GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Scelta pavimenti e piastrelle

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 14:36

A chi ha potuto farlo..

mi raccontate come avete scelto i pavimenti e le piastrelle e in base a che cosa, in che formato, come li avete fatti posare, quanto sono costati, dove li avete presi..

e poi mi dite anche come vi siete trovate, se siete soddisfatte della vostra scelta, se si puliscono facilmente o avete problemi...


insomma..mi raccontate tutto? :hi hi hi hi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da cleo » 22 gen 2009, 14:48

Allora :hi hi hi hi
Parto dai rivestimenti del bagno padronale: siccome il mobile è viola :-D ho optato per qualcosa di luminoso: piastrelle 20x100 bianche lucidissime con un inserto orizzontale di acciaio (in pratica è una "greca" ad altezza un metro, orizzontale che divide un pò).
Rivestimenti del bagno di servizio: semplicissime piastrelle bianche, prima scelta ma cmq economiche.
Pavimento dei due bagni: grigio tortora 25x25 opaco, fugato, posa diagonale.
Pavimento di tutta la casa: bicottura 50x50 effetto "buccia d'arancia", opaco, grigio chiaro puntinato, fugato, posa diagonale.
Non ho parquet, non mi piace.
Pulizia: semplicissima.
Anche dove abito ora ho monocottura in tutta la casa, opaca.
Costo: mi ricordo solo quello della bicottura dei pavimenti 45 Euro al mq posa compresa (ma avevamo uno sconto particolare..... :fischia ).
Li ho scelti in un negozio di piastrelle, dove si rifornisce l'impresa che sta facendo i lavori.
Come li ho scelti?
A parte i rivestimenti del bagno padronale per cui volevo l'effetto luminosissimo....per il resto ho scelto in base a gusto personale, esperienza passata, prezzo e, soprattutto, praticità/comodità di pulizia.
Ah...all'ingresso, davanti alla porta (non dove sta lo zerbino, dall'altra parte quindi dentro casa) ho un decoro in pietra naturale grigia che spezza un pò l'uniformità delle piastrelle: una mezza luna che fa un effetto un pò particolare.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da cleo » 22 gen 2009, 14:49

Dimenticavo: siccome ho piastrellato i pavimenti tutti uguali (tranne i due bagni) ho optato per la posa diagonale.
A me esteticamente piace di più e poi è meno facile che la piastrella si spacchi dopo l'assestamento.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 14:54

che differenza c'è fra monocottura bicottura e gres? :fischia :martello
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da cleo » 22 gen 2009, 14:58

Dubbiosa ha scritto:che differenza c'è fra monocottura bicottura e gres? :fischia :martello
copio e incollo quanto trovato :hi hi hi hi

COS'E' IL GRES PORCELLANATO SMALTATO? Si posa con fuga da 3-5mm, e' un prodotto molto simile esteriormente alla monocottura ma più resistente rispetto a quest'ultima in quanto ottenuto per cottura a temperatura di 1250°C e quindi con caratteristiche tecniche e meccaniche uguali a quelle del gres porcellanato tutta massa. Indicata per pavimenti interni ed esterni.

COS'E' LA BICOTTURA?Si tratta di un prodotto particolarmente brillante e decorativo adatto soprattutto al rivestimento della pareti. La bicottura subisce due trattamenti termici, la prima biscottatura del solo supporto a circa 900°, la seconda cottura a circa 750° / 800° del biscotto smaltato.
Per la sua realizzazione vengono impiegate argille tecniche ricche di ferro e carbonati.
La Bicottura con il supporto in pasta bianca favorisce migliori rese cromatiche degli smalti che spiccano per brillantezza e trasparenza motivo per cui quest'ultima tipologia ha anche prezzi superiori alla bicottura in pasta rossa che è un prodotto molto più economico. Indicata per rivestimenti di bagni e cucine.

