GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da Cippi71 » 1 apr 2016, 17:28

Beh si certo. Io davo per scontata una ristrutturazione totale, quindi anche eventuali opere murarie (sollevare la luce delle porte) e cambiare tutto tutto...anche le porte interne. Certo se cosi non è le cose si complicano.
Per le finestre ovviamente non c'è niente da fare, si dovrebbero tenere "più basse"
Cmnq secondo me cosi a occhio e croce non si parla di meno di 10 cm
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da primomaggio » 4 apr 2016, 11:03

Io ho casa con riscaldamento a pavimento e ne siamo molto soddisfatti. Il risparmio rispetto alla casa dove abitavamo prima al momento del trasloco risultò di circa 60€ a bimestre... poi ora con l'aumento del costo del gas siamo arrivati a spendere quasi quanto spendavamo nella vecchia casa, ma chissà cosa spenderemmo là se ci fossimo rimasti :freddo
Però si deve considerare che è un tipo di riscaldamento diverso da quello a parete... anni fa prima di sceglierlo un nostro amico progettista ci spiegò che ogni elemento di arredamento blocca il calore nel punto in cui lo collochi. Anche un tappeto, a detta sua...questo non so confermarlo, perché essendo io allergica alla polvere i tappeti non li tengo, ma per esempio nella camera dei bambini che già è esposta a nord-ovest e quindi di inverno già era freddina, da quando abbiamo messo un letto a soppalco che occupa parecchia superficie del pavimento sembra che la camera sia più fredda, loro ci dormono solo quindi non è un grosso problema però senti una certa differenza.
Poi per i bagni, ci sono anche i termosifoni a parete ma il problema è che comunque l'acqua che va in circolo è la stessa dell'impianto di riscaldamento a pavimento, quindi comunque non scalda tantissimo, nel bagno piccolo il problema non si avverte, in quello grande che è al piano superiore dove abbiamo un ambiente più ampio e più alto, si sente, di inverno non è mai molto caldo. Per dire i bimbi li lavo sempre nel bagno piccolo, che c'è più caldo. Ci vorrebbe la caldaia a doppia condensazione, di modo che l'acqua che va in circolo nei termosifoni del bagno possa essere a una temperatura più elevata. Altrimenti esistono oggi dei radianti elettrici che consumano meno della classica stufetta e possono essere accesi quando si fa la doccia... noi forse valuteremo quello...
Per il resto la temperatura in casa è sempre molto confortevole e io ne sono molto soddisfatta.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2016, 11:41

primomaggio ha scritto: Poi per i bagni, ci sono anche i termosifoni a parete ma il problema è che comunque l'acqua che va in circolo è la stessa dell'impianto di riscaldamento a pavimento, quindi comunque non scalda tantissimo, nel bagno piccolo il problema non si avverte, in quello grande che è al piano superiore dove abbiamo un ambiente più ampio e più alto, si sente, di inverno non è mai molto caldo. Per dire i bimbi li lavo sempre nel bagno piccolo, che c'è più caldo. Ci vorrebbe la caldaia a doppia condensazione, di modo che l'acqua che va in circolo nei termosifoni del bagno possa essere a una temperatura più elevata.
E' fondamentale avere la caldaia a doppia temperatura, altrimenti non ha senso avere gli scaldasalviette.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da primomaggio » 4 apr 2016, 12:03

ZiaVale ha scritto:
primomaggio ha scritto: Poi per i bagni, ci sono anche i termosifoni a parete ma il problema è che comunque l'acqua che va in circolo è la stessa dell'impianto di riscaldamento a pavimento, quindi comunque non scalda tantissimo, nel bagno piccolo il problema non si avverte, in quello grande che è al piano superiore dove abbiamo un ambiente più ampio e più alto, si sente, di inverno non è mai molto caldo. Per dire i bimbi li lavo sempre nel bagno piccolo, che c'è più caldo. Ci vorrebbe la caldaia a doppia condensazione, di modo che l'acqua che va in circolo nei termosifoni del bagno possa essere a una temperatura più elevata.
E' fondamentale avere la caldaia a doppia temperatura, altrimenti non ha senso avere gli scaldasalviette.
Dìllo a chi ha scelto la caldaia della nostra casa :che_dici .
Noi avevamo valutato una casa a basso impatto energetico e al tempo ci avvalemmo della consulenza del nostro amico. Poi di quella non facemmo più nulla e alla fine siamo approdati a quella dove siamo che abbiamo preso chiavi in mano (avendo un notevole risparmio)... oh, si sopravvive, eh... però è una cosa che non dicono tutti e non tutti sanno.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2016, 13:48

