INFO SU CLOMID [TOPIC UNITI]

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!

INFO SU CLOMID [TOPIC UNITI]

Messaggioda ely68 » 17/10/2008, 16:12

Visti i numerosi post aperti sull’argomento, riteniamo sia utile aprire un apposito thread di discussione, ove raccogliere informazioni, esperienze, dubbi, domande e risposte.

Eventuali nuovi post aperti sull’argomento verranno uniti a questo o chiusi d’ufficio.

Il clomifene citrato, commercialmente CLOMID, PROLIFEN, SEROFENE

Il clomifene citrato è un ormone sintetico stimolante dell'ovulazione, ed è una delle sostanze più usate per indurre l'ovulazione in donne che non ovulano o, nelle donne che ovulano spontaneamente, per stimolare le ovaie a produrre più follicoli.

Il clomifene è un antiestrogeno e agisce "ingannando" il cervello: gli fa credere che il livello di estrogeno nel sangue sia troppo basso, inducendo l'ipotalamo a produrre più GnRh (ormone per il rilascio delle gonadotropine) e di conseguenza stimolando l’organismo a produrre una quantità maggiore di gonadotropine (FSH e LH) le quali a loro volta stimolano le ovaie.
Quindi non è un farmaco che stimola direttamente le ovaie.

In genere la dose di partenza è una compressa (50 mg) al giorno per 5 giorni consecutivi a partire dal 2°-5° giorno del ciclo. Se con questa dose non si ha ovulazione, nei cicli successivi la dose può essere aumentata. Generalmente è consigliato non superare comunque dosi giornaliere da 100-150 mg, comunque già notevoli.

Va tenuto in considerazione che l'uso del clomifene aumenta di circa il 10% il rischio di gravidanze gemellari e non è privo di effetti collaterali.

I tipici effetti collaterali includono vampate, nausea, depressione e tensione al seno. L'effetto antiestrogeno può modificare il muco cervicale, rendendolo più denso e creando problemi alla sopravvivenza degli spermatozoi. Possono inoltre formarsi cisti ovariche, che in genere però si riassorbono da sole nel ciclo successivo, che perciò non deve essere stimolato.

Il problema maggiore del clomifene, comunque, è il suo abuso: il clomifene è economico e facile da usare (sono compresse e non iniezioni), e non è raro trovare donne che lo assumono per molti mesi di seguito quando non andrebbe mai preso per più di 6 mesi. Inoltre molti medici prescrivono il clomifene senza poi verificarne gli effetti; invece durante la terapia bisogna SEMPRE eseguire un monitoraggio dell'ovulazione tramite una serie di ecografie che attestino quanti follicoli si formano e se c'è davvero ovulazione - anche perché altrimenti non si può sapere se la cura ha funzionato o no!
Inoltre va sempre considerato la possibilità di iperstimolazione; in caso di produzione eccessiva di follicoli, si preferisce evitare di avere rapporti nei giorni fertili oppure avere rapporti protetti, per evitare il rischio di gravidanze plurigemellari.
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
 
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20/05/2005, 14:00
Località: misultin zone

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda elevia » 18/10/2008, 13:59

Voorei lasciare la mia esperienza al 1° ciclo:

DOSAGGIO: 50 mg di Clomid
ASSUNZIONE: dal 2° al 5° giorno di ciclo (dopo cena a stomaco pieno)
MONITORAGGI: uno al 10 pm e un altro al 13 pm
RISPOSTA FOLLICOLARE: al primo monitoraggio 1 dominante e altri 2-3 più piccoli; al secondo monitoraggio solo 1 follicolo da 15,5 mm
EFFETTI COLLATERALI: solo un po' di gonfiore intestinale e leggera alterazione del transito intestinale (diarrea e stipsi), muco meno visibile esternamente, tb nei valori dei mesi scorsi
STRATEGIA DI CACCIA: rapporti liberi per questo ciclo, eventualmente sui successivi il ginecologo ha accennato la possibilità di guidare l'ovulazione con una puntura.
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)
Avatar utente
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
 
Messaggi: 4885
Iscritto il: 03/05/2006, 14:53
Località: piemonte

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda Elin » 18/10/2008, 15:21

Visto che ne parlate...potrei kiedere xkè a me il gine non l'ha prescritto??Ma mi ha prescritto direttamente i monitoraggi al 4°gg di ciclo???Lui mi ha parlato di punturine,possono essere della stessa composizione delle Clomid?
Scusate se mi sono intromessa in questo post,ma si parla di info e ne ho approfittato.
:prrrr
Elin
New~GolGirl®
New~GolGirl®
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/06/2008, 9:35

