GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

gemelli e domande in arrivo!

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 12 nov 2011, 0:01

Ciao ragazze,ho appena scoperto di aspettarne 2.Erano nella stessa camera gestazionale.
Uno era nettamente piu' grosso dell'altro ma anche l'altro era vitale e ne abbiamo anche sentito il battito.
Ora mi domando:se i gemelli monovulari,vengono concepiti nello stesso momento non dovrebbero essere uguali parlando di crescita?come possono essere ovulari ed essersi formati in momenti diversi(fosse solo di un giorno)?
Spero di essere stata chiara nell'esporre la domanda.
Sono molto incredula,scusate!!!

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2011, 12:52

Credo che sia un pò presto per essere certi che siano nella stessa camera gestazionale, anche a me dissero che le 2 bimbe erano nella stessa camera, poi se nn ricordo male alla TN il gnecologo si accorse che erano divise da una membrana, quindi pur avendo l'aspetto di una "pallina unica" c'era questa suddivisione.... e a quel punto il ritardo di crescita di uno dei 2 ci sta tutto. Francamente ti auguro che sia così... perche le altre ipotesi nn te le dico neppure perche nn sono belle :incrocini :congratulations:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da lupikky » 12 nov 2011, 14:05

Grecale....a parte che sono rimasta abbastanza :urka :urka a leggere che sono 2.....oltre a quello che giustamente ti ha detto mariangela, mi viene da chiederti.....quanto è più grosso uno dell'altro? Perchè le misure ecografiche (a meno che non ci sia una differenza enorme) vanno un po' prese con le pinze, si parla di millimetri, quindi è facile sbagliare di un paio di mm all'inizio!
E con questo.....in bocca al lupo!!!!!!!!!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 12 nov 2011, 15:01

In effetti,Mariangela,la membrana che divide i due embrioni mi ha detto il gine che potrebbe vedersi piu' ma la camera non era divisa..uno era all'estremita' dell'altro.non so che pensare, fra 15 gg mi ha fissato un'altro controllo ecografico.Se fossero due sacchi gestazionali,non dovrebbero visualizzarsi effettivamente 2 "buchi neri" e separati?io dalle immagini che ho visto su internet,ho notato che le camere a quest'epoca si distinguono bene mentre i sacchi amniotici non ancora.

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 12 nov 2011, 15:06

lupikky ha scritto:Grecale....a parte che sono rimasta abbastanza :urka :urka a leggere che sono 2.....oltre a quello che giustamente ti ha detto mariangela, mi viene da chiederti.....quanto è più grosso uno dell'altro? Perchè le misure ecografiche (a meno che non ci sia una differenza enorme) vanno un po' prese con le pinze, si parla di millimetri, quindi è facile sbagliare di un paio di mm all'inizio!
E con questo.....in bocca al lupo!!!!!!!!!
purtroppo si trattava di eco di prontosoccorso e non mi ha dato le misure,ma a occhio nudo anche io ho visto che c'e' differenza fra uno e l'altro...oltretutto la settimana scorsa che feci un'altra eco si vide solo un battito e un embrione.Da quel che leggo in giro le ipotesi possono essere tante..quindi mi tocca aspettare.

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2011, 15:08

da tutto quello che racconti sono certa che la membrana c'è! Il battito posticipato ne è la prova, è troppo presto per visualizzarla.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 12 nov 2011, 15:15

mariangelac ha scritto:da tutto quello che racconti sono certa che la membrana c'è! Il battito posticipato ne è la prova, è troppo presto per visualizzarla.
quindi se così fosse cosa potrebbe essere accaduto..un concepimento a distanza di giorni?scusa,forse sono domande stupide,ma riguardo i gemelli sono completamente all'oscuro.
i tuoi gemellini sono tutti eterozigoti?

