GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da sofia78 » 24 dic 2008, 21:54

ciao a tutte, stamattina ho fatto l'eco che purtroppo non è andata bene: uno dei due cuccioli è mooolto piccolo rispetto all'altro e non è per niente una bella cosa perchè avendo una placenta unica viene compromesso anche il grande. L'unica cosa che possa fare è un controllo ecografico serrato e vedere come si evolve la situazione. Sono a terra, i medici non si sono mostrati per niente ottimisti, staremo a vedere.........qualcuna ha esperienza in merito? Grazie...
tre è il numero perfetto

piccolamamma

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da piccolamamma » 25 dic 2008, 17:01

ciao.
tanti :incrocini

i miei hanno ognuno la loro placenta. e anche se Chiara e più piccola non e nulla.
tu stai tranquilla vedrai che andrà tutto ok. :bacio
riposati e non fare sforzi.

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da sofia78 » 26 dic 2008, 10:39

i miei invece hanno una placenta sola, quindi il malessere di uno si ripercuote inevitabilmente sull'altro.
tre è il numero perfetto

Avatar utente
marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1448
Iscritto il: 24 mag 2005, 21:38

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da marta73 » 26 dic 2008, 10:48

scusa ma dove sei seguita?
di solito se c'è molta differenza c'è il rischi di trasfusione feto fetale. che dicono i medici? una risposta te la devono dare.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da sofia78 » 26 dic 2008, 16:51

no, per ora non c'è trasfusione feto fetale perchè la flussimetria è buona per entrambi. Sono seguita a Bolzano e la gine mi ha detto che l'epoca è troppo precoce per potermi dire altro.
tre è il numero perfetto

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da gz » 29 dic 2008, 9:56

:incrocini :incrocini
IO TI POSSO SOLO DIRE CHE I MIEI SONO SEMPRE STATI MOLTO DIVERSI
MA AVEVO DUE SACCHI DUE PLACENTE DUE TUTTO
NON SO SE VALGA LA STESSA COSA...

TIENICI INFORMATE :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da Pluga » 29 dic 2008, 19:55

La sindrome feto fetale si manifesti tra la 20 e la 28 ettimana, mi sembra prestino...
In ogni caso cerac di non fasciarti la testa prima di romperla, pensa sempre positivo, l'accrescimento non è uniforme, magari tra poco scoprirai che l feto più piccolo si è ripigliato!
Tantissimi :incrocini :incrocini di vero cuore, tienici informate nel frattempo facciamo il tifo per i tuoi bimbi e per te!!

Avatar utente
antola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 lug 2008, 8:51

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da antola » 30 dic 2008, 12:57

Buongiorno a tutte...m accodo a questo post per non crearne altri....Ieri ho fatto l'eco ma dovro' ripeterla il 5 gennaio in quanto hanno riscontrato che una delle cucciole ha un po' meno liquido dell'altra ed e' un po' piu' piccola quindi vogliono tenermi sotto controllo.....speriamo che il liquido si riformi :incrocini :incrocini e che la piccola continui a crescere :incrocini :incrocini altrimenti le faranno nascere prima.....

Mi hanno detto di bere tanto che magari aiuta....me lo confermate??? Ho il terrore che nascano troppo presto.....
Il 18 marzo alla 37+1 sono nate M. 2,660 kg 45 cm e C. 1,890 kg 42 cm...la mia vita sono loro....

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da gz » 30 dic 2008, 13:18

ANTOLA IMPORTANTE E' CHE COMUNQUE DI LIQUIDO CE NE SIA A SUFFICIENZA...
E CHE NON SIA TROPPA LA DIFFERENZA, UN PO' TRA LE DUE E' NORMALE CHE CI SIA...
TANTISSIMI :incrocini :incrocini E PER IL BERE NON SO SE E' VERO...
PERO' STARE MOLTO A RIPOSO SI :incrocini
E TIENICI INFORMATE
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
antola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 lug 2008, 8:51

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da antola » 30 dic 2008, 13:32

GZ per il momento le bimbe stanno bene...non c'e' segno di sofferenza percui il gine mi tiene solo sotto controllo.....la differenza tra le due non e' neanche tantissia....circa una settimana di differenza e la piccola con meno liquido si muove cme la sorella....
Il 18 marzo alla 37+1 sono nate M. 2,660 kg 45 cm e C. 1,890 kg 42 cm...la mia vita sono loro....