COS'E' LA MONOCOTTURA? Si posa con fuga da 3-5mm, nella monocottura supporto e smalto vengono cotti contemporaneamente, a più di 1.000 gradi: ne risulta un prodotto particolarmente resistente alle abrasioni e al calpestio, quindi molto adatto per la pavimentazione. La monocottura può essere a pasta bianca (piu' ricche di feldspati e sabbie caoliniche) oppure a pasta rossa (contenente maggiori quantita' di ferro), la differenza oltre che nel colore sta nelle caratteristiche tecniche e nel prezzo: la monocottura in pasta bianca risulta qualitativamente superiore alla corrispondente pasta rossa e pertanto anche più cara.
E' da specificare che le caratteristiche tecniche della monocottura (sia rossa che bianca) la rendono molto adatta a pavimentare e rivestire abitazioni private, dove il grado di resistenza del prodotto è più che sufficente a garantire la durata nel tempo del prodotto.
In locali con diversa destinazioni invece, quali negozi o luoghi aperti al pubblico dato il calpestio più frequente le sollecitazioni più elevate è meglio rivolgersi a prodotti di maggior resistenza (gres smaltati o levigati).Indicata per pavimenti e rivestimenti di interni.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11218
Iscritto il: 1 ago 2006, 13:06

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da prati » 22 gen 2009, 15:31

io ho in soggiorno e cucina pavimenti in gres porcellanato 30*60 posate in diagonale con listelli in acciaio come 'greca'. Le piastrelle sono color sabbia

nelle camere ho parquet iroko con finitura opaca

nei bagni ho pavimenti in gres porcellanato 30*30 effetto pietra (grigie), alle pareti piastrelle della bardelli lucide. In un bagno abbiamo giocato con bianco e blu notte, nell'altro giallo sole e verde acido.

Per scegliere... noi abbiamo acquistato una casa in costruzione quindi prima abbiamo valutato le scelte di capitolato, poi ci siamo fatti qualche giro in show-room di rivenditori per vedere cosa proponeva il mercato e pensando anche a come avremmo arredato la casa.
Posso solo dirti questo per la scelta dei pavimenti, tra mono-bicottura e gres io opterei per il gres perchè è molto più resistente e soprattutto è colorato in pasta e poi pressato. Quindi ti cade qualcosa di pesante non si scheggia e comunque non corri il rischio che salti via la finitura superficiale mettendo in mostra il rosso o il bianco del supporto.
Idem per l'usura.

Il costo dipende da qualità e marca, come per tutto il resto ci sono marche di qualità bassa, media e alta
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 16:50

infatti ero ero orintata per il gres..ma poi giusto ieri ho letto qui di una che il figlio ha vomitato e le è rimasta la macchia..e dato che io fra gatto e cane di vomito ne raccolgo già abbastanza così vorrei evitare di ritrovarmi il pavimento tutto a macchie, ecco

prati ti è mai successo?
e poi vedo che sei in prov. di milano mi puoi dire, anche tramite mp, dove sei andata a vederle?
e..a parte dal prezzo, come faccio a capire se sono di qualità? cosa devo vedere? ci sono delle marche o delle aziende migliori di altre?

e.....poi...
non hai qualche foto delle tue piastrelle? :hi hi hi hi
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9782
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:11

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da cleo » 22 gen 2009, 17:02

Io non ho scelto il gres perché a casa di mia mamma è stato un disastro: prima scelta, pagato un botto e ogni MINIMA cosa che cadeva si scheggiava :buuu
Con la monocottura, invece, mi si è rotta una sola piastrella in 9 anni perché c'è caduta una bottiglia di vino piena.
La bicottura è ancora più resistente (dovrebbe........................).
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 17:12

ecco cleo..io invece ho l'esempio di mia mamma che ha messo la monocottura ovunque da pochi anni e ha giù un sacco di piastrelle scheggiate o rotte :domanda
io dove sto ora credo di avere il gres e non mi dispiace, non si è mai rovinato o macchiato e se mi capita che cada qualcosa la piastrella non si spacca (a differenza di quelle di mia mamma)

per cui son molto indecisa :domanda



ma tanto sono indecisa anche se prendere o meno quella casa, per cui siam a posto :ahah


ah, a me piacciono un sacco queste
http://www.lafabbrica.it/collezioni2.php?id=1
le aveva linkate una gollina tempo fa..qualcuna le conosce?costan care?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2137
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:14