primomaggio ha scritto: E' fondamentale avere la caldaia a doppia temperatura, altrimenti non ha senso avere gli scaldasalviette.
Dìllo a chi ha scelto la caldaia della nostra casa :che_dici .
Noi avevamo valutato una casa a basso impatto energetico e al tempo ci avvalemmo della consulenza del nostro amico. Poi di quella non facemmo più nulla e alla fine siamo approdati a quella dove siamo che abbiamo preso chiavi in mano (avendo un notevole risparmio)... oh, si sopravvive, eh... però è una cosa che non dicono tutti e non tutti sanno.[/quote]
ah guarda ti capisco. noi abbiamo costruito e la parte più complessa è stata sulla scelta dell'impianto termo-idraulico. troppe opzioni, troppi pareri diversi, non si capisce da che parte andare. alla fine ci siamo affidati a dei tecnici che ci sembravano capaci, gli abbiamo dato qualche paletto e loro hanno pensato a fare il progetto. ma davvero, ricordo gli incontri con i termotecnici con un'ansia pazzesca perchè non capivo niente e dovevamo rispondere alle loro domande! :impiccata:
se la scelta vostra è stata tra costruire e prendere chiavi in mano, avete fatto benissimo a scegliere la seconda!!! :ok
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da roxbo » 4 apr 2016, 19:17

ciao
innanzitutto ringrazio per le vostre testimonianze e consigli;

dato che l'attuale pavimento in tutta casa è in ceramica e, in più parti,è gonfio l'unica soluzione è toglierlo, rifare il massetto e posare un altro pavimento; in tale circostanza si stava pensando di posare un riscaldamento a pavimento che, no so di quando spazio utile necessiti per la posa dell'isolante e dei tubi, prima di posare il pavimento; il dubbio è che finchè non si smantella non sappiamo quanto è alto il solaio ...nel caso non fosse sufficiente si potrebbe alzare tutto...l eporte interne si rifarebbero...l'unico problema sarebeb l aporta di ingress o meglio il dislivello tra il pavimento del pianerottolo e quello di casa :domanda ...bisognerebbe fare uno scivolo, no???

ritornando al riscaldamento a pavimento, la cubature di mobili "tappa" il calore che viene dal basso, se ho capito bene :domanda
ma allora in fase di progettazione delle serpentine di tubi ad esempio non si può prevedere che non ci siano tubi a partire da 60 cm dal muro così in cucina o in camera da letto o in sala (dove I mobili sono spesso sul perimetro delal stanza) il calore viene dalla concentrazione delle tubazioni là dove non ci sono mobili, no?

il fatto è che se non facciamo il riscaldamento a pavimento, dobbiamo rifare il riscaldamento attuale potenziando I caloriferi (perchè hanno pochi elementi) e abbassando I soffitti con controsoffittature....alla fine credo che il costo sia equivalente a fare un riscaldamento a pavimento, no? sempre a parità di infissi nuovi perchè hanno 30 anni!!!

Grazie ancora!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da ZiaVale » 4 apr 2016, 22:13

A livello economico non saprei dirti tra i due lavori,mi spiace.
Per le serpentine solo a centro stanza penso non ne valga la pena...se un giorno dovessi cambiare disposizione degli arredi o delle stanze? Adesso risparmieresti ben poco.
Per il dislivello credo che ne venga fuori un piccolo gradino,a meno che non ci siano portatori di handicap e allora in quel caso si dovrà fare uno scivolo,sempre che ci sia spazio sul pianerottolo.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da roxbo » 20 apr 2016, 10:04

