GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Assegni familiari - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 16 ott 2012, 21:23

anche io ho fatto qualche ricerca e ho capito di avere sempre sbagliato :x: <ho fatto la rettifica per l'ultimo modulo (quello da luglio 2012) , per gli altri a questo punto lascio perdere...ho controllato e praticamente mi vegono 2 euro in meno rispetto a prima...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da claudia1987 » 16 ott 2012, 21:25

Lorena ha scritto:anche io ho fatto qualche ricerca e ho capito di avere sempre sbagliato :x: <ho fatto la rettifica per l'ultimo modulo (quello da luglio 2012) , per gli altri a questo punto lascio perdere...ho controllato e praticamente mi vegono 2 euro in meno rispetto a prima...
ti conviene informarti perchè rischi che li rivogliono tutti insieme :-D so attacchini quelli del'inps...
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 16 ott 2012, 22:02

claudia1987 ha scritto:
Lorena ha scritto:anche io ho fatto qualche ricerca e ho capito di avere sempre sbagliato :x: <ho fatto la rettifica per l'ultimo modulo (quello da luglio 2012) , per gli altri a questo punto lascio perdere...ho controllato e praticamente mi vegono 2 euro in meno rispetto a prima...
ti conviene informarti perchè rischi che li rivogliono tutti insieme :-D so attacchini quelli del'inps...
al patronato mi hanno detto che controllano gli ultimi 5 anni. pazienza a 2 euro al mese per 5 anni non sono un patrimonio....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1919
Iscritto il: 6 giu 2005, 20:57

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da ANNINA » 2 nov 2012, 18:06

Qualcuna può aiutare anche me???
A giugno sono stata al caf per rifare la domanda degli assegni familiari per mio figlio che ha 6 anni (erano stati sospesi in quanto per 1 anno sono stata oltre che dipendente titolare di partita iva)...l'impiegata mi ha fatto la domanda all'inpse rilasciato dei moduli da compilare e presentare al datore di lavoro dopoaver ricevuto la risposta inps per posta ...dopo 4 mesi ancora non ho ricevuto nulla ...ma ho capito male io (e cioè non devo aspettare nessuna risposta) o questi sono i tempi inps???? :pensieroso
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

claudia1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 707
Iscritto il: 16 ott 2011, 21:27

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da claudia1987 » 2 nov 2012, 20:35

ANNINA ha scritto:Qualcuna può aiutare anche me???
A giugno sono stata al caf per rifare la domanda degli assegni familiari per mio figlio che ha 6 anni (erano stati sospesi in quanto per 1 anno sono stata oltre che dipendente titolare di partita iva)...l'impiegata mi ha fatto la domanda all'inpse rilasciato dei moduli da compilare e presentare al datore di lavoro dopoaver ricevuto la risposta inps per posta ...dopo 4 mesi ancora non ho ricevuto nulla ...ma ho capito male io (e cioè non devo aspettare nessuna risposta) o questi sono i tempi inps???? :pensieroso
guarda nel mio caso ho fatto la richiesta a marzo e l'autorizzazione ci è arrivata ad agosto... quindi... solo che non so perchè tu già li prendevi quindi non so se devi aspettare cmq la risposta...
Dicembrina 2011
Michael 11/12/2011 3,910kg per 51cm di puro amore
e a sorpesa......
Immagine

Avatar utente
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5140
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:35

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lorena » 2 nov 2012, 23:40

ma intendi l'autorizzazione ANFqualcosa, quella che si fa se non si è sposati? A me è arrivata abbastanza presto, in entrambi i casi mi pare in un mese circa....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Avatar utente
Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 985
Iscritto il: 18 mar 2011, 18:02

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Memina » 3 nov 2012, 8:48

ANNINA ha scritto:Qualcuna può aiutare anche me???
A giugno sono stata al caf per rifare la domanda degli assegni familiari per mio figlio che ha 6 anni (erano stati sospesi in quanto per 1 anno sono stata oltre che dipendente titolare di partita iva)...l'impiegata mi ha fatto la domanda all'inpse rilasciato dei moduli da compilare e presentare al datore di lavoro dopoaver ricevuto la risposta inps per posta ...dopo 4 mesi ancora non ho ricevuto nulla ...ma ho capito male io (e cioè non devo aspettare nessuna risposta) o questi sono i tempi inps???? :pensieroso
Io ho fatto la domanda per l'autorizzazione ANF il 9 giugno di quest'anno... Ancora sto aspettando :che_dici
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

Avatar utente
ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1919
Iscritto il: 6 giu 2005, 20:57

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da ANNINA » 5 nov 2012, 14:19

claudia1987 ha scritto:
guarda nel mio caso ho fatto la richiesta a marzo e l'autorizzazione ci è arrivata ad agosto... quindi... solo che non so perchè tu già li prendevi quindi non so se devi aspettare cmq la risposta...
Allora con i tempi siamo ancora dentro ...difatti l'impiegata del caf mi aveva detto che ci voleva un pò ma cominciavo ad avere dubbi!
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

Avatar utente
ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1919
Iscritto il: 6 giu 2005, 20:57

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da ANNINA » 5 nov 2012, 14:21

Non sò come si chiama questa autorizxzazione che deve arrivarmi per posta....comunque no,non sono sposata...aspettiamo :nonegiusto
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

Avatar utente
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 890
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:25

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da daniela_m » 16 nov 2012, 13:11

Ciao ho richiesto ANF per un lavoro che ho cominciato i primi di giugno pochi soldi 190€ mi sono arrivati a fine ottobre circar 5 mesi non sono troppi??? Per 7h settimanali??? :domanda
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Avatar utente
daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 890
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:25