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da gioggio » 22 gen 2009, 18:09

Visto che stai scegliendo, c'è in commercio un tipo di pavimento che viene chiamato "parquet ceramico". Ce ne sono diverse marche e forge, alcune identiche al parquet ma con la resistenza e la facilità di manutenzione di una monocottura (o gres, dipende da ciò che prendi). Io ne ho preso un tipo che non ambisce ad essere identico al parquet, color rovere sbiancato ma, nonostante questo, molti ospiti credono che sia parquet finché non lo toccano...
E' molto bello anche quello che piace a te, dipende molto dai tuoi gusti...
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 18:23

gioggio posso chiederti quanto ti è costato? :sorrisoo

e...hai delle foto di quello che mi dici tu?





esteticamente il parquet non mi fa impazzire (oltre a trovarlo di una scomodità inaudita) ma ho un debole per i listelloni!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da kyky » 22 gen 2009, 18:37

io sto costruendo casa, e è piuttosto grande. Ho quasi 500metri per l'interno da pavimentare e circa 300 per i portici esterni.
Inizialmente eravamo partiti con l'idea del tutto legno, poi ci abbiamo ripensato.
Al piano terra e nell'interrato mettiamo un gres di cotto d'este, buxy, colore perla lux, è bellissimo, e sta bene coi colori e arredamento moderno che facciamo. Al piano terra mettiamo come formato 60x120 posato a "madonna" cioè una a fianco all'altra, che nei formati grandi è elegntissimo. Nell'interrato siamo indecisi se mettere il 30x60a testa e lista o il 60x60 posato normale. (essendo una costruzione nuova il diagonale non serve, non ci sono muri fuori squadro).
Costo...con la posa sui circa 80 euro al mq.
Per il reparto notte mettiamo un legno rovere naturale di antico è, a maxi listoni (anche 4 metri) e costa posato sui 150. il colore è cosi perche siamo sicuri che non ci stanca, ora va di moda lo sbiancato o il wenge, ma tra 20 anni??
Per il garage e le cantine/lavanderia un gres di monocibec nero lucido, 50x50, posato anche questo a madonna.
E per l'esterno sembre cotto d'este, serie buxy flamme, che è nella stessa cadenza del pavimento del piano terra, visto che ci sono delle vetrate che danno sui portici, sta benissimo
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 18:44

urka che casina kyky..che meraviglia :urka

ma 150 € al mq non c'è la posso fare..so quasi 250 mq, spenderei un capitale :buuu


vado a vedere le piastrelle che mi hai scritto!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 22 gen 2009, 18:51

Visto..molto eleganti!


A me piacerebbe qualcosa tipo samos (collezione egeo del sito che ho linkato prima)
mi dava l'idea, con gli animali in casa, di essere un pò meno sporchevole

che ne dite?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da sbu » 22 gen 2009, 22:41

marò che lusso! io al momento ho solo messo le piastrelle al piano di sotto e le ho scelte che non si vede lo sporco, gli aloni, le macchie d'acqua, etc, etc. sono sul beige e sono opache, un po' grezze. La casa è una vecchia casa di cortile e come stile ci stanno bene. Posate in diagonale per dare ampiezza al corridoio, io poi dovevo pure ntonarle con le scale granitiche e il camino. Il costo è sui 25 euronzoli al mq (che per 70 mq spesi circa 1200 euro)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da sbu » 22 gen 2009, 22:45

Dubbiosa le mie sono tipo le Batavia che vedi sul tuo sito.
Io ne ho una rigata dall'idraulico (ci abitavo da manco un giorno e lui ha fatto cadere un calorifero :bomba) e si nota appena, se fosse stata una piastrella normale si sarebbe spaccata, ma non ho la minima idea cìdi che materiale sono
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da kyky » 23 gen 2009, 8:59

Dubbiosa ha scritto:Visto..molto eleganti!


