GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DICHIARAZIONE ISEE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2359
Iscritto il: 8 ago 2007, 23:30

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da calallo » 20 nov 2009, 13:26

mi sembra di essere l'unica sfigata a cui è capitata il controllo sulla dichiarazione Isee, sono stata 2 volte dal finanzieri e ancora non abbiamo concluso. Che pall@!

ilariamicol, estratti conto al 31.12 dell'anno scorso, cud o 730 relativo al 2008, quota residua del mutuo e eventuali azioni o anche l'assicurazione sulla vita.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da mariangelac » 8 mar 2010, 14:51

Scusate siccome mi accingo anch'io a compilare il modello ISEE vorrei dire una cosa, nn ho letto tutto tutto.... MA per il valore complessivo del patrimonio mobiliare viene assoggettato ad una franchigia pari a € 15.493,70, e l'avevo letto, MA anche per il patrimonio immobiliare c'è una franchigia, il valore della casa di abitazione è calcolato detraendo dall’imponibile Ici una franchigia pari a € 51.645,68 oppure se più favorevole la quota del mutuo residuo, mi riservo di verificare se gli importi sono aumentati quest'anno.
Naturalmente se voi avete un'informazione differente confrontiamoci, perche le leggi le fanno di proposito per indurci in errore, di questo oramai ne sono piu che convinta!! :che_dici
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb 2010, 14:18

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da dorydory » 2 apr 2010, 9:00

mariangela non so se ho capito bene la tua domanda, ma non è che devi decidere se applicare la franchigia oppure il mutuo, devi dichiarare che l'abitazione dichiarata è la prima casa (abitazione della famiglia) e se hai un mutuo devi dichiarare anche l'importo residuo dello stesso
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da mariangelac » 2 apr 2010, 9:32

dorydory ha scritto:mariangela non so se ho capito bene la tua domanda, ma non è che devi decidere se applicare la franchigia oppure il mutuo, devi dichiarare che l'abitazione dichiarata è la prima casa (abitazione della famiglia) e se hai un mutuo devi dichiarare anche l'importo residuo dello stesso
Sicura?? Io nn ho capito questo leggendo....
faccio un esempio: se ho una prima casa con un mutuo residuo di 10.000 euro nn mi conviene chiedere la franchigia del mutuo visto che in alternaiva potrei chiedere una franchigia di 51.645,68 sulla prima casa...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da lalat » 10 mag 2010, 10:03

Chiedo consiglio. Ho fatto l'ISEE in due caf diversi e ho tristemente scoperto che in uno hanno clacolato l'ISEE mettendo il mio reddito annuo lordo mentre nell'altro caf invece hanno usato il reddito netto (reddito complessivo). Per riprova sono andata ad un terzo caf e anche qui hanno calcolato l'ISEE col reddito complessivo netto. La cosa mi sembra più giusta così ... solo che per 2 anni io ho pagato l'asilo nido e la mensa senza usufruire dello sconto a cui avrei avuto diritto. La cosa mi fa abbastanza arrabbiare perché tra l'altro per noi è stato un anno difficilissimo di rinunce :bomba Considerando che ho un'assicurazione familiare con un'estensione che mi copre la spesa di un avvocato vorrei essere risarcita da chi ha commesso l'errore. Solo che vorrei capire a chi devo chiedere il risarcimento:
- al caf genericamente
- all'impiegato che ha compilato il modello (che mi ha detto candidamente che non sapeva leggere il modello unico :che_dici )
Dove è meglio rivolgersi ... al giudice di pace? Oppure al tribunale in genere?
Con questo errore ho dovuto sborsare circa 2000 euro in più, in 2 anni, rispetto a quanto avrei dovuto pagare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Mana75 » 10 mag 2010, 11:32

lalat ha scritto:Chiedo consiglio. Ho fatto l'ISEE in due caf diversi e ho tristemente scoperto che in uno hanno clacolato l'ISEE mettendo il mio reddito annuo lordo mentre nell'altro caf invece hanno usato il reddito netto (reddito complessivo). Per riprova sono andata ad un terzo caf e anche qui hanno calcolato l'ISEE col reddito complessivo netto. La cosa mi sembra più giusta così ... solo che per 2 anni io ho pagato l'asilo nido e la mensa senza usufruire dello sconto a cui avrei avuto diritto. La cosa mi fa abbastanza arrabbiare perché tra l'altro per noi è stato un anno difficilissimo di rinunce :bomba Considerando che ho un'assicurazione familiare con un'estensione che mi copre la spesa di un avvocato vorrei essere risarcita da chi ha commesso l'errore. Solo che vorrei capire a chi devo chiedere il risarcimento:
- al caf genericamente
- all'impiegato che ha compilato il modello (che mi ha detto candidamente che non sapeva leggere il modello unico :che_dici )
Dove è meglio rivolgersi ... al giudice di pace? Oppure al tribunale in genere?
Con questo errore ho dovuto sborsare circa 2000 euro in più, in 2 anni, rispetto a quanto avrei dovuto pagare.

