GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
Avatar utente
Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1701
Iscritto il: 31 mag 2007, 21:52

iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da Briciola » 22 ago 2007, 22:38

Allora ragazze, premetto che sto per mandare un messaggio-papiro ma avrei proprio bisogno del vostro parere e penso che sia opportuno darvi una panoramica della situazione il più possibile completa (certo anche il fatto che io non abbia proprio il dono della sintesi non aiuta :x: abbiate pazienza...).
Noi: In cerca da agosto 2006. Da marzo 07 tentativi mirati.
Socio: età=33. A luglio spermiogramma sentenzia oligoastenoteratozoospermia (nel vecchio forum avevo anche postato i risultati ma qui vi risparmio :prrrr ). Ecodoppler e dosaggi ormonali OK. L'andrologo prescrive una cura di 3 mesi con Spergin Q10 dopo la quale ripetere lo spermiogramma.
Io: età=33. Ciclo piuttosto regolare, 27-32 gg (prima domanda: lo considero regolare anche se ci sono 5 gg di scarto tra max e min? :domanda ). Da marzo 07 rilevo l'ovulazione con stick Persona associata (quando ci riesco, ma devo dire che sto migliorando mese dopo mese :sorrisoo ) ad osservazione del muco: ovetto al 13-16 PM e fase luteale 13-14 PM (pochi mesi per una statistica ma accontentiamoci..). Dosaggi ormonali sembrano OK però li ho fatti all'11 PM (me li sono fatti prescrivere dal medico di base in occasione di altre analisi e mi aveva detto che non c'era bisogno di farle in giorni particolari del ciclo. A quel tempo non ero una gollina assidua e mi sono fidata :aargh ). Ecografia ovarica OK.
Vengo al punto. In attesa del secondo spermio del maritino, vorrei iniziare a fare anche io dei controlli un po' più approfonditi. Ad esempio penso sia arrivato il momento di fare un'isterosalpingoscopia per verificare che le tube siano aperte. Poi forse dovrei fare dei dosaggi ormonali nelle varie fasi del ciclo per verificare non solo l'ovulazione ma anche il livello di progesterone. Che ne dite? Mi consigliereste altri esami? Lo so che dovrei sentire la mia ginecologa per questo e infatti penso di prendere un appuntamento per settembre. Però l'ultima volta che sono stata da lei (a gennaio) mi aveva detto di non farmi troppe paranoie e calcoli, che a volte ci possono volere 1 o 2 anni per rimanere incinta, etc. e non mi aveva prescritto alcun controllo. Questa volta insomma vorrei arrivare..preparata!! Scusate se mi sono dilungata così tanto ma ci terrei proprio ad avere i vostri consigli magari in base alla vostra esperienza personale. Non so come farei se non ci foste voi!! :bacio

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da chi069 » 22 ago 2007, 22:55

ciao briciola,cerchero' di aiutarti per quanto mi è possibile e in base agli esami che avevo fatto a suo tempo, primo,il tuo ciclo è regolaretranquilla che 5 giorni di scarto ci possono stare benissimo! l'istero se proprio vuoi la puoi anche fare ma secondo mè ti converrebbe tenerla come ultima spiaggia :che_dici gli esami ormonali quelli si,falli, ma li devi fare nei giorni giusti e precisamente il 3 il 7 il 13 e il 20esimo giorno del ciclo (almeno a mè li avevano fatti fare in tutti questi giorni, due bolls :che_dici ) ma se vuoi monitorare proprio tutto il discorso ormonale ti conviene farli completi, io inizierei con questi..poi dopo se anche i dosaggi sono ok e ancora non sei rimasta incinta,potrai pensare all'istero...questo è il mio modesto consiglio!!! ti abbraccio :incrocini :incrocini :incrocini :bacio :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da ci610 » 22 ago 2007, 23:08

ciao, io ti consiglio di aspettare l'esito dello spermio
non ricordo i valori, ma se parli di oligoastenoteratospermia, probabilmente dovrete rivolgervi ad un centro per l'infertilità
e lì vi faranno fare esami specifici
tanti :incrocini perchè lo spermio sia migliorato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1075
Iscritto il: 15 apr 2005, 21:01

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da Cry » 22 ago 2007, 23:11

IN EFFETTI DOVRESTI FARE I DOSAGGI COME SI DEVE
IO LI AVEVO FATTI IL 3PM
IL 7PM
IL 14 ( OVULAZIONE)
E IL 20

AGGIUNGO CHE L'ISTERO NON E' L'ULTIMA SPIAGGIA IN QUANTO NON E' UN ESAME ATTENDIBILE AL 100%.SPESSO DA DEI FALSI NEGATIVI , NON ESSENDOCI RIUSCITA A FARLA SONO PASSATA DIRETTAMENTE ALAL LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA ( CHE E' UN VERO INTERVENTO ).
COMUNQUE PER ORA FAI I DOSAGGI :sorrisoo :incrocini
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

