GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
ANGELO
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:31

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da ANGELO » 6 nov 2008, 8:05

:bacio :bacio :bacio aspettiamo ancora le vs esperienze :bacio

Avatar utente
11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3256
Iscritto il: 15 apr 2005, 19:51

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da 11esseti » 6 nov 2008, 8:32

eccomi, riporto la mia esperienza.
inizio i tentativi di caccia alla cicogna a giugno 2004. dopo un anno non succede niente e così iniziamo a fare indagini. archiviamo 3 iui e alla fine ci rivolgiamo ad un nuovo ginecologo che mi prescrive una serie di controlli ormonali e una laparoscopia. dalla laparoscopia emerge un quadro disastroso (per farla breve ho, anzi avevo, le tube aperte e che non funzionano).
inoltre mi prescrive una cura con eutirox per via di un tsh lievemente alto, ma nei range. mi pare fosse intorno a 3.
continuo la cura e mi rivolgo ad un centro pma. a quel punto il tsh è sceso a 0,25. faccio un tentativo di fivet e resto incinta, ma purtroppo è una geu gemellare.
smetto ogni tipo di terapia per la tiroide dato che abbiamo appurato che il problema è un altro. secondo il prof del centro il livello della tiroide è perfetto e posso smettere anche la cura con eutirox.
nell'arco di 9 mesi archivio altre due fivet/icsi. una beta negative e un'altra biochimica.
mi concedo un periodo di pausa. un anno per pensare e vedere cosa fare.
mi rivolgo a ben 3 centri sterilità e ad un endocrinologo che visti i miei livelli di tsh (oscillanti fra 2,5 e 3) mi prescrive di nuovo la cura con eutirox. il mio tsh scende a 0,50. si parla di ipotiroidismo subclinico. continuo la cura e vado a bruxelles per un altro tentativo di pma. e guarda un po'...sono incinta di due gemelli!
ovviamente ora sono seguita dall'endocrinologo e continuerò la cura con eutirox per tutta la gravidanza. mi hanno addirittura detto che la cura aiuterebbe il feto ad avere il giusto funzionamento tiroideo.
quindi...la storia è questa.
non ho una palla di vetro per avere la certezza che l'eutirox sia stato determinante per il mio percorso. però l'esperienza mi dice che le uniche due volte che sono rimasta incinta (ovviamente bypassando il problema meccanico delle tube) sono state le uniche due volte in cui assumevo eutirox e avevo il tsh sotto controllo.
posso dire comunque che, avendo girato decine di centri e ginecologi, non tutti la pensano in questo modo. per qualcuno basta che il tsh sia nei range e tutto va bene...
sono stata io, con la mia testa dura, a voler trovare un endocrinologo che la pensasse in questo modo....e alla fine :fischia :fischia :fischia
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.


Avatar utente
diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1069
Iscritto il: 5 set 2005, 17:05

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da diddl » 6 nov 2008, 15:03

esseti :yeee :yeee e tanti :incrocini
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da sun » 6 nov 2008, 15:44

grazie per le esperienze...e esseti :incrocini :incrocini :incrocini

cmq la prima volta stavo bene e sono rimasta incinta al 3^ tentativo....adesso ho un tsh alto e non rimango incinta... :fischia

vi dirò fra qualche mese :sorrisoo
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
iris71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3605
Iscritto il: 9 set 2007, 10:31

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da iris71 » 6 nov 2008, 16:28

tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
☆☆☆in cielo
Sofia 25/04/10 e Diego 31/08/14 la mia gioia

ANGELO
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:31

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da ANGELO » 6 nov 2008, 21:38

ciao 11 usetti , e grazie mille per la tua esperienza anche io come tante di voi , sto aspettando che la cicogna bussa alla mia porta, son ormai due anni e mezzo , e tante delusioni alle spalle , forse mi sto convincendo a rivolgermi ad un buon gine , ma penso che siano tutti uuguali, xche' credo che nella vita bisogna avere un gran c@@o di fortuna , è proprio quello che mi manca, spero tanto di potervi dare notizie buone , o al quanto positive :bacio :bacio :bacio , e spero tanto di trovare amiche e tanto conforto a presto

ANGELO
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 mag 2007, 17:31

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da ANGELO » 6 nov 2008, 21:39

dimenticavo :sorrisoo :sorrisoo aspetto ancora nuove esperienze ciao ciao :ok :ok :ok

