GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 15 feb 2012, 19:42

vai subito a mio parere
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 15 feb 2012, 19:54

hai ragione, magari provo a chiamare domattina, ho bisogno di essere accompagnata e ci sono circa 30 km da fare all'andata e altri 30 al ritorno, almeno evito di andare avanti e indietro perchè la mia schiena sta proprio a pezzi.
ti ringrazio molto
Immagine

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 16 feb 2012, 10:15

AGGIORNAMENTO UTILE:
Per evitare di incorrere in errore ho chiamato l'ufficio della mia città e funziona allo stesso modo, mi hanno detto quello che mi avevi scritto anche tu, devo aspettare la scadenza del primo certificato e l'indomani posso portare il nuovo, ovviamente se cade di sabato la scadenza lo porterò lunedì all'apertura degli uffici.
Immagine

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da Germy » 16 feb 2012, 11:58

ciccina77 ha scritto:AGGIORNAMENTO UTILE:
Per evitare di incorrere in errore ho chiamato l'ufficio della mia città e funziona allo stesso modo, mi hanno detto quello che mi avevi scritto anche tu, devo aspettare la scadenza del primo certificato e l'indomani posso portare il nuovo, ovviamente se cade di sabato la scadenza lo porterò lunedì all'apertura degli uffici.
:impiccata: :impiccata:
giusto per complicare le cose sai cosa cambia visto che avrai il certificato con data di qualche giorno indietro
mi pare che creino problemi dove non ci sono :che_dici
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 393
Iscritto il: 17 dic 2011, 15:44

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ciccina77 » 16 feb 2012, 22:10

bho...la burocrazia :pensieroso ....vabbè facciamo quello che ci dicono :argh
Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 20 feb 2012, 16:18

Help! :argh
sono incinta di 6 settimane circa.
giovedì ho fatto eco e si è vista la camera gestazionale. il ginecologo mi ha fatto la carta con i miei dati, gravidanza in atto, data UM e DPP.
Mandata alla cooperativa ed essendo il mio un lavoro a rischio mi hanno messo in anticipata. o meglio, stanno inviando tutto all'ispettorato del lavoro. mi hanno detto di mettermi in mutua da oggi fino a domenica, tempo utile perché il tutto parta. sembrava fatta.
invece vado dal mio medico, che tanto per cambiare era di luna storta, e mi ha detto che lui non dà la mutua per questo motivo a meno che la cooperativa gli metta la cosa per iscritto!
mai sentita una cosa del genere. :che_dici :aargh
la cooperativa mi ha detto allora di riprovarci domani e se non va di prendere ferie per i prossimi 3 giorni, visto che pensano di riuscire a fare partire il tutto a breve.
ora, al di là del fatto che mi girano le b@@@e e prenderei a calci il mio medico, sapete se le ferie poi mi verranno restituite (così come la mutua verrebbe convertita con la partenza dell'anticipata?). perché sinceramente non ho una gran voglia di tornare dal medico domani per supplicarlo visto che è stato categorico!
grazie
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da violetta75 » 20 feb 2012, 16:49

non servono ferie o malattia, e non è il datore di lavoro che ti mette in anticipata, ti ci metti tu su indicazione del tuo medico.
bastava portare il certificato alla DPL, ti avrebbero rilasciato ricevuta in duplice copia (una per te e una per la ditta) ed eri da quel giorno in astensione.
il provvedimento definitivo deve essere emesso entro 7 giorni, e arriva anche al datore di lavoro.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 22 feb 2012, 10:01

violetta75 ha scritto:non servono ferie o malattia, e non è il datore di lavoro che ti mette in anticipata, ti ci metti tu su indicazione del tuo medico.
bastava portare il certificato alla DPL, ti avrebbero rilasciato ricevuta in duplice copia (una per te e una per la ditta) ed eri da quel giorno in astensione.
il provvedimento definitivo deve essere emesso entro 7 giorni, e arriva anche al datore di lavoro.
no aspetta stai facendo confusione.
lei si è messa in maternità anticipata per LAVORO a rischio e non MATERNITà a rischio.
in ogni caso vale la data della presentazione della domanda. è vero che servono 7 giorni per l'approvazione ma in ogni caso vale dal momento che hai presentato la domanda


per capirci, l'hai presentata il 20, la risposta arriva il 28 ma tu sei coperta dal 20
poi per non fare figurare una settimana di assenza ingiustificata puoi prendere una settimana di malattia (questo nel caso che non venga accettata la domanda, cosa assai rara per i lavori a rischio)
ovvio che poi quei 5 gg di ferie ti vengono restituiti
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 22 feb 2012, 10:02

sapete se le ferie poi mi verranno restituite
certo. leggi sopra
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1810
Iscritto il: 30 mar 2011, 14:52

