GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

lavatrice che lava male

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 23 ago 2016, 15:00

Ciao a tutte, scrivo nel forum perché ho bisogno di aiuto a identificare il problema.
Come da oggetto, la mia lavatrice pulisce sempre peggio. Ormai se ho un vestito vagamente macchiato devo pretrattare e anche così non basta, sostanzialmente devo smacchiare a mano, poi la lavatrice funziona da risciacquo o poco più. Comunque il bucato non sembra bello fresco quando lo stendo.
La lavatrice ha lo scarico che si innesta nel sifone del lavandino, è un lavoro fatto dagli idraulici quando abbiamo montato il bagno, perché originariamente la casa prevedeva che la lavatrice fosse nell'altro bagno (dove c'è proprio l'apertura per lo scarico), io ho preferito averla al piano delle camere e ho fatto adattare il tutto (facendo tra l'altro un mobile con incassata la lavatrice e il lavandino sul piano d'appoggio a fianco). Talvolta mentre la macchina sta scaricando acqua, sentiamo cattivo odore provenire dallo scarico del lavandino.
Ho già chiamato l'idraulico che provi a venire a vedere come è messo il tubo, sospetto infatti che abbiamo un circuito tortuoso. Intanto vorrei pareri perché non posso andare avanti così a lungo.
Ho pulito il filtro, ho fatto un ciclo a 90° con varichina... cos'altro posso pensare? Può essere un problema della macchina, che non è buona? Può davvero un modello diverso fare una differenza così importante?

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 23 ago 2016, 20:26

dipende da quanti anni ha la macchina, se hai mai usato anticalcarei o similari.
se usi sempre detersivo in polvere o liquido, se aggiungi sempre ammorbidente..

ti dico della mia, magari è la stessa cosa. immagino la tua sia una carica frontale, io ho una carica dall'alto, ma alla fin fine sono uguali.
ho tolto il filtro e dentro c'era una robaccia schifida, tipo blobb grigiastra, nel togliere il tubo di scarico ho visto che ce n'era anche lì. in pratica il detersivo dopo N lavaggi si deposita insieme allo sporco nei tubi e non permette di lavare bene.
allora ho deciso di lavare la macchina. tolte le vaschette del detersivo, lavate sotto l'acqua bollente, poi ho buttato dentro acqua mooooolto calda, un paio di secchi tipo quelli della tinta per imbiancare casa, ho fatto fare un po' di giri e poi centrifuga.
infine ho usato aceto e lavaggio a 95° poi un lavaggio con solo anticalcare (liquido preso nel mio negozio preferito :risatina: ) ne ho messi 3 tappi. e infine ancora una con aceto e ...boh, ora pare lavare bene.

una cosa che però potrebbe causare problemi è la cinghia, se si è "mollata" non fa girare bene il cestello e quindi non lava. se il tecnico ti dice che è quella la causa, considera che una cinghia di buona marca non costa più di 20 euro. se te la fa pagare 100.. è compresa la manodopera :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 23 ago 2016, 21:42

Intanto grazie della risposta. La macchina ha 5 anni. Io non uso mai l'anticalcare... non so, dovrei? Qui in zona l'acqua ha una durezza media. Io alterno detersivo in polvere e liquido, quantità dimezzate rispetto alle indicazioni sulla confezione, ammorbidente ne uso ma non a tutti i lavaggi, e non da sempre. Ho usato anche l'acido citrico per un periodo al posto dell'ammorbidente, anche se mi pareva fungesse ben poco allo scopo, quindi quando l'ho finito non ne ho preso ancora. Comunque l'idea che sia distribuito sto blob residuo di detersivo lungo le tubature di scarico mi convince come ipotetica causa... non avendo un andamento lineare facile che si creino delle anse dove si deposita facilmente.
Domandina: come mai hai svuotato acqua calda nella lavatrice anziché mandare un ciclo a 90*? A parte che con la carica frontale temo sia meno facile svuotare dell'acqua dentro, dovrei tipo scaldarla sul gas?
Domandina 2: l'anticalcare di cui parli (ES?) serve per fare un ciclo di pulizia apposito?
Comunque potrebbe essere un'idea usare in qualche ciclo l'acido citrico, che è un buon anticalcare.
Sono in attesa dell'idraulico, di solito è onesto.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 23 ago 2016, 22:37

Primomaggio le lavatrici di ultima generazione usano pochissima acqua,aggiungere acqua aiuta in alcuni tipi di lavaggio. Di solito si può fare aggiungendola dalla vaschetta del detersivo durante il lavaggio.
Per la pulizia io ti consiglierei sale grosso (1 kg) o percarbonato e ciclo a 90 gradi,perché la varechina dopo una certa temperatura perde il suo potere. Come anticalcare userei l'aceto che io trovo più efficace dell'acido citrico,ma che non va usato costantemente perché corrosivo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 23 ago 2016, 22:49