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da gz » 30 dic 2008, 13:36

ALLORA PUOI STARE TRANQUILLA PER ORA!
VEDRAI CHE TUTTO VA BENE :ok :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

piccolamamma

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da piccolamamma » 30 dic 2008, 13:51

ciao Antola. ti capisco perchè io sono stata dal gine e mi ha detto che forse farò il cesareo. però e normale che ci sia un pò di differenza. :incrocini

tra un paio di giorni saprò se farò il cesareo. :incrocini :emozionee

tanti :bacio :incrocini

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da Pluga » 30 dic 2008, 18:29

antola carissima anche tra i miei c'era differenza di circa una settimana, poi all'eco successiva il "piccolo" aveva recuperato. Adesso entrambi hanno la circonferenza addominale al 15-10° percentile e alla prossima visita del 9 gennaio vedranno il da farsi, se rimane costante o se scende sotto il 5° probabilmente me li faranno nascere prima. Cerca di stare serena, riposare + che puoi e bere tanto. Se si muove e sta bene è tutto :ok

Avatar utente
antola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1200
Iscritto il: 30 lug 2008, 8:51

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da antola » 2 gen 2009, 11:20

Pluga ha scritto:antola carissima anche tra i miei c'era differenza di circa una settimana, poi all'eco successiva il "piccolo" aveva recuperato. Adesso entrambi hanno la circonferenza addominale al 15-10° percentile e alla prossima visita del 9 gennaio vedranno il da farsi, se rimane costante o se scende sotto il 5° probabilmente me li faranno nascere prima. Cerca di stare serena, riposare + che puoi e bere tanto. Se si muove e sta bene è tutto :ok

:incrocini :incrocini :incrocini ANCHE PER TE...
Il 18 marzo alla 37+1 sono nate M. 2,660 kg 45 cm e C. 1,890 kg 42 cm...la mia vita sono loro....

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da sofia78 » 3 gen 2009, 17:16

dopo la IUGR il 30 hanno visto che il piccolo aveva parecchio liquido in meno del fratello, anticamera della trasfusione feto fetale, ma ieri ho ripetuto l'eco e si è visto che il liquido ora è uguale per entrambi :yeee , inoltre si muovevano come matti tutti e due ed il piccolo mi ha anche fatto ciao con la manina!
ora mercoledì ho un'altra eco per controllare le misure, comincio ad autoincrociarmi! :incrocini :incrocini :incrocini
tre è il numero perfetto

piccolamamma

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da piccolamamma » 3 gen 2009, 18:07

che bello Sofia. :bacio

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da gz » 4 gen 2009, 22:17

SOFIA :yeee :yeee

INTANTO CONTINUIAMO A RESTARE :incrocini :incrocini :incrocini
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da sofia78 » 5 gen 2009, 10:10

Pluga ha scritto:La sindrome feto fetale si manifesti tra la 20 e la 28 ettimana, mi sembra prestino...
In ogni caso cerac di non fasciarti la testa prima di romperla, pensa sempre positivo, l'accrescimento non è uniforme, magari tra poco scoprirai che l feto più piccolo si è ripigliato!
Tantissimi :incrocini :incrocini di vero cuore, tienici informate nel frattempo facciamo il tifo per i tuoi bimbi e per te!!
Purtroppo no, si può manifestare anche prima e più è precoce e più è grave.
Per ora nel mio caso sembra scongiurata, vedremo cosa mi dicono mercoledì visto che farò l'eco con le misurazioni e l'amnio.


:incrocini :incrocini :incrocini
tre è il numero perfetto

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da Pluga » 7 gen 2009, 0:01

Sofia :ok bene!! Mi fa molto molto piacere!! Vedrai che le cose si metteranno bene :incrocini

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: RITARDO DI CRESCITA DI UN GEMELLO

Messaggio da sofia78 » 7 gen 2009, 17:56

ciao a tutte, oggi non ho fatto l'amnio perchè lunedì mi spediscono al Buzzi e forse me la faranno lì.
Il gemello piccolo è rimasto piccolo ed inoltre gli hanno diagnosticato "parenchima cerebrale molto assottigliato", in pratica una malformazione dovuta probabilmente ad una carenza di ossigeno avvenuta in epoca precoce. Questa malformazione forse è la causa del grave ritardo di crescita. La dottoressa parlava a questo punto di portare avanti la gravidanza singolarmente, vedremo cosa mi dicono a Milano....
Sono molto giù ma prego Dio che salvi e faccia nascere sano almeno il gemello grande.....
tre è il numero perfetto

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”