GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Economia & Logistica per sopravvivere al caos di una famiglia XXL
Rispondi
Avatar utente
sciusci
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:57

ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da sciusci » 24 lug 2012, 10:14

CIAO A TUTTE,

a vostra insaputa vi leggo OGNI SANTO GIORNO :bacio
Sono mamma di due bambini stupendi nati nel 2006 e nel 2009. A settembre compirò 37 anni :buuu ed ho una voglia ALLUCINANTE di avere un altro bambino... è una fissazione, non saprei come definirla.. Da quando la seconda aveva un mese di vita continuavo a ripeter mi che non sarebbe stata l'ultima, che non sarebbe sicuramente stata l'ultima!!! E non mi è mai passata, nonostante tutti i "contro" che abbiamo a discapito dei "pro", cioè:
1) discorso economico ( ma va là?!? :prr ) lavora solo mio marito perchè io ho lasciato il lavoro dopo la seconda maternità. Attualmente guadagno qualcosina facendo la baby sitter al bambino di una mia conoscente, ma ovviamente non sarà per sempre e a settembre dell'anno prossimo andrà all'asilo.. poi sarò di nuovo a "bocca asciutta". Mio marito guadagna circa 1800 euro al mese con straordinarie e attualmente (per circa ancora 5 anni) abbiamo 800 euro di spese fisse (asilo, assicurazioni, prestito x ristrutturazione casa, ecc..). Questo è uno dei dubbi che mi attanaglia.. come ovviamente la maggior parte di voi.. sarà possibile vivere in 5 con questi soldi? E' vero che esiste un assegno inps per chi ha almeno 3 figli? Qualcuna di voi lo prende?
2) discorso età :fischia siccome abbiamo tutti (o quasi) contro, compreso il mio ginecologo che all'ultima visita mi ha detto "ma sei matta? ma cosa ti vai a complicare la vita a fare? due li hai, maschio e femmina, sani, cosa vuoi di più? guarda che al giorno d'oggi e più si va avanti diventa difficile se non impossibile mantenerli.. lascia perdere anche perchè stai entrando in un'età a rischio, vuoi tirarti addosso qualche disgrazia?" :perplesso Capite che il discorso mi ha un po' sbalordita.. detto da uno che dovrebbe invece rassicurarmi poi!! E questa è la paura principale di mio marito: una sua cugina di 39 anni ha appena abortito perchè era down, ed ora è in cura da uno psicologo con tanto di antidepressivi per i sensi di colpa (inevitabili direi...) Penso che la loro armonia di vita sia andata ormai distrutta, non dimenticheranno mai questa dolorosa esperienza e purtroppo vivranno sempre con questi sensi di colpa.. Allora io continuo a chiedermi cosa farei se mi dicessero la stessa cosa di mio figlio: me la sentirei di tenerlo? (mio marito non credo..) E se non me la sentissi vivrei con questa angoscia per il resto della mia vita? Ma allora ha ragione il mio ginecologo? :pensieroso
3) Sono a casa ormai da 3 anni e lo sclero psicologico si sta impennando alla grande :impiccata: Ho notato che ultimamante invidio un po' le mie amiche che lavorano (compresa la mamma del bimbo che tengo), e penso "però se lavorassi mi tirerei fuori un po', scaricherei un po' lo stress casalingo e... avrei 2 soldi in più da spendicchiare qui e la.. ma poi immagino quando durante le varie vacanze dovrei portarli da qualcuno che me li tenga e mi si spezza il cuore... e allora mi dico RAMPA FUORI DALLA CRISI!!! VUOI LAVORARE O VUOI FARE LA MAMMA!!! DECIDITI!!!!!!! :martello
4) Il posto in casa: il nostro appartamento non è piccolo (90-95 mt) ma abbiamo una sola cameretta (4 mt x 4 mt) non è piccola e ci stanno anche 4 letti, ma mio marito continua a ribadire il concetto che certo, ora sarà divertente per loro dormire tutti insieme, ma che più avanti inizieranno i litigi per chi vuole starci da solo, per chi vuole la sua privacy, etc.. Ma uffa io ho un fratello più piccolo e una sorella più grande e avevamo una camera sola: è vero, la privacy e un momento da passare da sola in santa pace non sapevo nemmeno cosa fossero, però non ci siamo mai scannati per questo...