Grazie ziavale anche a te delle dritte. Proverò a fare dei lavaggi a vuoto col sale. Anche l'idea di aggiungere acqua non è male.
Il perborato ancora non sono riuscita a trovarlo in città... ma volevo prenderlo anche come smacchiante.
Ma quando consiglieresti di aggiungere acqua? A seconda del tipo di lavaggio, o ogni tot cicli? E quanta?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 23 ago 2016, 23:45

ho usato acqua scaldata sul fornello, perché è vero che la lavatrice arriva a 95°, ma ci mette tanto, io volevo che facesse un lavaggio veloce per poter poi provare a centrifugare.
in effetti non è la lavatrice in sé che magari è sporca, per quella basta un lavaggio con l'aceto o con l'anticalcare (si quello es e no, non lo uso sempre, un paio di volte al mese e se mi ricordo) ma sono i tubi che magari scaricano male, o addirittura il filtro. ora dicono che le lavatrici moderne non hanno filtro oppure non serve pulirlo, storie. ci trovi dentro di tutto, calzini compresi (devo ancora capire come cavolo ha fatto ad arrivarci quel malefico calzino!)

ed è vero che la candeggina non serve a molto, disinfetta e sbianca si, ma l'aceto funziona meglio. con il sale non ho mai provato, lo uso solo quando coloro i vestiti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 24 ago 2016, 9:48

Attenzione Primomaggio, non il perborato, ma il percarbonato. sono due cose molto diverse. il percarbonato è igienizzante e smacchiante/sbiancante, ma si può usare anche sui colorati perchè non è aggressivo (e non è inquinante). è diventato il mio migliore amico da quando l'ho scoperto. :-D
il sale dovrebbe aiutare a sciogliere i residui di sapone. io ne metto 1kg nel cestello e faccio ciclo lungo a 90 gradi (carica dall'alto anche la mia). per lavare la lavatrice preferisco fare il ciclo lungo. e tolgo la centrifuga non avendo panni dentro. Ely66 perchè ci tenevi più alla centrifuga che al ciclo di lavaggio? :perplesso
Ely66 anch'io ho trovato un calzino della nana nel filtro :urka
Primomaggio dovresti aggiungerla quando sai che è partito il ciclo di lavaggio. se fa un risciacquo iniziale aspetti e l'aggiungi dopo. è una tecnica usata per lavare i pannolini, perchè per evitare irritazioni devono essere lavati con pochissimo detersivo e tanta acqua. nel tuo caso, se si tratta di lavare la lavatrice, potrebbe comunque aiutare avere più acqua nel cestello.
mi pare esistano in commercio i prodotti super chimicissimi tipo "cura lavatrice". li avete mai provati?
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 24 ago 2016, 9:55

per esempio, visto che io lavo i pannolini, ogni tanto faccio lavaggio della lavatrice con solo percarbonato a 90 gradi per igienizzare. ma per i residui di sapone secondo me funziona meglio sale + aceto. fai comunque attenzione all'aceto che per risparmiare i costruttori usano acciai ridicoli che si corrodono facilmente.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 24 ago 2016, 10:00

Sì scusa Ziavale, hai ragione, ho scritto perborato ma intedevo percarbonato. Proverò a lavare la lavatrice con il sale, intanto.
I prodotti cura lavatrice mai presi, se riesco a curare col sale o altro prodotto non industriale, tanto meglio. A dire il vero per lungo tempo ho evitato anche l'ammobidente ma mi trovavo dei veri stoccafissi al posto del bucato asciutto quindi ora ogni tanto ne metto un po', di quello ecologico, che so non essere proprio ecologicissimo però meglio che niente.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 24 ago 2016, 11:22

Presente!
La lavatrice era "in eredità ", già presente nella casa in cui siamo entrati. Nessuno si ricorda quanti anni avesse, più di 5, meno di 11. :argh
È stata usata poco in realtà, al di là dell'età.
Non mi ci trovo benone ma a caval donato...

Io pulisco spesso le guarnizioni con acqua calda e aceto o sgrassatore. Il cestello del detersivo devo lavarlo spessissimo perché mi diventa nero :x:
A volte fa cattivo odore e sospetto sia anche nel nostro caso lo scarico perché fa un'ansa da montagne russe. Uso detersivo liquido e mai prodotti anticalcare.
Ho provato il cura lavatrice ed effettivamente tutto splende e profuma, ma non so se rimuova anche lo schifo dallo scarico o se sia solo un pulito illusorio che riguarda le parti più a vista...mentre lo schifo interno rimane intoccato.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 13:56

Ho fatto un ciclo a 90* col sale e aceto al posto dell'ammorbidente e buttata acqua in fase finale, sentivo che andava giù bene dallo scarico. Stamane fatto un ciclo a 60* per spugne e strofinacci e mi pare sia venuto bene. Dal topic sull'asciugatrice ho appreso che probabilmente il mio errore è stato aver usato detersivo in polvere a basse temperature e far pochi cicli caldi, che invece costituiscono la salute della macchina, a quanto pare. Stasera passa l'idraulico a controllare lo stato e il posizionamento delle tubature di scarico e poi chiederò al tecnico una revisione e la sostituzione della guarnizione.

