GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

1, 2, 3 Sopresa! Arrivano insieme i nostri bebè!! I gemelli, un evento non più tanto raro, ma pur sempre eccezionale.
Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da gz » 11 set 2008, 10:29

TE LO AUGURO

MA PER I SENI GRANDI CHE DIRE... IO AVEVO AUMENTATO 3 TAGLIE DA SUBITO IN GRAVIDANZA....

E NEANCHE UNA GOCCIA QUASI :buuu
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 8 nov 2007, 13:25

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da bollicina80 » 13 set 2008, 17:07

lo so... :boh
il ginecologo mi ha detto di non illudermi anche se ci sono ottime possibilità che di latte ne abbia tanto visto la mia storia famigliare.
Mia nonna aveva talmente tanto latte da fare da balia a due neonati del paese coetanei di mio zio :62_son_soddisfazioni: .
Mia mamma mi ha allattata fino a 4 mesi poi è stata costretta a smettere per tornare al lavoro :aargh ma dice che avrebbe potuto allattarmi per almeno altri tre mesi.

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da federica » 2 ott 2008, 19:27

NON PER DISILLUDERTI MA ANCHE NELLA MIA FAMIGLIA CI SONO STATE DELLE MAMMUCCHE NIENTE DA RIDERE.

MIA ZIA LI HA ALLATTATI ENTRAMBI PER 18 MESI IN MODO ESCLUSIVO
MIA MADRE HA ALLATTATO MIA SORELLA PER 36 MESI E ME PER 10.
TUTT'E DUE HANNO PRESO LE PASTIGLIE PER SMETTERE.

EPPURE MIA CUGINA DI 3 FIGLI NON NE HA ALLATTATO NESSUNO.
ED IO CON DUE SONO ARRIVATA A 5 MESI E MEZZO CON ALLATTAMENTO MISTO.

COI GEMELLI E' DIFFICILE, BISOGNA DEDICARSI A LORO E BASTA.
CON UNO SOLO ALLA VOLTA SECONDO ME SI PUO' RIUSCIRE PIU' FACILMENTE E GODERSI DI PIU' L'ALLATTAMENTO.

TI AUGURO COMUNQUE DI RIUSCIRE ASSOLUTAMENTE AD ALLATTARLI ENTRAMBI SENZA AGGIUNTE.

SAI COSA PUOI FARE PER PREPARARTI?
CONTATTARE LA LEGA DEL LATTE E CHIEDERE SE CI SONO INCONTRI NELLA TUA ZONA O SE POSSONO MANDARTI UNA CONSULENTE PERCHE' TI SPIEGHI BENE COME ALLATTARE DUE GEMELLI.
PERCHE' SE IN OSPEDALE TI SPIEGHERANNO COME A ME STAI FRESCA :x:
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

piccolamamma

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da piccolamamma » 2 ott 2008, 20:46

e giusto dare ai gemelli un seno ad esempio a uno dare il seno di sinistra e a uno di destra? o va bene anche il misto?

ho deciso di dare ai miei piccolini dei ritmi in modo che li allatto insieme.

Avatar utente
federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8894
Iscritto il: 16 apr 2005, 22:58

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da federica » 2 ott 2008, 21:25

CIOE' INTENDI SEMPRE LO STESSO SENO?
IO LI AVEVO ABITUATI A PRENDERLI ENTRAMBI, IL SINISTRO PERO' ERA IL PREFERITO DI ENTRAMBI ED INFATTI E' SEMPRE STATO IL DESTRO A DARMI PROBLEMI.

ANCHE CON L'ALLATTAMENTO MISTO LI SI PUO' ALLATTARE INSIEME, ANCHE SE SI E' SOLE.

IO NE METTEVO UNO SULLA SDRAIETTA COL BIBERON E L'ALTRO AL SENO.
COSì MENTRE PER ESEMPIO ALLATTAVO TOMMASO DAVO AD ELETTRA IL BIBE CON L'ALTRA MANO.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

piccolamamma

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da piccolamamma » 3 ott 2008, 20:35

grazie. cercherò di allattarli insieme.

:bacio

Matty
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 mag 2008, 14:47

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da Matty » 9 gen 2009, 12:11

CIAO A TUTTE!!!!!!!!!!