Scusate la lungaggine, ma non ci dormo di notte.. continuo a pensare che se non lo faccio resterò con questo "buco" per tutta la vita, e se lo faccio quando farlo? l'anno prossimo ho ancora il bimbo da tenere, quindi penso che una gravidanza con 3 da seguire sarà un po' dura, e allora l'anno dopo ancora? Ma allora andrei nei 39.. mi terrorizza la cosa.. Il tempo stringe e le paure e i dubbi aumentano, ma la voglia di diventare ancora mamma proprio no...

Chi di voi ne ha 3 e ha un budget economico simile al nostro? (con nulla da parte perchè abbiamo appena finito di pagare anche il mutuo..) Qualcuna prende anche l'assegno per il 3o figlio? Mi aggrappo a tutto pur di convincermi :impiccata:

Grazie e un bacio a tutte le super mamme :ciaociao :cuore
F. E' NATO IL 20/12/2006 ALLE ORE 12.46 E PESAVA 2.860 Kg
R. E' NATA IL 17/12/2009 ALLE ORE 00.13 E PESAVA 2.350 Kg
VOGLIO IL TRILOGY!!!!!!!!!!!! :-)

Avatar utente
sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9583
Iscritto il: 9 feb 2009, 13:09

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da sissi77 » 24 lug 2012, 10:39

Ciao cara!

Io ne ho tre e sono così pazza da pensare al quarto :risatina: in casa lavora solo mio marito,abbiamo 850 euro al mese da pagare di mutuo per la casa più mensa dei primi due per le elementari e da settembre rata asilo di Simone!
Anche noi abbiamo una casa di 95 mt e una camera per i bambini,stanno insieme e ne sono felici (io ho due maschi e una femmina),abbiamo adottato la soluzione letto a soppalco e devo dire che è comodissima!
Certo un altro figlio costa,ma devo dire che ci si riesce tranquillamente,io ho conservato tutta la roba dei fratelli quindi sul vestiario non ho maiu avuto problemi,certo qualcosa di nuovo lo prendo anche al piccolo,poi passeggini lettini seggioloni tutto dei fratelli....insomma viviamo benissimo e non ci manca nulla!

E per quanto rigurada l'età ti posso dire che conosco tantissima gente che ha avuto figli alla tua età e son sanissimi,è vero che il rischio è maggiore,ma non è detto che non capiti anche a una più giovane no?molte mamme che conosco hanno avuto il secondo o il terzo dopo i 37,una ha avuto Alessandro il secondo a 39 anni Ale adesso ha tre anni ed è bello e sano,la mia amica Elena è del 1973 ed ha avuto Eleonora lo scorso febbraio a 39 anni,la bimba è sana e per di più lei non ha mai fatto esami invasivi,solo test integrato,un'altra ha avuto il secondo a 39,mia zia (e ti aprlo di 29 anni fa) ha avuto il secondo a 40 e il terzo a 43...la mamma di un compagno di Matte ha tre bimbe a febbraio ha compiuto 37 anni ed a ottobre avrà il qaurto e sta andando tutto bene!

Assegno,so che c'è ma mi pare che lo diano solo se hai un certo reddito,dovresti informarti presso il tuo Comune di residenza
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da giadina » 24 lug 2012, 18:59

ciao,
io la prima cosa che mi sento di dirti è strozzare il tuo ginecologo, hai letto il mio 3d? Fatti una cultura... :prr
il mio gine ad esempio mi ha detto che per la mia età (38), sono perfettamente nella norma per il terzo figlio, e che non dovrò fare nessun esame diverso da quelli fatti nelle precedenti gravidanze (semmai dovessi riuscire ad averla la terza....)
l'unica mia perplessità è economica vista la tua situazione, io non so come facciate anche ora con lo stipendio che dici...a noi entrano circa 2500 euro al mese e siamo sempre a stecchetto, non perchè scialaquiamo, anzi, vanno tutti via tra tasse e bollette, ma forse la nostra è una situazione diversa.
Per il discorso aiuti dall'Inps forse è vero che dipende dal reddito, ma credo che voi ci possiate rientrare, magari informati.... :sorrisoo
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da francybf » 24 lug 2012, 20:38