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda gamma80 » 18/10/2008, 16:04

elin non so cosa siano queste punturine...però ti posso dire che a me il gine il primo mese mi ha monitorato ecograficamente e nello stesso giorno mi faceva fare i dosaggi ormonali per avere chiara la situazione. il secondo mese mi ha monitorato e ha visto mi ha dato il progeffik per sostenere la fase luteale. questo mese ho iniziato il clomid ma sempre sotto monitoraggio ecografico...per verificare che non si formino le cisti o troppi follicoli...comunque io ho sempre iniziato il 4 pm l'eco interne. penso sia normale perchè poi ti farà andare prima dell'ovulazione per verificare appunto che tutto stia procedendo bene...successivamente ti dirà di andare per vedere che il follicolo sia scoppiato...spero ti possa essere utile ma attendi le più esperte... :bacio
Aspettiamo il nostro miracolo da 4 anni e 3 mesi
Avatar utente
gamma80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 22/03/2008, 9:06

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda laura s » 18/10/2008, 16:39

Ecco la mia esperienza, 3 cicli per anovulazione cronica da PCO

DOSAGGIO: 50 mg di Clomid per 4 gg il primo ciclo, 100 mg per 5 giorni gli altri due
ASSUNZIONE: dal 3° al 7° giorno di ciclo (a colazione, ma non perchè me lo abbia detto qualcuno, lo prendevo a quell'ora di testa mia non avendo indicazioni precise)
MONITORAGGI: più o meno a giorni alterni dal 10-11 PM
RISPOSTA FOLLICOLARE: Al primo ciclo non c'è stato nessun follicolo che sia cresciuto oltre i 13 mm, ai successivi 2 folly maturati per ciclo con ovulazione al 18 PM indotta con Gonasi una fiala
EFFETTI COLLATERALI: notevoli! Vampate di calore e soprattutto bruschi cambi d'umore con tendenza alla depressione, pianto, ansia
STRATEGIA DI CACCIA: rapporti mirati secondo "tabella" consigliata al centro
HA FUNZIONATO? Sì e no... non sono rimasta incinta durante questi 3 cicli, non ne ho fatti 6 come di solito perchè nel frattempo è emerso che lo spermiogramma era orribile e abbiamo sospeso tutto, però dopo i 3 cicli le mie ovaie hanno lavorato da sole e grazie ai ricostituenti presi da mio marito sono rimasta incinta naturalmente due mesi di seguito (il primo è stato un microaborto) con ovulazione al 27 PM (per i miei ritmi, prestissimo!)
LO RIPRENDERESTI? Sì ma spero non mi serva... l'umore me lo buttava veramente sotto i piedi, appaena l'ho sospeso la vita ha rincominciato a sorridere!
CONSIGLI: Fate fare al socio lo spermiogramma prima di iniziarlo!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
 
Messaggi: 21132
Iscritto il: 08/12/2006, 14:46

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda Elin » 18/10/2008, 17:33

grazie Gamma80,
speriamo bene!!!
Io desidero tanto questo bambino...mi auguro ke nn si faccia desiderare ancora...e soprattutto ke lameno stavolta vada a buon fine :incrocini :sorrisoo :cuore
Elin
New~GolGirl®
New~GolGirl®
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 10/06/2008, 9:35

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda patti80 » 18/10/2008, 18:31

Ecco la mia esperienza:

DOSAGGIO: 100 mg per 5giorni
ASSUNZIONE: dal 3° al 7° giorno di ciclo, una pillola la mattina ed una la sera
MONITORAGGI: iniziati verso il 12 pm e conclusi ad ovulazione avvenuta
RISPOSTA FOLLICOLARE: due follicoli all'ovaio sinistro con uno solo cresciuto per bene ma non ricordo le misure
EFFETTI COLLATERALI: personalmente nessuno, anzi un effetto positivo, è aumentato il desiderio
STRATEGIA DI CACCIA: tb e rapporti mirati ogni 36 ore fino ad ovulazione avvenuta poi dopo ho avuto lo stop del gine
HA FUNZIONATO? si e con me ha funzionato sia per la seconda gravidanza(anche se poi è finita) che per la terza gravidanza
LO RIPRENDERESTI? si, sicuramente
CONSIGLI: con l'assunzione di clomid fate sempre i monitoraggi, ed auguro a tutte di realizzare presto il vostro sogno
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
 