ciao :sorrisoo

un aggiornamento: alcune ditte chiamate da mia mamma per i lavori di strutturazione hanno sconsigliato il riscaldamento a pavimento ...non so perchè ....forse in Puglia non è poi così diffuso ...dicono che non è tutto questo vantaggio e risparmio dato che comunque va messa una nuova caldaia a condensazione come nel caso di rifacimento dell'impianto di riscaldamento esistente, comunque va fatto un isolamento delle pareti più fredde della casa (le 2 camera sono esposte al nord e molto fredde), comunque vanno rifatti gli infissi perchè vecchi di 40 anni....l'unica cosa che andrebbe fatta nel caso non si optasse per il riscaldamneto a pavimento è l'abbassamento dei soffitti alti 330 cm...
inoltre dicono che non c'è tutto quel vantaggio di calore perchè i piedi sono bollenti ma la testa no :domanda
e poi il fatto di doverlo "regolare" in ciascuna stanza con un cronotermostato dicono non essere così banale per una persona "anziana" .....

cosa mi consigliate?
dato che l'appartamento è a piano romano e sotto ci sono i garage e le 2 camera da letto sono esposte a nord, pensavamo ad una soluzione più efficace da punto di vista energetico dato che finora si è speso tanto di gas ma la casa è sempre fredda, avendo infissi vecchi, termosifoni sottodimensionati (40 anni fa erano stati installati per il riscaldamneto centralizzato ma poi si è passati a quello autonomo senza fare lavori) e soffitti alti...
grazie dei vostri consigli
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da ZiaVale » 20 apr 2016, 14:10

Scusa Roxbo non ho capito: lo sconsigliano perchè ci sarebbero dei lavori in più da fare?
Il cronotermostato non lo vedo un problema. lo regoli due volte l'anno.
Non so onestamente se ci sia più vantaggio nelle regioni più fredde dove il riscaldamento si usa di più... forse sì, non lo so. Potrebbe anche essere che facendo gli altri lavori (infissi/pareti isolate/rifacimento impianto) un normale riscaldamento a termosifoni risulti poi più che sufficiente. Fare il riscaldamento a pavimento è sicuramente più costoso, quindi bisogna vedere se vale effettivamente la pena.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da primomaggio » 20 apr 2016, 23:36

Io parlo da completa profana e da semplice proprietaria di casa con riscaldamento a pavimento. È molto confortevole come modo di abitare. Il termostato noi lo regoliamo solo all'accensione e allo spegnimento, a differenza di altri sistemi di riscaldamento, funge se costante e non conviene regolare diverse temperature e orari, proprio in termini di consumi. Poi valutazioni sul costo dell'intervento non le so fare, so che a casa di chi ha i garage sottostanti patisco sempre un freddo micidiale e li sento lamentare di questo problema, addirittura conoscono chi ha venduto per questo problema.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da ZiaVale » 21 apr 2016, 8:53

Secondo me dovresti farti fare due preventivi: uno per il riscaldamento a pavimento e uno per il riscaldamento tradizionale. Così capisci anche la differenza di investimento. Sempre che questo sia discriminante, se invece non lo è io farei quello a pavimento e basta.
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da roxbo » 21 apr 2016, 13:44

è probabile che in Puglia si conoscano poco gli effetti del riscaldamento a pavimento....gli idraulici sentiti hanno avuto esperienza diretta per casa -villette magari a più piani....ma in condomini no...farfugliano che sì con il risaldamento a pavimento c'è un risparmio energetico ma non precisato.
cmq nella nostra condizione in cui l'attuale riscaldamento è insufficiente, anche perchè vecchio di 40 anni fa, con termosifoni da cambiare, con le 2 pareti esposte per ciascuna camera da letto da isolare termicamnete, con soffitti di 3,30 m da abbassare eventualmente, bisogna quantificare tutti questi lavori quanto incidono rispetto al riscaldamneto a pavimento che comporta cmq di isolare il massetto e le 2 pareti esposte di ciascuna camera da letto, a parità di caldaia a condensazione che mi sembra di capire sia uguale nel caso sia di impianto a pavimento che tradizionale, vero?
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da primomaggio » 22 apr 2016, 15:47