io invece sinceramente credo che il fatto di aver avuto altri figli prima non c'entri nulla con gli esami da fare, tipo villo o amnio...io ho sempre avuto esami perfetti e x un'età inferiore alla mia anagrafica, ma adesso non voglio rischiare avendo già 3 figli e 36 anni di età...una può aver avuto tutti figli sani prima, ma cosa c'entra? :pensieroso Se poi una sceglie di non fare esami xchè comunque vada, terrà quel bambino,è anche quella una scelta...ma non LA scelta :sorrisoo

In effetti noi abbiamo 3 figli+1 e ne vorremmo un altro...ma le ns entrare sono oltre i 4000€ al mese e con un mutuo elevato, un appartamento da 120 mq non stra-viviamo...almeno per quello che era il nostro standard prima dei bambini :fischia ma l'unica certezza è che ne vale senz'altro la pena :emozionee
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da francybf » 24 lug 2012, 20:40

giadina ha scritto:ciao,
io la prima cosa che mi sento di dirti è strozzare il tuo ginecologo, hai letto il mio 3d? Fatti una cultura... :prr
il mio gine ad esempio mi ha detto che per la mia età (38), sono perfettamente nella norma per il terzo figlio, e che non dovrò fare nessun esame diverso da quelli fatti nelle precedenti gravidanze (semmai dovessi riuscire ad averla la terza....)
l'unica mia perplessità è economica vista la tua situazione, io non so come facciate anche ora con lo stipendio che dici...a noi entrano circa 2500 euro al mese e siamo sempre a stecchetto, non perchè scialaquiamo, anzi, vanno tutti via tra tasse e bollette, ma forse la nostra è una situazione diversa.
Per il discorso aiuti dall'Inps forse è vero che dipende dal reddito, ma credo che voi ci possiate rientrare, magari informati.... :sorrisoo
SISSI basta che guardiate la tabella 11 dell'INPS, se tuo marito è un lavoratore dipendente deve guardare un nucleo di 5 persone! Io lo prendo perchè non sono sposata, altrimenti non avrei diritto quasi a nulla...pur essendo noi in 5+1 :nonegiusto
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da giadina » 24 lug 2012, 21:21

ma infatti non c'entra nulla no, io per entrambe le gravidanze ho fatto l'amnio perchè mi è uscito un valore di TN sballato, ma l'avrei fatta comunque, e per questa eventuale terza già penso che farò la villo per avere i risultati in un'epoca gestazionale più precoce.
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Avatar utente
sciusci
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:57

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da sciusci » 24 lug 2012, 21:24

Infatti nei miei calcoli pensavo che nel giro di 5 max 6 anni avremo solo la rata dell'asilo del terzo pargolo e credo sicuramente quella di una macchina più grande, poi sinceramente quando saranno tutti "sistemati" tra scuola e asilo vorrei riprendere e magari trovarmi un part-time al mattino... ma mi chiedevo, nel frattempo qualcuno ti viene incontro? Ho letto di questi assegni che l'inps fa pervenire alle famiglie tramite il comune, famiglie che hanno almeno 3 figli minori e che rientrano nelle cifre stabilite dall' inps per quanto riguarda il calcolo dell' ise... Ovvio che con quei soldi non ci si campa, ma magari ti ci puoi pagare tipo le assicurazioni di macchina e moto, bolli vari e qualche bolletta.. il che non sarebbe male!
Pensavo che qualcuna di voi li prendesse questi assegni :domanda O è solo la solita bufala all' italiana?!? mah...
F. E' NATO IL 20/12/2006 ALLE ORE 12.46 E PESAVA 2.860 Kg
R. E' NATA IL 17/12/2009 ALLE ORE 00.13 E PESAVA 2.350 Kg
VOGLIO IL TRILOGY!!!!!!!!!!!! :-)

Avatar utente
sciusci
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:57

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da sciusci » 24 lug 2012, 21:26