io sapevo che si mette il reddito lordo.
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da lalat » 10 mag 2010, 17:40

No si mette quello netto, almeno glielo hanno confermato anche all'INPS a mio marito recentemente. Ma come si fa a sbagliare e a non sapere queste cose lavorando in un CAF???? Io ho 2 ISEE fatti lo stesso anno dove uno è sensibilmente diverso dall'altro!!!!!
Per netto intendo al netto delle tasse e dell'IVA e al lordo delle detrazioni ovviamente :sorrisoo .
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
dogghina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 nov 2006, 22:21

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da dogghina » 24 mag 2010, 17:06

ragazze... ho dato una scorsa... qui nelle vostre esperienze (addirittura due isee differenti fatti dai servizi caf :che_dici ) e ho letto qualcosa su internet per calcolare da sola l'Isee... :che_dici
C'è tanta confusione! mi sa che rinuncio... :buuu
mamma di Irene (10/04/06) e Damiano (26/09/07)
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001352623572

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Germy » 16 giu 2010, 18:46

marby ha scritto:
Bricla ha scritto:[si composizione nucleo fam e/c situazioen mutuoi etc etc tutto al 31/12/08
Sei sicura? nel modulo da compilare c'è scritto "composizione nucleo familiare alla data odierna" :domanda
io l'ho fatto ieri relativo ai redditi 2009 e nel nucleo familiare hanno tenuto conto quello odierno con nicolò che è nato nel 2010
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da jordan » 2 lug 2010, 12:56

Mi sapete dire se devo presentare insieme al saldo del nostro CC anche libretti di risparmio e certificati di deposito intestati alle bambine anche se sono soldi che non tocchiamo? :domanda

Avatar utente
Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1930
Iscritto il: 24 nov 2005, 16:23

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Mana75 » 13 lug 2010, 14:33

jordan ha scritto:Mi sapete dire se devo presentare insieme al saldo del nostro CC anche libretti di risparmio e certificati di deposito intestati alle bambine anche se sono soldi che non tocchiamo? :domanda

Teoricamente si.......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6726
Iscritto il: 4 dic 2008, 22:57

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da jordan » 13 lug 2010, 14:39

Mana75 ha scritto:
jordan ha scritto:Mi sapete dire se devo presentare insieme al saldo del nostro CC anche libretti di risparmio e certificati di deposito intestati alle bambine anche se sono soldi che non tocchiamo? :domanda

Teoricamente si.......
Non l'ho più scritto cmq alla fine ho chiamato un Caaf e mi hanno detto che andavano presentati anche quelli, infatti l'ho già fatto. Grazie cmq Mana :sorrisoo

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da lalat » 31 lug 2010, 14:10

Finalmente ho capito quale reddito va messo nell'ISEE. Finalmente ho trovato un CAF dove lo sanno fare. Ho capito che per 2 anni è stato inserito il mio volume d'affari IVA anziché il mio reddito ... per 2 anni ho avuto un ISEE doppio rispetto a quanto era in realtà.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 set 2008, 11:43

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Frittella » 12 ago 2010, 1:01

ciao, io prox anno vorrei mandare il mio bimbo al nido quindi mi sa che dovrò fare sto benedetto isee, ma ho paura che sarà una fregatura... perchè:
-io e mio marito viviamo nella casa dei miei, quindi per loro non paghiamo nulla anche se in realtà io pago una parte del mutuo dei miei ma nn fa testo la "parola" :ahaha
-abbiamo un libretto del bimbo e un libretto nostro alla posta ( frutto di tanti sacrifici negli anni e rinunce, ma a loro che gliene frega!) ma nn pensate chissà che cifre... :buuu
e in conto corrente in banca.
-lavoriamo tutti e due e lordo insieme arriviamo a quasi 50 mila
che dite ci fregano con la tariffa più alta?
ma poi si possono sapere a quanto son 'ste tariffe?
ma se nn vogliamo fare l'isee lo dobbiamo dire a chi?
cavoli mi girano assai!!
grazie