ZiaVale, ho preso il percarbonato! Mi dici un po' come lo usi? Se ho macchie toste da togliere come faccio? Me l'hanno venduto come sbiancante, posso usarlo coi colorati? Con qualche attenzione?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:06

primomaggio ha scritto: ZiaVale, ho preso il percarbonato! Mi dici un po' come lo usi? Se ho macchie toste da togliere come faccio? Me l'hanno venduto come sbiancante, posso usarlo coi colorati? Con qualche attenzione?
dove l'hai trovato? è puro?
per le macchie io metto in ammollo con acqua molto calda, lascio lì la notte e poi faccio il lavaggio.
se lo uso nei lavaggi ne metto un cucchiaio nel cestello (ma penso vada bene anche nella vaschetta del detersivo).
si attiva dai 40 gradi, quindi è inutile usarlo a basse temperature.
puoi usarlo tranquillamente sui colorati! l'unica cosa è che rende i tessuti un po' rigidi, ma se usi l'ammorbidente non credo te ne accorgerai. si può usare anche su tessuti sintetici e più delicati, lì però bisogna vedere se sono compatibili con le temperature un po' altine.
Io lo uso anche se devo per qualche ragione igienizzare i giochi della bimba. per esempio quelli di gomma da bagnetto che diventano neri (bleah)
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 14:13

L'ho preso da NaturaSì, vendono proprio il barattolo che ricaricano, solo che avevano finito le etichette da apporvi e quindi al momento mi ha scritto solo un'etichetta con il nome.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:23

sì allora è quello puro. lo compravo anch'io lì ma poi non l'ho più trovato :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 14:30

Ok, grazie mille.
Ma se si attiva almeno a 40*, se io faccio prima ammollo dei capi macchiati in acqua molto calda, come dici tu, poi posso mandarli in lavatrice a 30* con il resto dei capi?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:39

primomaggio ha scritto:Ok, grazie mille.
Ma se si attiva almeno a 40*, se io faccio prima ammollo dei capi macchiati in acqua molto calda, come dici tu, poi posso mandarli in lavatrice a 30* con il resto dei capi?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
penso di sì perché immagino esaurisca la sua forza nell'ammollo. :perplesso
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 26 ago 2016, 14:39

Ely66 perchè ci tenevi più alla centrifuga che al ciclo di lavaggio?
perché avendo la macchina che "odorava" volevo che l'aceto facesse effetto bene e subito nei tubi. e l'ha fatto.

primomaggio, anche se lo metti in ammollo, poi usalo con temperature più alte.
lavare a 30 gradi non serve a niente, a meno che non siano i sintetici e comunque anche quelli, se non usi temperature elevate, la puzza di sudore si sente.
la mia lavatrice ha per il cotone minimo i 40°. i 30° ci sono solo per il lavaggio di tutti i giorni, che uso raramente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:42

ely66 ha scritto:
Ely66 perchè ci tenevi più alla centrifuga che al ciclo di lavaggio?
perché avendo la macchina che "odorava" volevo che l'aceto facesse effetto bene e subito nei tubi. e l'ha fatto.

primomaggio, anche se lo metti in ammollo, poi usalo con temperature più alte.
lavare a 30 gradi non serve a niente, a meno che non siano i sintetici e comunque anche quelli, se non usi temperature elevate, la puzza di sudore si sente.
la mia lavatrice ha per il cotone minimo i 40°. i 30° ci sono solo per il lavaggio di tutti i giorni, che uso raramente.
Ely66 ma l'acqua di scarico passa comunque nei tubi, anche senza centrifuga :perplesso
io lavo a 30° i vestiti di tutti i giorni. aumento la temperatura per asciugamani, strofinacci e lenzuola. ma nelle lavatrici di abbigliamento c'è sempre qualcosa di sintetico, quindi mi limito ai 30 gradi.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:45

per la lavatrice io ti consiglierei di fare un altro ciclo di lavaggio con sale e aceto tra un paio di settimane e poi ripeterlo costantemente una volta al mese.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 14:51

Sulle temperature trovo indicazioni diverse. Noi come abbigliamento abbiamo prevalentemente cotone, ma le cose in maglia di cotone contengono sempre un po' di elastico che cotone non è. Ieri ho portato un cesto di capi colorati alla lavanderia a gettoni, anche per avere uj termine di paragone, e lì i capi di cotone colorati vanno a 40*. Oggettivamente a ben pensarci io i piatti li lavo con l'acqua calda, è vero che è tutt'altro tipo di sporco... ma neanche tanto, considerato che i miei figli sono bravissimi a spandersi addosso il cibo. Ovviamente lì pretratto le macchie ma poi se i vestiti non vengono lavati ad alte temperature, come fanno a sgrassare?

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”