Ah un'altra cosa volevo chiedervi: io so che l'amniocentesi dopo i 35 è gratuita, ma per quanto riguarda la villocentesi? Come funziona? E che costi potrebbe avere? :pensieroso

grazie..
F. E' NATO IL 20/12/2006 ALLE ORE 12.46 E PESAVA 2.860 Kg
R. E' NATA IL 17/12/2009 ALLE ORE 00.13 E PESAVA 2.350 Kg
VOGLIO IL TRILOGY!!!!!!!!!!!! :-)

Avatar utente
giadina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3349
Iscritto il: 22 mag 2005, 21:10

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da giadina » 24 lug 2012, 21:29

non vorrei dire una sciocchezza, ma credo che anche per la villo valga la stessa cosa...
ஜઈ∞* OTTOBRINA DOCG® *∞ઈஜ Monica, mamma di:
(¯`·.♥ ♫ GIADA 02/11/2006 ♫ ♥.·´¯) (¯`·.♥ ♫ MARTINA 14/01/2009 ♫ ♥.·´¯)

Avatar utente
Luci75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3085
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:44

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da Luci75 » 27 lug 2012, 12:00

Mah guarda , penso che il lato economico sia sempre soggettivo...dipende molto dalle vostre abitudini , scelte etc etc che sono sempre personalissime.
Io ,fossi in voi , considererei i seguenti fattori :

-come vi trovate adesso col budget che avete? Ce la fate senza sentirvi con l'acqua alla gola? Siete tranquilli , vi pare che non vi manca nulla? Oppure vi sembra che siete giusti giusti e un po' vi fa sclerare?
Questo è importante secondo me , attenta a non azzardare un " ma anche se tiriamo la cinghia saremo felicissimi" perchè invece potrebbe essere che sclerate ancora di più ( è tutto soggettivo ovvio , ma meglio pensarci in tempo!).

-dici che a stare a casa già alle volte scleri...con un terzo piccolo sclererai ancora di più...tienilo in conto.

- tuo marito è d'accordo in ogni caso ad avere un terzo? Il suo sostegno incondizionato ti aiuterà anche se interverranno difficoltà , mentre un suo "te l'avevo detto..." potrebbe mandarti in depressione...

Scusa se sono stata un po' diretta e cruda , ma credo sia giusto essere obiettivi : ti posso dire che è bellissimo avere un terzo cucciolotto :emozionee , ma è anche molto impegnativo e a volte sclero e mi sembra di non farcela :impiccata: . Ripeto è sempre la mia personale condizione , non siamo tutte uguali, ma nel mio caso , che mi ritrovo a gestire casa e bambini per lo più da sola , perchè il socio è via tutto il giorno per lavoro , non sono solo rose e fiori.

Ah , in ultimo , lascia stare il discorso del ginecologo, scusami ma non mi è parso molto professionale il suo discorso... :x:
I miei tre moschettieri : Daniele (TC 17-11-03),Matteo (TC 20-06-05) e Angelo (TC 28-12-10)...manca D'Artagnan...?!?
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da francybf » 27 lug 2012, 16:34

anche la villo gratuita dopo i 35 anni...

quanto agli assegni famigliari, una cosa sono gli assegni erogati dai comuni, a discrezione del comune per famiglie con 3 o più figli con un certo indice ISEE,altra cosa sono gli assegni famigliari per lavoratori dipendenti o assimilati indipendentemente dal numero di componenti del nucleo famigliare...

GIADINA anche io col quarto farei villo x questione epoca gestazionale più precoce...a me le altre volte hanno sempre negato la possibilità di fare villo o amnio dicendo che ero troppo giovane :nonegiusto e me la sarei pagata senza problemi :nonegiusto
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
serenitymummy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1403
Iscritto il: 13 set 2009, 0:24

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da serenitymummy » 30 lug 2012, 15:12

Luci75 ha scritto:Mah guarda , penso che il lato economico sia sempre soggettivo...dipende molto dalle vostre abitudini , scelte etc etc che sono sempre personalissime.
Io ,fossi in voi , considererei i seguenti fattori :

-come vi trovate adesso col budget che avete? Ce la fate senza sentirvi con l'acqua alla gola? Siete tranquilli , vi pare che non vi manca nulla? Oppure vi sembra che siete giusti giusti e un po' vi fa sclerare?
Questo è importante secondo me , attenta a non azzardare un " ma anche se tiriamo la cinghia saremo felicissimi" perchè invece potrebbe essere che sclerate ancora di più ( è tutto soggettivo ovvio , ma meglio pensarci in tempo!).

-dici che a stare a casa già alle volte scleri...con un terzo piccolo sclererai ancora di più...tienilo in conto.

- tuo marito è d'accordo in ogni caso ad avere un terzo? Il suo sostegno incondizionato ti aiuterà anche se interverranno difficoltà , mentre un suo "te l'avevo detto..." potrebbe mandarti in depressione...

Scusa se sono stata un po' diretta e cruda , ma credo sia giusto essere obiettivi : ti posso dire che è bellissimo avere un terzo cucciolotto :emozionee , ma è anche molto impegnativo e a volte sclero e mi sembra di non farcela :impiccata: . Ripeto è sempre la mia personale condizione , non siamo tutte uguali, ma nel mio caso , che mi ritrovo a gestire casa e bambini per lo più da sola , perchè il socio è via tutto il giorno per lavoro , non sono solo rose e fiori.

Ah , in ultimo , lascia stare il discorso del ginecologo, scusami ma non mi è parso molto professionale il suo discorso... :x:

Quoto in pieno ciò che ha scritto luci
Io sono in una situazione differente in buona parte... sono a casa anche io ma mio marito (sperando vada sempre meglio perchè il periodo è un po' così...) lavora molto e prende sui 3000 al mese... anche se deve fare molte ore... ma va benissimo perchè mi permettere di stare a casa e seguire i bimbi... il contro è che faccio tutto da sola...
Devo dire che è dura, ma all'inizio (quando Ale è nato...) era molto più dura e man mano si prende mano (!!!) ci si organizza ed intanto i bimbi crescono... certo con tre bisogna a volte avere il pugno di ferro, però ce la si può fare ... anche se alcuni giorni sono più da sclero altri meno.... :risatina:
Non concordo con quello che ti ha detto il gine... :pazzo ti ha dato un parere personale più che professionale... che può andare se però tiene distinte le due cose... :che_dici
:ciaociao
Sere e i tre principi: Niki 2003, Cri 2008, Ale 2010.... ...se c'é amore, c'é ancora spazio...

Immagine

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da Deda » 1 ago 2012, 15:51

francybf ha scritto:anche la villo gratuita dopo i 35 anni...

quanto agli assegni famigliari, una cosa sono gli assegni erogati dai comuni, a discrezione del comune per famiglie con 3 o più figli con un certo indice ISEE,altra cosa sono gli assegni famigliari per lavoratori dipendenti o assimilati indipendentemente dal numero di componenti del nucleo famigliare...

GIADINA anche io col quarto farei villo x questione epoca gestazionale più precoce...a me le altre volte hanno sempre negato la possibilità di fare villo o amnio dicendo che ero troppo giovane :nonegiusto e me la sarei pagata senza problemi :nonegiusto
Chi e' che te l'ha negato? :domanda :domanda :domanda

Io le ho fatte a 28 - 33 e 35 anni

Tutte villo, due a pagamento x eta' anagrafica e una con Ssn gratuito x i 35 compiuti :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Avatar utente
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16056
Iscritto il: 26 feb 2008, 14:32

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da francybf » 1 ago 2012, 16:05

DEDA i miei due rispettivi ginecologi hanno sempre sostenuto che ero troppo giovane...e sì che avrei pagato senza problemi tutte e tre le volte :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Avatar utente
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2422
Iscritto il: 17 gen 2009, 5:43