Avatar utente
diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1069
Iscritto il: 5 set 2005, 17:05

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da diddl » 7 nov 2008, 10:42

Mia madre quando si è sposata ha avuto il primo bimbo e tutto ok, poi dopo il parto è dimagrita tantissimo e lei lo ha sempre collegato allo stress (io oggi l'ho fatta riflettere) e non riusciva ad avere figli, ha fatto alcune cure e le avevano detto che non poteva averne più. dopo 13 anni ha avuto un bimbo e dopo 2 ha avuto me. quando sono andata dall'endocrinologo per il mio prblema, il dottore come l'ha vista ha detto: chi delle due devo visitare? ha visitato prima mia mamma perchè subito ha capito che c'era qualcosa che non andava. Infatti tuttora lei prende eutirox.
Questo per dire che secondo me, in tutti quegli anni che non poteva avere figli, lei soffriva di tiroide e nessuno se n'è accorto (figuriamoci.. negli anni 60'..).
Dovete solo cercare il dottore giusto che vi aiuti a risolvere il problema :bacio
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

alba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 29 mag 2007, 16:02

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da alba » 1 dic 2008, 11:33

ciao ragazze-
ho fatto un mese fa la mia prima icsi finita con una gravidanza biochimica, e' da un po' di giorni che mi viene in mente che vista la mia familiarita' potrei avere qualche problema all tiroide, sono andata a vedere il mio tsh che risulta essere 1,119. non so come interpretarlo, cosa ne dite e' il caso che faccia altri esami?
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da sun » 1 dic 2008, 16:43

ciao alba, aspettiamo le più esperte...però da quanto so io, fino a 2,5 il tsh va più che bene (anzi l'endocrinologo mi ha detto che in caso di gravidanza DEVE essere sotto questo valore).

In ogni caso, parlane magari con il medico e in bocca al lupo :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
alisea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 2 dic 2008, 12:01

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da alisea » 2 dic 2008, 12:19

Ciao!
io mi sono appena iscritta, e come dicevo nella presentazione sto aspettando il periodo di pausa consigliato dalla gine dopo l'interruzione della pillola per aprire la caccia.

Sono ipotiroidea autoimmune.
Prendo eutirox 50\75

Ho fatto delle analisi alla fine di novembre e i valori erano tutti nella norma.
la gine ha detto che me le fara rifare in gravidanza.

Secondo voi è giusto?
Io avevo pensato di ripeterle all'apertura delle danze...
Abbiate pazienza con me, non mi fido molto del mio endocrinologo :bomba
Immagine

Avatar utente
gamma80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 666
Iscritto il: 22 mar 2008, 9:06

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da gamma80 » 2 dic 2008, 14:54

ciao anche io quando ho smesso la pillola, avevo i valori della tiroide :ok , (soffro di tiroidite di hashimoto) ma dopo 2 mesi ho iniziato a stare poco bene, ma ho pensato alla tiroide solo dopo 6 mesi e in effetti ero in iperdosaggio. Me lo hanno abbassato. Non sono se sia successo perchè ho smesso la pillola o meno, però sempre meglio fare un controllo in più che uno in meno.
:bacio
Aspettiamo il nostro miracolo da 4 anni e 3 mesi

Avatar utente
alisea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 400
Iscritto il: 2 dic 2008, 12:01

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da alisea » 2 dic 2008, 16:59

Grazie Gamma
Non avevo idea che la pillola potesse influire sul dosaggio dell'eutirox.... andiamo bene.... :che_dici
Immagine

Avatar utente
diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1069
Iscritto il: 5 set 2005, 17:05

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da diddl » 3 dic 2008, 11:05

controllate spesso i valori soprattutto per chi ha sofferto o soffre di tiroide!!!
in gravidanza bisognerebbe controllarli ogni mese
alba il tsh è ok, ma ft3 e ft4 ??
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

alba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 29 mag 2007, 16:02

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da alba » 3 dic 2008, 12:41

t3 t4 risalgono a 3 anni fa dove andavano bene, ora ho intenzione di rifarli.
alla ricerca del mio piccolo.
dopo un grande dolore ....una pace di quarzo.

