GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Rispondi
Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2010, 0:11

Eccoci di qua ragazze, oggi sono cottissima nn ho la forza nemmeno di leggervi indietro, m'impegno per domani, :bacio
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA' PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da sofia78 » 5 nov 2010, 9:29

io ci sono!
tre è il numero perfetto

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA' PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da Pluga » 5 nov 2010, 9:53

Buongiorno!
:yeee Mariangela!!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 5 nov 2010, 11:10

:-D Eccomi!!!!!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 532
Iscritto il: 8 mag 2007, 10:37

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da barboncina » 5 nov 2010, 11:40

ciao ragazze, volevo saper se qualcuna ha applicato qualche metodo di apprendimento dell'addormentamento a due bambini contemporaneamente e come ha fatto. I mie due gemelli di due anni e mezzo hanno continui risvegli nottuni: 5 o 6 a testa e durante il giorno appaiono sempre nervosi e stanchi. Anche durante il pisolino del pom. che dura al massimo un'ora, si svegliano almeno una volta a testa. :buuu Si svegliano anche se nel lettone con noi e non vogliono mangiare di notte. :domanda

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da lupikky » 5 nov 2010, 12:15

Buongiornoooooooooooo!!!!!!!!!!!
Evviva il nuovo post....siamo poche ma chiacchierone :yeee :yeee :yeee

Barboncina, mi spiace non ti so aiutare, so che c'è un post sulle teorie per la nanna e credo, ma sottolineo credo, che ci abbia scritto anche qualche bimamma! :incrocini :incrocini :incrocini
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2010, 15:45

barboncina ha scritto:ciao ragazze, volevo saper se qualcuna ha applicato qualche metodo di apprendimento dell'addormentamento a due bambini contemporaneamente e come ha fatto. I mie due gemelli di due anni e mezzo hanno continui risvegli nottuni: 5 o 6 a testa e durante il giorno appaiono sempre nervosi e stanchi. Anche durante il pisolino del pom. che dura al massimo un'ora, si svegliano almeno una volta a testa. :buuu Si svegliano anche se nel lettone con noi e non vogliono mangiare di notte. :domanda
Ciao barboncina.... ma nn ti ho gia risposto nel post precedente? :perplesso adesso verifico.... ma mi sembra proprio di si!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2010, 15:49

Si, ho controllato, mi ricordavo bene, ma cosa intendi per "metodo di apprendimento dell'addormentamento"? come ti ho gia detto è normale che in bimbi piccoli ci siano frequenti risvegli, e per NORMALE intendo FISIOLOGICO, quindi il fatto che poi siano stanchi e nervosi nn è perche hanno dormito male. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
barboncina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 532
Iscritto il: 8 mag 2007, 10:37

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da barboncina » 5 nov 2010, 17:37

mariangelac ha scritto:Si, ho controllato, mi ricordavo bene, ma cosa intendi per "metodo di apprendimento dell'addormentamento"? come ti ho gia detto è normale che in bimbi piccoli ci siano frequenti risvegli, e per NORMALE intendo FISIOLOGICO, quindi il fatto che poi siano stanchi e nervosi nn è perche hanno dormito male. :sorrisoo
sì infatti mi avevi risposto, grazie mille ma volevo anche precisare che dopo le loro nottate anche loro (oltre a noi genitori) sembrano stremati.... e mi dispiace per loro.
Il loro pediatra che li segue dalla nascita a circa 1 anno e mezzo di vita mi aveva detto che o provavo un metodo per la nanna tipo Estivill o che dovevo dare loro uno sciroppo che ora non è più in commercio, o li gestivo così come sono fino a quando crescendo non avrebbero dormito meglio.
Avevamo deciso per l'aspettare ma adesso è passato un altro anno e la situazione è identica.
Diciamo che non ho il coraggio di lasciarli piangere come suggerisce il metodo in questione ma neanche ho più forze nel seguirli così. men che mai voglio somministrare sonniferi.
Stavo quindi pensando che il male minore sarebbe il metodo del controllo del pianto.
Tra l'altro ho scoperto che quando sono stati il mese scorso per due settimane tutti i pom. con i nonni per il riposino pomeridiano non hanno fatto storie nel senso che mia mamma li metteva nei letti e se ne andava e loro piangevano anche 5 minuti e dopo dormivano ininterrottamente due ore e la magg. parte delle volte non facevano neanche un lamento ad essere messi giù.
Io di pom. e di sera ci metto minimo un'ora ad addormentarli dopodichè si svegliano al massimo ogni mezz'ora per tutta la notte :urka Evidentemente sono io che sbaglio :che_dici

