GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da hope » 18 ott 2013, 14:20

Quando nasceranno mia figlia avrà 5 anni.
il mio dubbio è: come mi organizzo la mattina (sveglia, vestizione di Bea, colazione, accompagnamento all'asilo) e la sera (portare a casa Bea, intrattenerla, preparare la cena, messa a letto ) con tutti e tre?
di giorno non mi preoccupo dato che lei va a scuola.
Non avendo genitori e suoceri sto cercando una tata che mi possa supportare durante la giornata (ed eventualmente anche qualche notte), ma vorrei capire qual è la cosa migliore da fare per non togliere nulla alla grande nè ai gemelli.
grazie :sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:39

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da DAKOTA » 18 ott 2013, 21:45

Io ti posso solo fare tante congratulazioni :congratulations:

Non ho altri bimbi oltre alle gemelle, spero che passi qualcuna a darti suggerimenti

Quello che mi sento i dirti e' di trovarti un aiuto secondo me e' indispensabile
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Avatar utente
marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6267
Iscritto il: 25 nov 2010, 17:16

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da marexia » 21 ott 2013, 14:08

Ecco, poi quando te lo spiegano dillo anch a me che ne ho due!...pero per fortuna non sono sola...bisogna solo sperare che non si diano tutti alla macchia!!!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da mariangelac » 22 ott 2013, 6:04

hope, ma sei sola? C'è un papà in questa avventura? Se si, dividetevi i compiti roteando i bambini tra voi due, e comunque ti servirà un altro aiuto esterno. Difficile però è riuscire ad organizzarsi ora, perche certe situazioni poi si risolvono man mano e le risorse non saprai nemmeno da dove le hai prese.
Il consiglio per non togliere troppo alla grande è quello di trovare un rituale, un momento della giornata quotidinianamente solo per voi 2.
Per il resto un grande in bocca al lupo per tutto :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da floddi » 22 ott 2013, 13:15

gemelli a parte, e lascio la parola a chi ne ha, ti posso però dire che quando è arrivata la mia (Vittoria), il grande compiva 5 anni dopo un mese.
Il primo anno è volato via. Fatica di gestione contemporanea zero.
Lei sarà autonoma in tutto, tu dovrai solo darle qualche bacio in più, ma se sapari valorizzarla riuscirai anche a farti dare una mano.
Quando suonava la sveglia io preparavo la colazione, il resto faceva tutto da solo. prapari i vestiti ma lei si vestirà da sola, idem per i denti. Sicuramente avrai bisogno di qualcuno ma vedrai che la bimba grande non sarà un problema, anzi.
In bocca al lupo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da ba1976 » 24 ott 2013, 11:12

concordo con floddi (e anche io non ho gemelli quindi posso aiutarti solo sul discorso prima bimba). Abituala già da ora a lavarsi e vestirsi da sola, in modo tale che arrivi a aver tutto acquisito come normale e non come dovuto all'arrivo dei fratellini.

dopodichè, la dovrai solo svegliare e farle compagnia a colazione :sorrisoo io facevo sempre colazione con la grande finchè la sorella non è diventata abbastanza indipendente da far colazione da sola e quindi si fanno compagnia loro due (ma questo da settembre di quest'anno, quindi da 2 mesi).

considera che lei sarà un grandissimo aiuto coi fratelli, sopratutto se tu glielo farai vivere come una cosa speciale fra voi due occuparvi delle piccole pesti.

poi chiaro che devi comunque trovare un aiuto sulla gestione dei piccolini, e magari ritagliarti un paio di volte a settimana una merenda al bar/gelato con la grande quando vai a prenderla alla materna.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da hope » 24 ott 2013, 22:39

Grazie!!!

Per chi lo ha chiesto: mio marito esce presto la mattina e torna la sera verso le 20 quindi non posso contare su di lui :bomba
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da hope » 24 ott 2013, 22:41

Grazie!!!

Per chi lo ha chiesto: mio marito esce presto la mattina e torna la sera verso le 20 quindi non posso contare su di lui :bomba
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:39

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da DAKOTA » 25 ott 2013, 15:09

Io se non hai i nonni che ti possono aiutare inizierei a cercare una baby sitter/tata ne avrai bisogno
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da hope » 25 ott 2013, 18:21

DAKOTA ha scritto:Io se non hai i nonni che ti possono aiutare inizierei a cercare una baby sitter/tata ne avrai bisogno
esatto! conto sulla super tata... non abbiamo nonni qui :bomba
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9367
Iscritto il: 20 dic 2005, 15:59

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da elfa » 26 ott 2013, 7:10

OT: avevo letto che eri incinta, ma non che fossero due: :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations:

Sono tanto felice per te!!!!

Detto ciò: la mamma di un amichetto di Ale ha avuto due gemelli e si faceva aiutare da una tata.
Quando il bimbo tornava da scuola la tata portava al parco i gemelli, poi li lavava, vestiva e li faceva cenare. Questo le ha permesso di poter stare del tempo col figlio più grande senza trascurare i due bimbi che seguiva durante la giornata.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da hope » 27 ott 2013, 17:03

grazie elfa!! :sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da ba1976 » 28 ott 2013, 10:14

la mia vicina ha avuto due gemelli quando il grande ha compiuto 5 anni.
Ha avuto una tata fissa, filippina, fino ai 3 anni dei bimbi. Lei li mandava anche al nido e la tata si occupava poi della casa. Aveva la sua camera, ha vissuto con loro.
Le è costato tantissimo ma le ha permesso di essere tranquilla col grande e non strippare lei (non aveva nonni o parenti che potessero aiutarla).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:39

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da DAKOTA » 28 ott 2013, 19:05

Io purtroppo non ho avuto un post parto piacevole pertanto se non avessi avuto qualcuno non ce l'avrei mai fatta. Se ancora non ce l'hai ti conviene cercare qualcuno con ampia disponibilità
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da hope » 29 ott 2013, 20:39

infatti sto cercando una tata, non fissa perchè mio marito non vuole gente in casa... :che_dici ma una persona estremamente disponibile anche a fare delle notti, a seguirci in vacanza, a fare un week end ogni tanto.

Sto valutando anche se prendere una puericultrice per il primo mese che faccia le notti assieme a me ovviamente! una mia amica ne ha tratto beneficio, soprattutto perchè i suoi erano prematuri e avevano bisogno di attenzioni particolari...

io sarò a casa quindi li gestiremo assieme ma avrò tempo anche per stare con mia figlia più grande

certo economicamente è un grande sacrificio, ma credo che per tre anni si possa fare: la serenità della famiglia prima di tutto! :sorrisoo
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:39

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da DAKOTA » 29 ott 2013, 21:02

Sono d'accordo :ok
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Avatar utente
DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3376
Iscritto il: 26 mag 2005, 19:39

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da DAKOTA » 29 ott 2013, 21:03

Sono d'accordissimo :ok
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da marta73 » 29 ott 2013, 22:19

Anch'io ho sognato per mesi una puericultrice... Quando dormi poco l'unico desiderio è davvero poter riposare di piú.
Comunque anche le mie sono nate premature, ma da quel punto di vista, a parte i primi18 giorni passati in ospedale, non ho mai avuto problemi.
In bocca al lupo!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da ba1976 » 30 ott 2013, 11:33

hope se hai la possibilità di qualcuno di notte, assolutamente. Io ne ho avuta una sola per volta, ma mentre la prima mai svegliata di notte, la seconda ha iniziato a tirar la notte intera a 2 mesi. Detto così sembra un sogno e lo so che son stata fortunatissima ma svegliarmi alle 2 e alle 5 (i primi tempi, dopo aveva solo la poppata delle 5 ma già era un massacro per me) e poi alle 7 per portare la grande a scuola (non ho mai delegato la grande a qualcuno) mi pesava da matti!!! Se qualcuno può aiutarti di notte, mai soldi spesi meglio credo!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: una bimba + due gemelli: come ci si organizza?

Messaggio da floddi » 4 nov 2013, 10:56

ba1976 ha scritto:hope se hai la possibilità di qualcuno di notte, assolutamente. Io ne ho avuta una sola per volta, ma mentre la prima mai svegliata di notte, la seconda ha iniziato a tirar la notte intera a 2 mesi. Detto così sembra un sogno e lo so che son stata fortunatissima ma svegliarmi alle 2 e alle 5 (i primi tempi, dopo aveva solo la poppata delle 5 ma già era un massacro per me) e poi alle 7 per portare la grande a scuola (non ho mai delegato la grande a qualcuno) mi pesava da matti!!! Se qualcuno può aiutarti di notte, mai soldi spesi meglio credo!!!
:ahah :ahah
scusa se rido, ma io sono passata dal primo che non si è mai svegliato di notte e a sei settimane di vita dormiva dalle 20.00 alle 9.00 del giorno dopo e se non lo svegliavo io le mie tette scoppiavano..., ad una che grazie al reflusso non dormiva se non tenuta dritta, quindi io dopo una notte insonne, e per insonne intendo dormire dalle 2100 alle 24.00 e poi più, basta, nisba, alle 7.00 preparavo la colazione e portavo il grande all'asilo. Si fa tutto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”