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da nocciolina » 16 ago 2012, 1:55

sciusci ha scritto: 1) discorso economico ( ma va là?!? :prr ) lavora solo mio marito perchè io ho lasciato il lavoro dopo la seconda maternità. Attualmente guadagno qualcosina facendo la baby sitter al bambino di una mia conoscente, ma ovviamente non sarà per sempre e a settembre dell'anno prossimo andrà all'asilo.. poi sarò di nuovo a "bocca asciutta". Mio marito guadagna circa 1800 euro al mese con straordinarie e attualmente (per circa ancora 5 anni) abbiamo 800 euro di spese fisse (asilo, assicurazioni, prestito x ristrutturazione casa, ecc..). Questo è uno dei dubbi che mi attanaglia.. come ovviamente la maggior parte di voi.. sarà possibile vivere in 5 con questi soldi? E' vero che esiste un assegno inps per chi ha almeno 3 figli? Qualcuna di voi lo prende?
come puoi vedere io ho appena avuto la terza pupattola... :sorrisoo
e ho appena chiesto informazioni proprio per l'assegno "terzo figlio"
(che non c'entra nulla, come ti dicevano, con gli ANF -assegni nucleo familiare- che immagino tuo marito prenda già...
se non li prende richiedili subito!!! ti danno anche gli arretrati)

E' semplice: per averne diritto devi rispettare una soglia (che se non sbaglio è 24.000€, ma controlla che è meglio) di ISE, NON di ISEE, è diverso!
L' ISE è semplicemente la somma dei redditi lordi, in questo caso solo quello di tuo marito se tu non lavori....
ipotizziamo che 1.800x13 mensilità = 23.400
se la soglia fosse davvero 24.000, allora si, ne hai diritto :sorrisoo
però ti sto facendo un esempio un tanto al chilo eh!
le cifre corrette le trovi qui
http://www.inps.it/portale/default.aspx ... =5674&p4=2" onclick="window.open(this.href);return false;

Comunque se sei in possesso del tuo ultimo modulo ISEE, trovi la cifra ISE all'ultima pagina, nella riga sopra la cifra ISEE
Spero si capisca, anche se vista l'ora non garantisco una spiegazione in italiano accurato :che_dici
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Avatar utente
lisa81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ago 2012, 14:38

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da lisa81 » 17 ago 2012, 16:56

Ciao sciusci,
leggendo quello che hai scritto mi rivedo esattamente un anno fa quando avevo mille dubbi sul fatto di fare il terzo bimbo o no..
Ora sono in attesa per la fine di novembre e ne sono contentissima!!

Il mio problema principale era la situazione economica che è più o meno è come la tua..peccato che il mio mutuo durera' ancora 20 anni :impiccata:
Io penso che potresti farcela perchè in questi 5 o 6 anni in cui sei un po' piu'in ristrettezza economica le spese sono piu'controllabili di quando invece cresceranno e saranno dolori!!A quel punto però potrai cercare un lavoretto e i tuoi bimbi saranno più gestibili come età.
Questa è anche la mia speranza :ahaha

Se poi non vuoi aspettare molto per l'età o ti butti o non lo fai più!!!

Hai detto che curi un bambino ancora per un anno?Allora secondo me è il momento ideale cosi tiri sù ancora qualche soldo e dopo avrai tempo di dedicarti solo ai tuoi bimbi..io ho fatto la baby sitter per anni fino all'8 mese di gravidanza..salute permettendo si puo'fare..

Spero di esserti stata di supporto e tanti auguri!!
LE MIE PESTI: ALESSIO 08/08/2007, ANDREA 16/11/2009,in attesa di ALESSANDRO (dpp 23/11/2012)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: ASPIRANTE MAMMA TRIS VUOLE CONFRONTARSI

Messaggio da laura s » 29 nov 2012, 23:31

Mi permetto solo di dirti riguardo al bimbo down che mia cugina ha una bambina down. Ci sono almeno due cose che mi sento di dire:
1- l'ha avuta a 29 anni, quindi l'età è veramente un problema relativo
2- per quanto ovviamente non sia una cosa che uno si augura, assolutamente la sua vita non è rovinata da sua figlia, sono molto felici

Per il resto, mi sembra che il vero "problema" sia che tuo marito non vuole questo bimbo tanto quanto te, e credo che ogni bimbo abbia il diritto di essere desiderato dai suoi genitori, entrambi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “FAMIGLIA NUMEROSA, CHE IMPRESA!”