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da mariangelac » 5 nov 2010, 20:10

Barboncina confesso che temevo ch tu parlassi di "quel" metodo di quel signore furbastro che ha scoperto l'acqua calda, e se l'è fatta pure pagare......
Io nn sono d'accordo, nn è umano lasciar piangere in quel modo i propri figli, nn è istintivo nn andare da loro per vedere cosa vogliono, e se pure il pianto è inconsolabile io ho preferito "dormire" con loro lasciando che mi piangessere accanto, se proprio ero distrutta, era meglio se sentivano la mia presenza. Il loro sonno è quello, tranne rare eccezioni, i bambini sono così, e se nn impariamo ad accettarlo come fisiologico nn ne usciamo. Anche i miei che hanno 3 anni si svegliano ancora, molto meno, magari se mi va bene 1 volta a notte ciascuno, ma l'alternativa che ti ha proposto il medico è assurda. Ti ha proposto il famosissimo NOPROM oppure estivill, però curioso come un pediatra che dovrebbe aggiornarsi su libri di testo autorevoli si diletta in letture di così basso spessore.... meglio armony!
Comunque questo è solo il mio modo di vedere le cose, io ho passato momenti durissimi, le mie notti sono state terribili, gli addormentamenti erano sempre e solo in braccio, niente ciuccio perche nn l'hanno mai voluto, niente oggetto transizionale............ lettone condiviso.... insomma tutto ciò che nel manuale è vietato :ahaha
Però spero di aver trasmesso ai miei figli che la mamma c'è, c'è quando fanno gli incubi la notte, c'è se hanno mal di pancia o sono raffreddati, o solo per consolarli.... ecco questo è il mio "segnale" spero che loro lo sappiano sempre, che anche se sono stanca e distrutta possono venire da me, perche ci sarà sempre accoglienza da parte mia! E un genitore a cosa serve se nn a questo?
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da 11esseti » 6 nov 2010, 7:21

barboncina, vediamo se riesco ad essere sintetica.
premesso che francesco non ha mai avuto problemi di sonno e eccetto quando ha qualcosa che non va, lui dorme senza interruzioni da quando aveva 3 mesi. diverso è stato con vittoria che invece di risvegli ne ha fatti tanti, almeno fino a quando non ha imparato a dormire nel suo lettino da sola.
io sono andata per fasi...
prima la addormentavo allattandola e mettendola giù, ad ogni risveglio la riattaccavo e o la rimettevo giù oppure la lasciavo nel lettone con me.
poi siamo passati a biberon e poi nanna e ai risvegli lettone con mamma, situazione che poi è degenerata facendo durare la permanenza nel lettino solo mezz'ora.
poi ha iniziato a dormire tutta la notte nel suo lettino. ad ogni risveglio andavo comunque vicino a lei, la tiravo su, la facevo riaddormentare ma poi la rimettevo sempre nel lettino (questo durante le vacanze di natale!). non la lasciavo piangere e se si risvegliava la tiravo di nuovo su e la riaddormentavo.
dopo 3-4 notti di questa nuova tecnica ha iniziato a dormire tutta la notte nel suo lettino e l'ho spostata nella sua cameretta (aveva oltre 9 mesi! suo fratello dorme in camera sua da quando ne ha 6).
dopo questa estate in cui per farla addormentare la sera mi ci voleva oltre mezz'ora tra latte, coccole, trastulli e quanto altro, ho adottato una nuova tecnica "istintiva".
nel frattempo anche lui però aveva disimparato ad addormentarsi da solo, vedendo la sorella voleva comunque addormentarsi nel lettone con noi con il biberon per poi comunque essere rimesso da addormentato nel lettino dove restava tutta la notte.
così la tecnica è stata applicata ad entrambi!
li ho messi nel lettino svegli. latte ad entrambi ma dentro il loro lettino. luce soffusa e chiacchiere sottovoce con entrambi. il messaggio era sempre il solito "buonanotte, fai la nanna" e nel frattempo salutavamo tutto quello che era nella camera "buonanotte pupazzo, buonanotte copertina, buonanotte fasciatoio etc...."
lui ha piangnucolato un po', ma alla fine si è messo giù e si è addormentato con me nella stanza, lei non ha fiatato ma le prime 4-5 sere si è addormentata in piedi o seduta nel lettino, pur di non mettersi giù. la sdraiavo io una volta che si addormentava. io restavo nella camera fino a che non si addormentavano. la prima sera ci ho messo tanto...la sera dopo un po' meno...e così via. poi ho iniziato ad allontanarmi dalla stanza, rimanendo nei paraggi e intervenendo solo con la voce in caso di richiamo. delle sere è stato necessario stare lì, ma poi riprovavo sempre ad allontanarmi....fino ad arrivare al punto che, finito il latte, si girano da sè e io posso andarmene tranquilla. così hanno imparato a prendere sonno da soli e nel loro lettino e se si svegliano la notte, a meno che non piangano proprio e allora vado a prenderli, riescono a riprendere sonno da soli. delle volte li sento lamentarsi un po' perchè si sono svegliati, non mi muovo fino a che non sento che è necessario, e pochi secondi e si rimettono giù da sè.
spero solo che la pacchia continui..... :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 6 nov 2010, 8:51