Avatar utente
nanà1977
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1598
Iscritto il: 4 dic 2006, 13:54

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da nanà1977 » 22 ago 2007, 23:17

anche a mio marito gli hanno diagnosticato la stessa cosa....OLIGOASTENOTETAROZOOSPERMIA.....non la scorderò mai più questa parola....quando la lessi svanirono tutti i mei sogni.... primo ciclo di cura con spergin e vitamina E, tre mesi e stessissimo spermiogramma ora è in cura per il secondo ciclo con carnitene e vitamina E, se così neanche migliora allora pma...nel frattempo io ho fatto i dosaggi ormonali e isterosalpingografia e risultati ok....il mio gine dice che se la situazione non cambia sarà icsi....ti consiglio anche io di aspettare se la diagnosi di tuo marito sarà la stessa, allora rivolgetevi ad un centro di infertilità e lì farai tutti gli esami..... :incrocini :incrocini :incrocini
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da chi069 » 22 ago 2007, 23:22

Cry ha scritto:IN EFFETTI DOVRESTI FARE I DOSAGGI COME SI DEVE
IO LI AVEVO FATTI IL 3PM
IL 7PM
IL 14 ( OVULAZIONE)
E IL 20

AGGIUNGO CHE L'ISTERO NON E' L'ULTIMA SPIAGGIA IN QUANTO NON E' UN ESAME ATTENDIBILE AL 100%.SPESSO DA DEI FALSI NEGATIVI , NON ESSENDOCI RIUSCITA A FARLA SONO PASSATA DIRETTAMENTE ALAL LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA ( CHE E' UN VERO INTERVENTO ).
COMUNQUE PER ORA FAI I DOSAGGI :sorrisoo :incrocini
:domanda :domanda davvero cry? non sapevo che da' dei falsi negativi :domanda
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
nena72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 ago 2007, 11:06

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da nena72 » 23 ago 2007, 9:07

è vero che i dosaggi è meglio farli in determinati giorni pero' io l'anno scorso ho avuto un salto di ciclo e il gine me li fece fare durante l'amenorrea. I risultati furono ottimi al che gli chiesi se era necessario rifarli al 3 giorno una volta tornato il ciclo e lui mi disse che non era necessario e che se tutti i valori erano nella norma voleva dire che l'assetto ormonale era perfetto. Infatti il ciclo torno' regolare da solo, era stato solo uno scompenso transitorio. Quindi quello che ti ha detto il tuo medico di base non è del tutto sbagliato. :ok

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da dreamyeyes » 23 ago 2007, 9:29

Cry ha scritto:IN EFFETTI DOVRESTI FARE I DOSAGGI COME SI DEVE
IO LI AVEVO FATTI IL 3PM
IL 7PM
IL 14 ( OVULAZIONE)
E IL 20
Chi il 14° non ha ancora ovulato dovrebbe aspettare l'ovetto monitorando il piu' possibile il ciclo.
Io, ad esempio, quando il mese dei dosaggi ho ovulato al 18° e quindi ho spostato il prelievo in quella giornata e il successivo l'ho fatto sette giorni dopo.
E' importante, perchè come è possibile immaginare, i risultati potrebbero essere falsati, specie quelli relativi al progesterone.
:ok
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2500
Iscritto il: 22 ago 2006, 12:27

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da debora81 » 23 ago 2007, 11:24

Quoto dreamy

E le altre che ti hanno detto che i dosaggi si fanno in determinati giorni del ciclo.

Comunque io prima di spendere ancora soldini in dosaggi (visto che mi sembra che la tua situazione sia buona) aspetterai il prossimo spermio del socio. Se è migliorato approfondisci la tua situazione, altrimenti contunuate ad agire con un buon andrologo per risolvere la sua situazione.
:incrocini
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Avatar utente
Briciola
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1701
Iscritto il: 31 mag 2007, 21:52

Re: iniziare i controlli? e quali? (lunghetto)

Messaggio da Briciola » 23 ago 2007, 21:05

Grazie ragazze! Siete preziose come al solito! :ok Seguirò i vostri consigli e aspetterò il risultato del 2° spermiogramma prima di fare l'istero. Tra l'altro l'andrologo a cui ci siamo rivolti lavora in un centro di infertilità quindi, se la situazione spermini non dovesse migliorare, cercherò una gine lì e farò gli esami necessari. Comunque nel frattempo vado dalla mia gine e mi faccio prescrivere i dosaggi..FATTI COME SI DEVE!! :bacio
VIOLAamore (16 maggio 2008) e MATTEOdolce (14 giugno 2012)!

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”