Messaggi: 15785
Iscritto il: 04/07/2007, 10:55
Località: campania

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda ely68 » 18/10/2008, 20:35

Elin ha scritto:Visto che ne parlate...potrei kiedere xkè a me il gine non l'ha prescritto??Ma mi ha prescritto direttamente i monitoraggi al 4°gg di ciclo???Lui mi ha parlato di punturine,possono essere della stessa composizione delle Clomid?
Scusate se mi sono intromessa in questo post,ma si parla di info e ne ho approfittato.
:prrrr


probabilmente ha ritenuto che nel tuo caso fosse meglio utilizzare altri farmaci
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
 
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20/05/2005, 14:00
Località: misultin zone

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda AMORETTO79 » 22/10/2008, 16:36

Ciao,
cercavo informazioni e ho trovato questo post. Non sono molto esperta sull'argomento. Ho iniziato a Luglio a cercare un bebè e ho dei problemi. Non mi vengo le rosse dal 16.07.08, ma putroppo per ora non arriverà la cika :buuu . La mia ginecologa oggi mi ha detto che non ovulo, mi ha dato il clomid per 5 gg e poi il farlutal per 10 gg. per indurre le rosse. Ma poi ovulerò sponteneamente? Se qualcuna ha un'esperienza simile e mi può aiutare/rassicurare...... :domanda
Vi ringrazio anticipatemente. :bacio
.
Ginevra 3/12/10
Avatar utente
AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 13/08/2008, 15:04
Località: CESENA

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda ely68 » 22/10/2008, 16:42

è la prima volta che soffri di amenorrea?

di solito viene prima sbloccato ilciclo con farlutal o consimili, poi eventualmente si passa al clomid per indurre o migliorare l'ovulazione

la sequenza di farmaci che ti hanno dato è un po' strana :domanda
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
 
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20/05/2005, 14:00
Località: misultin zone

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda laura s » 22/10/2008, 16:47

Anche perchè se ovuli con il clomid e resti incinta il farlutal a inizio gravidanza può provocare danni e non va usato... sicura di aver capito bene? E se sì, allora ti hanno detto di non avere rapporti? C'è qualcosa che non quadra sai...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
 
Messaggi: 21132
Iscritto il: 08/12/2006, 14:46

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda patti80 » 23/10/2008, 8:13

ciao amoretto
io ho sempre sofferto di amenorrea ma come dicono le altre a me hanno sempre prima sbloccato il ciclo e poi fatto assumere clomid, quoto le risposte delle altre e se fossi in te chiamerei il tuo dottore per avere chiarimenti e per vedere se hai capito bene tanti :incrocini
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!
Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
 
Messaggi: 15785
Iscritto il: 04/07/2007, 10:55
Località: campania

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda AMORETTO79 » 23/10/2008, 9:17

Ciao,
innanzitutto grazie di cuore a tutte!! :cuore
Prima mi ha dato il farlutal per 10 giorni, ma non mi ha sbloccato niente. Quindi ora mi ha dato il clomid poi di nuovo il farlutal.
Si mi ha detto di non avere rapporti per tutto il periodo di assunzione dei farmici finchè non mi vengono le rosse.
Ho sempre preso la pillola fino a novembre 2007, naturalmente ho smesso per avere un bambino, è la prima volta che mi capita tutto ciò e sono un pò spesata. Ritornerò ad ovulare spontanemente? :domanda
Ginevra 3/12/10
Avatar utente
AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 13/08/2008, 15:04
Località: CESENA

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda ely68 » 23/10/2008, 10:50

hai fatto qualche accertamento?

intendo: ecografia, dosaggi ormonali?
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"
Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
 
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20/05/2005, 14:00
Località: misultin zone

Re: INFO SU CLOMID

Messaggioda AMORETTO79 » 23/10/2008, 11:22

Ieri la mia gine mi ha fatto l'ecografia interna.
Ginevra 3/12/10
Avatar utente
AMORETTO79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 13/08/2008, 15:04
Località: CESENA

Prossimo

Torna a AAA BEBE' CERCASI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti