell'azienda) finiscono tutti nella dichiarazione. se sono a credito possono essere ulteriormente compensati con quelli dell'anno in corso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da anelel » 14 gen 2009, 18:09

grazie :ok
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 14:49

ely66 ha scritto:
anelel ha scritto:qualcun di voi sa con esattezza in quale modo viene rimborsato il titolare quando anticipa per lo stato ai dipendenti i soldi? Come poi avviene in maternità...
ntendo dire dove si vede il movimento di accredito? perchè io ho solo visto la colonna degli accrediti vuota negli f24...
conteggiano a fine anno, quando viene presentata la dichiarazione dei redditi.
se ci sono crediti inps (maternità, malattia ecc) vengono compensati con i debiti inps (versamenti dipendenti, versamenti vari dell'azienda) finiscono tutti nella dichiarazione. se sono a credito possono essere ulteriormente compensati con quelli dell'anno in corso.
Io seguo l'amministrazione per una piccola azienda artigiana: il conguaglio tra debiti e crediti Inps viene fatto mese per mese. Per esempio la mia azienda paga ogni mese mettiamo 4000 euro di contributi Inps. Quando io sono in maternità l'azienda dà, mettiamo, 1000 euro a me e quindi nei mesi in cui sono in maternità invece di versare 4000 euro con il mod F24, ne verserà 3000. Con la mia maternità l'azienda ha risparmiato un bel po' di soldini, perchè io ho continuato a seguire la contabilità anche in maternità (da casa), e non abbiamo preso nessuno per sostituirmi.

Nel caso del bonus, come succede anche con il rimborso in caso di 730, l'azienda versa il bonus al dipendente, mettiamo 200 euro, e quindi verserà 200 euro in meno di Irpef con il mod. F24.

Anelel, non si vedono movimenti di accredito nel mod. F24, il conguaglio viene fatto a monte, ma viene fatto, non ti preoccupare, il tuo datore di lavoro non anticipa niente, in caso di gravidanza versa a te invece che all'inps, in caso di bonus versa a te invece che all'agenzia delle entrate. Ma i consulenti del lavoro non sono in grado di spiegare queste cose? :domanda
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da anelel » 15 gen 2009, 16:20

NO NON SONO IN GRADO
adesso proviamo con quelli nuovi :che_dici
grazie
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da anelel » 15 gen 2009, 16:26

penso che non vogliano perdere tempo a spiegare alla dipendente... e il titolare non ha tempo da perdere .... e allora direte perchè non lasci perdere?
eh no, non mollo, perchè si piange tanto perchè si fa fatica a fare gli stipendi, si fatica ad andare avanti e intanto io sono a casa col pancione con tutti i miei diritti, in procinto anche di chiedere il bonus e nessuna carta o prova che l'azienda non ci rimette con me.
Oltretutto anche quì non c'è la sostituta...
quindi perchè c'è questa sottile tendenza a far sentire in colpa?
vorrei tanto che fosse molto più chiaro
scusate OT, perdonatemi
non faccio più
non so neanche se sono stata chiara :sorrisoo
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 15 gen 2009, 17:30

Guarda Anelel ti capisco benissimo. Io so i sacrifici che fanno i miei titolari per mandare avanti l'azienda, pagano prima gli operai che loro stessi, lavorano come muli e hanno sulle spalle solo debiti. Certo se sono in questa situazione è anche perchè non sono stati molto bravi nel gestire l'azienda (hanno sempre tenuto troppo personale rispetto al necessario, hanno sempre avuto poca attenzione ai costi "nascosti", hanno fatto in passato investimenti sbagliati ecc) ma sono quelli come loro che mandano avanti l'economia di questo paese, e per loro lo stato non spende un euro. Non è possibile che su 7.000 euro di paghe paghino 4500 euro di contributi, è qui che lo stato dovrebbe fare qualcosa, altro che bonus del cavolo.

Tu hai tutto il diritto di percepire il bonus, ma anche io ho la sensazione che per la maggior parte non andrà affatto in mano a chi ne ha veramente bisogno.
Per esempio so di persone che volevano presentare il modello mettendo solo il reddito del marito e non quello della moglie. Spero che qualcuno controlli, ma visto che è una autocertificazione, siamo sicuri che qualcuno controllerà? :domanda
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

mari99
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 603
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:07

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da mari99 » 28 gen 2009, 10:51

Ho letto quello che avete scritto e vorrei una conferma:

- non credo che per aver diritto al Bonus si debba presentare l'ISEE, ma il reddito di riferimento è quello della Dichiarazione dei Redditi o del Cud

- secondo me padre e madre conviventi con un figlio non compongono un unico nucleo familiare (anche se ingiustamente rispetto a quelli sposati) in quanto nella definizione di nucleo familiare parla di coniuge non legalmente o effettivamente separato, di figli e di altri familiari a carico

Ho scritto delle stupidaggini?

grazie Mari
Marcello è nato il 05/01/2006 alle 11,35 - peso Kg. 3,290 lunghezza 50 cm - grazie alla mia prima ICSI

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 11:19

Mari, il primo punto è giusto.

Anche sul secondo punto credo tu abbia ragione: in effetti così tutte le coppie conviventi con figli sarebbero escluse. :urka

Altro caso: un ragazzo (straniero) che conosco è sposato ma sua moglie non è ancora arrivata in Italia, però ha già il codice fiscale (perchè anche se la moglie vive all'estero lui ha diritto ad alcune detrazioni fiscali).
Ora lui vuole presentare la domanda, secondo me non ne ha diritto perchè da quello che ho capito tutto il nucleo famigliare dovrebbe essere residente in Italia, ma non ne sono del tutto sicura. Però sono sicura che anche se non ne ha diritto lui la domanda la presenterà lo stesso, sperando che non controllino. :che_dici :martello
Come ho scritto nel mio post precedente, ma controlleranno che la gente non presenti dichiarazioni false? :domanda
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 11:27

io ho presentato l'isee
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 11:38

calavera ha scritto:io ho presentato l'isee
Per i lavoratori dipendenti e i pensionati basta il CUD o il 730.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

GineVicky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 494
Iscritto il: 2 nov 2006, 13:04

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da GineVicky » 28 gen 2009, 13:20

dunque io ho cercato e mi pare di capire che serva la cifra del cud o del 730 non del'isee... perchè le cifre cambiano notevolmente....

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 16:24

Dalle istruzioni per la compilazione del modulo per la richiesta del bonus:

Il reddito complessivo è dato dalla somma degli importi indicati
nei punti 1 e/o 2 del CUD 2008 o del CUD 2009, a seconda del periodo d’imposta preso in considerazione, aumentato del reddito derivante dal possesso di terreni e fabbricati compresa la rendita dell’abitazione principale e delle relative pertinenze. Riguardo ai redditi derivanti da attività commerciali e di lavoro autonomo non esercitati abitualmente, l’importo da indicare può essere desunto dalla relativa certificazione.


Immagino che Calavera abbia presentato l'isee perchè non è lavoratrice dipendente e quindi non ha il CUD.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da caracalla » 28 gen 2009, 16:34

adesso nn più infatti, però x il bonus famiglia devo presentare il reddito riferito al 2007..ed ero dipendente, cmq ho accluso l'isee.... :sorrisoo
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 28 gen 2009, 17:02

Però il reddito che considerano non è quello dichiarato nell'isee, è quello del CUD. Poi immagino che nell'isee sia indicato anche il reddito del CUD (non lo so, non lo ho mai fatto). :domanda
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da YLeNia » 29 gen 2009, 11:50

Però il CUD non tiene conto di eventuali affitti o spese ma solo sul reddito da lavoro dipendente...o sbaglio? :domanda
Per quanto mi riguarda ho 9.600,00 euro l'anno di canone ed incidono al 50% sul reddito familiare..quindi forse è + giusto l'Isee.
Oggi telefono all'agenzia delle entrate. :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
Maya70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2265
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:24

Re: [TOPICS UNITI] Bonus famiglia 2009

Messaggio da Maya70 » 30 gen 2009, 9:47

Certo che sarebbe più giusto l'isee, ma così ci rientrerebbero in troppi. :che_dici Le istruzioni sul sito dell'agenzia delle entrate sono chiarissime e il reddito è quello dichiarato dal Cud, anzi nel caso di casa di proprietà bisogna pure aggiungere la rendita catastale.
Yle, hai chiamato l'agenzia delle entrate? Sono sicura che ti confermerà quanto ho scritto.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”