GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

lavatrice che lava male

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2016, 8:26

ely66 ha scritto:lo so che va nei tubi, ma un conto è se l'acqua e l'aceto ci passano a 70 o 75 gradi, un altro se passano a 30/40 gradi visto che la mia lavatrice (ma fanno tutte così) quando finisce di lavare a 40 o 60 o 95 gradi, preleva acqua per raffreddare. e a me non stava bene.


cmq se lavate a 30 gradi potete evitare di lavare eh? quello è un risciacquo, usate almeno il programma giusto che c'è su ogni lavatrice..
a 30 gradi fate il solletico a batteri e sporcizia, non laverete mai niente.
provate: mettete in ammollo che so, i calzini a 30 gradi (e dovete controllare, non vale dire "eh sono 30 :prr ), poi li prelevate e li sbatacchiate un po'. e alla fine sciacquate.
ora annusate. non avete fatto niente. nemmeno voi fate la doccia a 30 gradi!!!
Ma ely, intimo e calzini mica li metto a 30*. Ma io sono a casa. Magliette e pantaloni che sporco avranno mai? Idem i vestiti non rigurgitati della bimba, la cambio ogni giorno e non cammina, che superbatteri o supersporco potranno avere? Un risciacquo è più che sufficiente!

O voi vi cambiate solo quando i vestiti son lerci? :prr

Ecco quella che raffredda in fase di scarico non la sapevo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2016, 9:02

Soprattutto perché i tessuti riportano delle indicazioni di cura, io credo che se mandassi sempre a 40* i capi scuri, si rovinerebbero.
E comunque in vita mia ho pure fatto la doccia gelata, una goduria!, però lavata sono uscita lavata :-P

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 27 ago 2016, 15:31

Ely secondo me hai ragione,infatti credo che i nostri abiti abbiano necessita solo di un risciacquo. Comunque appunto,non c'è solo l'acqua che lava,c'è anche il sapone. E i miei abiti da ufficio sono quasi tutti sintetici e non voglio rovinarli. Quelli che uso nell'orto li metto a 40 o 60 con gli asciugamani
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Topillo » 27 ago 2016, 17:52

Io lavo abbastanza frequentemente anche a 60 gradi. A 30 lavo solo lana e seta....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2016, 18:35

Ieri è passato l'idraulico e ha detto che mi modifica l'innesto del tubo di scarico perché al momento si allaccia a monte e non a valle del sifone del lavandino e lo svuota con la forza della pompa della lavatrice, il che non va bene.
Ma faccio venire anche il tecnico per una revisione generale perché qui le cose non migliorano. Sicuramente avrò sbagliato io a fare pochi cicli caldi e in più usando detersivo in polvere con cicli a 30* ho fatto danno, vi ringrazio perché sicuramente ora farò attenzione a molte cose, però qui la situazione deve essere riportata in bolla da qualcuno che ci metta mano.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2016, 18:40

Facci sapere che mi interessa!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 27 ago 2016, 21:33

No solitamente le magliette estive durano mezza giornata, poi finiscono in lavatrice.
quelle semisintetiche finiscono a minimo 40 gradi, le altre vanno nel giornaliero, ci metto pure gli shorts e cose così.
le salviettone da bagno a 60 minimo. ma ogni tanto finiscono a 95. insieme ai tappetini della vasca, tanto sono puliti ma una lavata decisa mi piace di più.

e i cicli bollenti li faccio da quando s'è bloccato lo scarico in un bel dicembre gelato. lo scarico "rigurgitava" sotto la finestra della cucina, abbiamo capito che c'era un problema ed era stato causato dal detersivo della lavatrice usato a bassa temperatura. da allora, ogni 3 o 4 lavaggi a 30 o 40 gradi, ne metto un paio a 95. e funziona.


p.s. se si rovinano i capi in sintetico, mi spiace, ma di solito se si rovinano non valevano la pena di piangerli. se reggono 10 lavaggi sono contenta.. poi oh.. possono pure svanire. ovviamente i capi più importanti mi dispiace che svaniscano, ma non sono in sintetico...

p.s. 2 alcune cose le lavo a mano, maglioni particolari o leggins con maglia in tinta, con disegni o applicazioni, si, lavo a mano. io sono vecchio stampo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
newbetti
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12098
Iscritto il: 10 mar 2009, 11:20

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da newbetti » 28 ago 2016, 14:15

Io una volta ogniv2 mesetti faccio il lavaggio a 90 gradi con candeggina..
Ma ultimamente continuavo a sentire i capi che puzzavano..
Ho provato ieri a pulire il filtro, guarnizione, vaschetta del detersivo e fatto andate ciclo 90° più aggiunta di acqua calda e 1 kg di sale...
A vederla sembra nuova... Vediamo anche con i prox lavaggi come va.