A me piacerebbe qualcosa tipo samos (collezione egeo del sito che ho linkato prima)
mi dava l'idea, con gli animali in casa, di essere un pò meno sporchevole

che ne dite?
è bello, anche io ero indecisa se fare per esempio la taverna cosi. Tieni presente che è bene vederle dal vivo, perche questo per es. è un gres che vuole riprodurre una pietra naturale, ci sono quelli perfetti, altri che vedi proprio che è finta pietra e sono orribili. Poi ci sono quelli coi bordi eccessivamente frastagliati che sono esagerati (almeno, a me non piacciono).
Che tipo di arredamento metti? il pavimento è uguale in tutta la casa?
perche c'è da vedere per esempio questo pavimento di che fuga ha bisogno, se minima, che quasi non si vede (1-2mm) o piu spessa. Poi il formato, dipende se hai ambienti grandi o no, e per la posa, si sceglie in seguito al formato.
Poi guarda anche se la superfice è comunque abbastanza liscia, ci sono di quelli super lavorati (rari) a finto effetto pietra che hanno qualche dislivello e rischi che per es un tavolino con le gambe sottili traballa un pò.
Poi per lo sporco, calcola che piu liscio è, meglio si pulisce; se è chiaro vedi lo sporco, le briciole, se è scuro vedi di piu polvere e pedate :ahaha
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da Dubbiosa » 23 gen 2009, 10:20

sbu ha scritto:Dubbiosa le mie sono tipo le Batavia che vedi sul tuo sito.
Io ne ho una rigata dall'idraulico (ci abitavo da manco un giorno e lui ha fatto cadere un calorifero :bomba) e si nota appena, se fosse stata una piastrella normale si sarebbe spaccata, ma non ho la minima idea cìdi che materiale sono

marò!!
lo hai ucciso, vero? :urka
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11218
Iscritto il: 1 ago 2006, 13:06

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da prati » 23 gen 2009, 10:22

Dubbiosa io in casa ho piastrelle in gres della Caesar e della Ragno, tra le due preferisco le Ragno che hanno una finitura molto più simile alla pietra e non si vede lo sporco.
Ho scelto queste marche perchè più o meno imposte dall'impresa che mi ha costruito la casa e sono di qualità media come ditte. Comunque le macchie se ci sono non si vedono, anche se in salotto sono molto chiare e non si spaccano... pura vendo fatto fare parecchi tonfi ad oggetti pesantissimi.
L'esposizione in cui ero stata è tra Cusano Milanino e Cormano (ditta F.lli Speretta)

Le marche più rinomate sono Rex, Cotto d'este e Tagina ed i prezzi vanno parecchio su per mq.
Altrimenti come qualità media trovi Mirage e Casalgrande Padana.
La cosa belle dal gres è che puoi scegliere tra tantissime finiture superficiali per cui va dal liscio che sembra quasi marmo all'opaco al grezzo/ruvido che pare pietra spaccata e posata.

Foto non ne ho, dovrebbe intravedersi qualcosa in alcune foto che ho nell'album
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

Avatar utente
gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2137
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:14

Re: Scelta pavimenti e piastrelle

Messaggio da gioggio » 23 gen 2009, 10:48

Dubbiosa, se non ti piace il parquet è meglio lasciar stare questo genere...comunque il mio è molto simile a questo (un po più chiaro) e l'ho pagato intorno ai 22 euro mq:
http://www.cerim.it/collezione_dettaglio.asp?idd=233

Ne avevo visti di meravigliosi a listoni lunghi anche 1m e 20 e larghi 15cm con il bordo rettificato (si chiama così quando fa un angolo retto e puoi accostare le mattonelle al punto che non è necessaria la stuccatura) anche a 80 Euro fino 150 al mq....meravigliosi ma decisamente fuori budget per me :che_dici

Il bello del mio pavimento è che sembra sempre pulito, però è anche di soddisfazione quando lo lavi :hi hi hi hi
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”