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 12 nov 2011, 15:18

la gravidanza gemellare in un unica camera ma con sacchi distinti e' monovulare biamniotica?

lo so sono rompina.. :risatina:

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da mariangelac » 12 nov 2011, 15:53

grecale ha scritto:
mariangelac ha scritto:da tutto quello che racconti sono certa che la membrana c'è! Il battito posticipato ne è la prova, è troppo presto per visualizzarla.
quindi se così fosse cosa potrebbe essere accaduto..un concepimento a distanza di giorni?scusa,forse sono domande stupide,ma riguardo i gemelli sono completamente all'oscuro.
i tuoi gemellini sono tutti eterozigoti?
Si, potrebbe essere accaduto un concepimento anche nello stesso giorno, ma l'impianto avvenuto a distanza di qualche giorno. Si i miei sono tutti eterozigoti.
per il resto leggi qui le casistiche dei gemelli http://digilander.libero.it/mollar/Glossario.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 12 nov 2011, 19:32

grazie Mariangela,da quel che vedo le varianti sono tante..non immaginavo :sorrisoo

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da laura s » 13 nov 2011, 23:07

Comunque anche se fossero monovulari, non sempre la morula si divide in due metà identiche: se si è divisa in modo asimmetrico ci sta che uno sia indietro di qualche giorno!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 13 nov 2011, 23:22

laura s ha scritto:Comunque anche se fossero monovulari, non sempre la morula si divide in due metà identiche: se si è divisa in modo asimmetrico ci sta che uno sia indietro di qualche giorno!!
e quindi si spiegherebbero un po' di cose...perche' il ginecologo affermava si trattasse di gravidanza monovulare e in effetti erano nello stesso "buco nero"..forse divisi da membrane,magari x il momento invisibili... :domanda
oppure nella peggiore delle ipotesi il piu' piccolino si sta spegnendo..anche se mi sembra strano che nella prima eco non si vedeva e adesso si..quindi e' cresciuto..

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da gz » 14 nov 2011, 14:06

TI HANNO GIA DETTO TUTTO
NON RESTA CHE ATTENDERE

RESTIAMO :incrocini :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da Dubbiosa » 15 nov 2011, 2:56

:urka auguri!
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da nicoleb5 » 15 nov 2011, 13:11

GRECALE :urka :urka Doppie congratulazione :congratulations: Clem Marito come l'ha presa?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da gz » 15 nov 2011, 16:42

GRECALE MA DICO BENE O SEI GIA 7 FIGLI???
VI SEGUO SEMPRE NELLE XXL

QUINDI CON QUESTI ARRIVI A 9???

URKA UNA GEMELLARE ORA...
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da nicoleb5 » 15 nov 2011, 17:09

Si,GZ....pensava di aspettare l'ottavo ma è arrivato il pacco doppio :-D
Penso comunque che 8 o 9 ormai per Grecale e marito non cambi molto,però chiedevo della reazione perchè credo che i gemelli siano comunque sempre una grossa sorpresa :sorrisoo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 15 nov 2011, 18:01

Allora..aggiornamento..forse non sono piu' 2,nel senso che ieri mattina ho fatto un controllo in un altro ospedale e mi hanno detto che il feto e' uno solo..(ma quindi che hanno visto quella sera???)vabbe' e siccome io mi sono veramente seccata di tutta questa situazione,ho prenotato x domani un'ulteriore eco da un ginecologo ecografista specializzato e la sua parola sara' quella definitiva(spero)..ma dico io:e' piu' facile vedere un feto che non c'e' o non vedere un feto che c'e'?

scusate lo scioglilingua e vi terro' ulteriormente aggiornate.
Per adesso posso dire che spero che il feto sia uno dato che non ho una salute di ferro e una gemellare sarebbe piu' difficile da portare avanti per me..ma poi sara' quel che sara' :bacio

Avatar utente
grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2748
Iscritto il: 16 nov 2006, 15:09

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da grecale » 15 nov 2011, 18:04

nicoleb5 ha scritto:GRECALE :urka :urka Doppie congratulazione :congratulations: Clem Marito come l'ha presa?
bene...ovviamente :che_dici

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: gemelli e domande in arrivo!

Messaggio da mariangelac » 15 nov 2011, 20:52

L'ho già detto molte volte, in successione ad ogni ecografia nella struttura pubblica (perche ero ricoverata) a me dissero prima che era uno, poi che erano 2, poi uno era morto, poi era resuscitato (quando l'eco me la fece il mio gine) ed infine erano in 3, poi il terzo era morto (era solo preciso preciso dietro l'altro e nn si vedeva il cuore) e poi 3 inconfutabilmente :ahah
Lascia perdere, vai da un bravo ecografista, e spera che il feto che è piccolissimo si faccia vedere :ok
(comunque secondo me sono ancora due)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”