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da mariangelac » 12 ago 2010, 11:54

Frittella ha scritto:ciao, io prox anno vorrei mandare il mio bimbo al nido quindi mi sa che dovrò fare sto benedetto isee, ma ho paura che sarà una fregatura... perchè:
-io e mio marito viviamo nella casa dei miei, quindi per loro non paghiamo nulla anche se in realtà io pago una parte del mutuo dei miei ma nn fa testo la "parola" :ahaha
-abbiamo un libretto del bimbo e un libretto nostro alla posta ( frutto di tanti sacrifici negli anni e rinunce, ma a loro che gliene frega!) ma nn pensate chissà che cifre... :buuu
e in conto corrente in banca.
-lavoriamo tutti e due e lordo insieme arriviamo a quasi 50 mila
che dite ci fregano con la tariffa più alta?
ma poi si possono sapere a quanto son 'ste tariffe?
ma se nn vogliamo fare l'isee lo dobbiamo dire a chi?
cavoli mi girano assai!!
grazie
Guarda che per i conti correnti c'è una franchigia di 15mila euro circa...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 set 2008, 11:43

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Frittella » 12 ago 2010, 23:27

mariangelac... intendevo sui libretti :buuu , uno quello di mio figlio ci mettono i soldi i suoceri e i miei, l'altro il nostro che mettiamo via per andare in ferie o per quando faccio la cassa integrazione, nn intendevo conto corrente... mai visto cifre così!!! :buuu magari.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da mariangelac » 12 ago 2010, 23:50

Frittella ha scritto:mariangelac... intendevo sui libretti :buuu , uno quello di mio figlio ci mettono i soldi i suoceri e i miei, l'altro il nostro che mettiamo via per andare in ferie o per quando faccio la cassa integrazione, nn intendevo conto corrente... mai visto cifre così!!! :buuu magari.
Ma nn cambia, su tutta la liquidità intesa come denaro, c'è la franchigia, quindi se le cifre sono al di sotto di 15493,70 euro non si dichiarano.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Frittella
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 292
Iscritto il: 8 set 2008, 11:43

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Frittella » 18 ago 2010, 16:08

ok vi ringrazio!

Avatar utente
dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb 2010, 14:18

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da dorydory » 21 ott 2010, 15:03

mariangelac ha scritto:
Frittella ha scritto:mariangelac... intendevo sui libretti :buuu , uno quello di mio figlio ci mettono i soldi i suoceri e i miei, l'altro il nostro che mettiamo via per andare in ferie o per quando faccio la cassa integrazione, nn intendevo conto corrente... mai visto cifre così!!! :buuu magari.
Ma nn cambia, su tutta la liquidità intesa come denaro, c'è la franchigia, quindi se le cifre sono al di sotto di 15493,70 euro non si dichiarano.
Mariangelac che io sappia le somme vanno dichiarate lo stesso, anche se si hanno 500€ x' anche se gli importi sono inferiori ai 15493€ viene calcolato lo stesso il rendimento. mentre se le somme superano il 15493 € oltre al rendimento viene calcolato anche il valore nominale dei soldi che si hanno.
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: DICHIARAZIONE ISEE

Messaggio da Germy » 21 ott 2010, 17:20

dorydory ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Frittella ha scritto:mariangelac... intendevo sui libretti :buuu , uno quello di mio figlio ci mettono i soldi i suoceri e i miei, l'altro il nostro che mettiamo via per andare in ferie o per quando faccio la cassa integrazione, nn intendevo conto corrente... mai visto cifre così!!! :buuu magari.
Ma nn cambia, su tutta la liquidità intesa come denaro, c'è la franchigia, quindi se le cifre sono al di sotto di 15493,70 euro non si dichiarano.
Mariangelac che io sappia le somme vanno dichiarate lo stesso, anche se si hanno 500€ x' anche se gli importi sono inferiori ai 15493€ viene calcolato lo stesso il rendimento. mentre se le somme superano il 15493 € oltre al rendimento viene calcolato anche il valore nominale dei soldi che si hanno.
:quoto:
vanno indicate lo stesso anche se sotto la franchiglia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”