GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Registro Nazionale Gemelli

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da Viki » 26 gen 2009, 22:20

Alcuni giorni fa ho ricevuto una comunicazione dall'Istituto Nazionale della Sanità che mi chiedeva se volevo inserire le mie bambine nel registro Nazionale Gemelli di prossima costituzione.

Nel caso fossi favorevole devo compilare alcuni questionari con i dati delle bambine.
In più mi chiedevano di partecipare ad uno studio sull'assunzione dell'acido folico prima del concepimento per capire se questo influisce sull'instaurarsi di una gravidanza gemellare.

Volevo sappere se l'avevate ricevuto e cosa ne pensate.
E poi volevo confrontarmi su un paio di dubbi che ho sulla compilazione e capire cosa ne pensate dell'adesione allo studio dell'acido folico, sapendo che sulla mia gravidanza gemellare ha influito solo la pma e non l'acido folico (che tra l'altro non ho preso prima del concepimento). :dubbio

Grazie! :tanks:
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da federica » 27 gen 2009, 9:08

IO HO PARTECIPATO A QUESTO STUDIO, ED HO COINVOLTO ANCHE UN PAIO DI AMICHE GOLLINE MAMME DI BIMBI SINGOLI PER L'ALTRO STUDIO.

MI PARE CHE COMUNQUE CI SIA DA QUALCHE PARTE LA POSSIBILITA' DI METTERE LA SPUNTA PER CHI HA FATTO LA FECONDAZIONE, O RICORDO MALE?
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da caracalla » 27 gen 2009, 13:55

io l'acido folico l'ho preso dopo due settimane che avevamo saputo che erano gemelli... :domanda
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da marta73 » 27 gen 2009, 16:04

Io l'acido folico lo prendevo da mesi. la gine mi aveva detto di incominciare a prenderlo dal momento in cui decidevo di volere un figlio.
Ci sarebbe quindi una correlazione? Acido folico in abbondanza=gemelli? A saperlo!!!!! Ovviamente scherzo :-D :-D :-D :-D
Io nn ho ricevuto alcunchè ma mi piacerebbe partecipare al sondaggio.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
BiBi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 189
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:30

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da BiBi74 » 27 gen 2009, 21:31

io non ho ricevuto nulla. una volta ho chiamato il CNR (centro nazionale delle ricerche - credo) e mi sono iscritta. Ma non ho mai avuto nessuna conferma. Mi piacerebbe partecipare e cmq l'acido folico l'ho preso dopo alcune settimane dall'inizio della gravidanza, e non sapevo nemmeno fossere gemelle.
BiBi, Sveva (20.12.2002), Elettra e Rebecca (14.3.2006)

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da gz » 2 feb 2009, 16:20

ANCHE A ME NON E' ARRIVATO NIENTE :domanda
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

tiziana71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb 2009, 11:14

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da tiziana71 » 5 feb 2009, 11:22

ciao a tutte, adesso ci sono anche io mamma di leonardo 7 anni e dei gemelli tremendi francesco e gabriele 9 mesi.
io l'acido folico l'ho preso da tre mesi prima del concepimento e in effetti il mio gine mi aveva detto che poteva aver influito sulla mia gravidanza gemellare.

Avatar utente
heidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:15

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da heidi » 5 feb 2009, 14:47

Ehi!!!!! ragazze, a me è arrivato devo ancora compilarlo, mi sembra una cosa seria. Non ho letto però di acido folico: leggerò meglio.

Quello che mi "spaventa" è che se dai il consenso dovresti essere a disposizione appunto per studi e ricerche su gemelli anche con dei prelievi di sangue. Ce l'ho nel cassetto ancora titubante per la compilazione e l'invio. Voi che dite?
I miei gemelli: la mia vita

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da gz » 5 feb 2009, 14:50

MA PERCHE' A ME NON E' ARRIVATO?
AVETE FATTO QUALCOSA VOI O VI E' ARRIVATO DIRETTAMENTE?
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
heidi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:15

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da heidi » 6 feb 2009, 9:35

No, io non ho fatto niente, arriva da solo credo in base ad una ricerca che fanno all'anagrafe da cui risulta che in quel giorno, anno, mese sono nati persone con lo stesso cognome ............quindi forse ti arriverà tra un pò.....
I miei gemelli: la mia vita

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da gz » 6 feb 2009, 9:36

ok attenderò :sorrisoo
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da federica » 6 feb 2009, 10:27

heidi ha scritto:Ehi!!!!! ragazze, a me è arrivato devo ancora compilarlo, mi sembra una cosa seria. Non ho letto però di acido folico: leggerò meglio.

