GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!!!

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!!!

Messaggio da roxbo » 10 nov 2016, 10:29

Ciao a tutte :sorrisoo

condivido un mio dubbio :perplesso ho notato che dopo il lavaggio in lavatrice a 40°C di panni scuri misto cotone (t-shirt, felpe,pantaloni ...) i panni hanno un cattivo odore :argh puzzano proprio :argh

la stessa cosa non succede quando lavo a 60 e 90°C i panni di cotone di color chiaro con il detersivo in polvere....
il fatto è che a me succede che il detersivo in polvere usato per lavare capi scuri a 40 °C lascia tracce sul bucato...per questo non lo uso per i panni scuri!

a qualcuna di voi è capitato che i panni lavati con detersivo liquido a 40°C puzzino??? mi capitava anche con la lavatrice che avevo nella precedente casa; cambiando detersivo liquido, notai un miglioramento; è un anno che lavo con la nuova lavatrice e noto da un po' di mesi questa puzza sul bucato asciutto dopo il lavaggio a base temperature con il detersivo liquido specifico per panni scuri.

grazie :bacio
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da Gabrina74 » 10 nov 2016, 10:50

E' vero anche io ho notato questa cosa.... e non so come fare.... speriamo che qualcuno ci dia qualche consiglio....
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da primomaggio » 10 nov 2016, 11:05

Avevo aperto un topic simile... lavatrice che lava male. Io ho risolto in parte alzando le temperature di lavaggio, che erano troppo basse, in parte usando il curalavtrice mensilmente. Però nella mia esperienza quando i panni pizzano è anche perché si è caricata troppo la lavatrice. E poi i panni scuri secondo me hanno "memoria", se li bagni riaffiora un odore mai del tutto scomparso. Un'idea sarebbe metterli in un lavaggio a 60 gradi poco carico. Per una volta non penso succeda nulla.

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da roxbo » 10 nov 2016, 11:20

ciao primomaggio,
quando lavo i panni scuri non riempio la lavatrice: si tratta di abiti quotidiani dei bimbi soprattutto, più felpe misto cotone di mio marito, calze... quando lavo panni bianchi (qui tendo a caricare la lavatrice) non puzzano!

forse è vero che i panni scuri hanno memoria (?)....per evitare che i panni scuri si sciupino a 60 °C faccio di solito un pre- trattamento con sapone (tipopantaloni sporchi di erba, fango..) e capita che avvio il lavaggio alla sera, dopo diverse ore che i panni pre-trattati e bagnati sono rimasti in lavatrice.
può essere questo?
come detersivo liquido usa quello per i panni scuri Il sole...
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da val978 » 10 nov 2016, 12:29

io uso sempre lavaggio a 40° per i vestiti misti e uso detersivo liquido e non ho questo problema.
la puzza è inevitabile se rimangono troppo in lavatrice bagnati, ma questo è abbastanza ovvio.
però so che è un problema delle lavatrici nuove. curalavastoviglie e ogni tanto alta temperatura sono indispensabili (non capisco perchè nelle vecchie non è così.....boh!)

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da roxbo » 10 nov 2016, 13:15

ma io di solito alterno un lavaggio a 60-90 °C con detersivo in polevere e l'altro lavaggio a 40 °C con detersivo liquid + acetto (invece dell'ammorbidente per I capi scuri metto l'aceto)
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da ZiaVale » 10 nov 2016, 13:56

val978 ha scritto:io uso sempre lavaggio a 40° per i vestiti misti e uso detersivo liquido e non ho questo problema.
la puzza è inevitabile se rimangono troppo in lavatrice bagnati, ma questo è abbastanza ovvio.
però so che è un problema delle lavatrici nuove. curalavastoviglie e ogni tanto alta temperatura sono indispensabili (non capisco perchè nelle vecchie non è così.....boh!)
credo sia dovuto al fatto che le nuove caricano pochissima acqua rispetto alle vecchie, quindi forse lo sporco e i residui di detersivo rimangono più facilmente.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da roxbo » 10 nov 2016, 14:28

ma io di solito alterno un lavaggio a 60-90 °C con detersivo in polevere e l'altro lavaggio a 40 °C con detersivo liquid + acetto (invece dell'ammorbidente per I capi scuri metto l'aceto)
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da R2D2 » 13 nov 2016, 17:58

capita anche a me con i capi scuri, con gli altri no. Io temo che sia un problema legato al colore usato per tingere i capi ed alla qualità dei tessuti. Se fosse un problema di lavatrice avrei avrei cattivo odore anche con gli altri lavaggi, invece il problema si presenta solo con i capi scuri. :pensieroso
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10853
Iscritto il: 15 set 2005, 11:12

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da witch » 15 nov 2016, 12:31

Io lavo anche gli scuri a 60° e puzze non ne ho più
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da primomaggio » 15 nov 2016, 12:49