roxbo, la caldaia per l'impianto a pavimento dovrebbe essere a doppia condensazione, perché l'acqua che va in circolo nell'impianto a pavimento non necessita di raggiungere temperature alte come per il riscaldamento in verticale (da qui il risparmio). Ma poiché la percezione della temperatura in bagno dopo la doccia non è gradevolissima, nei bagni delle case con riscaldamento a pavimento si installa anche uno termosifone tradizionale, che però vuole una temperatura dell'acqua superiore e quindi le caldaie debbono avere la doppia temperatura, di modo da avere un po' di acqua più calda per il riscaldamento dei servizi (spero di essermi spiegata). Tutta questa è la teoria, io ho una caldaia a solo una camera e si sopravvive lo stesso, dipende molto dal bagno: io ne ho uno piccolo, esposto a sud-ovest e vicino alla caldaia (lo scalda-salviette si scalda subito) che è caldo, l'altro a nord-est e più grande: qui in effetti in inverno quando fai la doccia non è stupendo, però si sopravvive. Sto pensando di mettere un pannello di riscaldamento radiante elettrico in questo secondo bagno, per assicurare una temperatura più confortevole in inverno.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da val978 » 12 mag 2016, 13:51

ciao
provo a darti un po' di informazioni sparse
- il riscaldamento a pavimento costa più del tradizionale, indubbiamente,però consuma di meno e, specialmente funziona meglio perchè riscalda la casa in modo omogeneo su tutta la superficie per un'altezza di 2 metri.
se l'impiantista te lo ha sconsigliato per quel motivo (piedi caldi testa fredda) è un incompetente semplicemente non lo sa fare ma vuole accaparrarsi il lavoro, stai lontana da lui nel modo più assoluto. io l'ho fatto in sicilia e ho potuto scegliere tra 2 impiantisti validi, continua a cercare anche fuori zona e troverai chi lo fa, è un lavoro importante e le ditte si spostano anche di parecchio per farli.
- lo spessore del pacchetto isolante-serpentine-massetto-pavimento è circa 12 cm. di solito la quota pavimento finale risulta piu alta dell'esistente, quindi modifica alle porte (forse costa meno rifarle tutte nuove che adattare le vecchie o modificare le aperture...) ed eventuali gradini o scivoli per raccordarsi con l'esistente.
- scaldasalviette sono utili ma richiedono un doppio impianto e caldaia particolare (come spiegava primomaggio qua sopra.), perchè richiedono acqua a 60-70° come i termo tradizionali. Io ho scelto di non metterle, di mettere il risc a pavimento anche in bagno (un po' sacrificato perchè si esclude la zona sanitari e vasca) e integro con un caldobagno o un termosifone elettrico che accendo all'occorrenza.
- L'efficienza termica della casa (e quindi il benessere, prima di tutto, e i consumi) dipende sicuramente sia dagli infissi, sia dallo spessore e dal materiale di cui sono fatti i muri esterni. il cappotto interno è sicuramente un'intervento da valutare, studiandolo bene ed eliminando i ponti termici, in associazione ai nuovi infissi: altrimenti ti potresti ritrovare con infissi nuovi molto isolanti, ma murature che disperdono molto e non avresti i benefici che pensavi (=soldi sprecati).
- su tutto questo ambaradam, la spesa della caldaia a questo punto è irrisoria e io la prenderei nuova perhcè più efficiente.

alternativa all'impianto radiante a pavimento è l'impianto radiante a soffitto, con cui non devi sfasciare tutti i pavimenti, anche questo molto efficiente e non hai il problema dell'impronta dei mobili.
ma questo è ancora un po' più costoso e devi trovare chi lo fa...

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da roxbo » 19 mag 2016, 14:40

ciao val978

il fatto è che mia mamma comunque deve cambiare gli infissi, fare la coibentazione delle 2 camere più fredde, oltre a pavimenti, impianti idrici e sanitari per bagno e cucina, porte; siccome solo una ditta delle 4 contattate ha parlato bene del riscaldamento a pavimento dimostrando di averlo installato altre volte, il dubbio è: a parità di tutti i lavori da fare, il delta costo sul riscaldamento a pavimento giustifica il risparmio energetico e di gas?
l'apparatmento è al piano rialzato, sopra i garage, per cui mi chiedo:
cambiando gli infissi, coibentando le 2 camera più fredde, rifacendo l'impianto di riscaldamento tradizionale (quello attuale di 40 anni è stato concepito per il riscaldamento centralizzato pur avendo un collettore per appartamento) con nuovi termosifoni, e abbassando i soffitti (sono attualmente 3,40 m) si dovrebbe avere lo stesso vantaggio del riscaldamento a pavimento, con una caldaia normale a condensazione?

