GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

in prima elementare: insieme o separate?

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 14 nov 2012, 22:58

Ciao leo, quanto tempo... Ti ricordi di me? Insegno anch'io alle elementari.
Ora le mie ragazze frequentano la prima, sono in classi separate e son felice di questa scelta. A casa hanno spesso gli stessi, pochi, compiti. Anch'io se posso, come ha detto rossella, faccio fare i compiti non insieme. Stanno allo stesso tavolo ma fanno esercizi diversi.
Come maestra non ho mai visto situazioni negative in cui 2 gemelli erano nella stessa classe, ma nemmeno il contrario, ovvero 2 gemelli che hanno sofferto troppo per la separazione.
Certo che se ne avessi 3 forse li metterei tutti insieme. Penso che seguire 3 classi contemporaneamente che magari non seguono esattamente lo stesso programma sia un po' da suicidio!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da rossella » 15 nov 2012, 9:11

Avevo giusto finito ieri di scrivere di quanto fossi contenta della mia scena e ieri sera è scoppiata una crisi che proprio non mi aspettavo.
Le mie le hanno divise di banco: Ginevra è in banco con Alessandra (vecchia amica della materna), Rebecca con Federica (lei entusiasta di questa nuova amica, fra l'altro anche Federica gemella con la sorella però in un'altra classe).
Insomma oggi erano invitate da Alessandra e Rebecca non voleva andare: ho scavato un po' per capire perchè non volesse andare e si è scatenato l'inferno.
Rebecca è gelosa ma tanto gelosa del rapporto di sua sorella con Alessandra, dice che la mettono da parte che si dicono i segreti: io le dico ognuno ha la sua amica del cuore, tu hai Federica quando sei a scuola stai con Federica e con la Ginny stai poi a casa ...
E lei: 'ma io voglio stare anche con mia sorella, lei è mia sorella è più di una amica', mi ha stretto il cuore povera.
Conoscendo Ginevra lei è effettivamente un po' esagerata nei rapporti: quando ha un'amica o una passione si butta a capofitto senza limiti e quindi me la immagino anche a stare tutto il giorno con l'amica senza considerare la sorella. Ma lei è fatta così non posso chiederle di stare sempre attenta alla sorella...
Insomma situazione un po' difficile...che mi aspettavo potesse capire prima o poi...
Oggi colloquio con le maestre sento quello che mi dicono.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da rossella » 15 nov 2012, 9:16

nella stessa scuola delle bimbe ci sono tre gemelle in seconda: la mamma le ha divise tutte e tre ..per me un vero delirio :freddo fra l'altro lei ha anche un altro bimbo in quinta... non so come faccia ... a parte avere la baby sitter a tempo pieno da quanto sono nate.. effettivamente non è poco.
Comunque loro che sono identiche (e bellissime fra l'altro) mi dicono siano proprio molto legate e molto in competizione... non credo sia una scelta uguale per tutti credo proprio che dipenda dai bimbi e solo il genitore può valutarlo caso mai con l'aiuto degli insegnati della materna... se sono insegnanti che stimi.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da Pluga » 15 nov 2012, 13:57

Al momento io sono contenta che i miei Twins siano in classi separate (contando anche la sorella tre sezioni, tre riunioni, tre programmi, 7 tate, 81 amichetti di cui ricordare il nome, 162 facce di genitori da mandare a memoria), ma credo mi farà anche molto piacere vederli insieme alle elementari (come dicevo nella nostra scuola elementare abbiamo solo 1 sezione, nessuna scelta!).
Mi sembra di capire che in ogni caso ci saranno momenti buoni e momenti meno buoni. Quello che è chiaro a me è che i gemelli son saranno mai UNO, tenderanno sempre a percepirsi come NOI (seppure magari abilissimi nello sviluppare l'individualità crescendo) per cui credo indispensabile che la scuola abbia la sensibilità e l'attenzione, nonché l'elasticità sufficiente a cogliere le necessità di unione/separazione del momento.
Nella prima elementare di quest'anno ci sono ben due coppie di gemelli idientici (due maschi e due femmine), cugini tra di loro, tutti in classe insieme :urka Credo che la scuola andando a tar due anni quando arriveranno i miei avrà maturato sufficienti competenze :ahah

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 15 nov 2012, 17:43

rossella ha scritto:nella stessa scuola delle bimbe ci sono tre gemelle in seconda: la mamma le ha divise tutte e tre ..per me un vero delirio :freddo fra l'altro lei ha anche un altro bimbo in quinta... non so come faccia ... a parte avere la baby sitter a tempo pieno da quanto sono nate.. effettivamente non è poco.
Comunque loro che sono identiche (e bellissime fra l'altro) mi dicono siano proprio molto legate e molto in competizione... non credo sia una scelta uguale per tutti credo proprio che dipenda dai bimbi e solo il genitore può valutarlo caso mai con l'aiuto degli insegnati della materna... se sono insegnanti che stimi.
Aiuto.... Magari al signora voleva il secondo figlio e sono arrovate la seconda, la terza e la quarta! :-D
Chissà anche il fratello :risatina: che botta! Certo che 3 bimbe identiche deve essere una bella soddisfazione per mamma e papà
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da marta73 » 15 nov 2012, 19:45

rossella ha scritto:nella stessa scuola delle bimbe ci sono tre gemelle in seconda: la mamma le ha divise tutte e tre ..per me un vero delirio :freddo fra l'altro lei ha anche un altro bimbo in quinta... non so come faccia ... a parte avere la baby sitter a tempo pieno da quanto sono nate.. effettivamente non è poco.
Comunque loro che sono identiche (e bellissime fra l'altro) mi dicono siano proprio molto legate e molto in competizione... non credo sia una scelta uguale per tutti credo proprio che dipenda dai bimbi e solo il genitore può valutarlo caso mai con l'aiuto degli insegnati della materna... se sono insegnanti che stimi.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
leo75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 515
Iscritto il: 22 mag 2005, 11:32

Re: in prima elementare: insieme o separate?

Messaggio da leo75 » 17 nov 2012, 6:34

Infatti non si può dare una regola valida per tutti. Anche le mie ,a volte "litigano"perchè hanno amichette diverse ma anche questo vuol dire crescere :fischia
Baci a tutti
Ciao Martaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :cuore
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”