Io ho scoperto grazie a una gollina, ziavale (che ringrazio qui pubblicamente ;-) ), l'uso del percarbonato: lo uso come smacchiatore, e funziona combinato al sapone di marsiglia come niente altro. Ma poiché è anche igienizzante, potrebbe essere efficace per togliere cattivo odore... non va usato sempre, io lo uso in presenza di capi molto macchiati - come la biancheria di casa, che comunque mando a temperature più alte - ma anche con i capi scuri. Con macchie ostinate faccio l'ammollo, come ausilio al lavaggio, nella vaschetta col detersivo con l'accortezza di fare anche il prelavaggio. E anche se poco, ammorbidente con tutto tranne nei cicli che poi faccio asciugare (ho una lavasciuga).
Comunque sia, io avevo problemi di lavaggi poco soddisfacenti in generale.... mi sono decisa a chiamare il tecnico solo quando mi si è rotta la pompa di scarico, ma dopo il suo intervento non ho avuto più problemi di sorta. Mi ha fatto vedere che acqua usciva dalla lavatrice e aiut! Niente mi sono convinta a igienizzare mensilmente la lavatrice. Forse,credo, dipende anche dalla durezza dell'acqua.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da ZiaVale » 15 nov 2016, 13:04

primomaggio ha scritto:Io ho scoperto grazie a una gollina, ziavale (che ringrazio qui pubblicamente ;-) ), l'uso del percarbonato:
:emozionee dai che divento rossa :hi hi hi hi
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da primomaggio » 15 nov 2016, 13:07

ZiaVale ha scritto:
primomaggio ha scritto:Io ho scoperto grazie a una gollina, ziavale (che ringrazio qui pubblicamente ;-) ), l'uso del percarbonato:
:emozionee dai che divento rossa :hi hi hi hi
Non avevo ancora avuto occasione di dirtelo... ma è davvero la soluzione a praticamente tutte le macchie ...e grazie ai miei nanetti ce ne sono sempre! E quindi ti penso con gratitudine regolarmente.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da ZiaVale » 15 nov 2016, 13:13

io l'ho detto che è diventato il mio migliore amico :risatina:
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da roxbo » 17 nov 2016, 9:59

stanotte ho fatto un lavaggio a 40 gradi con il programma "Ogni giorno" di panni scuri: stamani togliendoli dalla lavatrice ho notato che il detersivo in polvere è rimasto in parte lì e I panni puzzicchiano :risatina:

il dubbio è che la causa della "puzzina" sia la temperatura bassa (forse il programma scelto lavora a 30 gradi nonostante abbia impostato 40) che non lava bene, infatti non scioglie bene neanche il detersivo ... :domanda

il lavaggio dell'altro giorno di panni scuri a 40 gradi ma con il programma Cotone è stato perfetto!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da Dionaea » 17 nov 2016, 10:04

Hai scritto che hai fatto il lavaggio di notte, dopo quanto dalla fine del lavaggio li togli dalla lavatrice? Io non riesco mai a farla andare in notturna proprio perché non avendo la partenza ritardata passerebbero diverse ore chiusi umidi in lavatrice.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da primomaggio » 17 nov 2016, 10:56

Roxbo, sì anche nella mia uno dei problemi era che probabilmente il detersivo in polvere che non si scioglieva. Comunque io pensavo che i capi si rovinassero e tenevo tutto a 30 gradi per i colorati... ma ho imparato a osare, ora lavo minimo a 40 e i bianchi e i chiari a 60, un capo colorato molto macchiato pure a 60, tanto se deve restare rovinato perché macchiato...tanto vale provare con un lavaggio a caldo. E da quando oso i problemi di cattivo odore sono progressivamente spariti.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2016, 11:52

Sotto i 40° la lavatrice non lava. Io uso 40° per i capi quasi puliti 60° se colorati con macchie. Temperature più alte per le lenzuola bianche. E non si rovinano.
Mi sono appena ricordata che io lavo i capi neri a 40° per paura che scoloriscano. Forse il cattivo odore dipende da questo. Provo a lavarli a 60° e vediamo che succede.
Ma in inverno per i maglioni di lana come si fa? L'acqua calda li fa infeltrire :argh
24.10.2007 - Per aspera ad astra

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da roxbo » 17 nov 2016, 12:56

Mi sono appena ricordata che io lavo i capi neri a 40° per paura che scoloriscano. Forse il cattivo odore dipende da questo
infatti....è il mios tesso dubbio! I capi bianchi e colorati non scuri li lavo a 60 e anche 90 gradi; I panni scuri a 40 gradi; quelli lavati stanotte erano panni giornalieri dei bambini e qualche felpa di lavoro di mio marito, roba non sporca (avevo già fatto il pre-trattamento a mano su alcuni pantaloni dei bimbi!) ...mi sa che non usero più il programma Ogni giorno, ma sempre Cotone a 40 e 60-90 gradi;
invece il programma lana l'ho usato (anche per le tende) ma nella mia lavatrice è per bucato fino a 2 kg :risatina: ed il risultato è stato buono!

la lavatrice di mia mamma ha esattamente 44 anni: magari consuma un po più di elettricità rispetto alle nostre attuali ma vi assicuro che i panni vengono fuori benissimo, con l'aggiunta dell'ammorbidente i panni non sono sciupati o aridi, sono :ok
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: panni lavati in lavatrice con detersivo liquido puzzano!

Messaggio da ely66 » 17 nov 2016, 23:44

Ma in inverno per i maglioni di lana come si fa? L'acqua calda li fa infeltrire
nella mia ci sono i programmi lavaggio a mano, lana a freddo e lana a caldo
ma in realtà se i maglioni di lana sono davvero belli (ne ho forse 5 in tutto) lavo a mano io. e poi faccio fare una centrifuga leggera, se mi va altrimenti stendo in piano con bacinella sotto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”