grazieee
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da val978 » 19 mag 2016, 15:48

ma sei arrivata a sapere quant'è questa differenza di spesa tra impianto a caloriferi e impianto a pavimento, e quanto incide sul totale dei lavori?

è difficile dire con esattezza se si raggiungeranno le stesse prestazioni. sicuramente anche senza riscaldamento a pavimento puoi ottenere ottimi risultati. Ti consiglio di valutare anche se è possibile isolare l'appartamento anche dal garage che chiaramente non è riscaldato, mettendo dei pannelli isolanti sul soffitto del garage (se non fai il riscaldamento a pavimento, che invece prevede questo isolamento).

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da roxbo » 19 mag 2016, 16:52

a parità ripeto di infissi, coibentazione 2 stanze, la differenza tra riscaldamento a pavimento e quello tradizionale è circa 5000-6000 euro.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da val978 » 20 mag 2016, 9:03

alla maggiore spesa dell'impianto devi considerare anche la maggiore spesa di opere murarie per rimuovere pavimenti e 10 cm di massetto (se c'è) e per rifare il massetto sopra i pannelli isolanti+serpentine.

è indubbiamente più costoso e non so se recupererai mai la spesa col risparmio di metano, specie ai nostri climi meridionali.

però se lo vedi in prospettiva, è un intervento che da molto valore alla casa....non hai più i caloriferi, quindi hai più spazio per i mobili, e hai un maggiore benessere perchè riscalda uniformemente la casa (non è indispensabile mettere un cronotermostato in ogni stanza, noi ne abbiamo messo uno in zona giorno e uno in zona notte) sta acceso sempre, invece con i caloriferi finisci sempre ad accendi e spegni un paio di volte al giorno.

Spero di essere stata di aiuto :sorrisoo

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 993
Iscritto il: 29 giu 2009, 13:28

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da roxbo » 28 mag 2016, 16:32

Ciao vale :sorrisoo
ti ringrazio innanzitutto della tua disponibilità.allora abbiamo contattato
un impresa che fa lavori di ristrutturazione ed in particolare
riscaldamento a pavimento.ci ha fornito un primo preventivo
per il riscaldamento a pavimento ( compreso tappetino isolante in tutta casa sotto il massetto) di 5500 € ed un secondo preventivo
con il riscaldamento tradizionale compreso il tappeto isolante
sotto il massetto in tutta casa( escluso l acquisto dei termosifoni)
pari a 5000 euro.praticamente siccome bisogna rimuovere il pavimento e quindi da rifare il massetto in entrambi i casi faremmo posizionare
il tappetino x isolarsi dal freddo dei box ...le uniche differenza
sarebbero i metri di tubi x il riscaldamento che per quelli a pavimento sono maggiori che x quello tradizionale e l acquisto dei termosifoni
vero? se nel preventivo con il riscaldamento tradizionale aggiungiamo spesa x termosifoni ed eventualmente abbassamento soffitti dato che sono alti 340 cm. ..superiamo il preventivo del riscaldamento a pavimento no??

una domanda : una volta posizionati I tubi a serpentllo nel
riscaldamento a pavimento, l impianto per essere provato deve essere
messo in pressione? con l acqua o con particolari gas?
al di là del risparmio di gas da valutare, isolando dal basso e lasciando i soffitti alti da terra 340 cm, e con infissi nuovi, la casa si manterrà
calda?
nel bagno inserendo anche un termoarredo bisogna potenziare la caldaia
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: riscaldamento a pavimento per piano rialzato!

Messaggio da val978 » 30 mag 2016, 9:08

Credo che nel costo dell'impianto siano compresi i tubi!
Si l'impianto viene messo in pressione con acqua

Allora...buon lavoro!!! :sorrisoo

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”