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da daniela_m » 16 nov 2012, 21:54

daniela_m ha scritto:Ciao ho richiesto ANF per un lavoro che ho cominciato i primi di giugno pochi soldi 190€ mi sono arrivati a fine ottobre circar 5 mesi non sono troppi??? Per 7h settimanali??? :domanda
correggo 80€ si ANF per 7h settimanali distribuite su tre giorni...
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 17 nov 2012, 8:23

Bisognerebbe guardare le tabelle in base al tuo reddito e vedere quanto sarebbe l'assegno pieno. Perchè sotto le 24 ore settimanali l'assegno viene più basso in proporzione alle ore fatte.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 42917
Iscritto il: 24 giu 2011, 9:34

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Lilluna » 12 feb 2013, 8:32

scusate... ho letto ma non ho capito molto.
gli assegni vengono erogati in base al reddito... no?

considerando che sia io che mio marito lavoriamo full time con uno stipendio non alto, ma comunque appunto è uno stipendio pieno per entrambi, e non solo... ma mio marito ha anche 1/16 di una casa mai vista, ed 1/4 del rudere che era di suo padre... non inoltro nemmeno la domanda, vero? Non ne ho diritto e punto mi sa.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Avatar utente
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35151
Iscritto il: 31 lug 2006, 17:23

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Chicca83 » 5 mar 2013, 11:16

Sarà 1 anno quasi che ho presentato al CAF la domanda di autorizzazione per gli ANF (non sono sposata) ed ancora sto aspettando.
io mi sa che la ripresento direttamente all'inps. :impiccata:
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Avatar utente
Chicca83
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35151
Iscritto il: 31 lug 2006, 17:23

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Chicca83 » 8 mar 2013, 10:29

Sono andata all'inps per sapere che fine avesse fatto la mia richiesta di autorizzazione.
La dipendente ha visto la mia domanda sul pc ed è ancora in fase di lavorazione. si sono persi il cartaceo che il caf mandò loro, ma la richiesta inoltrata via web ce l'hanno. oggi mi richiamano per farmi sapere urgentemente. :che_dici
Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere - Rebecca 21.08.06 - Matteo 31.03.11

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da violetta75 » 11 mar 2013, 16:42

Lilluna ha scritto:scusate... ho letto ma non ho capito molto.
gli assegni vengono erogati in base al reddito... no?

considerando che sia io che mio marito lavoriamo full time con uno stipendio non alto, ma comunque appunto è uno stipendio pieno per entrambi, e non solo... ma mio marito ha anche 1/16 di una casa mai vista, ed 1/4 del rudere che era di suo padre... non inoltro nemmeno la domanda, vero? Non ne ho diritto e punto mi sa.
gli ANF variano in base al reddito e al numero di componenti il nucleo familiare.
il requisito fondamentale è che il reddito del nucleo deve derivare almeno per il 70 % da lavoro dipendente, prova a dare un'occhiata alle tabelle, in 3 qualcosa prendi sicuramente.
ricorda che tra gli immobili si dichiara anche la prima casa.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da crikorki » 2 lug 2013, 11:47

ciao a tutte..una domanda:sto compilando il modello per la richiesta di assegni familiari da dare alla ditta e visto che dallo scorso anno sono proprietaria di un immobile dal quale riscuoto mensilmente un affitto mi chiededo se devo segnare sulla richiesta di ANF oltre che al mio reddito da lavoro dipendente anche questo reddito (affitto).
Da notare che è già stato dichiarato sul 730 come reddito ...
Grazie a chi mi risponderà!
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Germy » 2 lug 2013, 12:13

io non compilo la scheda relativa al reddito
in allegato do il 730 e si arragiano loro
comunque penso bisogna mettere il reddito indicato sul 730 e penso sia compreso anche di quello dell'affitto che percepisci
non ricordo quale riga guardare però
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da Mast » 24 gen 2014, 15:49

crikorki ha scritto:ciao a tutte..una domanda:sto compilando il modello per la richiesta di assegni familiari da dare alla ditta e visto che dallo scorso anno sono proprietaria di un immobile dal quale riscuoto mensilmente un affitto mi chiededo se devo segnare sulla richiesta di ANF oltre che al mio reddito da lavoro dipendente anche questo reddito (affitto).
Da notare che è già stato dichiarato sul 730 come reddito ...
Grazie a chi mi risponderà!
Certo che va dichiarato, si parla di assegni calcolati sul reddito totale. Pensa che addirittura andrebbero dichiarati i redditi derivanti da investimenti economici: interessi di BOT, CCT, e investimenti bancari, anche se credo che nessuno lo faccia.
La differenza è che se puoi rischiare di omettere questi redditi, visto che la banca è un istituto privato e per la privacy non dovrebbe diffondere a nessuno i tuoi dati, se non dichiari un affitto che (naturalmente) compare dalla dichiarazione dei redditi, finisce che quando fanno un controllo INPS e Agenzia delle Entrate, ti chiedono i soldi indietro.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Assegni familiari - TOPIC UNITI

Messaggio da vale77 » 31 mag 2014, 0:44

Ciao, ho letto le ultime pagine ma non ci ho capito molto.
Io convivo con il padre di mio figlio, é a carico al 50% mio e al 50 suo.
Mi hanno sempre detto che se li richiedo io devo mettere solo il mio reddito. É cosí? Perché in segreteria a scuola da me si rifiutano di accettare la mia domanda perché dicono che dovrei mettere anche il reddito del mio compagno.
Io voglio fare le cose pulite, se ne ho diritto bene se no pace, ma su internet trovo solo cose che dicono quanto dico io ma magari esiste una norma diversa...
Son due giorni che chiamo il caf e non mi rispondono...
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”