GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Assegni familiari - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da violetta75 » 11 mar 2013, 16:42

Lilluna ha scritto:scusate... ho letto ma non ho capito molto.
gli assegni vengono erogati in base al reddito... no?

considerando che sia io che mio marito lavoriamo full time con uno stipendio non alto, ma comunque appunto è uno stipendio pieno per entrambi, e non solo... ma mio marito ha anche 1/16 di una casa mai vista, ed 1/4 del rudere che era di suo padre... non inoltro nemmeno la domanda, vero? Non ne ho diritto e punto mi sa.
gli ANF variano in base al reddito e al numero di componenti il nucleo familiare.
il requisito fondamentale è che il reddito del nucleo deve derivare almeno per il 70 % da lavoro dipendente, prova a dare un'occhiata alle tabelle, in 3 qualcosa prendi sicuramente.
ricorda che tra gli immobili si dichiara anche la prima casa.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da crikorki » 2 lug 2013, 11:47

ciao a tutte..una domanda:sto compilando il modello per la richiesta di assegni familiari da dare alla ditta e visto che dallo scorso anno sono proprietaria di un immobile dal quale riscuoto mensilmente un affitto mi chiededo se devo segnare sulla richiesta di ANF oltre che al mio reddito da lavoro dipendente anche questo reddito (affitto).
Da notare che è già stato dichiarato sul 730 come reddito ...
Grazie a chi mi risponderà!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 2 lug 2013, 12:13

io non compilo la scheda relativa al reddito
in allegato do il 730 e si arragiano loro
comunque penso bisogna mettere il reddito indicato sul 730 e penso sia compreso anche di quello dell'affitto che percepisci
non ricordo quale riga guardare però
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Mast » 24 gen 2014, 15:49

crikorki ha scritto:ciao a tutte..una domanda:sto compilando il modello per la richiesta di assegni familiari da dare alla ditta e visto che dallo scorso anno sono proprietaria di un immobile dal quale riscuoto mensilmente un affitto mi chiededo se devo segnare sulla richiesta di ANF oltre che al mio reddito da lavoro dipendente anche questo reddito (affitto).
Da notare che è già stato dichiarato sul 730 come reddito ...
Grazie a chi mi risponderà!
Certo che va dichiarato, si parla di assegni calcolati sul reddito totale. Pensa che addirittura andrebbero dichiarati i redditi derivanti da investimenti economici: interessi di BOT, CCT, e investimenti bancari, anche se credo che nessuno lo faccia.
La differenza è che se puoi rischiare di omettere questi redditi, visto che la banca è un istituto privato e per la privacy non dovrebbe diffondere a nessuno i tuoi dati, se non dichiari un affitto che (naturalmente) compare dalla dichiarazione dei redditi, finisce che quando fanno un controllo INPS e Agenzia delle Entrate, ti chiedono i soldi indietro.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da vale77 » 31 mag 2014, 0:44

Ciao, ho letto le ultime pagine ma non ci ho capito molto.
Io convivo con il padre di mio figlio, é a carico al 50% mio e al 50 suo.
Mi hanno sempre detto che se li richiedo io devo mettere solo il mio reddito. É cosí? Perché in segreteria a scuola da me si rifiutano di accettare la mia domanda perché dicono che dovrei mettere anche il reddito del mio compagno.
Io voglio fare le cose pulite, se ne ho diritto bene se no pace, ma su internet trovo solo cose che dicono quanto dico io ma magari esiste una norma diversa...
Son due giorni che chiamo il caf e non mi rispondono...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da witch » 31 mag 2014, 8:17

Se non siete sposati x gli anf devi mettere solo il tuo reddito
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 31 mag 2014, 23:09

Confermo. Solo il tuo reddito, il nucleo familiare FISCALE è composto solo da te e i tuoi figli (anche se il tuo compagno è residente con voi).
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da vale77 » 31 mag 2014, 23:27

Lorena ha scritto:Confermo. Solo il tuo reddito, il nucleo familiare FISCALE è composto solo da te e i tuoi figli (anche se il tuo compagno è residente con voi).
Mi sapreste indicare dove trovo questa norma?
Perché il problema é che io lavoro a scuola e la mia segreteria asserisce il contrario pur non essendo in grado di fornirmi la norma da cui attinge la sua informazione.
Si rifiutano di portare avanti la mia pratica, e io dovrei quindi perdere mezza giornata per andare al tesoro a milano a depositarla persoanlmente (non oso nemmeno immaginare come funzioni quel posto...) io vorrei evitare di perdere tempo e denaro per la loro ignoranza, credo che se portassi loro i riferimenti di norma dovrebbero stare zitti. Dalle mie ricerche in internet trovo solo siti vari che dicono ció che dico io e una circolare inps del 1992 che spiega bene la faccenda (ma la segretaria ridendo e sbuffando mi ha detto che é vecchia ed é stata cambiata) ma paiono piú interpretazioni della norma che norme...
Sapete aiuatrmi? Grazie!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
svevazoe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4969
Iscritto il: 10 dic 2007, 20:46