Bravissima!!!! :-D

Questa notte Sara ha dormito SEI ore di seguito :congratulations:
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da lupikky » 6 nov 2010, 12:03

Simo m piace la tua tecnica!

Per ora i miei sono bravi, o meglio Laura è bravissima, magari fa un pochino più fatica ad addormentarsi ma già da più di un mese la notte non si sveglia più per mangiare...Filippo ha fatto più fatica perchè voleva svegliarsi dopo 4 ore dal pasto serale per mangiare ancora, ma adesso tirano entrambi dalle 23 alle 5.30-6.00.
Filo ogni tanto la notte lancia un urlo (tipo stanotte alle 2.00)...io mi ritrovo attaccata al soffitto per lo spavento, ma in realtà lancia l'urlo mentre dorme e continua a dormire tranquillo senza fare più un fiato :domanda avrà gli incubi?????
Non so se durerà così....lo spero :incrocini
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 6 nov 2010, 13:27

Che bello.... :che_dici
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da lupikky » 6 nov 2010, 13:49

mimsy ha scritto:Che bello.... :che_dici
:domanda :domanda :domanda
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da mariangelac » 6 nov 2010, 16:10

Ok, ho capito che solo io ho fatto i figli modificati geneticmente che hanno avuto mille mila risvegli a notte....... ma l'importante è poterlo raccontare :ahaha ora inizio a vedere la luce.... un giorno sarò completamente fuori dal tunnel :prr (però ragazze è vero che è stancantissimo, ma quanto mi manca nn sentirli respirare accanto, e guardarli mentre dormono...... ok, ok, sono mentalmente disturbata, lo so!) :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da Pluga » 6 nov 2010, 16:33

Buongiorno!
Simona io ho fatto più o meno come te!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da mimsy » 6 nov 2010, 18:08

Io mi sa che farò come te :che_dici
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIANITA' cap.2°

Messaggio da lupikky » 6 nov 2010, 21:01

no ma sentite un po'....i miei figli quando sono in sala guardano ENTRAMBI uno stesso punto, un punto dove non c'è nulla, non ci sono quadri, porte, niente, lo guardano spessissimo, SEMPRE quel punto e sorridono....solo a quel punto perchè se no sorridono solo alle facce delle persone (soprattutto noi) o al loro giochino sulla sdraietta....in altre situazioni o stanze non lo fanno.....mi inqiueta sta cosa....ci sarà qualche spirito? :fischia
La cosa buona è che gli sorridono sempre quindi è uno spirito buono :ahah :ahah :ahah :ahah :urka
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: MAMME GEMELLARI PASSATE DI QUA PASSIAMO INSIEME LA QUOTIDIAN

Messaggio da Pluga » 7 nov 2010, 18:13

LEI....
Lei si chiama Elisa. Ha i capelli bianchi lunghi, ma un po' corti. Ha 12 figli, si veste di rosso, di giallo e certe volte di nero. Porta gli stivali, col tacco. Fa le cose che fa la nonna Laura, cioè canta e le piace ballare. Vive e dorme sul divano in casa della nonna Anna.
Lei è ufficialmente, da tre giorni, l'amica immaginaria della MindiPalla.

Buona domenica a tutte!!

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”