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da violetta75 » 22 feb 2012, 10:55

giusto, rettifico, avevo capito che era gravidanza a rischio (e avevo pure riletto!!) :che_dici
trattasi invece di lavorazione a rischio, quindi è il datore di lavoro che deve attivarsi nei confronti della DPL.
La DPL emette il provvedimento entro 7 giorni, ma la data di inizio dell'astensione è quella di emanazione del provvedimento.
L'interdizione è immediata solo quando la ditta produce una dichiarazione aggiuntiva di impossibilità di spostamento ad altre mansioni, e, in questo caso, i giorni di ferie eventualmente fruiti, sono restituiti.
Ovviamente la DPL, tramite la ASL, può effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni fatte dalle ditte.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 11:59

grazie mille
vi aggiorno.il 20, cioè lunedì, ho firmato le carte che la cooperativa mi ha mandato nel quale loro dichiaravano che mi mettevano in anticipata per lavoro a rischio e loro impossibilità di spostarmi ad altra mansione. dicevano anche che loro avrebbero provveduto a contattare l'ispettorato del lavoro competente.
da lunedì quindi io sono a casa in ferie. oggi ho mandato un sms alla coop per capire a che punto sono le pratiche, visto che i giorni di ferie si stanno accumulando. mi hanno risposto che oggi invieranno tutte le carte all'ispettorato del lavoro.
quindi posso stare tranquilla che il tutto partirà dal 20 vista la loro dichiarazione da me firmata (quindi le ferie di questi giorni mi vengono ridate) o da quando l'ispettorato darà l'ok?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 23 feb 2012, 19:01

dalla data che ci sono sulle carte, ovvero dalla data d i presentazione del certificato
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 20:12

scusate ma non riesco a togliermi un dubbio.
quale data?
- sul certificato del ginecologo che attestava la gravidanza è segnato giovedì 16 febbraio
- la sera stessa l'ho mandata in cooperativa e ho lavorato venerdì 17 qualche ora per passaggio consegne
- lunedì 20 febbraio ho firmato per ricevuta il documento della coop che diceva che mi astenevano dal lavoro per lavoro a rischio, che loro non possono spostarmi ad altra mansione e che provvederanno a contattare ispettorato lavoro competente. la sera stessa gli ho rinviato tutto via fax
- oggi 23 febbraio mi hanno comunicato che inviano tutte le carte all'ispettorato.
secondo voi da quale data parte l'anticipata?
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 20:13

dimenticavo: dopo aver firmato le carte il 20, visto che il medico non mi ha dato mutua, sono in ferie.
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 23 feb 2012, 20:49

allora se hai la ricevuta del 20, il 20 è il giorno d'inizio.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 23 feb 2012, 21:00

grazie!
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 28 feb 2012, 15:01

aggiornamento
ho appena ricevuto la lettera dell'ispettorato del lavoro
sono in anticipata dal 23 febbraio, giorno in cui la cooperativa ha mandato a loro tutti i documenti
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9785
Iscritto il: 2 lug 2007, 17:22

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da pato » 5 mar 2012, 8:55

cipollarossa ha scritto:aggiornamento
ho appena ricevuto la lettera dell'ispettorato del lavoro
sono in anticipata dal 23 febbraio, giorno in cui la cooperativa ha mandato a loro tutti i documenti
potresti fare ricorso su sta cosa però. o meglio potresti chiedere alla cooperativa permessi retribuiti al posto delle ferie, in quanto avendo una ricevuta del 20 tu i documenti li hai presentati esattamente quel giorno li.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 21 mar 2012, 12:25

ciao.
ho ancora bisogno del vostro aiuto, spero possiate aiutarmi.
ho appena ritirato il cedolino di busta paga del mese di febbraio, nel quale mi è partita la maternità anticipata negli ultimi 7 giorni del mese.
vado a vedere la voce corrispondente visto che lo stipendio mi sembra molto più basso di quanto mi aspettassi.
calcolate che lavoro per una cooperativa sociale, tempo indeterminato, part time al 95 %, cioè 36 ore settimanali mentre il tempo pieno è 38. al di là di questo avevo calcolato che se il mio stipendio solitamente si aggira NETTO sulle 1000 euro o poco più, l'anticipata all'80% sarebbe stata circa 800 euro.
i 7 giorni di anticipata di febbraio mi sono stati pagati 152 euro LORDI, neanche 22 euro al giorno!
ma così se calcolo 4 settimane al mese arriverò a 600 euro LORDi! ma come è possibile! non ce la posso fare!
ho chiamato in cooperativa ma devo richiamare domani per parlare direttamente con l'ufficio paghe.
ditemi che hanno sbagliato.
ho sentito anche un'amica che fa il mio stesso lavoro per un'altra coop, lei con un contratto da 26 ore prende in media 700 euro NETTI al mese.
aiuto!
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Avatar utente
cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 757
Iscritto il: 13 dic 2009, 23:45

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da cipollarossa » 21 mar 2012, 15:45

sono riuscita a parlare oggi con l'ufficio paghe. sembra abbiano sbagliato perché hanno fatto i calcoli su una retribuzione di 702 euro mensili che non corrisponde alla mia busta paga di dicembre che invece fortunatamente con le festività arrivava a circa 1200 euro.
quindi fanno i vari controlli e se è tutto confermato dovrebbero darmi la differenza e dal prossimo mese essere calcolata correttamente. speriamo :incrocini
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”