GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

lavatrice che lava male

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:39

primomaggio ha scritto:Ok, grazie mille.
Ma se si attiva almeno a 40*, se io faccio prima ammollo dei capi macchiati in acqua molto calda, come dici tu, poi posso mandarli in lavatrice a 30* con il resto dei capi?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
penso di sì perché immagino esaurisca la sua forza nell'ammollo. :perplesso
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 26 ago 2016, 14:39

Ely66 perchè ci tenevi più alla centrifuga che al ciclo di lavaggio?
perché avendo la macchina che "odorava" volevo che l'aceto facesse effetto bene e subito nei tubi. e l'ha fatto.

primomaggio, anche se lo metti in ammollo, poi usalo con temperature più alte.
lavare a 30 gradi non serve a niente, a meno che non siano i sintetici e comunque anche quelli, se non usi temperature elevate, la puzza di sudore si sente.
la mia lavatrice ha per il cotone minimo i 40°. i 30° ci sono solo per il lavaggio di tutti i giorni, che uso raramente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:42

ely66 ha scritto:
Ely66 perchè ci tenevi più alla centrifuga che al ciclo di lavaggio?
perché avendo la macchina che "odorava" volevo che l'aceto facesse effetto bene e subito nei tubi. e l'ha fatto.

primomaggio, anche se lo metti in ammollo, poi usalo con temperature più alte.
lavare a 30 gradi non serve a niente, a meno che non siano i sintetici e comunque anche quelli, se non usi temperature elevate, la puzza di sudore si sente.
la mia lavatrice ha per il cotone minimo i 40°. i 30° ci sono solo per il lavaggio di tutti i giorni, che uso raramente.
Ely66 ma l'acqua di scarico passa comunque nei tubi, anche senza centrifuga :perplesso
io lavo a 30° i vestiti di tutti i giorni. aumento la temperatura per asciugamani, strofinacci e lenzuola. ma nelle lavatrici di abbigliamento c'è sempre qualcosa di sintetico, quindi mi limito ai 30 gradi.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 14:45

per la lavatrice io ti consiglierei di fare un altro ciclo di lavaggio con sale e aceto tra un paio di settimane e poi ripeterlo costantemente una volta al mese.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 14:51

Sulle temperature trovo indicazioni diverse. Noi come abbigliamento abbiamo prevalentemente cotone, ma le cose in maglia di cotone contengono sempre un po' di elastico che cotone non è. Ieri ho portato un cesto di capi colorati alla lavanderia a gettoni, anche per avere uj termine di paragone, e lì i capi di cotone colorati vanno a 40*. Oggettivamente a ben pensarci io i piatti li lavo con l'acqua calda, è vero che è tutt'altro tipo di sporco... ma neanche tanto, considerato che i miei figli sono bravissimi a spandersi addosso il cibo. Ovviamente lì pretratto le macchie ma poi se i vestiti non vengono lavati ad alte temperature, come fanno a sgrassare?

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 15:01

Se i capi sono macchiati ci vuole un aiuto in più. o pretrattare, o ammollo (io preferisco ammollo) o temperature più alte. di solito in effetti sono i vestiti dei bambini con le macchie, ma io non faccio una lavatrice diversa per quelli e lavando tutto insieme mantengo i 30° per non rovinare i tessuti. anche il cotone colorato secondo me dura di più se lavato a 30°. infatti uso programma sintetici-colorati, se scegliessi cotone partirebbe dai 40°.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 26 ago 2016, 15:05

Nemmeno io separo i vesititi dei bambini dai nostri. Ma forse dovrei mandare i vestiti colorati e macchiati con la biancheria per la casa colorata a 40*, poi se si rovinano pace, tanto se rimangono le macchie non possono comunque usarli. Comunque certe macchie qui nemmeno strofinando con il marsiglia e ammollo poi sono venute via. Proprio come se la lavatrice non lavasse.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 15:09

primomaggio ha scritto:Nemmeno io separo i vesititi dei bambini dai nostri. Ma forse dovrei mandare i vestiti colorati e macchiati con la biancheria per la casa colorata a 40*, poi se si rovinano pace, tanto se rimangono le macchie non possono comunque usarli. Comunque certe macchie qui nemmeno strofinando con il marsiglia e ammollo poi sono venute via. Proprio come se la lavatrice non lavasse.
sì ha senso fare così. potrei fare così anch'io con i vestiti macchiati della bimba. è successo anche a me che qualche macchia rimanesse anche con lavaggi successivi. invece che andarsene si incollano!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2016, 15:17

Le cose rigurgitate o con macchie di ehm..cacca..le mando a 40 altrimenti nemmeno pretrattando vengon pulite. Idem intimo e roba da lavoro.

Ma tanta roba mia così come tante cose della bimba non macchiate le faccio a 30e secondo me è più che sufficiente.