IO ALLATTO I MIEI PICCOLI GIACOMO E REBECCA DI 1 MESE ASCLUSIVAMNTE AL SENO CONTEMPORANEAMENTE....è MOLTO COMODO QUANDO RIESCO MA CAPITA CHE NELL'ARCO DELLA GIORNATA NON SI SVEGLIANO INSIEME E MAGARI UNO POPPA A DISTANZA DI MEZZ'ORA DALL'ALTRO...MA SONO CONTENTA ANCHE DI QUESTO PERCHè RIESCO AD AVERE QUALCHE MOMENTO ESCLUSIVO CON LORO PER POTERMELI GODERE ANCHE UNO ALLA VOLTA SENZA INTERFERENZE....( ACCADE SOLO QUANDO IL MIO PRIMOGENITO è ALL'ASILO).....
Marianna, mamma di Matteo nato il17/09/2004
e di Giacomo e Rebecca nati il 28/11/2008

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da sofia78 » 12 gen 2009, 22:03

bravissima!
Quando leggo queste cose mi dico: ce la posso fare!
tre è il numero perfetto

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8636
Iscritto il: 31 lug 2006, 16:12

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da Pluga » 4 mar 2009, 17:48

Ciao!
Vi riporto la mia esperienza delle prime settimane. Seguendo i vs spunti sto facendo allattamento misto "a modo mio": li attacco al seno, un seno in esclusiva per ciascuno, 20-25 minuti, poi li stacco e dò loro l'aggiunta. Il tutto in contemporanea: il seno con la posizione Rugby e il bibe mettendoli entrambi sul cuscino da allattamento un bibe in ogni mano e via. In questo modo riesco a fare 6 pasti, ogni tre ore e mezzo di giorno a orari fissi (8.00 - 12.00 - 15.30 - 19.00 - 23.00 - 03.00), se dormono li sveglio (perché sono piccoli).
Avendo una bimba di 21 mesi, vi confermo che allattare due gemelli è una cosa completamente diversa rispetto ad un figlio solo: con lei avevo fatto allattamento a richiesta, prima LM poi con aggiunta (perché mangiava TROPPO :ahaha ).
Fondamentale mantenere gli stessi orari e se si riesce anche in contemporanea :ok
Soprattutto se si hanno altri bambini che necessitano di attenzioni.
Più avanti vediamo come sarà andata.

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da sofia78 » 5 mar 2009, 12:55

GRANDISSIMA!
SPERO TANTO DI SEGUIRTI A RUOTA NELL'ESPERIENZA, ANCH'IO TRA L'ALTRO AVRO' UN ALTRO BIMBO DA SEGUIRE. I MIEI NASCERANNO A 35 SETT. QUINDI SARANNO PICCOLINI E DOVRO' DARGLI DEGLI ORARI ABBASTANZA RIGIDI PER I PASTI. CREDO COMUNQUE CHE CON I GEMELLI L'ALLATTAMENTO A RICHIESTA SIA UN PO' FANTASCIENTIFICO!
MI RACCOMANDO TIENICI AGGIORNATE!
tre è il numero perfetto

Avatar utente
gz
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 17320
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:31

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da gz » 6 mar 2009, 15:58

CONCORDO PIENAMENTE SUL TENERE GLI STESSI ORARI!!!
IO ERO SONO LA MA SEMPRE STESSI ORARI
PERO' SE DORMIVANO NON LI SVEGLIAVO, MA ERANO ABBASTANZA OROLOGI OGNI 3/4 ORE MAX
MA SE SI SVEGLIAVA UNO ALLORA SVEGLIAVO L'ALTRO :ok
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

piccolamamma

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da piccolamamma » 6 mar 2009, 16:06

io li allatto insieme. mangiano circa ogni 4 ore. e devo dire che si svegliano loro tranne alcune volte che li sveglio io.

ora non hanno più neanche le colichette tranne il giorno che una o due volte si lamentano però passa in fretta. :cuore

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da sofia78 » 6 mar 2009, 16:46

piccolamamma ha scritto:io li allatto insieme. mangiano circa ogni 4 ore. e devo dire che si svegliano loro tranne alcune volte che li sveglio io.