Avatar utente
sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5915
Iscritto il: 27 mag 2005, 16:19

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da sun » 10 dic 2008, 10:15

aggiornamento:
ritirato esami tiroide...siamo scesi a 3 (da 6 che avevo)...ma dott dice ancora alti per rimanere incinta...aumento dose di eutirox :incrocini
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da kyky » 17 dic 2008, 11:09

Ciao ragazze, avrei una domanda.
Ho fatto gli esami del sangue sulla tiroide qualche mese fa, si è visto un ipertiroidismo, e il dott mi ha dato il tapazole, due compresse al giorno. Ho rifatto gli esami dopo un mese di trattamento, ed erano nella norma. Ho iniziato ad assumere quindi una sola compressa al giorno, e oggi devo andare a ritirare gli esami per vedere se sono sempre ok. Se sono ok, l'endocrinologo mi aveva gia anticipato che avrei dovuto smettere il tapazole e ripetere poi le analisi tra un mese per vedere se è tutto ok.
Se cerchiamo un altro bambino, che rischi potrei correre se mi tornasse questo ipertiroidismo (per l'endocrinologo era solo un momento passeggero post gravidanza)? posso portare avanti una gravidanza se dovrò riprendere il tapazole? è bene che ne parli con l'endocrinologo?
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1069
Iscritto il: 5 set 2005, 17:05

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da diddl » 17 dic 2008, 15:46

non saprei i rischi ma non ci pensare, anche io ho avuto il morbo di basedow, ho preso il tapazole, poi è passato, ho avuto una bimba e niente problemi, se dovesse arrivare una gravidanza vivila con tranquillità, l'importente è che la curi bene adesso e poi la tieni sotto controllo
:incrocini
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Avatar utente
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5453
Iscritto il: 30 gen 2006, 20:40

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da kyky » 17 dic 2008, 16:35

Ho rifatto gli esami dopo un mese di una sola compressa di tapazole.
ft3 e ft4 vanno bene, il tsh è aumentato.
E' 14.38 (valori di rif. 0.27/4.2)

Ho sentito l'endocrinologo e mi ha detto che da iper sono passata a un ipotiroidismo, di sospedere il tapazole, e rifare gli esami tra una ventina di gg e vedere se la tiroide si è sistemata.
Ha consigliato di aspettare a cercare una nuova gravidanza, perche sarebbe meglio non avere una gravidanza quando si assumono farmaci per la tiroide :che_dici
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Avatar utente
diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1069
Iscritto il: 5 set 2005, 17:05

Re: TIROIDE E FERTILITA'.... CONFRONTIAMOCI

Messaggio da diddl » 17 dic 2008, 16:40

diddl ha scritto:io PENSO che i rischi siano legati agli ormoni, che già in gravidanza fanno i pazzerelli, poi con dei valori sbagliati in partenza.... l'ipotiroidismo rallenta il metabolismo... quindi... forse... ecco trovato :sorrisoo
Le complicanze legate ad un ipotiroidismo non trattato
sono:
• ipertensione gravidica con o senza preeclampsia
• distacco placentare
• basso peso alla nascita
• nascita di feto morto
• malformazioni congenite
• emorragia post-partum (2-6).
Il passaggio transplacentare di tiroxina dalla madre al feto
nella prima e nell’ultima fase della gestazione è modesto,
ma molto importante per lo sviluppo cerebrale del feto. Se
la madre è ipotiroidea in gravidanza, il sistema nervoso
fetale può essere danneggiato dalla mancanza di tiroxina
materna nelle prime settimane di gestazione, quando la
tiroide del feto non ha ancora cominciato a funzionare, o,
successivamente, se anche la tiroide del feto è ipofunzionante.
Questa seconda evenienza si può verificare nelle
gestanti esposte a grave carenza iodica che causa ipotiroidismo
nella madre, nel feto e nel neonato. L’ipotiroidismo
combinato materno, fetale e neonatale provoca un danno
irreversibile dello sviluppo neurologico e intellettivo, che
nella sua forma più grave configura il quadro clinico del
cretinismo endemico.

l'ho trovato qui, per maggiori chiarimenti : http://www.assr.it/plg/tiroide_grav.pdf
kyky l'avevo scritto qua, penso che faccia al caso tuo!!! cura prima la tua tiroide e poi pensa alla caccia :bacio
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”