In compenso maglie e pantaloni quando lavoravo li avrei messi a 90 per abbattere la carica batterica da asilo :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 15:33

aiutt non mi ricordare le cose rigurgitate :x:
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2016, 15:43

Bavaglini completamente ingialliti. Oggi da primark ne ho presi un altro pacco perché alcuni sono oramai indecenti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 15:48

Dionaea ha scritto:Bavaglini completamente ingialliti. Oggi da primark ne ho presi un altro pacco perché alcuni sono oramai indecenti.
come ti capisco. molto peggio i bavaglini dei pannolini. se non mettevo ammollo i bavaglini col percarbonato li tiravo fuori ancora puzzolenti anche se li lavavo a 60 gradi. ai pannolini ci pensava la lavatrice e basta.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2016, 15:52

ZiaVale ha scritto:
Dionaea ha scritto:Bavaglini completamente ingialliti. Oggi da primark ne ho presi un altro pacco perché alcuni sono oramai indecenti.
come ti capisco. molto peggio i bavaglini dei pannolini. se non mettevo ammollo i bavaglini col percarbonato li tiravo fuori ancora puzzolenti anche se li lavavo a 60 gradi. ai pannolini ci pensava la lavatrice e basta.
Terrificante. Adesso ancora ma molto meglio. Giornate in cui riempivo un secchio di acqua e smacchiatore e buttavo dentro 13/14 bavagli :urka
E comunque ne ho dovuti scartare un bel po'!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 26 ago 2016, 16:17

facevo uguale anch'io. vedrai che con le pappe passa tutto. :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ely66 » 27 ago 2016, 0:35

lo so che va nei tubi, ma un conto è se l'acqua e l'aceto ci passano a 70 o 75 gradi, un altro se passano a 30/40 gradi visto che la mia lavatrice (ma fanno tutte così) quando finisce di lavare a 40 o 60 o 95 gradi, preleva acqua per raffreddare. e a me non stava bene.


cmq se lavate a 30 gradi potete evitare di lavare eh? quello è un risciacquo, usate almeno il programma giusto che c'è su ogni lavatrice..
a 30 gradi fate il solletico a batteri e sporcizia, non laverete mai niente.
provate: mettete in ammollo che so, i calzini a 30 gradi (e dovete controllare, non vale dire "eh sono 30 :prr ), poi li prelevate e li sbatacchiate un po'. e alla fine sciacquate.
ora annusate. non avete fatto niente. nemmeno voi fate la doccia a 30 gradi!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2016, 8:26

ely66 ha scritto:lo so che va nei tubi, ma un conto è se l'acqua e l'aceto ci passano a 70 o 75 gradi, un altro se passano a 30/40 gradi visto che la mia lavatrice (ma fanno tutte così) quando finisce di lavare a 40 o 60 o 95 gradi, preleva acqua per raffreddare. e a me non stava bene.


cmq se lavate a 30 gradi potete evitare di lavare eh? quello è un risciacquo, usate almeno il programma giusto che c'è su ogni lavatrice..
a 30 gradi fate il solletico a batteri e sporcizia, non laverete mai niente.
provate: mettete in ammollo che so, i calzini a 30 gradi (e dovete controllare, non vale dire "eh sono 30 :prr ), poi li prelevate e li sbatacchiate un po'. e alla fine sciacquate.
ora annusate. non avete fatto niente. nemmeno voi fate la doccia a 30 gradi!!!
Ma ely, intimo e calzini mica li metto a 30*. Ma io sono a casa. Magliette e pantaloni che sporco avranno mai? Idem i vestiti non rigurgitati della bimba, la cambio ogni giorno e non cammina, che superbatteri o supersporco potranno avere? Un risciacquo è più che sufficiente!

O voi vi cambiate solo quando i vestiti son lerci? :prr

Ecco quella che raffredda in fase di scarico non la sapevo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2016, 9:02

Soprattutto perché i tessuti riportano delle indicazioni di cura, io credo che se mandassi sempre a 40* i capi scuri, si rovinerebbero.
E comunque in vita mia ho pure fatto la doccia gelata, una goduria!, però lavata sono uscita lavata :-P

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da ZiaVale » 27 ago 2016, 15:31

Ely secondo me hai ragione,infatti credo che i nostri abiti abbiano necessita solo di un risciacquo. Comunque appunto,non c'è solo l'acqua che lava,c'è anche il sapone. E i miei abiti da ufficio sono quasi tutti sintetici e non voglio rovinarli. Quelli che uso nell'orto li metto a 40 o 60 con gli asciugamani
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da Topillo » 27 ago 2016, 17:52

Io lavo abbastanza frequentemente anche a 60 gradi. A 30 lavo solo lana e seta....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: lavatrice che lava male

Messaggio da primomaggio » 27 ago 2016, 18:35

Ieri è passato l'idraulico e ha detto che mi modifica l'innesto del tubo di scarico perché al momento si allaccia a monte e non a valle del sifone del lavandino e lo svuota con la forza della pompa della lavatrice, il che non va bene.
Ma faccio venire anche il tecnico per una revisione generale perché qui le cose non migliorano. Sicuramente avrò sbagliato io a fare pochi cicli caldi e in più usando detersivo in polvere con cicli a 30* ho fatto danno, vi ringrazio perché sicuramente ora farò attenzione a molte cose, però qui la situazione deve essere riportata in bolla da qualcuno che ci metta mano.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”