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da svevazoe » 1 giu 2014, 0:12

Ma chiamare l'inps e chiedere? Nel sito hai guardato? Di solito è scritto tutto.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da vale77 » 1 giu 2014, 0:21

svevazoe ha scritto:Ma chiamare l'inps e chiedere? Nel sito hai guardato? Di solito è scritto tutto.
Ho chiamato ma non mi hanno detto i riferimenti. Mi hanno detto che nella legge si menziona solo il coniuge.
Sul sito si parla appunto di coniugi, mai nemmeno nominati i conviventi.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 2 giu 2014, 22:50

Appunto, tu hai un coniuge? No. Quindi non lo indichi. L'elenco delle persone da includere nel nucleo è quello indicato nel modulo , mi pare in fondo, sono elencati tutti e l'ultimo è "coniuge non legalmente separato". La norma è quella.
Dai un'occhiata qui:
http://www.lavoroediritti.com/assegni-f ... vi-sapere/
Il discorso dell'autorizzazione ANF42 lo trovi ben spiegato qui:
http://www.lavoroediritti.com/2013/05/a ... chiederla/

Io ero andata la prima volta poco convinta, avevo chiesto e mi avevano detto che il convivente era come il coniuge.
Poi qui su GOL ho letto il contrario. Ho chiamato il numero verde e mi hanno confermato (magari chiama più volte, alla fine trovi qualcuno di più disponibile a mandarti anche due righe scritte), a quel punto sono andata all 'INPS pensando di dover fare discussioni, e invece l'impiegata (stavolta era un'altra, che sapeva benissimo come funzionava) non ha assolutamente detto niente.
Ho portato lo stato di famiglia (dove è indicato anche il mio convivente, residente con me), l'ANF42 (dove l'inps autorizza me a inserire nel mio nucleo fiscale le mie figlie)e il modulo compilato (dove c'è la dichiarazione che l'altro genitore non percepisce già gli assegni).
Vai tranquilla, hai assolutamente ragione tu. Fammi sapere !
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 2 giu 2014, 22:52

Per l'ISEE invece devi mettere anche il reddito del tuo compagno (se residente con te).
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da vale77 » 3 giu 2014, 8:32

Grazie lorena.
Devo quindi chiedere il modulo anf 42?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 3 giu 2014, 22:53

vale77 ha scritto:Grazie lorena.Devo quindi chiedere il modulo anf 42?

si, si fa online dal sito dell'INPS con il PIN (come quando chiedi il congedo parentale).
Inserisci la domanda e ti arriva per posta dopo qualche giorno (pochi, non ricordo di preciso, ma calcola un paio di settimane). Quando hai l'autorizzazione, porti quella insieme al modulo (la prima volta non so se devi andare all'inps, io l'ho fatta 5 anni fa e sono andata all'inps portando appunto modulo di richiesta assegni, anf42 e stato di famiglia, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa).
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da stefi78 » 21 lug 2014, 9:35

Buongiorno a tutte :sorrisoo
Sto compilando la richiesta degli assegni familiari per l'anno 2014/2015, e visto che sono separata dal 11/11/2013 devo compilare il modulo ANF42.
Lo porterò direttamente all'INPS così evito intermediari, ma mi sapete dire in che tempi viene fornita l'autorizzazione, che devo poi consegnare alla mia titolare?
Grazie
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 23 lug 2014, 22:43

stefi78 ha scritto:Buongiorno a tutte :sorrisoo
Sto compilando la richiesta degli assegni familiari per l'anno 2014/2015, e visto che sono separata dal 11/11/2013 devo compilare il modulo ANF42.
Lo porterò direttamente all'INPS così evito intermediari, ma mi sapete dire in che tempi viene fornita l'autorizzazione, che devo poi consegnare alla mia titolare?
Grazie
ti arriva per posta, mi pare che impieghi una ventina di giorni.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da stefi78 » 23 lug 2014, 23:12

Alla fine stamattina sono andata al patronato, hanno mandato la richiesta di autorizzazione via telematica e ho avuto subito la ricevuta, però mi hanno detto che ci vorranno circa 6 mesi per avere l'autorizzazione...
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 24 lug 2014, 9:08

stefi78 ha scritto:Alla fine stamattina sono andata al patronato, hanno mandato la richiesta di autorizzazione via telematica e ho avuto subito la ricevuta, però mi hanno detto che ci vorranno circa 6 mesi per avere l'autorizzazione...
non mi è mai successo di aspettare 6 mesi
sia io che altri miei dipendenti al max 2 mesi, di solito in 1 mese arriva
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3613
Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da stefi78 » 24 lug 2014, 9:24

meglio così!
L'incaricata della CNA mi ha detto che ultimamente sono molto in ritardo, ma magari si riesce prima
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da floddi » 24 lug 2014, 12:21

ma quale autorizzazione?
io gni anno prima della fine di luglio consegno il foglio in amministrazione con i nuovi dati del cud, non ho mai avuto sospensione del servizio, ma sempre un lento diminuire della quota che tra un pò sarà così ridicola.... :impiccata:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”