Cmq i bianchi li metto a 60 gradi.
Colorati bimbi 40 o 60... Conforme cosa hanno fatto...
I neri 30 o 40
Le cose delicate... A mano o da sole a 30 gradi e quasi senza centrifuga...
mammukka ho regalato il mio cuore all'uomo che porta la gioia nella mia vita * tato1 13 maggio 2011 alle 12:17 * * tato2 17 novembre 2013 alle 22:46 * * tata3 31 agosto 2016 alle 20:55 * tato4 26 giugno 2020 alle 17:59

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 29 ago 2016, 14:15

Ieri una maglietta vecchissima ha tinteggiato di blu una delle mie maglie bianche preferite comprata quest'anno. :grrr sto tentando il miracolo col percarbonato, san percarbonato, aiutami tu! :prete:

Sì comunque Ely è vero: compro abbigliamento low cost, ma comunque mi ci affeziono e cerco di farlo durare più a lungo possibile. ma anche le maglie di cotone di mio marito, che compra marche di media qualità (O'neil, Nike.. per dire) cerco di trattarle bene pur lavandole.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 30 set 2016, 11:34

Ed eccomi ad aggiornarvi.
Allora, posto che il grosso dei problemi li avevo risolto seguendo i vostri consigli circa l'uso di detersivo in polvere solo dai 40° in su, aumentando la temperatura a tutti i lavaggi (colorati a 40°, bianco a 60° e biancheria per la casa anche a 90°), negli ultimi giorni la centrifuga non funzionava bene e quindi mi sono decisa a chiamare il tecnico, prima che mi abbandonasse del tutto.
C'era la pompa di scarico che non funzionava quasi più, quindi l'ha sostituita. Quando ai cattivi odori ha detto che all'interno della macchina l'ambiente umido favorisce il proliferare di funghi (infatti ha svuotato acqua sia dal filtro che dal tubo di scarico e continuava ad uscire acqua mista a schifezze grigie, nonostante avessi pulito il filtro sia ieri che domenica) e quindi mi ha dato delle bustine da usare a lavatrice vuota a 90° una volta al mese. Ora siccome in effetti le schifezze permanevano nonostante il ciclo mensile a 90° con sale e aceto... ho preso ste bustine.
Dionaea, il tuo problema di avere la vaschetta del detersivo che diventa nera potrebbe essere dovuto al calcare, a quanto leggevo... Comunque io ho acquistato queste bustine dal tecnico e sono proprio della candy, mi diceva che sono un po' più potenti dei cura-lavatrici in vendita nei supermercati. Mi spiace per l'ambiente, ma l'ambiente almeno si risparmia che io rottami una lavatrice anzitempo.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 30 set 2016, 14:58

*scusate, non funghi, muffe.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 30 set 2016, 15:16

Oltre alla diagnosi hai letto anche la cura? Perché ne ho piene le pelotas di quella vaschetta nera
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 30 set 2016, 16:40

Dionaea ha scritto:Oltre alla diagnosi hai letto anche la cura? Perché ne ho piene le pelotas di quella vaschetta nera
Sì scusa, non sono stata molto esplcita. Leggevo che si oltre a fare il lavaggio periodico con questi prodotti cura-lavatrice (che oltre a essere disinfettanti sono anticacalcare), si dovrebbe usare anticalcare in lavaggio o installare una vaschetta con sale per ridurre il calcare dell'acqua, come quella che ha la lavastoviglie per intenderci, ma penso che sia esterna. Quest'ultima mi sembra la soluzione più corretta.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 30 set 2016, 17:05

Grazie!




Penso continuerò a pulire la vaschetta! :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 30 set 2016, 17:10

Ma la vaschetta sporca è il sintomo di quello che c'è dentro...

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 30 set 2016, 18:20

Il filtro x il calcare lo abbiamo all'ingresso delle tubature in cantina.

Proverò con trattamento anticalcare strong, secondo me il problema è nella curva del tubo di scarico.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 30 set 2016, 19:02

la "roba grigia" è il calcare misto allo sporco e alle fibre che vengono tolte dai vestiti. fa questa specie di blob schifoso che dopo un po' fa puzzare la lavatrice.
io ho trovato l'anticalcare per la lavatrice all'ES e lo uso un paio di volte al mese, soprattutto quando lavo gli strofinacci o gli stracci del pavimento.
a volte anche con le lenzuola bianche, così vedo subito se si "stacca" qualcosa dalla lavatrice e rifaccio il lavaggio.

l'aceto e il bicarbonato salvano l'ambiente, ma non salvano tanto bene la lavatrice. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 30 set 2016, 21:35

Dionaea ha scritto:Il filtro x il calcare lo abbiamo all'ingresso delle tubature in cantina.

Proverò con trattamento anticalcare strong, secondo me il problema è nella curva del tubo di scarico.
Oggi il tecnico ha staccato la macchina e l'ha inclinata, ha fatto uscire acqua dal filltro e poi ha fatto scaricare acqua dal tubo di scarico. Questa seconda operazione l'ha fatta mentre il motore della pompa di scarico andava, ha detto che se la pompa funziona dovrebbe aver la torza di smuovere quel che c'è nel tubo (salvo non sia ostruita da qualcosa finito accidentalmenete in macchina... che potrebbe pure succedere, almeno a me, visto che mi capita di trovare lego nel cestello). Il problema è il rigenerarsi di ste cose dentro la macchina. Non so, la mia lavatrice lavava male, e tante cose le dovevo ributtare dentro e comunque non sempre venivano pulite. Ora l'han vista e spero che non avremo più problemi. Quel che voglio dire è che se persiste il problema io un'occhiatina la farei dare.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”