ora non hanno più neanche le colichette tranne il giorno che una o due volte si lamentano però passa in fretta. :cuore
li allatti tu o LA?
ci racconti la tua esperienza se hai voglia? E' un argomento che mi interessa molto.... :sorrisoo
tre è il numero perfetto

piccolamamma

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da piccolamamma » 6 mar 2009, 16:49

io li allato con il mio latte. non do nessuna aggiunta, almeno per ora. ho tanto latte. :fischia

e stato un pò difficile allatarli perchè non sapevo bene come fare, prima gravidanza, però l ostetrica e stata gentile e poi ci vuole solo un pò di allenamento. :hi hi hi hi e tanta pazienza.

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da sofia78 » 3 set 2009, 21:59

tra poco i miei cuccioli avranno 4 mesi e anch'io li sto allattando esclusivamente al seno :congratulations:

vabbè, oggi mi andava di autocelebrarmi...... :hi hi hi hi
tre è il numero perfetto

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da 11esseti » 16 set 2009, 23:21

Nonostante tutti mi dicessero che non ce l'avrei fatta, i miei bimbi hanno 3 mesi e mezzo e li allatto esclusivamente al seno e a richiesta :spiteful: dove e quando vogliono!
ecco...mi sono autocelebrata anche io :ahaha
scherzi a parte è stato determinante l'aiuto delle infermiere di neonatologia che mi hanno insegnato come farli attaccare e stimolare (erano piccolini e facevano fatica).
termino l'autocelebrazione :fischia dicendo che averli attaccati ogni volta che volevano mi ha permesso di donare fino ad ora oltre 3 litri di latte alla banca del latte del Mayer :congratulations:
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da sofia78 » 17 set 2009, 13:46

brava simona!
anch'io ne ho circa tre litri in freezer ma ho pensato di tenerli per quando rientro al lavoro ad ottobre!
tre è il numero perfetto

Avatar utente
75alice
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 756
Iscritto il: 30 nov 2005, 11:59

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da 75alice » 23 set 2009, 9:50

Che brave mammine-mammukke! Spero di riuscire ad allattare anche io per così tanto tempo i miei nanetti (o almeno un po') :incrocini

Sofia, probabilmente già lo sai, ma ricordati che il LM di cui i nostri piccoli hanno bisogno non è sempre lo stesso, nel senso che quello che ciucciano a 1 mese non è lo stesso che il seno produrrà quando avranno 3, 4 o 5 mesi... il nostro corpo lo produce e lo modifica a seconda delle loro mutate esigenze; per cui se il latte che hai surgelato è molto vecchio ti consiglio di consumarlo il prima possibile, e di dar loro latte (anche surgelato) più recente!

Scusa la "lezioncina" ma a suo tempo lo fecero notare anche a me e mi sembrò una giusta osservazione :sorrisoo

Baciiii!!!
Il 5 febbraio 2007 è arrivato il nostro miracolo: VALERIO!
Il 1 dicembre 2009 sono arrivati i fratellini: ALESSANDRO e FRANCESCO!

Avatar utente
sofia78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1032
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:17

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da sofia78 » 23 set 2009, 17:11

infatti periodicamente gli faccio "il giro" scongelando quello più vecchio e congelandone di fresco in modo da non intaccare le scorte! :sorrisoo
tre è il numero perfetto

Avatar utente
Linseis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 599
Iscritto il: 26 apr 2007, 18:33

Re: ALLATTAMENTO DI GEMELLI: CONSIGLI ED ESPERIENZE

Messaggio da Linseis » 5 ott 2009, 16:05

Ciao a tutte!!
Se tutto va bene tra un mese nasceranno i miei piccoli e sono un po' spaventata per l'allattamento...
leggo molto volentieri le vostre esperienze e sono d'accordo sulla sincronizzazione degli orari...mi piacerebbe attaccarli contemporaneamente secondo voi e' possibile?
I miei tesori Pietro e Gaia nati il 4/11/09...2500 KG di patatini Novembrina 2009

Rispondi

Torna a “GEMELLANDIA, FATE SPAZIO SIAMO GEMELLI!!”