GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

piano cottura ad induzione

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

piano cottura ad induzione

Messaggio da R2D2 » 1 dic 2016, 13:12

Sto valutando l'acquisto di un piano cottura ad induzione. Chi ce l'ha come si trova? Avete notato rincari nella bolletta della luce? Cucina davvero più in fretta come si dice? Che marca mi consigliate? Grazie a chi potrà rispondere.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da primomaggio » 1 dic 2016, 13:43

R2D2, io conosco una persona che ce l'ha e me ne parla entusiasticamente, non scotta, ha una gradualità di temperature che permette di sciogliere la cioccolata senza mettere il pentolino a bagnomaria quando è al minimo e di far bollire l'acqua per la pasta in pochi minuti quando è al massimo, le pentole sono stabilie non hanno un equilibrio instabile come sulle griglie di un fornello tradizionale a gas, si pulisce facilmente e velecomente.
Mi ero quasi decisa, ma qualcun altro mi ha parlato del fatto che gli effetti dei campi magnetici sulla salute ancora non sono ben documentati e allora ho deciso di lasciar perdere (ci sarebbero delle garanzie di distanze da mantenere ma non è così facile mantenere una certa distanza dal fornello).

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da chiarasole » 1 dic 2016, 14:10

Io ho la cucina ad induzione da 8 anni
Non l'ho scelta e all'epoca non l'avrei scelta, ma quando abbiamo comprato casa i vecchi proprietari hanno venduto con la cucina che era nuova e su misura, e sono felicissima della cucina
I vantaggi te li ha già detti primomaggio
Aggiungo poi che non scotta, il che con i bambini piccoli è stato molto utile
Come bolletta io non so dirti, ho i pannelli solari (tanti) e mille accorgimenti da risparmi energetico compresi elettrodomestici a basso consumo, quindi alla fine ho una bolletta irrisoria anche con l'induzione

Come svantaggio, non puoi usare tegami in coccio o pentole con fondo in alluminio (ci sono degli adattatori ma non mi convincono)
Hai bisogno di pentole adatte, e spesso anche le pentole in acciaio se già usate sul gas non vanno bene perché devono avere il fondo non deformato
8 anni fa le pentole che avevo non andavano bene (ma erano pentole da poco) e quelle adatte all'induzione erano difficili da trovare e care
Ora so trovano anche al mercato (é più difficile con le padelle, ma ultimamente anche quelle del lidl andavano bene)

Sui campi magnetici non so dirti
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da R2D2 » 1 dic 2016, 14:42

Ho letto che i piani professionali sono schermati, quelli domestici non l'ho capito. Le pentole per L'induzione si trovano anche all'Ikea ormai, questo è il problema minore perché vorrei cambiarle in ogni caso, le mie sono vecchie
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da R2D2 » 1 dic 2016, 14:44

Per i campi magnetici comunque noi viviamo già immersi nei campi magnetici, non penso sia un problema quello della cucina
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da ci610 » 1 dic 2016, 15:10

ciao, sui vantaggi ti hanno già detto tutto
i rischi per la salute però non sono da sottovalutare, sono chiaramente prodotti per essere a norma e mantenere i livelli sotto una determinata soglia, ma è sufficiente che la pentola non sia centrata esattamente sul "fuoco" per aumentare di molto la dispersione del campo magnetico, ti dico che anche in caso di pentola non centrata bene si supera di molto la soglia accettabile per i bambini o le donne in gravidanza
poi, è da evitare in presenza di portatori di pace maker, non devono mai toccare le pentole nè girare il minestrone con i mestoli in metallo
insomma è vero che siamo invasi, ma se possiamo evitare di circondarci sarebbe meglio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da R2D2 » 1 dic 2016, 15:46

i piani cottura di oggi ci non funzionano se la pentola ha un diametro diverso o se non è centrata. Le avvertenze sui portatori di pacemaker le conoscevo. Sto facendo i dovuti confronti con la cucina a gas e quest'ultima non è che sia poi molto più salubre, siamo così abituati ad averla in casa che non ci pensiamo :perplesso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da ci610 » 1 dic 2016, 15:52

no eh, i campi elettromagnetici sono molto più pericolosi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da chiarasole » 1 dic 2016, 15:57

Onestamente sull'induzione pericolosa non ho mai cercato molto
Come ho detto me la sono trovata in casa, non potevo sostituirla velocemente perché perché non c'era più l'attacco del gas in cucina e dato che al momento del trasloco ero incinta di 36 settimane anche solo l'idea di mettermi a cambiare la cucina mi faceva stare male

Non so l'intensità del campo, ma se guardo per quanto uso la cucina in una giornata la durata é cmq limitata
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da R2D2 » 6 dic 2016, 11:38

Dopo essermi informata ulteriormente alla fine l'ho ordinato. I piani da induzione se usati correttamente sono sicuri. Poi io non sto davanti ai fornelli per chissà quanto tempo, cucino cose veloci. I miei piatti speciali sono tutti al forno...
Dopo che l'avrò provato vedrò di aggiornare questo post, magari potrà interessare a qualcuna.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 143
Iscritto il: 2 nov 2005, 21:18

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da shula » 10 dic 2016, 9:19

Io l'ho avuto per un intervallo di tre anni dopo che abbiamo avuto una perdita di gas dalla manopola dei fornelli con aggiunto scoppio e per pura fortuna i danni.non sono stati più gravi. Mi sono trovato benissimo, cuoce velocemente, temperature regolabili, facilissimo da pulire. Ma alla fine ho dovuto rimettere i fornelli a gas perchè non riuscivo a fare niente in casa se era accesso. Non potevo accendere il forno insieme, ne la lavatrice, ne la lavastoviglie. Non so se è casa mia a essere fatta male, è del 2008 quindi abbastanza nuova ma l'impianto non reggeva, scattava sempre. Mi ero anche informata x passare da 3 a 6 ma mi costava veramente troppo.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da R2D2 » 16 dic 2016, 10:33

Arrivato :campana
Lo uso da soli tre giorni e sta andando bene. Cuoce più rapidamente del gas. E resta praticamente pulito, una favola.
Nel mio c'è un limitatore automatico di potenza, così non salta la luce se accendo un elettrodomestico mentre cucino. Cosa che di norma non faccio, perché per abitudine faccio andare la lavatrice al mattino e la lavastoviglie dopo cena.
Speriamo che la bolletta della luce non ne risenta troppo. Mi consolo al pensiero che risparmio sulla bolletta del metano.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
sarina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 256
Iscritto il: 21 giu 2010, 17:36

Re: piano cottura ad induzione

Messaggio da sarina77 » 9 mar 2017, 12:15

se sei interessata al piano a induzione ti consiglio questa promo che mi sembra molto interessante http://promoinduzione.concorsielectrolux.it/

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”