Quello che mi "spaventa" è che se dai il consenso dovresti essere a disposizione appunto per studi e ricerche su gemelli anche con dei prelievi di sangue. Ce l'ho nel cassetto ancora titubante per la compilazione e l'invio. Voi che dite?
QUELLO CHE HANNO MANDATO A ME NON PREVEDEVA PRELIEVI DI SANGUE, MA SOLO DI SALIVA MIA :domanda
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da mariangelac » 7 feb 2009, 15:14

Io nn acconsentirei mai a far fare prelievi di sangue solo x ricerche scentifiche.... avevo idea di iscrivermi, ma ora che leggo di heidi me ne guardo bene...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da caracalla » 9 feb 2009, 17:04

perchè mariangelac?


ovvi o vorrei capire prima su cosa vertono gli studi....ma un prelievo che fa?

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da mariangelac » 9 feb 2009, 17:26

calavera ha scritto:perchè mariangelac?


ovvi o vorrei capire prima su cosa vertono gli studi....ma un prelievo che fa?
E' una lunga storia.... brevemente dico che nn mi fido del 98% dei medici, pertanto farei mettere le loro manine deliziose sui miei figli solo se nn avessi altra scelta, anche un semplice prelievo lo risparmierei a dire il vero....... :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da caracalla » 9 feb 2009, 18:05

:ok ah vabbè questa è un altra cosa....

Avatar utente
Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3383
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:31

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da Viki » 9 feb 2009, 23:15

A me è arrivato senza che facessi niente e anche a me hanno scritto che hanno preso i nominativi dall'anagrafe dove risultano due bambine con lo stesso cognome nate nello stesso giorno.

I moduli sono diversi. Uno per l'adesione al Registro e uno per la raccolta dati sui gemelli (se sono monozigoti o eterozigoti, se si somigliano molto, se vengono confusi, quanto pesano e quanto sono alti - penso anche questo per capire se sono molto simili o meno).

Poi dicono che verranno fatti studi ai quali verrà chiesto di volta in volta di partecipare. L'adesione per ciascuno studio è facoltativa.
Adesso hanno proposto questa sull'acido folico che prevedeva anche la raccolta di un campione di saliva della madre.

Io personalmente non ho ancora risposto, ma lo farò sicuramente.
Non vedo niente di male nell'iscrivere le bambine al registro.
Non so se aderire allo studio per l'acido folico, perchè so che nel mi caso non ha influito nell'instaurarsi della gravidanza gemellare e non vorrei darmi da fare per niente.

Poi ero in dubbio su alcune risposte da dare e volevo sapere come avevate risposto voi. Tipo alla domanda "Le persone estranee li confondono?" non so cosa rispondere... perchè le persone estranee sceme le confondono... sono diversissime, ma non si sforzano di ricordarsi qual è Elisa e qual è Ilaria... più che altro scambiano i loro nomi... Comunque non credo sia fondamentale visto che prima chiedono se noi, i famigliari, le maestre e i compagni li confondo e pure se il colore dei capelli è uguale ... insomma dalle altre risposte dovrebbe capirsi che non sono due bambine che si posso confondere.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da caracalla » 10 feb 2009, 12:50

Le persone estranee li confondono?" non so cosa rispondere... perchè le persone estranee sceme le confondono... sono diversissime, ma non si sforzano di ricordarsi qual è Elisa e qual è Ilaria... più che altro scambiano i loro nomi... Comunque non credo sia fondamentale visto che prima chiedono se noi, i famigliari, le maestre e i compagni li confondo e pure se il colore dei capelli è uguale ... insomma dalle altre risposte dovrebbe capirsi che non sono due bambine che si posso confondere.
si si si e ancora si... :che_dici

appena mi arriva vi fò sapere...

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da mariangelac » 10 feb 2009, 13:40

Vabbè che ero indecisa se partecipare, sono andata a vedermi il modulo che avrei dovuto compilare http://www.gemelli.iss.it/pdf/Minorenni.pdf ma anche volendo.... qui si parla di gemello A e gemello B :che_dici io avrei anche C.... :fischia quindi va da se che nn posso rispondere, pure il questionario... "si somigliano?" le mie bimbe moltissimo, ma il maschietto è differente....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12741
Iscritto il: 14 feb 2006, 15:30

Re: Registro Nazionale Gemelli

Messaggio da caracalla » 10 feb 2009, 13:43

ahahaha o entri nell'ordine delle cose che hai tre figli unici (come ho fatto io!).....o t'arrangi... :ahah :prrrr

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”